Interroga tutte le testate presenti
Testata: ARCHIVIO STORICO BERGAMASCO
 
ARCHIVIO STORICO BERGAMASCO : RIVISTA QUADRIMESTRALE DEL CENTRO STUDI "ARCHIVIO BERGAMASCO".
 | Numero: 1  | Serie: n. s.  | Data: apr. 1995
 
 
Autore: RUSSELL Robert
Titolo: Il Palazzo della Ragione tra incendi e restauri.
Pagine: 6-26
Illustrazioni: p. 7: foto 1. Bergamo, Città Alta, il Palazzo della Ragione. Il fronte nord, su Piazza Vecchia, esito delle modifiche apportate nel 14. e 16. secolo. p. 7: foto 2. Palazzo della Ragione, il fronte sud, ampiamente ricostruito e dotato delle nuove aperture con la campagna di lavori del 1538-54. L´assetto attuale del fronte laterale è invece frutto dei restauri dell´inizio del Novecento, volti a ripristinare un ipotetico assetto originale del Palazzo (cfr. Caversazzi, Del ristabilimento degli antichi palazzi comunali di Bergamo, Bollettino della Civica Biblioteca di bergamo 13. (1919), pp.1-25). p. 10: foto 3. Palazzo della Ragione, il sistema di volte poggianti su colonne tuscaniche, realizzato dall´Isabello. p. 17: tav.1. Palazzo della Ragione,ricostruzione dell´assetto originario (sec. 12.ex) del piano terra. p. 17: tav. 2. Palazzo della Ragione, planimetria dell´assetto attuale (piano terra), frutto delle modifiche apportate con i lavori del 1538-1554. p. 19: foto 8. Palazzo della Ragione, l´interno del salone delle capriate, parete sud: le mensole per le nuove capriate cinquecentesche. p. 20: foto 9. Bergamo, Chiesa di San Bartolomeo: tarsia lignea del primo Cinquecento con la rappresentazione (forse un po´ idealizzata) del Palazzo affacciato sulla platea nova. Si notano le balaustre di chiusura degli arconi delpiano terra. Riduzione grafica di AS. Manighetti, da Bergomum, 1943. p.12: foto 4. La platea nova (oggi Piazza Vecchia) su cui guarda la nuova facciata del Palazzo della Ragione, in una stampa del sec. 18. (Collezione privata). p. 13: foto 5. Palazzo della Ragione, fronte nord: la trifora occidentale, originale del 14. secolo. p.13: foto 6. Palazzo della Ragione, fronte nord, sezione orientale: la costruzione della nuova apertura centrale durante i lavori del 1538-54 ha comportato il rifacimento della muratura attorno alla trifora trecentesca. p. 15: foto 7. Ricostruzione plastica dell´assetto originario del Palazzo del 12. secolo, il fronte sud (foto pubblicata in Caversazzi, Del ristabilimento degli antichi palazzi comunali cit.).


Autore: CARRA Natale
Titolo: Anime sotto la cura della Parrocchia di Costa di Mezzate.
Pagine: 27-57
Illustrazioni: p. 28: Donne che superano l´età media feconda. p. 29: Liber Baptizatorum et Confirmatorum: 1563-1599. Atti di battesimo dei nati nelle Contrade de La Costa, de Mezate et de Montasello e nella località Campo novo, Teza, Formas, Galeaza, Cornela, Casela et Roncha. p. 32: Curva di sviluppo della popolazione italiana, secondo Athos Bellettini. p. 33: 16.000 anni di crescita dela popolazione umana. p. 35: Fuochi e anime nella quadra di Calcinate (Da Lezze, sec. 16.). p. 38: Movimento demografico a Costa di Mezzate nel Seicento. p. 40: Andamento della natalità e mortalità a Costa di Mezzate nel 17. secolo osservato attraverso le medie mobili. p. 41: Curva della popolazione di Costa di Mezzate, nell´ipotesi di movimenti migratori nulli. p. 44: Età delle donne al matrimonio. p. 45: Numero di figli per coppia. p. 45: Numerosità dei figli. p. 47: Mortalità infantile, valori medi per ogni quinquennio. p. 48: Mortalità secondo l´età alla morte. p. 53: Età del capofamiglia.
Soggetti: Demografia - Costa di Mezzate - 1607-1706


Autore: LUINI Fabio
Titolo: Le carte del Parroco. Una fonte per la storia locale.
Pagine: 58-65
Illustrazioni: p. 59: Sigillo plumbeo pendente da una bolla di Papa Paolo 5. del 13 novembre1620: in rilievo i santi Pietro e Paolo. p. 60: Sigillo cereo impresso sotto carta del vescovo di Bergamo Luigi Ruzzini, in un atto di conferimento di chiericato del 1705. p. [61]: Stemma del vescovo Antonio Redetti, in un documento a stampa di autenticazione di reliquie, del 6 Marzo 1764. Leone di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia, in un avviso a stampa del podestà di Bergamo Pietro Pisani, del 1. Maggio 1790. p. 62: Segni di tabellionato dei notai Paolo Tasca e Domenico Pacciotti, sottoscrittori di un atto privato del 28 Settembre 1637. p. 63: Segno di tabellionato del notaio Bernardino Manganoni in un atto privato dell´11 Dicembre 1785. Aquila bicipite, simbolo dell´Impero, in un avviso a stampa del pretore regio di Bergamo conte Giulio Lupi, del 26 Settembre 1799, durante la breve parentesi del dominio austro-russo. p.64: La Libertà regge il fascio, simbolo di concordia civile, e la picca con il berretto frigio, simboli dell´indipendenza riconquistata. Emblema della Repubblica Cisalpina, in un avviso a stampa della Municipalità di Bergamo del 2 Brumale 10. anno repubblicano (2 Novembre 1801). p. 64: Stemma della Regia Città di Bergamo(partito di oro e vermiglio) in un avviso a stampa del podesta L. Lochis, del 20 Marzo 1812. p. 65: Stampigli del Consorzio di Santo Spirito in Borgo Pignolo (recanti la colomba in raggiera) impressi in serie su fogli per ricavarne "bollettine" da assegnare alle famiglie povere del borgo per la distribuzione di pane, sale o altre derrate (secolo 18.).


Autore: BONETTI Giosuè, RABAGLIO Matteo
Titolo: Il teatro dell´aldilà. I dannati.
Pagine: 66-73
Illustrazioni: p. [67]: 1. Giudizio Universale (13. sec.); Bergamo, Aula della Curia Vescovile. p. [67]: 2. Giudizio Universale (15. sec.); Almenno S. Salvatore, Chiesa di S. Giorgio. p. 68: 3. Antonio Suardi, Giudizio Universale (part.), in Poesie diverse, 1492-93, c. 84v (Biblioteca Civica di Bergamo, segn. Cassaforte 3.3). p. 68: 4. Giudizio Universale 1514 (part.); Colzate, santuario di S. Patrizio. p.68: 5. Anime dannate condotte all´inferno (fine Quattrocento); Pianca, (fraz. di San Giovanni Bianco), chiesa di S. Antonio. p. [69]: 6. Cristoforo Baschenis il Vecchio (seconda metà del 16. secolo), Giudizio Universale (part.); Casnigo, Chiesa della Trinità. p. 69: 7. La città infernale (Suardi, c. 62bis r). p. [70]: 8. Giovanni G. Piccini, L´inferno (inizio settecento); Telgate, chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista. p. [70]: 9. Le pene dei dannati (14. secolo); Bergamo, chiesa di Matris Domini. p. 71: 10. Antonio Ceresa, I Novissimi; Capovalle (fraz. di Roncobello), oratorio della Madonna delle Valanghe. p. 71: 11. L´Inferno. p. 72: 12. Giudizio Universale (19.secolo); Lallio, complesso di S. Bernardino, affresco esterno.
Note: Le illustrazioni sono a colori.


Autore: GELFI Mauro
Titolo: Una provincia in triste condizione. Rapporto al Ministro Cavour.
Pagine: 74-92
Illustrazioni: p. [77]: Donne con rastrello, campagia e ranza: Valle Brembana (fine Ottocento). p. [78]: Olmo al Brembo: trasporto di legname da opera con carretti trainati da cavalli o da muli (fine Ottocento). p. [83]: Gruppo di uomini con strumenti e attrezzi agricoli. In primopiano una campagia o gabbia, specie di gerla con intreccio più rado. Valle Brembana (fine Ottocento). p. [85]: Gruppo di operai addetti all´estrazione di ferro dalle miniere dell´alta Valle Brembana (fine Ottocento). p. [86]: Cacciatori in posa con camoscio ucciso. Valle Brembana (fine Ottocento). p. [89]: Gruppo di donne (1890); la donna con lo scialle nero è intenta alla confezione degli scarpì, calzature di pezza con suola in panno felpato, usate dai contadini.


Autore: CARRA Natale
Titolo: Il piano regolatore della città. Documenti a cento anni di distanza.
Pagine: 94-102
Illustrazioni: p. [94]: Stampati conservati nel fald. 1029 dell´Archivio del Comune di Bergamo, sezione Novecento, depositato presso la Biblioteca Civica Angelo Mai.
Soggetti: Bergamo - Piano regolatori - Progetti


Autore: ANGELINI Piervaleriano
Titolo: Giacomo Quarenghi : architetture e vedute.
Pagine: 104-108
Illustrazioni: p. 104: Borsa di San Pietroburgo, facciata (San Pietroburgo, Museo Ermitage). p. 105: Cappella dei Cavalieri di Malta, primo progetto; sezione trasversale con paesaggio sullo sfondo (Venezia, Galleria dell´Accademia). p. 106: Arco di Napoleone a Bergamo, disegno illustrativo con studio di variante (Milano, Civiche Raccolte d´Arte del Castello Sforzesco). p. 107: Progetto di ricostruzione della casa sulla piazza del palazzo per il conte A.D. Lanskoj; stanza da bagno, sezione (San Pietroburgo, Museo Statale di Storia). p. 108: Roma, Castel Sant´Angelo; disegno acquarellato (Venezia, Galleria dell´Accademia). p. 108: Palazzo del granduca Paolo a Pavslovsk; (Bergamo, Biblioteca civica).
Note: Presentazione della Mostra omonima.


Autore: M. S.
Titolo: Tra età romana e medioevo in Val Cavallina.
Pagine: 110
Illustrazioni: p. 110: illustrazione [torre medioevale].
Note: Presentazione della mostra.


Autore: PREVITALI Antonio
Titolo: La danza macabra e il trionfo della morte.
Pagine: 110-111
Illustrazioni: p.110: illustrazione [danza macabra, particolare].
Note: Relazione del Convegno a Clusone.


Autore: SONZOGNI Ivano
Titolo: Convegno a Zogno su Bortolo Belotti.
Pagine: 112
Illustrazioni: p. 112: illustrazione [Bortolo Belotti].
Note: Recensione del Convegno.


Autore: P. G.
Titolo: Gli Statuti della Valle Brembana Superiore del 1468. (Fonti per lo studio del territorio bergamasco, Statuti 2.), a cura di Mariarosa Cortesi, con saggio introduttivo di Gian Maria Varanini, Provincia di Bergamo, Assessorato alla Cultura, Bergamo 1994.
Pagine: 113
Illustrazioni: p. 113: illustrazione [frontespizio della pubblicazione].
Note: Recensione.


Autore: R.
Titolo: Statuto di Costa Volpino, 1488. (Fonti per lo studio del territorio bergamasco, Statuti 1.), trascrizione e note storiche a cura di Paolo Oscar e Oreste Belotti, prefazione di Lelio Pagani, introduzione di Antonino Piscitello, Provincia di Bergamo, Assessorato alla Cultura, Centro Documentazione Beni Culturali, Bergamo 1994.
Pagine: 113
Note: Recensione.


Autore: A. P.
Titolo: Vivevano queste contrade... i Comuni dell´albinese in età veneta. Pier Maria Soglian (Biblioteca di Albino, Quaderno n. 3), Comune di Albino, Biblioteche della Valle Seriana, Albino 1994.
Pagine: 114
Note: Recensione.


Autore: MAZZARIOL Paolo
Titolo: Fabbriche e disegni di Giacomo Quarenghi. Ristampa anastatica vol. monografico di Bergomum, 89. (1994), n. 1.
Pagine: 114-115
Note: Recensione.


Autore: EYNARD Marcello
Titolo: Giovanni Legrenzi e la cappella ducale di S. Marco. Atti dei Convegni Internazionali di Studi. Venezia, 24-26 maggio 1990 - Clusone 14-16 settembre 1990, a cura di Francesco Passadore e Franco Rossi (Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia. Società Italiana di Musicologia, n. 29), Fondazione Ugo e Olga Levi, Leo S. Olschki Editore, Firenze 1994.
Pagine: 115
Note: Recensione.


Autore: EYNARD Marcello
Titolo: L´organo del Santuario della Madonna delle Grazie in Ardesio. La storia e il restauro. Giosuè Berbenni, Tipografia Valseriana snc, Colzate, Bergamo 1994.
Pagine: 115
Note: Recensione.


Autore: MAZZARIOL Paolo
Titolo: Il Duomo di Bergamo. Bruno Cassinelli, Luigi Pagnoni, Graziella Colmuto Zanella, Edizioni Bolis, Bergamo 1991.
Pagine: 116
Note: Recensione.


Autore: M. S.
Titolo: Il fiume Brembo. Beni culturali e ambientali nell´area brembana. (Atti del Corso, Zogno-Ponte S. Pietro, novembre-dicembre 1991) a cura di L. Pagani, Centro Documentazione Beni Culturali della Provincia di Bergamo (Contributi allo studio del territorio bergamasco, 11.) Bergamo 1994.
Pagine: 116-117
Illustrazioni: p. 116: illustrazione [Frontespizio della pubblicazione].
Note: Recensione.


Autore: DELLA VALENTINA Gianluigi
Titolo: I primi cent´anni del Credito Bergamasco. Aldo de Maddalena, Marzio A. Romani, 1891-1991, Credito Bergamasco, Bergamo 1991.
Pagine: 117-118
Note: Recensione.


Autore: M. S.
Titolo: Vita di una valle. Memorie etnografiche poste nel Museo La Torre di Comenduno di Albino, Franco Innocenti, Edizioni Villadiseriane, Villa di Serio, 1994, p. 125, foto b/n.
Pagine: 118-119
Note: Recensione.


Titolo: Pittori Bergamaschi del Quattrocento.
Pagine: [120]
Note: Recensione.


Titolo: I confini meridionali del bergamasco.
Pagine: [120]
Note: Presentazione della Mostra.


Titolo: Il tenore G.B. Rubini.
Pagine: [120]
Note: Recensione.


Titolo: Carta geoambientale della Media Val Seriana.
Pagine: [120]
Note: Presentazione della carta.


Titolo: Catasto dei fontanili.
Pagine: [120]
Note: Presentazione della carta.


Titolo: Il dibattito sui Parchi.
Pagine: [120]
Note: Recensione.


Titolo: I segni del lavoro nel paesaggio bergamasco - sec. 18.-20.
Pagine: [120-121]
Note: Segnalazione di conferenze.


Titolo: Escursioni didattiche.
Pagine: [121]
Note: Recensione.


Titolo: Urban Design.
Pagine: [121]
Note: Presentazione Master Internazionale di Arredi Urbani.


Titolo: Architecture and European Library : storia delle biblioteche.
Pagine: [121]
Note: Segnalazione.


Titolo: Ardesio, archivio comunale.
Pagine: [121]
Note: Segnalazione dell´informatizzazione.


Titolo: Bergamo, antichi acquedotti.
Pagine: [121]
Note: Recensione.


Titolo: Bergamo, libri scientifici alla Mai.
Pagine: [121-122]
Note: Presentazione della mostra.


Titolo: Bergamo, architettura contemporanea.
Pagine: [122]
Note: Recensione della rivista Polis.


Titolo: Calcinate, archivio comunale.
Pagine: [122]
Note: Segnalazione dell´informatizzazione.


Titolo: Cassano d´Adda, storia locale.
Pagine: [122]
Note: Recensione.


Titolo: Geradadda, bibliografia storica.
Pagine: [122]
Note: Recensione.


Titolo: Lovere, storia della podestaria.
Pagine: [122]
Note: Recensione.


Titolo: Oneta, Museo Etnografico.
Pagine: [122]
Note: Segnalazione dell´inaugurazione.


Titolo: San Giovanni Bianco, storia locale.
Pagine: [122]
Note: Recensione.


Titolo: Sovere, famiglia Bottaini.
Pagine: [122]
Note: Presentazione della mostra.


Titolo: Trescore Balneario, archivio comunale.
Pagine: [122]
Note: Segnalazione inventario.


Titolo: Treviglio, nuovo centro studi.
Pagine: [122-123]
Note: Segnalazione apertura.


Titolo: Valtorta, Museo etnografico.
Pagine: 123
Note: Segnalazione dell´informatizzazione.


Titolo: Segnalazioni bibliografiche.
Pagine: 123
Note: Bibliografia anno 1994.


Titolo: Legislazione BB. CC. Approvazione del piano triennale per le biblioteche e gli archivi storici degli enti locali lombardi, ai sensi dell´art. 4 comma 2 lettera c della L. R. 14 dicembre 1985, n.81 (pubblicata sul B. U. R. L. del 16 dicembre 1985, n. 50, 2. suppl. ord.).
Pagine: 123


Titolo: [Indice dei volumi 1-24-25]
Pagine: 124-128


Titolo: Bergamo, antiche lapidi.
Pagine: [121]
Note: Recensione della rivista.