Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
LA RIVISTA DI BERGAMO. GIÀ GAZZETTA DI BERGAMO.
 | Anno: 25.  | Numero: 12  | Data: dic. 1974
 
 
Autore: GAMBA Angelo
Titolo: In montagna, per ritrovarci.
Pagine: 3-4-
Illustrazioni: p. 3: Il Bivacco Città di Clusone in Presolana (Foto A. Gamba).


Autore: BALLINI Marcello
Titolo: Conclusa la 4. edizione dei concerti di musica barocca.
Pagine: 5-8
Illustrazioni: p. 5: La chiesa di S. Pancrazio dove ha avuto luogo il Concerto dell’orchestra e coro da camera dei Musici Cantori di Rovigo diretti dal Maestro Franco Piva. p. 6: L’interno e l’esterno della Basilica di S. Maria Maggiore dove hanno avuto luogo i concerti dell’Orchestra e Coro da Camera del Festival Pianistico Internazionale Bergamo-Brescia diretti dal Maestro Agostino Orizio e dell’Orchestra e Coro dell’Ensemble Contraste Wien diretti dal Maestro Guenther Theuring. p. 7: L’Ensemble Contraste di Vienna. p. 7: Claudio Monteverdi (1567-1643).


Autore: FREDDI Anselmo
Titolo: I Tasso a Sorrento.
Pagine: 9-11


Autore: ANTOLINI Piero
Titolo: Il temporale.
Pagine: 12-18


Autore: SANTINI Orazio
Titolo: Un grande Papa una grande luce.
Pagine: 19-27
Illustrazioni: p. 19: Tempera di Giacomo Manzù (illustrazione riprodotta nel volume Papa Giovanni cuore del mondo). Anche le illustrazioni che seguono sono tutte riprese dal volume medesimo. p. 20: Papa Giovanni posa per lo scultore Giacomo Manzù: nel colloquio intercorso il Pontefice rievocò la sua prima predica a Bergamo, nella chiesa di S. Alessandro in Colonna, assistito dal padre dell’artista. p. 21: Don Angelo Roncalli in divisa di tenente cappellano nella guerra 1915-18: sono con lui i fratelli Zaverio e Giuseppe. p. 22: Mons. Roncalli a cassetta di una specie di Land Rover del tempo, durante uno dei suoi viaggi per visitare anche i più sperduti villaggi bulgari. p. 23: Parigi 1951: Mons. Roncalli si intrattiene con Bidault e con il Presidente francese Vincent Auriol. Quando Roncalli venne eletto alla Cattedra di Pietro, la Rivista di Bergamo gli dedicò un numero speciale. Auriol, interpellato dal Direttore della Rivista, fu tra i primi ad inviare un suo scritto. Il Papa, ricevendo in udienza privata il Direttore Zucchelli gli fece notare che considerava il testo di Auriol una delle pagine più belle scritte sul nuovo Pontefice. p. 24: La preziosa tiara donata dai bergamaschi a Papa Giovanni, opera di oreficeria e di cesello dovuta ad Attilio Nani. p. 25: 26 dicembre 1958: tra i carcerati di Regina Coeli. p. 27: Il Cardinale africano Rugambwa rende omaggio a Papa Giovanni (Giacomo Manzù: Apertura del Concilio Ecumenico Vaticano 2., particolare della porta della Morte nella Basilica di S. Pietro).


Autore: COLOMBO Franco
Titolo: Cronache del cinema.
Pagine: 28-31
Illustrazioni: p. 30: Mariangela Melato la poliziotta del film di Steno girato a Bergamo. Temperamento arguto e vivace, milanesona di ceppo (è nata, infatti, nella capitale lombarda un imprecisato 19 settembre), la Melato ha portato nel cinema italiano, un tipo di attrice di carattere versata in personaggi popolareschi, eccentrici e istintivi ma ricchi di sfaccettature umane. E’ anche attrice di teatro e ha recitato, fra l’altro, con Dario Fo e nella compagnia di Luchino Visconti. Nel cinema le sue interpretazioni più riuscite sono finora in La classe operaria va in paradiso con Gian Maria Volonté, Mimi metallurgico ferito nell’onore e Film d’amore e d’anarchia con Giancarlo Giannini. Anche in La poliziotta dà un’interpretazione assai briosa e colorita.


Titolo: L’on. Pandolfi nominato sottosegretario alle Finanze nel nuovo Governo Moro.
Pagine: 32-33
Note: Nella rubrica Cronache bergamasche.


Titolo: All’Ateneo una conferenza del prof. Marchesi su S. Bonaventura, nel settimo centenario della morte.
Pagine: 33
Note: Nella rubrica Cronache bergamasche.


Titolo: L’arch. Muzio ha commemorato al Rotary l’ing. Luigi Angelini nel 5. anniversario della morte.
Pagine: 33-34
Note: Nella rubrica Cronache bergamasche.


Titolo: Il direttore della Popolare dott. Gulinatti Cavaliere di Gran Croce della Repubblica.
Pagine: 34-35
Note: Nella rubrica Cronache bergamasche.


Titolo: Riduzione per famiglie sulle linee dell’Itavia.
Pagine: 35
Note: Nella rubrica Cronache bergamasche.


Titolo: Rivissuta all’Auditorium del Seminario la spedizione del CAI all’Himalchuli nella conferenza del dottor Bonicelli.
Pagine: 36
Note: Nella rubrica Cronache bergamasche.


Titolo: [Fotografia].
Pagine: copertina