Interroga tutte le testate presenti
Testata: ISTITUZIONI E TERRITORIO
 
ISTITUZIONI E TERRITORIO : BIMESTRALE DELLA PROVINCIA DI BERGAMO.
 | Anno: 4  | Numero: 6  | Data: Nov.-Dic. 1989
 
 
Autore: GALIZZI Gian Pietro
Titolo: Un periodo denso di impegni.
Pagine: 1


Autore: ROTA Samuele
Titolo: Strategie di formazione e sviluppo : quattro iniziative per la Provincia di Bergamo.
Pagine: 2-3
Soggetti: Istruzione - Bergamo ‹provincia› - Pianificazione


Autore: BELLINI Gian Carlo, MARENGONI Marco
Titolo: I pascoli alpini della provincia di Bergamo : l´Alpe Nevel.
Pagine: 4-15
Illustrazioni: p. 4: Alpe Nevel, baita di mezzo. p. 5: illustrazione. [veduta dalla baita di mezzo]. p. 6: Torrente nei pressi dell´Alpe Nevel. p. 7: illustrazione [cavallo al pascolo]. p. 8: Caléc prima della copertura. p. 9: Caléc dopo la copertura. p. 10: Alpe Luzù (Cerete), la baita disegnata da diverse angolazioni. p. 11: illustrazione [la baita disegnata da diverse angolazioni]. p. 12: Alpe Nevel, due veduta della pozza per l´abbeverata; la baita di mezzo e la baita bassa. p. 13: illustrazione [pozza per l´abbeverata]. p. 14: Alpe Nevel, canale di derivazione per l´irrigazione del pascolo. p. 15: Illustrazione [cavalli al pascolo].
Soggetti: Pascoli alpini - Bergamo ‹provincia›


Autore: PAGANI Lelio
Titolo: Ai confini dell´arte : i luoghi della memoria. Botteghe tradizionali dell´artigianato orobico.
Pagine: 16-21
Illustrazioni: p. 16: Etichette di pietre coti - Coll. Fratelli Ligato, Pradalunga. p. 17: Basgiotér a Rota Imagna. p. 18: Attrezzi del falegname. p. 18: intervento su di un affresco del restauratore Versetti. p. 19: il restauratore Gritti all´opera su di una statua in legno fantoniana. p. 20: particolare della bottega di vetrate artistiche Taragni di Bergamo. p. 20: il maglio di Ponte Nossa. p. 21: il laboratorio Danelli di Treviglio.
Note: Fotografie di Pepi Merisio.


Autore: GALIZZI Gian Pietro
Titolo: Quale futuro per l´Europa?
Pagine: 22-25
Illustrazioni: p. 22: illustrazione. p. 23: illustrazione. p. 24: illustrazione. p. 25: illustrazione.
Note: Dibattito: p. 23: D.C.: Mariolina Moioli; p. 24: M.S.I.: Riccardo Lamura, Paolo Caccianiga; p. 25: P.R.I.: Marco Venier.


Autore: PASINI Ilia
Titolo: Il Museo Etnografico dell´Alta Valle Seriana.
Pagine: 31-34
Illustrazioni: p. 31: sala d´ingresso del Museo. p. 31: esposizione di minerali locali. p. 32: uno scorcio della sala che documenta il lavoro nelle miniere. p. 33: la sede del Museo. p. 33: casa rurale acquisita dal Museo e destinata ad ospitare una sezione del Museo stesso. p. 34: spazi espositivi.


Autore: GUERRA Mario
Titolo: I corsi didattici del Museo di Scienze Naturali : una positiva esperienza di collaborazione.
Pagine: 35-40
Illustrazioni: p. 35: Gheppio delle Seychelles (falco ararea) - in via di scomparsa. p. 36: Moho (Moho nobilis) - diffuso un tempo nelle foreste montane delle isole Hawaii, è oggi da considerarsi estinto. p. 37: Nestore meridionale (Nestor meridionalis) - grosso pappagallo della Nuova Zelanda, ancora presente su quelle isole. Un suo parente prossimo, il Nestor productus, fu distrutto intorno alla metà del 19. secolo. p. 38: Colombo delle isole Fiji (Ptilinopus luteoventris) - in via di scomparsa. p. 38: Parrocchetto delle Caroline (Conuropsis carolinensis) - un tempo diffuso negli Stati Uniti sudorientali, si estingue nel presente secolo. p. 39: Colombo rosa di Mauritius (Nesoenas mayeri) - forse ancora presente in questa isola delle Mascarene, ma prossimo alla estinzione. p. 39: Parrocchetto bourbon (Necropsittacus borbonicus) - un tempo diffuso nell´isolòa di Réunion (Mascarene) ed oggi estinto, è noto solo in base ad una descrizione lasciataci da Du Bois nel secolo scorso. p. 40: Picchio dal becco d´avorio (Campephilus principalis) - distribuito un tempo nelle foreste del Nord America e di Cuba, si andò progressivamente riducendo ed oggi è da ritenersi estinto.
Note: Disegni dell´autore.


Autore: PAGANONI Anna
Titolo: La raccolta Antofilli : un´ampia raccolta mineralogica donata dalla Provincia al Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi.
Pagine: 41-43
Illustrazioni: p. 41: un raro esempio di quarzo formato da due cristalli piatti compenetrati, si tratta del geminato del Giappone. p. 42: 1 - Un eccezionale cristallo di titanite giallo paglierino, trasperentissimo proveniente dalla Valle della Gava. 2 - I cristalli allungati bianco-sericei di cerussite sono un tipico prodotto di alterazione nei giacimenti di piombo. 3 - Sferule composte da aggregati di cristalli associati a stilbite rinvenute nelle fratture di un gabbro nella zona di Levanto (Sp). 4 - Dypingite: un raro minerale in cristalli molto allungati proveniente da Brosso (To). 5 - I grossi cristalli scalenoedrici di calcite della miniera di Gambatesa (Ge) sono rivestiti da formazioni tondeggianti marroni di caryophillite. 6 - Le geodi nelle rocce dei giacimenti a manganese della Liguria possono essere tappezzate da interessanti minerali. Qui per esempio alcune lamine di colore rosa acceso di rodonite sono associate ad un cristallo limpidissimo di barite (min. di Gambatesa, Genova). 7 - La colorazione azzurra di questo silicato è dovuta alla presenza di rame. L´allofane cuprifero si rinviene infatti nelle zone di ossidazione dei giacimenti di minerali di rame e ferro sparsi in Liguria. 8 - Questa barite in cristalli tabulari ialini proviene dallo scavo della galleria ferroviaria della Valle Armea (Im). p. 43: 1 - Un tozzo cristallo di titanite. 2 - Cristalli ottaedrici violetti di fluorite provenienti da Pietra Ligura (Sv). 3 - Diopside in cristalli di colore giallo-paglierino. Si tratta di un pirosseno che per sua luminosa trasparenza potrebbe essere usato anche come gemma. 4 - Ciuffo di cristalli aciculari di Malachite. Miniera di Gambatesa, Genova.
Soggetti: Bergamo - Museo Civico di Scienze Naturali - Raccolta Mario Antofilli


Autore: ARZANO Paolo
Titolo: Longaretti: il lungo sonno di Bergamo città d´arte.
Pagine: 44-47
Illustrazioni: p. 44: illustrazione [fotografia di Longaretti]. p. 45: illustrazione [dipinto di Longaretti]. p. 46: illustrazione [fotografia di Longaretti] p. 47: illustrazione [fotografia di Longaretti].


Autore: KRALI Alberto
Titolo: L´identità culturale russa e la tradizione occidentale.
Pagine: 48-49
Illustrazioni: p. 48: illustrazione.
Note: Recensione al convegno: L´identità culturale russa e la tradizione occidentale. Analisi di un problema aperto. 2,3 e 4 novembre 1989.


Autore: V.M.
Titolo: Strada amica e strada sicura.
Pagine: 49
Illustrazioni: p. 49: illustrazione [logo della manifestazione].
Note: Recensione alle iniziative Strada Amica e Strada Sicura.


Titolo: Due mesi in sintesi.
Pagine: 50-51
Note: Le iniziative della Provincia nella conferenza stampa del presidente Galizzi; Indennizzo completo per le ditte bergamasche delle zone alluvionate; Cinque altre stazioni nel piano Aria; Approvato dal Consiglio il conto consuntivo.


Titolo: Cosa dicono gli altri.
Pagine: 51-52
Note: Non si trovano infermieri questi i motivi e le ragioni; La terza età progetti, collaborazioni; E´ nelle Marche la vita più lunga; La donna: lavoro pari carriera invece...dispari.