Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
LA RIVISTA DI BERGAMO, GIÀ GAZZETTA DI BERGAMO.
 | Anno: 13  | Numero: 8-9  | Data: ago.-set. 1962
 
 
Autore: CLAUSER Fiorenzo
Titolo: Il cinema nella civiltà contemporanea.
Pagine: 3-6


Autore: PINEDA Vincente-Antonio
Titolo: Bergamo nel cinema, nell’amicizia e nel ricordo.
Pagine: 7-10
Illustrazioni: p. 8: Parziale veduta dell’interno di Sant’Agostino. p. 8: L’affresco che decora la parte centrale dell’arco trionfale nell’ex chiesa di Sant’Agostino.
Note: - Articolo in spagnolo con traduzione in italiano.


Titolo: 5. Gran Premio Bergamo Internazionale del Film d’Arte e sull’Arte sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica On. Antonio Segni.
Pagine: 11-17
Note: p. 11: Comitato d’onore. pp. 12-13: Comitato generale e sostenitore. p. 14: Comitato organizzatore. p. 14: Comitato esecutivo. p. 14: Collegio dei revisori. p. 15: Giuria per la selezione e la premiazione dei film. p. 15: Ufficio stampa. pp. 16-17: I film premiati.


Titolo: Estratto della relazione della Giuria per la selezione dei film da ammettere al concorso e per l’assegnazione dei premi.
Pagine: 18-20
Illustrazioni: p. 18: La Giuria ripresa durante il lavoro di selezione dei films (Carl Vincent - Belgio, Antonin Martin Brousil - Cecoslovacchia, Alfonso Gatto - Italia, Nino Zucchelli - Italia e Vincente-Antonio Pineda - Spagna).


Titolo: La cerimonia d’inaugurazione.
Pagine: 21-24
Illustrazioni: p. 21: Parla il Sottosegretario allo Spettacolo on. Antoniozzi. p. 23: Una parziale inquadratura del pubblico in Sant’Agostino durante le proiezioni.


Titolo: La cerimonia di premiazione e di chiusura.
Pagine: 25-30
Illustrazioni: p. 25: Da sinistra: il Presidente della Provincia dott. Zambetti, il Presidente della Giuria prof. Brousil, il Sottosegretario agli Interni on. Ariosto, il Sindaco avv. Simoncini e il Direttore Zucchelli che sta dando lettura del verbale della premiazione. p. 26: Il regista polacco Tadeusz Makarcynsky riceve il Gran Premio Bergamo assegnato al suo film Czarodziej (Il mago). p. 27: I registi italiani Mida e Moscatelli ricevono il premio ex-aequo per la categoria del film sull’arte contemporanea. p. 27: I registi Pojar e Mimica ricevono il premio ex-aequo per il film d’animazione. p. 28: Il regista francese Mario Ruspoli riceve il premio per la categoria del film sperimentale o d’avanguardia. p. 28: Il regista cecoslovacco Zdenek Kopac riceve il premio per la categoria dei film televisivi delle arti. p. 29: Il regista jugoslavo Ante Babaja riceve il premio della Medaglia d’Oro per il miglior soggetto tra i film d’avanguardia. p. 29: Autorità e spettatori alla cerimonia di chiusura e di premiazione. p. 30: Parla, a chiusura della cerimonia, il Sottosegretario agli Interni on. Ariosto.


Titolo: L’Italia prima per il numero la Polonia per la qualità. Per la prima volta il Gran Premio ad una nazione d’oltrecortina - Il mago: una severa condanna della guerra - L’allucinazione di Kafka in un film cecoslovacco e un singolare sguardo francese sulla pazzia.
Pagine: 31-42
Illustrazioni: p. 31: Da Czarodziej di Tadeusz Makarczynski (Polonia). p. 32: Da Czarodziej di Tadeusz Makarczynski (Polonia). p. 32: Da Czarodziej di Tadeusz Makarczynski (Polonia). p. 32: Da Pravda di Ante Babaja (Jugoslavia). p. 33: Da Regard sur la folie di Mario Ruspoli (Francia). p. 34: Da Dialogo con la materia di Enrico Moscatelli (Italia). p. 34: Da I volti di Giacomo Porzano di Massimo Mida Puccini (Italia). p. 35: Da Dvojì proces di Zdenek Kopàk (Cecoslovacchia). p. 36: Da Mala kronika di Vatroslav Mimica (Jugoslavia). p. 36: Da Uvodnì slovo pronese di Bretislav Pojar (Cecoslovacchia). p. 37: Da Mais où sont le nègres d’antan? di Martin & Boschet (Francia). p. 37: Da The cat here and there di Cioni Carpi (Canada). p. 37: Da Ohne Datum di Ottomar Domnick (Germania). p. 38: Da Montagnes magiques di Robert Enrico (Francia). p. 38: Da Spiel in Farben di Robert Menegoz (Germania). p. 38: Da Mozart i Salieri di Vl. Gorriker (U.R.S.S.). p. 38: Da The vanishing street di Robert Vas (Inghilterra). p. 39: Da Le monde de Rutsch di Jean Desvilles (Francia). p. 39: Da Käte Kollwitz di Giovanni Angella (Italia). p. 39: Da Run! di Jack Kuper (Canada). p. 39: Da Gillespiana di Enrique Dawi (Argentina). p. 40: Da Bayanihan (Philippine Dance Company) di Robert Snyder (U.S.A.). p. 40: Da Skullduggery di Stanley VanDerBeek (U.S.A.). p. 40: Da The American Way di Marvin Starkman (U.S.A.). p. 40: Da Tobby di Hans Jürgen Pohland (Germania). p. 41: Da This is Larry di Robert Aller (U.S.A.). p. 41: Da Fantasie pro levou ruku a lidské svedomì di Pavel Hobl (Cecoslovacchia). p. 41: Da Kulisy bajki di J. Kaden (Polonia). p. 41: Da Kontrapunkt im Gegenlicht di Hans Reinhard (Germania). p. 41: La via del carbone di Luigi Scattini (Italia). p. 42: Da Zoo di Bert Haanstra (Olanda). p. 42: Da Het palet van de glazenier di Karel Demesmaeker (Belgio). p. 42: Da Ztracenà revue di Zdenek Podskalsky (Cecoslovacchia). p. 42: Da Delta Phase 1. di Bert Haanstra (Olanda).


Autore: COLOMBO Franco
Titolo: All’insegna del cinema di animazione il 5. Gran Premio Bergamo.
Pagine: 43-49
Illustrazioni: p. 43: Da Bumerang di Boris Kolar (Jugoslavia). p. 43: Da Die Gartenzwerge di B. Borresholm e W. Urchs (Germania). p. 44: Da Clovek pod vodou di Jirì Brdecka (Cecoslovacchia). p. 44: Da Le pauvre matelot di Odet Reboul (Francia). p. 44: Da Genesis di Stanley Smith (U.S.A.). p. 44: Da Picolo di Jean Image (Francia). p. 45: Da Le concert de Monsieur et de Madame Kabal di Walerian Borowczyk (Francia). p. 45: Da Szenvedely di Jozsef Nepp (Ungheria). p. 45: Da Vàzendi Jirì Trnka (Cecoslovacchia). p. 45: Da The flying man di George Dunning (Inghilterra). p. 46: Da Le cadeau di J. Vasseur e R. Roberts (Francia). p. 46: Da The ever changing motor-car di George Dunning & Alan Ball (Inghilterra). p. 46: Da Celui-qui-ne-regarde-pas-en-arrièr di Yona Friedman e Denise Charvein (Francia). p. 46: Da The apple di George Dunning (Inghilterra). p. 47: Da Trzej Muzykanci di A. Holender e A. Ramlau (Polonia). p. 47: Da Castello di carte di G. Gianini e E. Luzzati (Italia). p. 48: Da Oczekiwanie di W. Giersz & L. Perski (Polonia). p. 49: Da Gramootvod di Todor Dinov (Bulgaria).


Titolo: Fotocronaca.
Pagine: 50-51
Illustrazioni: p. 50: I membri della Giuria dal Sindaco di Bergamo. In tale occasione, alla presenza anche dell’avv. Josè Maria Aycart Orbegozo Vice Sindaco di San Sebastiano e Vice Presidente del Comitato Esecutivo del Festival Internazionale di San Sebastiano, Vicente-Antonio Pineda nella sua qualità di Segretario Generale del Festival Internazionale del Film Religioso e dei Valori Umani di Valladolid e a nome anche del Sindaco di quella città ha offerto al fondatore del Gran Premio Bergamo Nino Zucchelli, una medaglia d’argento del predetto Festival. p. 51: Accompagnato dalle autorità e dagli organizzatori della manifestazione, il Sottosegretario allo Spettacolo on. Antoniozzi entra in Sant’Agostino per la cerimonia di inaugurazione del 5. Gran Premio Bergamo. p. 51: Il Sottosegretario agli Interni on. Ariosto all’uscita di Sant’Agostino dopo la cerimonia di chiusura del 5. Gran Premio Bergamo.


Titolo: Il Primo Convegno Internazionale per la diffusione del cortometraggio culturale ed artistico.
Pagine: 52-54
Illustrazioni: p. 52: Parziale inquadratura dei partecipanti al Convegno mentre parla il Direttore del Gran Premio Bergamo. p. 54: [Parziale inquadratura dei partecipanti al Convegno].


Titolo: Regolamento del 5. Gran Premio Bergamo.
Pagine: 55-61
Note: Testo anche in francese, inglese, tedesco e spagnolo.


Titolo: Programma delle proiezioni dei films ammessi al 5. Gran Premio Bergamo.
Pagine: 62-69


Titolo: Elenco delle personalità - registi - produttori - critici e giornalisti presenti al 5. Gran Premio Internazionale del Film d’Arte e sull’Arte.
Pagine: 70-71


Titolo: [Disegno].
Pagine: copertina