Interroga tutte le testate presenti
Testata: QUADERNI BREMBANI
 
QUADERNI BREMBANI.
 | Numero: 15  | Data: 2017
 
 
Titolo: Sant’Alessandro martire, particolare del Trittico del Redentore di Francesco di Simone da Santacroce (Accademia Carrara Bergamo), soggetto scelto come immagine del Convegno I Santacroce. Una famiglia di pittori del Rinascimento a Venezia.
Pagine: copertina


Titolo: Le finalità del Centro Storico Culturale della Valle Brembana (dall’atto costitutivo). Sostenitori, collaboratori e referenti.
Pagine: 9-10


Titolo: Presentazione. Attività dell’anno 2016.
Pagine: 11-15
Illustrazioni: p. 15: Guglielmo Grataroli in un’incisione settecentesca.


Titolo: Il calco del masso CSM1 della Val Camisana.
Pagine: 16-22
Illustrazioni: p. 16: Pulitura della superficie del masso. p. 17: Stesura del distaccante. p. 18: Stesura della pellicola siliconica della matrice negativa. p. 19: prima fase di stesura del silicone completata. Distacco della controforma. p. 20: Distacco della matrice siliconica negativa. distacco della matrice negativa. p. 21: Riposizionamento della matrice negativa all’interno della controforma.
Note: A cura del direttivo.


Autore: CASINI Stefania, FOSSATI Angelo E.
Titolo: Aspetti della religiosità antica in relazione ai valichi alpini.
Pagine: 23-31
Illustrazioni: p. 24: Fig. 1. Rilievo dell’alfabeto latino inciso su CMS1 (ril. S. Casini e A. E. Fossati, rid 1:2). p. 25: Fig. 2. 1) Rilievo dell’alfabeto latino inciso sulla parete rocciosa a Redondo (Capo di Ponte)(ril. S. Casini e A. E. Fossati, rid 1:2); 2) Piancogno, alfabeto della Roccia dell’alfabetario (non in scala; ridisegnato da Zavaroni 2005). 3) Pincogno, alfabeto della Roccia del labirinto (non in scala; ridisegnato da Zavaroni 2005). p. 27: Particolare della superficie incisa di CMS1 con una figura a forma di foglia allungata (foto S. Casini). p. 28: Fig. 8. Laminetta argentea a forma di foglia dal santuario di Martigny (dis. e foto per gentile concessione di F. Wiblé). Fig. 7. Laminetta d’argento a forma di foglia con dedica a Giove Pennino rinvenuta al Gran San Bernardo (da MOLLO MEZZENA 1988). p. 29: Fig. 3. Particolare del rilievo del masso CMS1 con alcune figure spiciformi e di folgore accanto a iscrizioni in alfabeto di Lugano (ril. S. Casini e A. E. Fossati, rid 1:4). Fig. 5: Particolare del rilievo del masso CMS1 con figure di folgore (ril. S. Casini e A. E. Fossati, rid 1:4). p. 30: Placchette votive d’argento di forma lanceolata con le nervature della foglia e con la figura della folgore a sbalzo dal sacello del Piccolo San Bernardo (da MOLLO MEZZENA 1988).


Autore: VILLA Giovanni Carlo Federico
Titolo: Di monti e di valli, d’acque e terre. Uomini e opere tra il Brembo e Venezia.
Pagine: 32-35
Illustrazioni: p. 33: San Cristoforo affrescato sull’esterno dell’antica parrocchiale di Ascensione [Costa Serina]. p. 34: Il leone di San marco scolpito sull’esterno della Ca’ San Marco. La facciata della parrocchiale di Sedrina edificata su disegno di Mauro Codussi. p. 35: L’abitato di Sedrina e il ponte sul Brembo nella pala Assunta a quattro Santi (1540) di Lorenzo Lotto conservata nella parrocchiale di Sedrina. Palma il Vecchio, Ritratto di donna, detta Flora (Londra, National Gallery).
Note: Sintesi della conversazione tenuta dall’autore il 29 novembre 2016 al Casinò municipale di San Pellegrino nell’ambito dell’iniziativa Percorsi filosofici in antiche dimore, Il paesaggio tra natura filosofia e arte.


Autore: AMBROSINI Dalmazio
Titolo: La suggestiva ma legittima ipotesi di incontri veneziani tra Codussi, Giorgione e Leonardo da Vinci.
Pagine: 36-41
Illustrazioni: p. 39: Il polittico di Ornica la cui cimasa trilobata rimanda alle facciate delle chiese del Codussi. p. 40: La facciata si Ca’ Vendramin Calergi (già Palazzo Loredan) a Venezia. p. 41: La chiesa di San Michele in Isola a Venezia.


Autore: PESENTI Giuseppe
Titolo: Ancora su antiche date brembane.
Pagine: 42-52
Illustrazioni: p. 43: La lapide di Pizzino in Valle Taleggio che riferisce di uno scontro tra Guelfi e Ghibellini avvenuto nel 1170. p. 44: Particolare della poderosa lapide commemorativa murata sul sagrato della parrocchiale di Somendenna in territorio di Zogno. Riporta l’anno 1360. p. 47: Il monumento funerario sul sagrato della parrocchiale di Somendenna nel cui lato a nord è inserita la lastra calcarea con la data 1360. p. 49: Duomo di Monza: data 1444 e firma dei pittori Zavattari di Milano nella decorazione della Cappella di Teodolinda con le storie omonime. Da notare la forma chiusa del numero 4 che appare assai simile alla lettera Q. Chiave di volta di un’antica porta, con inciso l’anno 1453, murata sopra la porta attuale verso nord della parrocchiale di Grumello de Zanchi in territorio di Zogno. p. 50: Chiave di volta del portale di ingresso di un’antica casa fortificata in contrada di Acqua Fredda in territorio di Poscante, comune di Zogno. Reca l’anno 1472. Stemma della famiglia Bonetti di Baresi murato sul campanile della chiesa parrocchiale di quel paese. p. 51: La data incisa in una cospicua pietra d’angolo quasi alla base di una casa-torre nel centro storico di Madone nella pianura bergamasca. Si legge l’anno 1401. p. 52: Chiave di volta del portale della chiesa si S. Maria in Borgo a Nembro che reca l’anno 1458 e il simbolo di S. Bernardino. La data 1492 scolpita sotto il bordo del rosone, mancante, sulla facciata della parrocchiale di Ponteranica accompagnata dalla mano benedicente del Signore e da alcune lettere: N (forse IN), P, D, J, C. Potrebbero significare, ma il condizionale è d’obbligo: In Nomine Patris Domini Jesus Christi (nel nome del Padre e del Signore Gerù Cristo).


Autore: BOTTANI Tarcisio
Titolo: La travagliata storia di un termenù.
Pagine: 53-63
Illustrazioni: p. 55: La linea di confine tra il territorio di Valtorta (a destra) e quello della Valsassina con indicati i cippi impiantati nel 1770. In alto il Pizzo di Cengio e dei Tre Signori con i vessilli della Repubblica di Venezia, dello Stato di Milano e dei Grigioni (Archivio di Stato di Milano, Confini, p.a. cart. 382). p. 56: Disegno del Castel Reino su una mappa settecentesca (Archivio di Stato di Milano, Confini, p.a. cart. 382). p. 58: Mappa settecentesca del territorio di Ceresola e dei Piani di Bobbio, teatro delle lotte di confine (Biblioteca civica Bergamo, Camera dei Confini, Confin di monte, Valtorta, 96, R35). p. 59: Le cascine di Ceresola. Particolare di una mappa di Gio. Batta Regazzoni nel 1737 (Biblioteca Civica Bergamo, cartografia, B, 2). p. 60: Il terminù del Tre Signori fotografato nel 2010 davanti al rifugio Santa Rita in Val Biandino (foto da www. valsassinanews.com). p. 62: Le due facce del terminù del Tre Signori dopo il restauro e il riposizionamento avvenuto nell’autunno 2015 (foto da www. valsassinanews.com).


Autore: BOFFELLI Roberto
Titolo: Sulle tracce della Famiglia Fonda... ad Oxford.
Pagine: 64-68
Illustrazioni: p. 65: Avanti e retro del piatto in maiolica di Giorgio da Gubbio databile al terzo decennio del Cinquecento (riproduzione autorizzata dall’Ashmolean Museum, University of Oxford). p. 66: Corrispondenza tra lo stemma riprodotto sulla maiolica di Oxford e quello affrescato su un edificio in località Torre a Bordogna di Roncobello, già appartenuto alla famiglia Fonda. p. 67: Bordogna (m. 657 s. m.) - Vecchia Torre. La Torre di Bordogna in immagini del primo Novecento.


Autore: TORRIANI Maria Gaia
Titolo: I roccoli, ovvero uno dei frammenti del nostro passato rurale, che diventa sempre più storia.
Pagine: 69-72
Illustrazioni: p. 71: Un roccolo di Somendenna fotografato dal drone. p. 72: Tordo Bottaccio con bacche di tamaro(disegno di Stefano Torriani).


Autore: BONALDI Cristian
Titolo: Il segreto della donna che visse di sola Eucarestia. L’incredibile storia di Maria Janis da Vertova, vissuta nel Seicento a Zorzone e processata dall’Inquisizione a Venezia.
Pagine: 73-77
Illustrazioni: p. 74: La copertina del libro di Tomizza. p. 75: Il convento Serina. p. 76: Zorzone, chiesa parrocchiale. p. 77: Gregorio Barbarigo in un ritratto eseguito da Carlo Ceresa e conservato nella parrocchiale di San Giovanni Bianco.


Autore: TAUFER Wanda, BOTTANI Tarcisio
Titolo: 12 novembre 1516: Nascono le poste europee dei Tasso.
Pagine: 78-86
Illustrazioni: p. 79: Ritratti di Francesco e Giovanni Battista Tasso. Affreschi del 17. sec. già nel palazzo Tasso di Zogno (dalla riproduzione fotografica dell’Archivio Belotti di Zogno). p. 80: La prima pagina della lettera patente del re Carlo 1. a Francesco e Giovanni Battista Tasso(Archives Départementales du Nord, Lille, Chambre des comptes, B. 3.383, doc. 113.872). p. 81: Francobollo emesso nel 2016 dalle Poste austriache per i 500 anni della convenzione del 1516.
Note: p. 84: Trascrizione della lettera patente allegata al mandato di pagamento disposto da Carlo 1. in data 2 luglio 1517.


Autore: MOSCA Matteo
Titolo: Il gioco non è un gioco.
Pagine: 87-89
Illustrazioni: p. 87: Il Casinò di San Pellegrino Terme nel disegno originale dell’architetto Romolo Squadrelli. p. 89: La sala da gioco del Casinò di San Pellegrino Terme nel 1915.


Autore: BELOTTI Roberto
Titolo: La chiesa giubilare di Serina Sei secoli di storia, arte e devozione in poche pagine essenziali.
Pagine: 90-104
Illustrazioni: p. 92: La chiesa prepositurale di Serina. p. 98: La chiesa prepositurale di Serina; interno.


Titolo: La Resistenza in Valle Taleggio nel notes di don Fernando Locatelli.
Pagine: 105-126
Illustrazioni: p. 107: Don Fernando Locatelli, parroco di Olda. p. 108: Don Fernando Locatelli con i confratelli della Valle Taleggio in una foto di fine anni 50. p. 110: Don Angelo Formenti, parroco di Peghera. p. 111: Il Prevosto di Sottochiesa, don Luigi Bonasio. p. 112: Don Carlo Pensa, parroco di Vedeseta. p. 115: Don Valentino Ongaro, parroco di Pizzino (da la Resistenza in VB). p. 117: Don Piero Arrigoni, parroco di Morterone (da la Resistenza in VB). p. 121: Don Piero Arrigoni con mamma, sorelle e un fratello. p. 123: Olda in una vecchia cartolina (M. R.). Sulla destra il palazzo Arrigoni, sede del comando di Gastone. Sulla sinistra della chiesa, seminascosta, la casa parrocchiale.
Note: A cura di Arrigo Arrigoni.


Autore: ROTA Alessio
Titolo: L’aereo caduto a Cantiglio nel 1965.
Pagine: 127-132
Illustrazioni: p. 129: I resti dell’aereo fotografati subito dopo l’incidente. p. 130: La pagina del Giornale di Bergamo del 14 settembre 1965 dedicata alla sciagura di Cantiglio. p. 132: Questo sul monte Cancervo in una zona piuttosto distante dal luogo in cui cadde l’aereo.


Autore: CERANI Domenico
Titolo: Benedetto da Poscante e Benedetto Baselli de’ Medici da Ruspino.
Pagine: 133-138
Illustrazioni: p. 133: Frontespizio del libro Dialogo del Ragionamento del Messia, di Benedetto Poscantino.


Autore: GIUPPONI Alberto
Titolo: Etimologia e dialetto bergamasco/brembano.
Pagine: 139-145
Illustrazioni: p. 140: Un penàcc (zangola). p. 142: Donna in cucina, seduta su una scagna e vestita con guarnassa (o pedàgn)e bigaröl.


Autore: BOMBARDIERI Stefano
Titolo: Immigrazione delle popolazioni moresche nelle Valli bergamasche.
Pagine: 146-151
Illustrazioni: p. 149: Gli stemmi di alcune delle famiglie citate nell’articolo (dallo Stemmario Camozzi, Biblioteca Civica A. Mai, Bergamo).


Autore: GIUPPONI Michela
Titolo: Scrivere lettere: come una donna doveva scrivere al marito in guerra (per la stampa cattolica della Valle Brembana).
Pagine: 152-155
Illustrazioni: p. 153: Donne dell’alta Valle Brembana leggono una lettera nei primi anni del Novecento (Foto di Eugenio Goglio, Archivio Goglio, Provincia di Bergamo). p. 154: Matrimonio a Moio de’ Calvi nel 1915. p. 155: Giovani dell’alta Valle Brembana di inizio Novecento intenti a scrivere una lettera (Foto di Eugenio Goglio, Archivio Goglio, Provincia di Bergamo).


Autore: EPIS Adriano
Titolo: Le Fonti Nuove di San Pellegrino.
Pagine: 156-158
Illustrazioni: p. 156: Cartolina d’epoca delle Fonti Nuove ubicate sul Viale della Vittoria chiamato prima degli anni Venti Viale delle Terme. p. 157: Cartoline reclamistiche della E.S.T.- Fonti Nuove. Gadget distribuiti dalle Fonti Nuove in quel periodo: un posa-soldi, un piattino in metallo e uno specchietto di cortesia per signora. p. 158: Cartolina della subentrante Maina (Collezione Bedolis).


Autore: ROMBOLA’ Renzo
Titolo: Pro Causae Bosellis.
Pagine: 159-162
Illustrazioni: p. 161: L’incipit della comunicazione della sentenza del 6 maggio 1593 fatta pervenire dal Doge Pascale Cicogna ai rettori di Bergamo: il podestà Alvise Priuli (lo stesso che aveva ideato e diretto la costruzione della strada Priula) e il capitano Lazzaro Mocenigo.


Autore: LUISELLI Bernardino
Titolo: Cacciatori di taglie... per un pugno di marenghi.
Pagine: 163-165
Illustrazioni: p. 164: Soldati napoleonici appartenenti a diversi corpi dell’esercito del Regno d’Italia nel 1812.


Autore: PIANETTI Devis
Titolo: Le scritte perdute, o quasi, del tempo fascista.
Pagine: 166-176
Illustrazioni: p.167: Baresi, parzialmente leggibile: La parola / d’ordine non / può essere che / questa: disciplina. p. 168: Branzi: Camminare / costruire / e se è / necessario / combattere / e vincere. Branzi: illeggibile (foto Malanchini). p. 169: Camerata Cornello, parzialmente leggibile: Italia proletaria e fascista / Italia di Vittorio Veneto / e della rivoluzione / in piedi! Mezzoldo, illeggibile. p. 170: Olmo al Brembo, leggibile: Il popolo italiano vuole avanzare / sotto il segno del littorio / che significa unità, volontà, disciplina. p. 171: Piazzatorre, poco leggibile. Piazzatorre, parzialmente leggibile: La potenza di un popolo / dipende dalla sua massa / numerica e dalla sua / fedeltà alla terra. p. 172: San Giovanni Bianco, cancellata: Libri e moschetto / fascista perfetto. p. 173: San pellegrino Terme, viale, cancellata: Concordia / disciplina / lavoro / per la / grandezza / della patria. p. 174: Santa Brigida, cancellate, due scritte su facciata Municipio e Scuole Comunali. San Pellegrino Terme, ponte San Nicola, cancellata: Credere / obbedire / combattere. p. 175: Santa Brigida, parzialmente cancellata: Questa è l’epoca nella quale / bisogna sentire l’orgoglio / di vivere e di combattere (foto Malanchini). p. 176: Serina, leggibile: La mia ambizione è questa: / rendere forte, prosperoso, / grande, libero / il popolo italiano. Serina, [parzialmente] leggibile: Chi non è pronto a morire / per la sua fede / non è degno di professarla. Serina, (parzialmente) leggibile: La pace riposa / nelle nostre / forze armate.


Autore: BASEZZI Nevio
Titolo: Il leggendario delle grotte bergamasche.
Pagine: 177-184
Illustrazioni: p. 179: La Grotta del Laghetto sul canto Alto. p. 180: Insegna dell’osteria Antico Drago di Oltre il Colle disegnata da Luigi Angelini nel 1931. p. 183: La Grotta dei Pagani sulla Presolana (da www.pieroweb.com).


Autore: ZONCA Luca
Titolo: Un castello dimenticato.
Pagine: 185-186
Illustrazioni: p. 186: Ingresso della grotta nella contrada di Pradello. Porzione muraria nella zona dove sorgeva la fortezza.


Autore: DENTELLA Paola
Titolo: Rizzardo Paolo Maria Crescini: un tipografo garibaldino.
Pagine: 187-193
Illustrazioni: p. 187: [L’impresario burlato dramma giocoso per musica]. p. 188: Rizzardo Paolo Crescini. p. 188: Rizzardo Paolo Crescini e la moglie Serena Scuri. p. 190: La stamperia Crescini in contrada San Pancrazio a Bergamo in una foto della seconda metà dell’Ottocento. p. 191: L’insegna di Rizzardo Crescini si è conservata sul portone d’ingresso dell’ex stamperia. Frontespizio del libro dell’architetto Giuseppe Berlendis Principali monumenti della città e provincia di Bergamo edito dalla stamperia Crescini nel 1843.


Autore: GIUPPONI Giuseppe
Titolo: La libertà è come l’aria.
Pagine: 194-202
Illustrazioni: p. 195: Giuseppe Giupponi (indicato dall’asterisco) Giovane partigiano dell’86a Brigata Garibaldi operante in Val Taleggio nel 1945. p. 196: In occasione della presentazione della terza edizione del libro sulla Resistenza in Valle Brembana nel 2010 (foto Gianni Gritti). L’intervento di Giupponi il 25 aprile 2015a Bergamo in occasione del 70o della liberazione (foto Luca Bottani). p. 202: Giupponi davanti al monumento al partigiano medaglia d’oro Enrico Rampinelli, collocato per sua iniziativa nei giardini pubblici di San Giovanni Bianco (foto Gianni Gritti).
Note: In Commiati. Necrologi di: Marco Milesi, Tarcisio Bottani, Arrigo Arrigoni, Amelio Sonzogni, Bernardino Luiselli, Gianmario Arizzi, Alberto Giupponie Giuseppe Gentili.


Autore: ARIZZI GianMario
Titolo: Addio a Bepi Belotti.
Pagine: 203-206
Illustrazioni: p. 204: Un recente primo piano di Pepi Belotti. Un giovane Pepi Belotti ripreso durante l’esibizione trasmessa dalla Rai. p. 205: Con uno delle migliaia di ferri da lui collezionati per decenni e ora esposti nell’Ecomuseo di Valtorta.
Note: In Commiati. Necrologio.


Autore: PELLEGRINI Alessandro
Titolo: Addio ad Andrea Fantini, l’ultimo fante reduce della Val Brembilla, mutilato durante la seconda guerra mondiale.
Pagine: 207-209
Illustrazioni: p. 207: Andreino Fantini, classe 1923. p. 208: In divisa militare a Gospic il 2 agosto del 1943. p. 209: Croce di guerra conferita ad Andreino Fantini.
Note: In Commiati. Necrologio.


Autore: FEZZOLI Sergio
Titolo: Ricordi di miniera.
Pagine: 210-214
Illustrazioni: p. 211: Sergio Fezzoli rende omaggio a Santa Barbara, protettrice di minatori.


Titolo: Per non dimenticare. 1915/18 - 2015-2018.
Pagine: 215-217
Illustrazioni: p. 216: L’affresco rievocativo della Grande Guerra. p. 217: Il pittore Dunio Piccolin mentre esegue l’opera.
Note: A cura del gruppo di Mezzo Santa Brigida.


Autore: RAVASIO Cesare
Titolo: Dialogando con le stelle e Filippo Alcaini.
Pagine: 218-220
Illustrazioni: P. 219: Cesare Ravasio nel suo atelier.


Autore: MOLINARI GIanni
Titolo: Antichi sentieri in Alta Valle Brembana.
Pagine: 221-225
Illustrazioni: p. 222: Rappresentazione del sentiero delle Casere. p. 224: Baita in Val Terzera.


Autore: ARNOLDI Antonella
Titolo: Le origini del cuore.
Pagine: 226-230
Illustrazioni: p. 227: Renato Arnoldi con la nonna Agostina Testori e la sorellina Evarista negli anni Quaranta. p. 228: Renato Arnoldi (primo a sinistra della statua in ultima fila) al Patronato San Vincenzo nel 1952. p. 229: Pizzi e ricami su biancheria realizzata con lino coltivato e filato a Peghera all’inizio del Novecento.


Autore: POLLI Vittorio
Titolo: Manovre di cavalleria.
Pagine: 231-235
Illustrazioni: p. 232: La copertina del libro Cavalleria di Vittorio Polli edito nel 1936. p. 234: Uno dei disegni di Gino Visentini che illustra il libro.


Autore: RUGGERI Ettore
Titolo: Omaggio a Gabriele. [Calvi].
Pagine: 236-237
Illustrazioni: p. 236: Gabriele Calvi. p. 237: Pattuglia di Alpini Sciatori nella zona dell’Adamello.


Autore: CHIESA Umberto
Titolo: ...Grazie, ti voglio tanto bene.
Pagine: 238-242
Illustrazioni: p. 239: Il campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia in Calabria. p. 240: Olga Mantovani (terza da sinistra in alto) con il partigiano russo Scialico Giogavaz (secondo da sinistra) e le persone che insieme a lei lo curarono e lo tennero nascosto a Serina fino alla liberazione. Tra questi Serafino Cortinovis (con la cravatta) e la sua famiglia. p. 241: La copertina del libro Pagine di vita in cui Olga Mantovani ha raccolte le memorie della sua quarantennale attività di ostetrica. p. 242: illustrazione.


Autore: LICINI Maria
Titolo: La Madonna Pellegrina a Fuipiano al Brembo.
Pagine: 243-245
Illustrazioni: p. 244-245: Momenti del transito della Madonna Pellegrina a Fuipiano al Brembo nel 1948.


Autore: ARRIGONI Ermanno
Titolo: Mario Giupponi (1926-2010), poeta dialettale.
Pagine: 246-252
Illustrazioni: p. 246: Mario Giupponi mentre declama una sua poesia.


Autore: SONZOGNI Giandomenico
Titolo: Montagna: passione, fascino, poesia.
Pagine: 253-260
Illustrazioni: p. 254: Le nitide piramidi del Pizzo del Diavolo e del Diavolino.
Note: Elenco poesie e autori: Go frèec di Giusi Quarenghi; Errore di calcolo? di Nunzia Busi; Luce di Omar Lange; Pietre (Immagina...) di Bortolo Bruni; Il mio Alcaini di Celestesg; Attesa di Andrea Zhurauleu.


Autore: BELLI Franco
Titolo: Le Tori Gemelle e il terrore.
Pagine: 261
Illustrazioni: p. 261: Franco Belli: 11 settembre 2011.


Autore: REFFO Bruno
Titolo: I pìerù dela montagna.
Pagine: 262-263
Note: Poesia dialettale.


Autore: VALLE Riccardo
Titolo: La prima còcia.
Pagine: 264-265


Autore: CURNIS Gervasio
Titolo: Venturosa.
Pagine: 266
Note: Poesia.


Autore: PANINFORNI Giosuè
Titolo: I nostre mame.
Pagine: 267
Note: Poesia dialettale.


Autore: GUALTIERI Adriano
Titolo: La Sacra Spina.
Pagine: 268
Note: Poesia dialettale.


Titolo: I signori delle Alpi, di AA. VV. Youcaprint, lecce, 2015
Pagine: 269
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Scampoli. La Resistenza brembana tra spontaneità e organizzazione di Gabriele Fontana, Il Filo di Arianna, ISREC, Bergamo, 2015.
Pagine: 269-270
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Le mystère Roncalli. Conférence publiée pour l’aniversaire des cent ans de son Èminence loris Francesco Capovilla.
Pagine: 270
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Percorso pittorico Brembo che vai all’Adda di Cesare Manzoni, Bergamo, 2015.
Pagine: 270-271
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Pace e bene! Breve biografia di don Lorenzo Cortinovis di Guido Fratta, Parrocchia di Songavazzo 2016-17.
Pagine: 271
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Bergamo nell’epoca della neutralità di AA. VV., Archivio Bergamasco Centro Studi e Ricerche, Bergamo, 2016.
Pagine: 271-272
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Vangelo e Medjugorje di Ermanno Arrigoni, Aracne editrice, Ariccia, 2015.
Pagine: 272
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Don Giacomo Carrara da Serina di Cristian Bonaldi, Corponove, Bergamo, 2016.
Pagine: 272-273
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Arlecchino che parla bergamasco, di Eliseo Locatelli, Corponove, Bergamo, 2016
Pagine: 273
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Date da bere alle castagne, di Juri Pianetti, Tipografia Diliddo, San Pellegrino Terme, 2016.
Pagine: 273
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Brevi cenni di storia di Piazzatorre in Alta Valle Brembana, di Gianni Molinari e Natale Arioli, Tipografia Graffito 2016.
Pagine: 274
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Filippo Alcaini. L’enigma della maschera, di AA. VV., a cura del Comune di Dossena,e del Centro Storico Culturale valle Brembana, Grafica e Arte, Bergamo, 2016.
Pagine: 274
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Piume bacche petali e pastelli, di Stefano Torriani e Nadia Bellini, Equa, Clusone, 2016.
Pagine: 275
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Un secolo di Transorobica, di Patrizio Del Nero, Ecomuseo Valle del Bitto e Albaredo Promotion, Albaredo, 2016.
Pagine: 275
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Don Luigi Tiraboschi. Gli anni di Santa Croce, a cura di Adriano Avogadro Parrocchia di Santa Croce, Corponove, Bergamo, 2016.
Pagine: 275
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Etica venatoria di Flavio Galizzi, UNCZA - Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi, Lineagrafica Bertelli Editori, Trento, 2016.
Pagine: 276
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Annuario CAI alta Valle Brembana, a cura della sezione CAi Alta Valle Brembana, Tipografia Diliddo San pellegrino Terme,2016.
Pagine: 277
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Il pensiero di Gesù secondo la fonte Q, di Ermanno Arrigoni, Aracne editrice, Ariccia, 2016.
Pagine: 277
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Trento Longaretti a Valpiana. Sguardi d’affezione, di Roberto Belotti e Giacomo Tiraboschi, Gruppo Alpini Valpiana, Corponove, 2016.
Pagine: 278
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Squarci di luce, di Omar Lange, Corponove, Bergamo, 2016.
Pagine: 278
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Antica casata Dè Busi, di Dario Giovanni Busi, Lampi di Stampa, Milano, 2016.
Pagine: 279
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Un rifugio nella storia. Il recupero del primo laghi gemelli, a cura di Silvio Calvi, Roberto Cremaschi, Maurizio Nava, Grafica Monti, Bergamo, 2016.
Pagine: 279
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Fratelli di latte: fatti e misfatti nella Valle Brembana Superiore alla fine dell’Antico Regime, di Claudio Gotti e Francesco Carminati in Abelàse, n. 5. 2016
Pagine: 280
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Nicolò Rezzara (1848-1915) Rerum Novarum e Arte Nuova fra ’800 e ’900, di Silvana Milesi, Corponove, 2016.
Pagine: 280
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Don Sandro spirito d’amore, di Stefano Zanchi, Corponove, Bergamo, 2016.
Pagine: 281
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: K era musica!, di Elena Milesi, Corponove, Bergamo 9 ottobre 2016.
Pagine: 281
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Felice Galizzi, Catalogo della mostra antologica a Casa Ceresa, Corponove, Bergamo, 2016.
Pagine: 281
Note: 1. Recensione. 2. In: Scaffale Brembano a cura di Tarcisio Bottani e Wanda Taufer.


Titolo: Matto chi è? Contro la stigma della malattia mentale. I pareri dal territorio della Valle Brembana di Michela Busi. Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Corso di Laurea in Servizio Sociale, a. acc. 2014/2015.
Pagine: 282
Note: Commento a tesi di laurea.


Titolo: Marketing territoriale per le realtà termali. Il caso studio di San pellegrino Terme, di Silvia Duchini. Università degli Studi Milano Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Corso di Laurea Magistrale in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale, a. acc. 2014/2015.
Pagine: 283
Note: Commento a tesi di laurea.


Titolo: La storia di un marchio diffuso in tutto il mondo: Sanpellegrino, di Chiara Gherardi, Istituto Statale di Istruzione Superiore Giulio Natta, Bergamo, a. scol. 2013/2014.
Pagine: 284
Note: Commento a tesi di maturità.


Titolo: La nuova torre. Una proposta di riscoperta del patrimonio locale sangiovannese, di Mirko Buzzoni, Istituto di Istruzione Superiore David Maria Turoldo, Zogno, a. scol. 2015/2016
Pagine: 284-285
Note: Commento a tesi di maturità.


Titolo: San Pellegrino Festival di Poesia: Il posto che piace ai bambini non è solo quello protetto della casa, ma anche quello aperto verso nuovi orizzonti.
Pagine: 286-303
Note: 1. A cura del coordinatore del Festival, Bonaventura Foppolo. 2. p. 292: Poesie di bambini e ragazzi. 3. p. 299: Poesie degli adulti.


Titolo: Centro Storico Culturale - Consiglio Direttivo
Pagine: 7


Titolo: Le finalità del Centro Storico Culturale Valle Brembana
Pagine: 11