Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
LA RIVISTA DI BERGAMO, GIÀ GAZZETTA DI BERGAMO.
 | Anno: 18.  | Numero: 4  | Data: apr. 1967
 
 
Titolo: Il ponte sul fiume Serio a Gorle (Bergamo).
Pagine: Copertina
Illustrazioni: Copertina: Giacomo Quarenghi: Il ponte sul fiume Serio a Gorle (Bergamo).


Autore: ZANELLA Vanni
Titolo: Testimonianze per Giacomo Quarenghi.
Pagine: 2-4; 24-25
Illustrazioni: p. 3: Giacomo Quarenghi - Gorle (Bergamo) - Il ponte sul fiume Serio.


Autore: SACCHI Nestorio
Titolo: I disegni di Giacomo Quarenghi nella raccolta dell’Accademia Carrara.
Pagine: 5-12
Illustrazioni: p. 5: Interno della Sala del Trono detta di San Giorgio, nel Palazzo dell’Ermitage a Leningrado. In questa sala è stata allestita nel marzo 1967 la mostra celebrativa di G. Quarenghi. p. 6: Jacobus Quarenghi. p. 7: Progetto per il Palazzo del Granduca Alessandro, costruito tra il 1792 ed il 1796, nel Parco di Zarskoe Selò presso Leningrado. p. 8: Pianta del Teatro dell’Ermitage a Leningrado, (1783-1787), con il ponte sul Canale Zimnia Kanavka per il collegamento con il Palazzo dell’Ermitage. p. 8: Pianta di grande edificio commerciale con botteghe e portici. p. 9: Pianta della casa con giardino, abitata da G. Quarenghi a Zarskoe Selò. p. 10: Pianta del Palazzo del Conte Sceremetev a Mosca. p. 10: Progetto in pianta di una complessa residenza di campagna, con un quartiere di case unifamiliari per gli addetti all’azienda agricola. p. 11: Disegno di parete della camera da letto di Caterina 2., nel suo Palazzo di Zarskoe Selò.


Autore: TRAINI Carlo
Titolo: Luigi Pelandi e la sua Bergamo scomparsa.
Pagine: 13-15
Illustrazioni: p. 13: La Porta S. Antonio ove finisce la via Pignolo e inizia il Borgo Palazzo. (Da Il Borgo Palazzo di Luigi Pelandi). Monumento eretto in memoria degli aviatori del Gruppo Magliocco caduti a Lekemti il 27-6-1936. (Da Il Borgo Palazzo di Luigi Pelandi). p. 15: Cimitero Unico: Cippo dedicato al soldato francese Pietro Latisner. (Da Il Borgo Palazzo di Luigi Pelandi). p. 15: Alfredo Faino: una scena dell’Ottocento presso la Chiesa di S. Bartolomeo (raccolta Avv. D. Cugini). (Da Il Borgo Palazzo di Luigi Pelandi).


Autore: COLOMBO Franco
Titolo: Film di cartello e maestri del cinema. Organizzata dal Cine Club Bergamo una rassegna di cinque classici dello schermo.
Pagine: 16-19
Illustrazioni: p. 16: Noè e la sua famiglia a bordo della gigantesca arca che lo salverà dal diluvio. L’immagine è tratta da La Bibbia di John Huston dove il regista americano impersona anche, coloritamente, il personaggio di Noè. p. 19: Un’inquadratura tratta da Il cavallo d’acciaio un western epico diretto da John Ford nel 1924.


Autore: FILIPPINI FANTONI Nino
Titolo: Orizzonte sportivo.
Pagine: 20-23
Illustrazioni: p. 20: Hitchens nella partita col Brescia mentre tenta la via della rete. (Foto FLASH - Celadina). p. 21: Su tiro angolato di Salvori il portiere del Torino Vieri tenta inutilmente il salvataggio. (Foto Express). p. 22: Una inquadratura della partita Roma-Atalanta. (Foto FLASH - Celadina).


Titolo: L’On. Rampa al Convegno del Mutilato del Lavoro.
Pagine: 26-27
Illustrazioni: p. 26: Un momento della consegna dei brevetti e dei distintivi agli invalidi. L’On. Rampa mentre consegna il diploma a un giovane mutilato bergamasco. (Foto Mauri - B. Palazzo).
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: Il Premio della Bontà S. Francesco e riconoscimenti per i veterinari.
Pagine: 27-28
Illustrazioni: p. 27: Il Presidente dell’Ordine Veterinari, dott. Contini, durante una fase della manifestazione. (Foto Express). p. 28: Mons. Pisoni mentre consegna il diploma con medaglione di rappresentanza a 50 mila lire ai fratelli Alessandra ed Ernesto Serpagli di Borgotaro di Parma, che hanno vinto il secondo premio, per aver soccorso un cane randagio che era caduto in un pozzo profondo 10 metri. Foto Express).
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La Giornata dell’Automobilista a Bergamo.
Pagine: 28-29
Illustrazioni: p. 29: Il Presidente dell’Auto Club Bergamo comm. Renzo Ferrari, mentre rivolge il saluto alle Autorità intervenute alla Giornata dell’Automobilista. Da destra: il Questore dott. Mazzola, il comandante della Legnano generale Giuliani, il Ministro on. Scaglia e (seminascosto) l’Arcivescovo. (Foto Mauri - B. Palazzo). p. 29: Il dott. Astori Direttore dell’Auto Club Bergamo da vent’anni al quale è stata consegnata la stella al merito.
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: Il Premio Perry’s di pittura estemporanea a Zingonia.
Pagine: 29-30
Illustrazioni: p. 30: La sig.na Eva Bettineschi, vincitrice del 1. Premio Perry’s di pittura estemporanea che si è tenuto a Zingonia, insieme al pittore Trento Longaretti, a Lascari e Marussi componenti la Giuria giudicatrice. (Foto Express).
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: Per le celebrazioni dell’ottavo centenario del Giuramento di Pontida.
Pagine: 30-31
Illustrazioni: p. 31: L’avv. Simoncini ha tenuto a Pontida il discorso commemorativo a conclusione delle celebrazioni per l’8. Centenario del Giuramento. (Foto Mauri - B. Palazzo).
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La mostra dei vedutisti veneziani del settecento a Venezia.
Pagine: 31-32
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La medaglia commemorativa del Quarenghi.
Pagine: 32-33
Illustrazioni: p. 32: La medaglia commemorativa del Quarenghi coniata a cura del Circolo Numismatico Bergamasco.
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: L’Ing. Coltri Presidente del Rotary.
Pagine: 33
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La visita del Presidente Polacco.
Pagine: 33-34
Illustrazioni: p. 33: Lo scambio di doni tra il Capo dello Stato Polacco, Edward Ochab, e il Sindaco avv. Pezzotta. In secondo piano il Ministro Scaglia. A destra l’interprete Jas Gavronski. (Foto Express).
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: L’attività svolta nel 1966 dalla Sezione di Bergamo di Italia Nostra.
Pagine: 34-36
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: Il Veterinario Italiano nuova rivista sindacale dei veterinari.
Pagine: 36
Note: In Cronache bergamasche.