Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
LA RIVISTA DI BERGAMO : MENSILE ILLUSTRATA.
 | Anno: 2  | Numero: 17  | Data: mag. 1923
 
 
Autore: ZEROMSKI Stefano
Titolo: Semente di libertà.
Pagine: 879-880
Illustrazioni: p. [879]: Stefano Zeromski.
Note: Scritta per la prefazione al Francesco Nullo di Carolina Bielanska.


Autore: ALBORGHETTI Federico
Titolo: Italia e Polonia.
Pagine: 881-885


Autore: SYLVA Guido
Titolo: Una scorsa nei ricordi garibaldini. Il più bello dei Mille...
Pagine: 886-897
Illustrazioni: p. [886]: Helena Plonowska: Francesco Nullo. (Ritratto eseguito in occasione della cerimonia a Olkusz). p. 887: Francesco Nullo, del pittore Pagliano. (Ritratto che Garibaldi teneva nella propria camera a Caprera). p. [888]: Calandra - La difesa di Roma. (Bassorilievo del monumento a Garibaldi in Parma). Gli ultimi momenti di Anita Garibaldi. (Quadro di Bouvier - Milano, Galleria d´Arte Moderna). p. 889: Garibaldi a Varese - (Quadro di Gerolamo Induno). p. [890]: Calandra - S. Fermo. (Bassorilievo del monumento a Garibaldi in Parma). Davide Calandra - La partenza dei Mille. (Bassorilievo del monumento a Garibaldi in Parma). p. 891: M. Rutelli - Lo sbarco di Marsala. (Bassorilievo del monumento a Garibaldi in Palermo). p. [892]: Ultima lettera di Francesco Nullo. p. 894: La croce sul luogo della morte a Krzykawka. p. 895: Luogo dove è morto Nullo. p. 896: La tomba dell´eroe al cimitero di Olkusz. p. 897: Monumento sulla tomba di Nullo a Olkusz.


Autore: ANDREOLI Emilio
Titolo: In morte di Luigi Caroli.
Pagine: 898-900
Illustrazioni: p. [898]: Emilio Andreoli durante l´esilio in Siberia. p. [899]: Una pagina del diario di E. Andreoli.


Autore: BIELANSKA Carolina
Titolo: La Polonia al nostro eroe.
Pagine: 901-908
Illustrazioni: Le onoranze a Francesco Nullo in Polonia. p. [901]: Il comitato di Olkusz per le onoranze a Nullo. p. [902]: Durante la sfilata. - Il signor Bianchi di Lovere, il ten. conte Guido Roncalli. Dopo lo scoprimento della targa a F. Nullo e la via dedicata all´eroe. (Uliça Franciska Nullo). Sulla tomba di Nullo. 1. Il rappresentante del Governo Polacco. 2. Il Ministro della Guerra. 3. Lo staroska di Olkusz Stamirowski. p. [903]: La cerimonia religiosa - Il feretro circondato da veterani del ´63. 1. Koskonski che con Miniewsky fu testimonio della morte di Nullo. La colonia italiana di Varsavia intorno alla tomba. 1. Padre F. Giannini dell´Università di Cracovia. 2. Contessa Paolucci Madrinska. 3. Signor Menotti Corvi. 4. Signora Boni. p. 904: Il corteo si reca al cimitero. 1. Il Console Italiano di Cracovia, Giusti. 2. Il colonnello Miniewsky. 3. Il rappresentante del Senato Polacco. 4. Il conte Guido Roncalli di Montorio, rappresentante il Governo Italiano. Il borgomastro di Olkusz Karol Hadlowski. Helena Polonska p. [905]: La sfilata delle rappresentanze. Dopo la cerimonia religiosa, il corteo esce dalla chiesa. p. 906: Conte Guido Roncalli di Montorio - Segretario della Legazione Italiana a Varsavia. Carolina Bielanska. Il canonico Marcin Smòlka. p. 907: Il banchetto. p. 908: La lapide commemorativa di Francesco Nullo a Olkusz.


Titolo: Cronache del mese. (Aprile).
Pagine: 909-913
Illustrazioni: p. [909]: Tomaso Borelli. L´architetto Marcello Piacentini. La cerimonia marinara - La bandiera della sezione. La cerimonia marinara - Le medaglie d´oro. p. 910: L´inaugurazione del nuovo centro cittadino - Parla S. E. Mons. Vescovo. p. [911]: Il natale di Roma celebrato a Bergamo. p. [912]: Il natale di Roma celebrato a Bergamo. p. [913]: I giornalisti polacchi a Bergamo - Al monumento di F. Nullo. I giornalisti polacchi a Bergamo - Il ricevimento in municipio.


Titolo: Nei palazzi della Fiera riedificata. Il Grande Caffè Ristorante Nazionale.
Pagine: 914-921
Illustrazioni: p. 915: Grande Caffè Ristorante Nazionale. p. [914]: Cav. Pietro Bardoneschi : Consigliere Delegato della Società Bardoneschi e C. per la gestione del Grande Caffè Ristorante Nazionale. p. 915: Salone-bar. Lavoro eseguito dalla ditta Carimati. p. [916]: Il salone principale del Grande Caffè Ristorante Nazionale durante il banchetto inaugurale. p. [917]: G. B. Galizzi: Le quattro stagioni. p. 918: Lampadario a 10 fiamme in bronzo fuso cesellato - Coppe cristallo molato legate in metallo - Creazione della Società F.lli Maffettini su disegno dell´ing. arch. prof. Luigi Angelini. Lampadario - Plafoniera in ferro forgiato a 9 fiamme - Decorazioni e figure allegoriche in bronzo fuso cesellate - Cristalli molati legati in metallo - Creazione della Società F.lli Maffettini su disegno dell´ing. arch. prof. Luigi Angelini. p. [919]: Salone ristorante. Salone ristorante a prezzi fissi. p. 920: Sospensione in ottone con riflettore semisferico a 9 fiamme. Applique a 3 lampade in ferro forgiato - Creazione della Società F.lli Maffettini su disegno dell´ing. arch. prof. Luigi Angelini. p. 921: Plafoniera in bronzo fuso con coppa e cristalli molati legata in metallo - Creazione della Società F.lli Maffettini su disegno dell´ing. arch. prof. Luigi Angelini.


Autore: G.G.
Titolo: Un cinquantenario artistico industriale.
Pagine: 922-926
Illustrazioni: p. [922]: illustrazione: [Frontespizio con le date 1873-1923]. Ernesto Paleni - 1848-1907 - Fondatore della ditta nel 1673. p. 923: Chiesa di S. M. delle Grazie in Bergamo. L´altare di S. Antonio nella chiesa di S. Giorgio in Bergamo. p. [924]: Pulpito della chiesa di Albissola Capo. Altare della Chiesa di Pianborno (Valle Camonica). Monumento Berneri (cimitero di Bergamo). p. 925: Altare laterale della chiesa di Albissola Capo. p. 926: Sede della ditta Paleni (Viale Roma, 20). Hall della villa Boy in S. Remo.


Titolo: Rassegne mensili.
Pagine: 927-934
Note: Musicale. (Alessandro Marinelli). Sportiva. (A. Boselli). Combattentistica. (Luigi Bruni). Sanitaria. (dott. Raffaelli). Scolastica. (Francesco Fratus). Commerciale. (Ranieri Pini). Bibliografica. Monografie di Giuseppe Locatelli-Milesi. 1796-1867. Varietas. Angelo Frattini: Il cuore non c’entra - Novelle. Milano, R. Taddeo, 1923. Giannetto Bongiovanni: Il ceppo - Romanzo - Racconti di Padania. Milano, Sonzogno, 1923. Paolo Arcari: Il cielo senza Dio - Romanzo. Milano, F. lli Treves, 1922. E. Caffi: Cronologia geologica delle Valli Bergamasche. (Recensione di Renato Perlini). Giuseppe Personeni: La guerra vista da un idiota. Bergamo, tipografia Orfanatrofio maschile. (Recensione di L. Bruni). Giuliano Donati Petteni: D’Annunzio e Wagner. Le Monnier, Firenze.


Titolo: Note statistiche del Comune di Bergamo. Aprile 1923.
Pagine: 935-936