Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
LA RIVISTA DI BERGAMO: GIÀ GAZZETTA DI BERGAMO.
 | Anno: 9  | Numero: 8-9  | Data: ago.-set. 1958
 
 
Autore: HAESAERTS Paul
Titolo: Quand Bergame nous appelle.
Pagine: 2


Autore: HAESAERTS Paul
Titolo: Quando Bergamo ci chiama.
Pagine: 3


Autore: ZUCCHELLI Nino
Titolo: Come e perchè è sorto il Gran Premio Bergamo.
Pagine: 19-24


Autore: RAGGHIANTI Carlo L.
Titolo: Avvenire del Gran Premio Bergamo.
Pagine: 25-27


Autore: GILLE-DELAFON S.
Titolo: L’adesione e l’appoggio della Fédération Internationale du Film sur Art.
Pagine: 28
Note: Lettera a Nino Zucchelli.


Autore: MONACO Eitel
Titolo: L’industria cinematografica italiana ed il Gran Premio Bergamo.
Pagine: 29-30


Autore: ARGAN Giulio Carlo
Titolo: Per una più meditata metodologia nella realizzazione dei film sull’arte.
Pagine: 31


Autore: APOLLONIO Umbro
Titolo: Sul linguaggio filmico nella cultura moderna.
Pagine: 32
Note: Lettera a Nino Zucchelli.


Titolo: [1. Gran Premio Bergamo - Componenti di]: - Presidenza onoraria del Gran Premio Bergamo. - Comitato d’onore. - Comitato Generale e Sostenitore. - Presidenza del Gran Premio Internazionale del Film d’Arte e del Film sull’Arte. - Comitato di Presidenza. - Comitato organizzatore. - Comitato per l’arredamento, gli impianti e l’ospitalità. - Giuria per l’assegnazione dei premi. - Commissione per la selezione dei film. - Ufficio stampa. - Collegio dei revisori.
Pagine: 8-11


Titolo: Regolamento del 1. Gran Premio Bergamo.
Pagine: 4
Note: A firma di: - Il Direttore del Gran Premio Bergamo: Nino Zucchelli. - Il Presidente del Gran Premio Bergamo: Fiorenzo Clauser.


Titolo: Verbale della Commissione di Selezione dei Film.
Pagine: 5
Note: A firma di: - Il Segretario: Trento Longaretti. - Il Presidente: Nino Zucchelli.


Titolo: Relazione e decisioni della Giuria per l’assegnazione dei premi.
Pagine: 6-7
Note: A firma di: - Il Segretario: Nino Zucchelli. - Il Presidente: Carlo Ludovico Ragghianti.


Titolo: La cerimonia inaugurale.
Pagine: 12-17


Titolo: I film premiati.
Pagine: 18


Titolo: Le nazioni partecipanti.
Pagine: 18


Autore: UBIALI Angelo
Titolo: Il giudizio di un uomo della strada.
Pagine: 33-34


Autore: BOLEN Francis
Titolo: Il lavoro della Giuria in un clima di perfetta serenità.
Pagine: 35


Autore: READ John
Titolo: Pensieri per il 2. Gran Premio Bergamo.
Pagine: 36-37
Note: Testo in inglese con traduzione.


Autore: TADDEI Nazareno
Titolo: La fisionomia e le caratteristiche del Gran Premio Bergamo.
Pagine: 38-39


Autore: CASOLARIO Mario
Titolo: [La fisionomia e le caratteristiche del Gran Premio Bergamo].
Pagine: 39


Autore: ZAMBETTI Sandro
Titolo: Coraggio e chiarezza di idee.
Pagine: 40-41


Autore: GROMO Mario
Titolo: Il Gran Premio Bergamo s’inserirà negli annali di una cultura che vuole a suo strumento anche lo schermo.
Pagine: 41


Autore: MOLINARI Cesare
Titolo: Critica e divulgazione nel Film sull’Arte. Postilla al 1. Gran Premio Bergamo.
Pagine: 42-43


Autore: BERTIERI Claudio
Titolo: Il Gran Premio Bergamo ha avuto il merito d’inserirsi d’autorità nel ristretto ambito delle mostre che hanno dignità artistica e culturale.
Pagine: 44


Autore: COMUZIO Ermanno
Titolo: Si è distinto con irripetibili caratteristiche dal mare magno degli indiscriminati festival cinematografici.
Pagine: 45-47
Illustrazioni: p. 45: Una inquadratura del film di P. Haesaerts. p. 45: Immagini del film Sotto la maschera nera di Paul Haesaerts. p. 46: Un viso di negra accostato ad una statua negra nel film di P. Haesaerts. p. 46: Una inquadratura del film La luce delle tenebre di Conrad e Abel. p. 46: Una inquadratura del film Il paesaggio di uno scultore di John Read. p. 47: Nel Café Dôme di Parigi, una delle immagini del film La vita è un dono di Nelo Risi. p. 47: Una inquadratura del film Plastik - 58 di Herbert Seggelke.


Autore: DUGARD Henri
Titolo: Uno spirito universale: Paul Haesaerts
Pagine: 48-50
Illustrazioni: p. 48: Paul Haesaerts e la figlia di Amadeo Modigliani festeggiati al Gran Premio Bergamo.


Autore: FANTINI Gino
Titolo: Sugli spalti delle Mura di Bergamo rinasce alla cultura l’ex Convento di Sant’Agostino.
Pagine: 51-56
Illustrazioni: p. 51: Veduta esterna di Sant’Agostino. (Foto Express). p. 52: L’interno della ex Chiesa di Sant’Agostino al tempo in cui serviva da magazzino e deposito militare. p. 52: Durante i lavori di restauro. (Foto Wells). p. 53: Il sopraluogo fatto in Sant’Agostino dal Direttore del Gran Premio Bergamo, Nino Zucchelli, con il Sindaco Avv. Simoncini, L’Assessore alla Pubblica Istruzione e Belle Arti Dott. Pipia e un tecnico del Comune prima d’iniziare i lavori di adattamento. (Foto Express). p. 54: Parziale veduta dell’interno di Sant’Agostino dopo i lavori di adattamento a sede dello svolgimento della manifestazione. (Foto Express). p. 54: Uno degli stemmi rinvenuti. (Foto Wells). p. 55: Uno dei preziosi affreschi rinvenuti sulle pareti interne della Chiesa. (Foto Wells). p. 56: Un altro affresco in corso di restauro.


Autore: NOZZA Marco
Titolo: Cesare Zavattini in Città Alta.
Pagine: 57-59
Illustrazioni: p. 57: In S. Agostino, durante una pausa delle proiezioni del Gran Premio Bergamo: di fronte a Nino Zucchelli che osserva sorridente la simpatica scenetta, Vittorio De Sica e Maria Mercader tentano di individuare Cesare Zavattini quindicenne in una vecchia fotografia del 1917 che ritrae i professori e gli alunni della quinta ginnasio del Sarpi, anno scolastico 1916-17. La foto ritrae in pieno la perplessità dipinta sul volto dei due ricercatori. Sarà poi Maria Mercader a porre trionfante il dito su un ragazzo con la blusa, dal testone fin allora incredibilmente pensoso. La eccezionale fotografia, proprietà dell’Avv. Giovanni Cernuschi ex compagno di scuola di Zavattini, è pubblicata nelle pagine seguenti. p. 58: La vecchia fotografia scolastica. (Zavattini è il primo a sinistra in terza fila). p. 59: Dettaglio della vecchia fotografia. p. 59: Cesare Zavattini ripreso dal nostro fotografo mentre esce da Sant’Agostino dopo aver assistito, come componente della Giuria, alle proiezioni del Gran Premio Bergamo.


Titolo: Fotocronaca.
Pagine: [60-64]
Illustrazioni: Fotografie eseguite da Foto Express. p. [60]: Il servizio di bar nel chiostro di Sant’Agostino. p. [60]: Al ricevimento in onore degli ospiti. p. [60]: Alcuni componenti della Giuria di premiazione mentre escono da Sant’Agostino. (Da sinistra: Nino Zucchelli, Giacomo Manzù, Francis Bolen (seminascosto), C. Ludovico Ragghianti, C. Giulio Argan e Cesare Zavattini. p. [60]: Il Presidente del Comitato Organizzatore Dott. Ronzoni mentre pronuncia, alla presenza del Sottosegretario alla Pubblica Istruzione on. Scaglia, il discorso d’apertura del Gran Premio Bergamo. p. [61]: Alla cerimonia di chiusura e di premiazione, avvenuta alla presenza del Sottosegretario allo Spettacolo on. Ariosto, il Sindaco Avv. Simoncini parla agli intervenuti. p. [61]: Il Presidente della Provincia Prof. Clauser mentre illustra le finalità del Gran Premio Bergamo e le motivazioni delle medaglie d’oro ai benemeriti del cinema. p. [61]: Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio - Direzione Generale dello Spettacolo on. Ariosto, conchiude la cerimonia sottolineando la grande importanza e l’alto significato culturale ed artistico del Gran Premio Bergamo. p. [62]: Dall’alto in basso: La consegna dei premi a Paul Haesaerts, vincitore del 1. Gran Premio Bergamo di Lire 3.000.000; John Read, vincitore del premio di categoria di Lire 1.000.000 e Nelo Risi vincitore del premio diviso di categoria di Lire 1.000.000. p. [62]: Dall’alto in basso: La consegna delle medaglie d’oro per i benemeriti del cinema all’Avv. Gr. Uff. Eitel Monaco, Presidente dell’Anica e a Mario Gromo critico cinematografico. Nell’ultima foto: Silvana Pampanini festeggiata al Circolo della Città, assieme con gli altri partecipanti al Gran Premio Bergamo. p. [63]: Tre parziali aspetti del numerosissimo pubblico di spettatori che per un’intera settimana hanno affollato e seguito con grande interesse le proiezioni, nell’accogliente e incantevole cornice di Sant’Agostino, dei 52 film ammessi al 1. Gran Premio Bergamo. p. [64]: Il Sottosegretario allo Spettacolo on. Ariosto, si complimenta con l’organizzatore del Gran Premio Bergamo. p. [64]: Silvana Pampanini accompagnata in Sant’Agostino dal Presidente e dal direttore del Comitato Organizzatore del Gran Premio Bergamo. p. [64]: Maria Mercader e Vittorio De Sica, che hanno seguito con particolare interesse lo svolgimento della manifestazione, entrano in Sant’Agostino accompagnati dal Direttore del Gran Premio Bergamo.


Titolo: Programma delle proiezioni dei film ammessi al 1. Gran Premio Bergamo
Pagine: 65-70


Titolo: Elenco delle personalità, critici, giornalisti, registi e produttori accreditati e presenti al 1. Gran Premio Bergamo Internazionale del Film d’Arte e sull’Arte.
Pagine: 71-72
Illustrazioni: p. 72: Uno scorcio della cabina di proiezione installata in Sant’Agostino dalla Cinemeccanica S.p.A. di Milano. p. 72: Il manifesto stampato in quattro colori su bozzetto di Max Huber.


Titolo: Ordine degli Ingegneri, Collegio degli Architetti, Collegio dei geometri e Collegio dei Costruttori della Provincia di Bergamo. Bollettino dei prezzi per le opere edili.
Pagine: 1.-8.


Autore: LONGARETTI Trento
Titolo: [Disegno].
Pagine: copertina