Interroga tutte le testate presenti
Testata: QUADERNI BREMBANI
 
QUADERNI BREMBANI.
 | Numero: 14  | Data: 2016
 
 
Titolo: La copertina del libro La fine del sogno. La Valle Brembana nella Grande Guerra realizzato dal Centro Storico Culturale in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale.
Pagine: copertina


Titolo: Le finalità del Centro Storico Culturale della Valle Brembana (dall’atto costitutivo). Sostenitori, collaboratori e referenti.
Pagine: 9-10


Autore: BOTTANI Tarcisio
Titolo: Presentazione.
Pagine: 11


Titolo: Attività dell’anno 2015.
Pagine: 12-17
Illustrazioni: p. 13: Il canto dell’Inno Nazionale al termine della presentazione del libro La fine del sogno. La Valle Brembana nella Grande Guerra. p. 14: Uno dei totem bifacciali esposti in Valle a cura del Centro Storico in occasione di Expo 2015. p. 17: Francesco Rizzo, Madonna in trono con Bambino e Santi, firmata e datata 1529. Chiesa parrocchiale di Santa Croce.


Autore: PESENTI Giuseppe
Titolo: Una commovente storia d’amore.
Pagine: 18-28
Illustrazioni: p. 19: Pagina inziale della lettera con cui Bartolomeo Orsetti chiede perdono a Caterina Persico e le propone di sposarlo. (ASGB. Notarile, notaio Donadoni Tommaso fu Giacomo di Grumello de Zanchi, cartella 11146, atto del 28/04/1724). (Provvedimento n. 177 del 31/07/2015). p. 21: Inizio della risposta di Caterina Persico alla proposta di Bartolomeo Orsetti (ASGB. Notarile, notaio Donadoni Tommaso fu Giacomo di Grumello de Zanchi, cartella 11146, atto del 28/04/1724). (Provvedimento n. 177 del 31/07/2015). p. 22: L’antica chiesa parrocchiale di Ascensione con alle spalle la contrada Ruspino. In alto la parrocchiale di Costa Serina. p. 23: Scorcio attuale della contrada Cantone. Dietro si intravede la nuova parrocchiale di Ascensione costruita fra il 1870 e il 1883. p. 26-27: Cabreo inedito risalente al 1782 (dim. reali: cm. 75x52) che mostra il territorio comunale di Costa Serina con la giurisdizione dell’antica parrocchia di Ascensione costituita dalle contrade Ruspino, Piazza, Cantone, Fondria, Pradazzo e Tez (a volte indicata come Tezzo o Altesso o Tegete). In alto si nota anche la parrocchiale di Costa Serina. (ASCBg, Fondo Curia Vescovile, Fascicolo Parrocchiale Ascensione n° 2, sistemazione confini della parrocchia). p. 28: Stemmario Camozzi Vertova: Orsetti de Gherardi. Da notare l’appunto del collezionista Camozzi che cita Pietro Lorenzo come vescovo di Modrush in Servia, cioè Serbia ma in realtà Croazia, e come coadiutore dell’arcivescovo di Bologna.


Autore: BIELLA Valter
Titolo: Il flauto del Castello della Regina.
Pagine: 29-42
Illustrazioni: p. 29: Il flauto del Castello della Regina. p. 30: Le diverse soluzioni per costruire un flauto. p. 31: Flauto in osso di grifone, trovato a Hohle Fels. Frammento di flauto in avorio di mammut ritrovato nella caverna di Geißenklosterle, nello Jura, in Germania meridionale. p. 32: Flauto in osso del paleolitico, periodo Perigordiano, circa 32000 anni fa. Flauto trovato a Vallby, vicino a Malmö nella Svezia del sud, datato fra l’età della pietra e l’età del bronzo. p.34: Il flauto del Castello della Regina. p. 35: Particolare dei fori. Flauto del Castello della Regina e metatarso di capra a confronto. p. 36: Sovrapposizione tra il flauto e il metatarso. Il flauto fotografato a luce radente. p. 37: Le misure del flauto. p. 38: Lavorazione del foro del flauto. p. 41: Proporzioni del flauto Maffeis. p. 42: Flauto del Castello della Regina: ipotesi di costruzione.
Note: 1. p. 33: Il ritrovamento del flauto di Antonio Tarenghi. 2. p. 39-40: La datazione del flauto di Cristina Longhi.


Autore: CARMINATI Oliviero
Titolo: I reperti archeologici del Castello della Regina: una storia a lieto fine.
Pagine: 43-46


Autore: DI CIACCIO Donatella
Titolo: I reperti tardomedioevali provenienti dal sito del Castello della Regina. Dati preliminari.
Pagine: 47-49
Illustrazioni: p. 48: Foto 1 - Reperti archeologici del Castello della Regina esposti nella sezione archeologica del Museo della Valle di Zogno. Lamina decorativa, fibbia, punte di freccia e di balestra, ditale, bottoni. p. 49: Foto 2 - Boccale, fondi di bicchieri, lama di coltello e dado.


Autore: LONGHI Cristina, REDAELLI Marco, TREMARI Marco
Titolo: Sulle tracce dei cacciatori mesolitici all’Alpe di Azzaredo, Mezzoldo.
Pagine: 50-54
Illustrazioni: p. 50: L’anfiteatro di origine glaciale della conca di Azzaredo. p. 51: Il laghetto intorbato sulla cui sponda meridionale è stato effettuato il sondaggio n. 2. p. 52: Il sondaggio n. 2 aperto sul dosso lungo la sponda meridionale del laghetto intorbato. Il sondaggio n. 4 aperto sul dosso lungo la sponda meridionale del laghetto intorbato. p. 53: Lama di selce e nucleo (destra) in selce, proveniente dal sondaggio n. 2.


Autore: BASSI Sara, BETTONAGLI Paola, SALIMBENE Cristina
Titolo: Frammenti della Grande Guerra nelle incisioni rupestri di Carona.
Pagine: 55-68
Illustrazioni: p. 56: Fig. 1 Le zone di ricerca nelle quali è stata suddivisa l’area delle incisioni rupestri di Carona. p. 58: Fig. 2 (a sinistra) Il guerriero inciso sulla roccia CMS1. Fig. 3 (a destra) Guerriero rappresentato negli affreschi del Palazzo Ducale a Mantova. p. 59: Fig. 4 (a sinistra) Il guerriero sulla roccia CMS 10. Fig. 5 (in centro) Il guerriero sulla roccia AGA 1. Fig. 6 (a destra) Il guerriero sulla roccia AGA 35. Fig. 7 Gli Alpini sulla roccia LTB 3. p. 60: Fig. 8 Particolare del rilievo della roccia n. 14 in località Aga. p. 63: Fig. 9 Particolare del rilievo della roccia n. 1 in località Torbiere. Fig. 10 Particolare del rilievo della roccia n. 40 in località Aga. p. 64: Fig. 11 Fotografia della roccia n. 38 in località Aga.


Autore: PIANETTI Denis
Titolo: L’affresco del Martirio di Simone da Trento. Per un ritorno nella camera picta nella casa di Arlecchino di Oneta.
Pagine: 69-80
Illustrazioni: p. 75: Affresco del Martirio di San Simonino (sec. 15.) già nella casa di Arlecchino di Oneta, ora nel Museo Diocesano d’Arte Sacra. p. 80: La camera picta nella casa di Arlecchino con la collocazione originaria dell’affresco.


Autore: ARRIGONI Arrigo
Titolo: La più antica descrizione della valle Taleggio. Anno 1578 Relazione del Signor Magistrato Magnocavallo.
Pagine: 81-89
Illustrazioni: p. 43: La nota mappa a stella della Valle Taleggio risalente con ogni probabilità agli anni precedenti la Pace di Lodi (1454) che sancisce la spartizione della valle di fatto già in esser a partire dal 1428. Nel tondo la grossolana divisione verticale della valle operata dal torrente Salzana con essenziali indicazioni dei paesi e delle famiglie che abitano le due parti di Taegium. Nelle punte della stella i riferimenti politico geografici: Milano e Lecco in particolare per Vedeseta; Valle Brembana e Bergamo per Taleggio. Chiaramente rappresentati i posti fortificati di Pizzino e di Vedeseta (Pianchello di Reggeto ora distrutto, dice la scritta)(ASMi, Confini P.A. 290). p. 85: Questa mappa bicolore, a destra giallo-ocra il territorio di Taleggio, a sinistra in verde il territorio di Vedeseta, mostra la valle vista da sud e, in originale o in copia, è chiaramente la figlia della Relazione dell’Avvocato Magnocavallo, quella di cui predispone lo schizzo seduto alla Torre del Termine, sopra Peghera, e poi farà perfezionare e colorare da un pittore per dar modo al Re di Spagna di afferrare al volo la situazione. Rispetto alla Relazione riporta parecchi toponimi aggiuntivi interessanti come Aral MOie, Aral Alta e Pascoli di Masomoro (Biaciamorti). I confini rappresentati sono, però, esattamente quelli descritti dall’avvocato: La Sentenza arbitramentale del 1583 ridimensionerà brutalmente le aspirazioni vedesetesi (ASMi, MMD Piane 12B). p. 87: In primo piano un’immagine di oggi, con il caricatore Guglielmo Locatelli di Reggetto e la sua mandria, di un alpeggio del comune di Vedeseta in zona Artavaggio. Si tratta del Möi, sulle pendici del Sodadura (Soladuro). Alpeggio non espressamente citato dalla relazione del Magnocavallo ma presente nella mappa bicolore. In secondo piano altri luoghi citati come Maesimo (Maesino). Sullo sfondo lontano a sinistra del Resegone (non citato) la Scaluggia, il Mincuccio eil Cantello del Grassello. p. 89: Questo inserito nel muretto di cinta del sagrato della chiesa di San Bartolomeo, oggi in territorio del comune di Taleggio, pur continuando a fare riferimento alla parrocchia di Vedeseta, è uno degli oltre 100 cippi confinari posati nel 1583 e rinnovati nel 1760. Proprio a San Bartolomeo la prima chiesa parrocchiale di Vedeseta (1442) e luogo assai conteso, il 2 luglio 1583, dopo aver ascoltato messa, il conte senatore Pietro Martire Ponzone per parte di Milano e Ottaviano Valerio, podestà di Brescia, per conto della Serenissima, adottarono la Sentenza arbitramentale che non terrà conto dei suggerimenti del Magnocavallo e ridisegnerà in modo corposo le aree di pertinenza della Taleggio bergamasca e di quella milanese.


Autore: GIUPPONI Alberto
Titolo: Parlate dialettali nella media e bassa Valle Brembana.
Pagine: 90-97
Illustrazioni: p. 91: Le località oggetto dell’indagine indicate nella cartina di Stefano Torriani.
Note: p. 92: Elenco di sostantivi con le variazioni da paese a paese.


Autore: BASEZZI Nevio
Titolo: Simbologia degli alberi-albero della vita.
Pagine: 98-102
Illustrazioni: p. 99: Albero della vita e della morte (manoscritto miniato del 1481). p. 101: Albero della vita in Santa Maria Maggiore (particolare).


Autore: TASSO Silvo
Titolo: Le tasse e il dominio veneto in Valle Averara: uno sguardo particolare al 18. secolo nel quadro di una storia turbolenta.
Pagine: 103-106


Autore: ROMBOLA’ Francesco
Titolo: Il testamento di Vistallo Zignoni.
Pagine: 107-111
Illustrazioni: p. 110: La prima pagina del testamento di Vistallo Zignoni (Archivio di Stato, Bergamo).


Autore: TAUFER Wanda
Titolo: Un proclama settecentesco contro l’esportazione delle castagne.
Pagine: 112-115
Illustrazioni: p. 113: Il proclama di Francesco Corer nel 1776.


Autore: CALVI Giacomo, DELFANTI Chiara
Titolo: Dai... cari francesi alla Scuola di Valnegra.
Pagine: 116-120


Autore: LUISELLI Bernardino
Titolo: Succedeva 200 anni fa. La naia per frenare la malavita.
Pagine: 121-123
Illustrazioni: p. 123: Un moschettiere austriaco della prima metà dell’Ottocento.


Autore: ROTA Alessio
Titolo: L’aereo militare caduto a Gerosa nel 1944.
Pagine: 124-132
Illustrazioni: p. 127: Alcune immagini dell’aereo tedesco Junkers modello 188 versione d-2, simile a quello precipitato a Gerosa. p. 129: Si notino, nella lista frontale del Junkers, le tre grosse antenne radar Fug 200. p. 130: Parti dell’armamento: otturatore del cannone MG 151, maglie per munizioni in diverso calibro e cartucce di segnalazione. p. 131: Parti di alluminio fuse che danno forza all’ipotesi dell’aereo in fiamme prima dello schianto. Piastrina recante modello e matricola dell’aereo caduto e, in basso, piastrina di un trasformatore elettrico marca Lorenz. p. 132: Coperchi fabbricati con le lamiere dell’aereo.


Autore: BOTTANI Tarcisio
Titolo: Il miraggio della strada Prealpina Orobica.
Pagine: 133-140
Illustrazioni: p. 134: Il tracciato della Prealpina Orobica nel 1924, con evidenziati in tratteggio i tratti da costruire ex novo. p. 136: Articolo de L’Eco di Bergamo del 24 maggio 1970 che dà notizia dell’apertura del colle di Zambla. p. 137: L’Eco di Bergamo del 25 giugno 1967 illustra il progetto del collegamento fra la Val Taleggio e la Valsassina. p. 138: Lavori sulla strada dell’Orrido della Val Taleggio distrutta dall’alluvione del 1954. p. 139: Il tracciato della strada dell’Orrido e la proposta alternativa per la costruzione di una nuova strada a mezza costa tra San Giovanni Bianco e Pizzino.


Autore: BELOTTI Roberto
Titolo: La mia Prebenda è vicina alla luna... Memoria di Anton Maria Borga (1723-1768) pastor arcade e prevosto di Lepreno.
Pagine: 141-174
Illustrazioni: p. 162: Il borgo di Lepreno in un immagine d’epoca. Una lettera di Anton Maria Borga all’amico Sebastiano Muletti.


Autore: QUARENGHI Giusi
Titolo: Témp de guèra.
Pagine: 175-188
Note: Intervento scritto per il ciclo di incontri dedicati al Centenario della Grande Guerra dall’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo pubblicato nel volume Sembrava tutto grigioverde. Bergamo e il suo territorio nella grande guerra, edito dallo stesso Ateneo nell’ottobre 2015.


Autore: ARNOLDI Antonella
Titolo: Storia e affetti tra i cassetti.
Pagine: 189-190
Illustrazioni: p. 189: Evaristo Arnoldi con le stellette. p. 190: La polizza di assicurazione di Evaristo Arnoldi.


Autore: PESENTI Antonella
Titolo: Dachau - Never again
Pagine: 191-193
Illustrazioni: p. 192: Arbeit macht frei. p. 193: Never again.


Titolo: Il diario di guerra dell’artigliere Riccardo Carminati in divisa da artigliere.
Pagine: 194-201
Illustrazioni: p. 199: La cartina della Germania sulla quale i familiari hanno tracciato il percorso compiuto da Riccardo Carminati nel ritorno in patria.
Note: A cura di Alessandro Pellegrini.


Titolo: Diario della ritirata di Russia e della battaglia di Nikolaiewka dell’artigliere alpino Vincenzo Arrigoni.
Pagine: 202-207
Illustrazioni: p. 204: Vincenzo Arrigoni in Russia nell’inverno 1942. p. 207: Angelo Manzoni di Almenno San Bartolomeo.
Note: A cura di Ermanno Arrigoni (figlio di Vincenzo).


Autore: CHIESA Umberto
Titolo: Quel pezzo di pane bianco dentro un’altra Resistenza.
Pagine: 208-210
Illustrazioni: p. 208: Bepo Chiesa (a sinistra) fotografato con un commilitone a Bolzano nel 1943 pochi giorni prima della deportazione in Germania. p. 209: Due immagini del lager di Sohrestrasse ad Amburgo dove erano internati i protagonisti di questa vicenda. p. 210: Giovanni Zanchi (Endenna, 19 giugno 1923 - Germania, 24 febbraio 1944).


Autore: CHIESA Umberto
Titolo: Quel pezzo di pane bianco dentro un’altra Resistenza.
Pagine: 208-210
Illustrazioni: p. 208: Bepo Chiesa (a sinistra) fotografato con un commilitone a Bolzano nel 1943 pochi giorni prima della deportazione in Germania. p. 209: Due immagini del lager di Sohrestrasse ad Amburgo dove erano internati i protagonisti di questa vicenda. p. 210: Giovanni Zanchi (Endenna, 19 giugno 1923 - Germania, 24 febbraio 1944).


Autore: MENGOTTO Silvio
Titolo: Le Aquile Randagie a Roncobello.
Pagine: 211-218
Illustrazioni: p. 212: Un gruppo di Aquile Randagie monzesi fotografate nel 1936 a Capovalle con don Aldo Mauri. p. 214: La famiglia di Attilio Milesi. p. 217: Tessera fascista del podestà Attilio Milesi.


Titolo: Don Piero Arrigoni, un faggio di monte.
Pagine: 219-231
Illustrazioni: p. 220: Don Piero giovane chierico con mamma, un fratello e le sorelle (da Bergamini). p. 224: Don Piero a dorso di mulo a Monterone nel 1940. p. 227: Don Piero a Vedeseta in occasione di un festeggiamento. p. 229: Don Piero Arrigoni con don Massimo Maffioletti in visita al card. Martini nel 1999. p. 230: Don Piero Arrigoni a 100 anni compiuti in una foto del 31-12-2014.
Note: A cura di Arrigo Arrigoni e Osvalda Quarenghi.


Autore: ZONCA LucA
Titolo: Lo spettacolo della morte.
Pagine: 232-234
Illustrazioni: p. 233: Apparato del triduo della parrocchiale di san Pellegrino del 1850, dismesso nel 1951 a causa di una disgrazia successa nel montaggio. p. 234: Disegno di uno degli ultimi catafalchi commissionati, realizzato a metà del secolo scorso per la parrocchiale di San pellegrino.


Autore: EPIS Adriano
Titolo: un barbiere, anzi coiffer... intraprendente.
Pagine: 235-236
Illustrazioni: p. 235: Cartolina dell’anno 1908 nella quale si nota l’edificio del barbiere. p. 236: Altra cartolina del 1908 con in primo piano l’edificio del barbiere.


Autore: MOSCA Marco
Titolo: Sui pedali dello scandalo.
Pagine: 237-239
Illustrazioni: p. 238. Donne in posa con una bicicletta fotografate da Eugenio Goglio a Piazza Brembana a inizio Novecento.


Autore: MOLINARI Gianni
Titolo: Storie di capre.
Pagine: 240-242
Illustrazioni: p. 241: Capre sui monte dell’Alta Val Brembana durante la stagione invernale.


Autore: ARIZZI Eleonora
Titolo: Gambe e testa per la montagna.
Pagine: 243-244
Illustrazioni: p. 244: Marco Balicco con i nipotini.


Autore: ARIZZI GianMario, DEL PONTE Raffaella
Titolo: Villiam Garbo, la vita coerente di un uomo libero.
Pagine: 245-247
Illustrazioni: p. 246: Villiam Garbo. p. 247: Articolo pubblicato sulla prima pagina de L’Unità del 22 giugno 1948 con la fotografia dei manifestanti contro la Motta, tra i quali Garbo, a destra con la camicia bianca.
Note: Necrologio.


Autore: PESENTI Marco
Titolo: La nòsta vàl.
Pagine: 248-249
Note: Poesia dialettale.


Autore: Don GABANELLI Giulio
Titolo: A Marco.
Pagine: 250
Note: Poesia.


Autore: BUSI Nunzia
Titolo: Per Giuliano Boffelli all’uomo, al pittore.
Pagine: 251
Note: Poesia.


Autore: GHISALBERTI Pierluigi
Titolo: Quel dipinto (omaggio a Giuliano Boffelli).
Pagine: 253-255
Illustrazioni: p. 252: Giuliano Boffelli alla personale allestita nei locali dell’ex nido di viale Martiri della Libertà a Zogno nel 1984. p. 253: Chiesa di Bianzano (BG), 1989, olio su tela, cm 60x50. Brembilla (BG), 2012, olio su tela, cm 50x40. p. 255: Il Ponte vecchio a Zogno, 2011, olio su tavola, cm 36x30. Dopo il temporale - laghetto di Moio, 2009, olio su tela, cm 70x50.


Autore: FRANCHINI Emma Maria
Titolo: Bim, bum, bau: i ragazzi raccontano il cane del Terzo Millennio.
Pagine: 256-258
Note: Presentazione di u racconto di Giada Gritti, risultata vincitrice del concorso Bim, bum, bau.


Autore: SONZOGNI Giandomenico
Titolo: La Madonna e la montagna.
Pagine: 259-260


Autore: QUARENGHI Giusi
Titolo: Nati dopo la guerra.
Pagine: 261
Note: Poesia.


Autore: BONI Bortolo
Titolo: Quegli occhi.
Pagine: 262
Note: Poesia.


Autore: REFFO Bruno
Titolo: Alben.
Pagine: 263
Note: Poesia.


Autore: PANINFORNI Giosuè
Titolo: Il vento.
Pagine: 264
Note: Poesia.


Autore: ZHURAULEU Andrei
Titolo: Le persone sono come castelli.
Pagine: 265
Note: Poesia.


Autore: BELLI Franco
Titolo: Emozioni.
Pagine: 266-267
Note: Poesia.


Autore: CURNIS Gervasio
Titolo: 13 luglio 1914.
Pagine: 268-269
Note: Poesia con commento.


Autore: GUALTIERI Adriano
Titolo: Ol trenì ’lla Al Brembana.
Pagine: 270-271
Note: Poesia dialettale.


Autore: FEZZOLI Sergio
Titolo: Laùr grancc e pissègn.
Pagine: 272
Note: Poesia dialettale.


Autore: PELLEGRINI Alessandro
Titolo: Chèl mülatér e’l so Gìgi.
Pagine: 273
Illustrazioni: p. 273: Angelo Pellegrini e il suo Gigi al Foèt il 7 aprile 1978.
Note: Poesia dialettale e commento.


Autore: BEGNIS Lisella
Titolo: Desventüre ala Fregéra.
Pagine: 274
Note: Poesia dialettale.


Titolo: Memorie della Resistenza di Gianni Artifoni, Centro Storico Culturale Valle Brembana F. Riceputi, Corponove, Bergamo 2015.
Pagine: 275
Note: Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: La fine del sogno. La Valle Brembana nella Grande Guerra, di AA.VV., Centro Storico Culturale Valle Brembana F. Riceputi, Corponove, Bergamo, 2015
Pagine: 275-276
Note: Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: La Linea Cadorna in Alta Val Brembana, Centro Storico Culturale Valle Brembana F. Riceputi, C.A.I. Alta Val Brembana, Corponove, Bergamo, 2015.
Pagine: 276
Note: Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: La salüte e po’ piö. Malattia e ricerca della salute nella cultura popolare, di Guerino Brozzoni, Edizioni Gruppo Aeper, 2012.
Pagine: 277
Note: Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Ol tep l’è töt tacàt, di Guerino Brozzoni, Edizioni Gruppo Aeper, 2012.
Pagine: 277
Note: Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: I sentieri e rifugi porte aperte sulle belle Orobie, di AA.VV., CAI - Unione Bergamasca Sezioni e Sottosezioni, Bergamo, 2014.
Pagine: 278
Note: Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Memorie serinesi della Grande Guerra, di Roberto Belotti, Corponove, Bergamo, 2015.
Pagine: 278
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer


Titolo: ...di Meraviglia. Un ricordo dell’ostetrica Meraviglia Martani, di Nunzia Busi, Corponove, Bergamo, 2015.
Pagine: 279
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer


Titolo: La Valle Brembana. Storia di una valle, futuro di un territorio, di AA.VV., GAL Valle Brembana, 2015.
Pagine: 279
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer


Titolo: Le guide di Altobrembo, di Stefano Dadda e Marco Dusatti, Altobrembo, 2015, Corponove.
Pagine: 280
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer


Titolo: La Val Taleggio ai suoi caduti ad memoriam, di Giovanni Salvi, Corponove, Bergamo, 2015.
Pagine: 280
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer


Titolo: Cronache di fatti, luoghi e persone della Valle Brembana nella Grande Guerra (Volume 1 - 2015), di Diego e Osvaldo Gimondi, Centro Studi Francesco Cleri, Equa, Clusone, 2015.
Pagine: 281
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer


Titolo: Giuseppe Milesi 1915-2001 ... 2015 ritorno. Catalogo della Mostra di Casa Ceresa, Corponove, Bergamo, 2015.
Pagine: 281
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer


Titolo: Annuario Cai Alta Valle Brembana. 2014-2015, a cura della Sezione CAI di Piazza Brembana, Tipografia Diliddo San Pellegrino Terme, 2015.
Pagine: 282
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Galleria. La sua storia, la sua chiesa, la sua gente, di Giuseppe Gentili, Press R3, Almenno San Bartolomeo, 2014.
Pagine: 282-283
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Castel Regina. Fiaba, favola, leggenda, di Mario Pesenti, Sestante edizioni, Bergamo, 2015.
Pagine: 283
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Un secolo d’asilo a Brembilla. Storia e protagonisti nel centenario di fondazione, di Alessandro e Giada Pellegrini, Lubrina editore, 2014.
Pagine: 283
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: ...sulle ali del vento. Papa Giovanni 23., di Stefano Zanchi, Corponove, Bergamo 2014
Pagine: 284
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Artisti itineranti di montagna dal Medioevo all’Età Moderna, Incontri Tra/Montani Atti del Convegno di Bagolino 2013, Compagnia della Stampa. Massetti Rodella Editori, Brescia 2014.
Pagine: 284
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Liberty a San Pellegrino, di Tarcisio Bottani, Comune di San Pellegrino Terme, Emozioni Orobie - Equa editrice, 2015.
Pagine: 285
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: I Tasso maestri della Posta imperiale a Venezia, di Bonaventura Foppolo, Museo dei Tasso e della Storia postale, Camerata Cornello, 2015.
Pagine: 285
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: I Tasso, una famiglia bergamasca, di Luca Stefano Cristini, Soldiershop - Bookmoon, 2015.
Pagine: 286
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Aria di libertà. 1793-1794, di Claudio Gotti e Francesco Carminati, Cartorlandini srl Zogno, 2015.
Pagine: 286
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Alpini Alta Valle Brembana, 90° di fondazione - 1925 - 2015, A cura dei Gruppi Alpini Alta Valle Brembana, 2015.
Pagine: 287
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: La nostra lengua. Mes basel, di Giancarlo Giavazzi, M.D.G. Giaàs, 2015.
Pagine: 287
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Teshuvà, di Stefano Zanchi, Corponove, Bergamo, 2015.
Pagine: 288
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Valle Brembana, mappa dei sentieri e dei rifugi, di Stefano e Marta Gaia Torriani, Equa, Clusone, 2015.
Pagine: 288
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Bergamini vacche e stracchini, di Antonio Carminati, Centro Studi Valle Imagna, 2015.
Pagine: 289
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: 1915-2015: a cento anni dalla Grande Guerra San Pellegrino Terme per non dimenticare, di AA.VV., Diliddo, 2015.
Pagine: 289
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Dio ti ama ... e anch’io, di Ermanno Arrigoni, Centro Studi Valle Imagna, Almenno S. Bartolomeo, 2014.
Pagine: 290
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: La madre nell’Arte e nel Tempo, di Silvana Milesi, Corponove, Bergamo 2015.
Pagine: 290
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Ho combattuto la buona battaglia, Piero Busi racconta e si racconta, A cura di Michele Iagulli, Corponove, Bergamo 2015.
Pagine: 291
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Venezia nei disegni di Vito Sonzogni, Rielaborati al computer, Corponove, Bergamo 2015.
Pagine: 291
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Cronache di un mondo perduto, di Jessica Belli, Corponove, Bergamo 2015.
Pagine: 291
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Il testamento di Ishka, di Jessica Belli, Corponove, Bergamo 2015.
Pagine: 292
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Ubbiale Clanezzo e la Grande Guerra, di Umberto Gamba, Comune di Ubiale Clanezzo, 2015.
Pagine: 292
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: C’era una volta. Antiche leggende bergamasche e immagini storiche dell’Alta Valle Serina, di Christian Bonaldi,
Pagine: 292
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Alpeggi come risorsa culturale ed educativa: valorizzazione dell’alpeggio Mezzeno, di Tiziana Brozzoni, Politecnico di Milano. Scuola di Architettura e Società. Corso di laurea in Architettura. A. acc. 2013/14.
Pagine: 293-294
Note: Commento a tesi di laurea.


Titolo: The perils of information. Evidences from a family MNC, di Davide Gamba Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Ingegneria, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. A. acc. 2014/15.
Pagine: 294-295
Note: Commento a tesi di laurea.


Titolo: La permanenza del dialetto bergamasco in un’indagine linguistica tra i giovani di Dossena, di Federica Noris Università degli Studi di Bergamo, Facoltà di Lingue e Letterature straniere moderne. A. acc. 2013/14.
Pagine: 295
Note: Commento a tesi di laurea.


Titolo: Aspetti della prima guerra mondiale nella storia locale, di Giada Balossi Corso di “Costruzioni, ambiente e territorio”, Istituto d’Istruzione Superiore “D.M. Turoldo” di Zogno, a. scol. 2014/15.
Pagine: 296
Note: Commento a tesi di maturità.


Titolo: Pane e Poesia: un dono per il corpo e per la mente da condividere con tutti, al Sanpellegrino Festival di Poesia per e dei Bambini.
Pagine: 311
Illustrazioni: p. 301: La classe 5C del Secondo Circolo Didattico “Don Saverio Valerio” di Gravina in Puglia vincitrice della categoria “Poesie di gruppo”, classi quinta e prima media.
Note: 1.a cura di Bonaventura Foppolo, coordinatore del Festival. 2. p. 302.: Poesie di bambini e ragazzi. 3. p. 307: Poesie degli adulti.