Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
LA RIVISTA DI BERGAMO, GIÀ GAZZETTA DI BERGAMO.
 | Anno: 13  | Numero: 10  | Data: ott. 1962
 
 
Autore: ANGELINI Luigi
Titolo: Il Castello di Romano Lombardo.
Pagine: 3-4
Illustrazioni: p. 3: Castello di Romano Lombardo.


Autore: GRACIS Franco
Titolo: Il 5. Festival Internazionale del Folklore.
Pagine: 5-9
Illustrazioni: p. 5: Ripresa dell’esecuzione di una danza del Gruppo Sette Porte di Settignano. p. 6: Una danza popolare del Gruppo ungherese. p. 6: Una esibizione del Gruppo Gioppini di Bergamo. p. 7: Inquadratura dei componenti il Gruppo Folkloristico di Friburgo (Svizzera). p. 8: I componenti il Gruppo Green Man Dancers di Birmingham (Gran Bretagna) all’inizio di una esibizione. p. 9: Il Gruppo Les Bethmalais di Saint Gerons (Francia) durante una sosta in aperta campagna.


Autore: COLOMBO Franco
Titolo: Sugli schermi. Parabola dell’umanità in crisi. Col Sopravvenire di un’era nuova, di un’era spaziale, gli uomini si rivelano sempre più estranei l’un verso l’altro, lontani dalla comprensione e dalla carità.
Pagine: 10-13
Illustrazioni: p. 10: Dal documentario Allarmi siam fascisti!, una impressionante denuncia del Ventennio nero e un’indagine storicistica su cinquant’anni di storia europea. p. 12: Danièle Gaubert, sensibile protagonista del film di Eriprando Visconti Una storia milanese che affronta la difficoltà di capirsi, di comunicare, tipica del nostro tempo.


Autore: GAUDENZI Leonida
Titolo: Notiziario Economico - Finanziario. Inghilterra 1962 e il Mercato Comune.
Pagine: 14


Titolo: Solennemente consacrato il nuovo Vescovo Mons. Morstabilini.
Pagine: 15
Illustrazioni: p. 15: [Mons. Luigi Morstabilini]. p. 16:
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La moglie di Pilato in Piazza Vecchia.
Pagine: 15-16
Illustrazioni: p. 16: Carlo D’Angelo, protagonista del dramma La moglie di Pilato rappresentato in Piazza Vecchia.
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La Settimana d’Arte a Bergamo.
Pagine: 16-21
Illustrazioni: p. 16: La riunione dei Direttori e degli Insegnanti delle Accademie d’Arte si è svolta nelle sale della Carrara; parla il prof. Carpi. p. 17: I critici d’Arte in visita a Città Alta. p. 17: La sala della Biblioteca Civica dedicata a Sua Santità Giovanni 23.. p. 19: I partecipanti al Convegno dei Direttori dei Musei locali d’Italia mentre visitano le sale della rinnovata Accademia Carrara accompagnati dal Dott. Russoli. p. 20: Parziale veduta di una delle nuove sale della Carrara. p. 21: Particolare di altra sala della Carrara.
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: L’incontro dei Direttori dei Musei locali.
Pagine: 22
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La relazione del dott. Russoli.
Pagine: 22
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La nuova classificazione dei musei.
Pagine: 22-23
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: Il Piano Regolatore Intercomunale e la Mostra della formazione di Bergamo moderna.
Pagine: 22-24
Illustrazioni: p. 22: I pannelli allestiti in S. Agostino per la mostra della formazione di Bergamo moderna. p. 23: L’ing. Ezio Motta mentre legge la relazione durante la presentazione del Piano Regolatore Intercomunale. Al tavolo della presidenza il vice Prefetto dott. Mazza, il Sindaco, l’arch: Gioia del Ministero dei Lavori Pubblici e l’ing. Moretti, Assessore Provinciale.
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La visita del Presidente della Repubblica.
Pagine: 24-29
Illustrazioni: p. 24: Il Presidente On. Segni mentre taglia il tradizionale nastro tricolore per l’apertura delle nuove sale della Carrara. p. 25: Il saluto del Presidente della Repubblica dal balcone del Palazzo della Ragione. p. 26: In Prefettura, una rappresentanza del Consiglio Direttivo del Lions Club ha offerto al Presidente della Repubblica una medaglia d’oro quale simbolico Omaggio dei Lions bergamaschi al Lion on. prof. A. Segni. Il Presidente dott. Bardoneschi e l’arch. Pinetti mentre consegnano l’aureo ricordo all’illustre Lion. p. 27: Il Sindaco avv. Simoncini consegna al Capo dello Stato una medaglia d’oro ricordo e la pergamena del conferimento della cittadinanza onoraria di Bergamo. p. 28: Il prof. Malajoli, Direttore generale delle Belle Arti, mentre tiene la relazione a conclusione della Settimana d’Arte.
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La Mostra degli artisti bergamaschi.
Pagine: 29
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: Nella solenne ricorrenza del settantesimo inaugurata la nuova sede del Piccolo Credito.
Pagine: 29-30
Illustrazioni: p. 29: L’On. Rodolfo Vicentini pronuncia il discorso ufficiale per l’inaugurazione della nuova sede della Banca Piccolo Credito Bergamasco. p. 29: Parla il Ministro del Bilancio On. Tremelloni. p. 30: La rinnovata sede della Banca Piccolo Credito Bergamasco.
Note: In Cronache bergamasche.


Titolo: La Mutuo Soccorso ha celebrato i suoi cento anni di vita.
Pagine: 30-31
Illustrazioni: p. 31: L’interno della sede della Mutuo Soccorso.
Note: In Cronache bergamasche.


Autore: FILIPPINI FANTONI Nino
Titolo: Orizzonte sportivo.
Pagine: 32-34
Illustrazioni: p. 32: Nella partita Atalanta-Torino il portiere granata è stato ripetutamente impegnato ma raramente con pericolosità. p. 34: Altig, che ha già ripetutamente sospinto Anquetil, è costretto a rallentare la marcia per non perdere per strada il suo compagno di gara.


Titolo: Notiziario dell’Automobile Club.
Pagine: 35-36
Illustrazioni: Foto Gentili. p. 35: Strettoia di Circolo senza segnaletica. p. 36: Circonvallazione di Ponte S. pietro: un esempio positivo di segnaletica.


Titolo: [Fotografia].
Pagine: copertina