Interroga tutte le testate presenti
Testata: LA RIVISTA DI BERGAMO
 
LA RIVISTA DI BERGAMO. RIVISTA TRIMESTRALE D’ARTE, DI CULTURA E DI IMMAGINE.
 | Numero: 10  | Serie: N. S.  | Data: lug.-set. 1997
 
 
Autore: PIZZIGONI Attilio
Titolo: Nel nome dell’Europa.
Pagine: 7-8
Illustrazioni: p. 7: Progetto per l’accademia degli Arcadi a Roma (da un disegno di A. Canevari, sec. 18., Roma, Accademia di S. Lucia).


Autore: PIZZIGONI Attilio .
Titolo: La città ciclopica : la mitologia del colossale nelle città e nelle architetture dipinte da Mario Sironi.
Pagine: 10-17
Illustrazioni: p. 10: Il Costruttore (cartone per L’Italia corporativa), tempera e carboncino su carta, cm 390x320, 1935-1936, Collezione privata, Roma. p. 11: Particolare. p. 12: Concorso per il progetto del palazzo del Littorio e della mostra della Rivoluzione fascista in via dell’Impero a Roma, 1934. prospettiva d’insieme, studio (progetto A), tempera e inchiostro su carta. p. 12-13: L’Italia tra le Arti e le Scienze, tecnica mista su carta, cm 370x475, 1934-1935, Credito Industriale Sardo, Cagliari. p. 14: In basso: L’Agricoltura o Il lavoro nei campi. p. 15: L’Architettura o Il lavoro in città, olii su tela, cm 350x350, 1931-1933, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, Roma. p. 16: Costumi teatrali per la Lucrezia Borgia di Donizetti, realizzati dalla sartoria del Teatro Massimo di Palermo (1991-1992), su bozzetti disegnati da Sironi nel 1933. p. 17: Composizione metafisica, carboncino su carta, 1922 ca; Bozzetto per manifesto della FIAT Balilla, collage e tempera su carta, 1932; Figure, matita, carboncino, tempera su carta, 1940 ca. Mario Sironi (al centro) con Giovanni Muzio (a sinistra) e Pino Pizzigoni (a destra) al padiglione italiano della Mostra Internazionale della Stampa a Colonia nel 1928.
Note: Fotografie di Eugenio Bucherato.


Autore: CAPELLINI Pino
Titolo: Sotto il segno di San Marco.
Pagine: 18-25
Illustrazioni: p. 19: Bianca di marmi, la fontana di Sant’Agostino si presenta al viaggiatore allorchè, superata l’omonima porta, entra dentro la città fortificata. p. 20: In alto a sinistra: Piazza Vecchia con la fontana del Contarini e il Palazzo della Ragione, prima sede comunale; a destra: Il leone di San Marco, simbolo di Venezia, sulla porta S.Alessandro; in basso a sinistra: Uno scorcio dell’imponente cerchia delle mura veneziane; a destra: Il salone del Castello di Malpaga, residenza di Bartolomeo Colleoni. p. 21: In questa pagina, a sinistra: I ponti di Sedrina, nodo dell’antica, e moderna, viabilità di valle Brembana; a destra: Il leone di San Marco sulla casa cantoniera in prossimità del passo di San Marco. p. 22: In alto a sinistra: La Cappella Colleoni; a destra: All’interno della Cappella, la tomba della figlia del condottiero, Medea (particolare), eseguita dall’Amadeo; in basso: Il monumento a Bartolomeo Colleoni, del Verrocchio, in campo San Giovanni a Venezia. p. 23: In alto: La Casa di Arlecchino, a Oneta di San Giovanni Bianco; in basso: Lo stemma della famiglia dei Tasso, corrieri postali, a Cornello dei Tasso. p. 24-25: A sinistra: Veduta di Bergamo Alta.


Autore: MENCARONI ZOPPETTI Maria
Titolo: Armate eran con lei tutte le sue chiare virtuti.
Pagine: 26-35
Illustrazioni: p. 26: Allegoria del Trionfo di Castità, impersonata da Laura che alza la palma della vittoria. p. 27: In basso: Cupido, la cui cecità indica negatività dal punto di vista morale è vinto e fatto prigioniero. p. 28: A sinistra: Gli unicorni, secondo i Bestiari medievali, simboleggiano la castità. In basso: Particolare del drappeggio. p. 29: In alto: Stemmi Passi Preposulo e Correggi; in basso: Uccelli e cervo sullo sfondo del paesaggio. p. 30-31: Lucrezia guida il corteo delle vergini che accompagnano il carro del trionfo di Castità. p. 32: In basso: Una vergine e la vessillifera. p. 33: Xilografia del Trionfo di Castità dall’incunabolo stampato a Venezia da Piero de ’Piasi nel 1490. p. 34: Profilo di personaggio laureato su fondo monocromo, simulante una gemma antica. p. 35: La cornucopia, simbolo di abbondanza, è ricolma dei gigli, attributi della castità.


Autore: LABAA GianMaria
Titolo: Bergamo inconclusa : Note sulla città mancata: piazza Nuova e il palazzo del Tribunale.
Pagine: 36-43
Illustrazioni: p. 36: Rilievo dei luoghi interessati dall’intervento, con indicazione dell’assetto proprietario (colori diversi) e dei nuovi allineamenti (linea rossa). di particolare interesse la conformazione edilizia degli edifici ora distrutti, che prospettavano piazza Nuova. p. 37: Pianta generale del pianterreno. Da notare il grandioso impianto del palazzo del Tribunale e il rispettoso coinvolgimento del chiostro del Carmine. p. 38: Il nobile disegno della facciata principale del Tribunale. p. 39: l’entità delle modificazioni e delle integrazioni lungo l’allineamento via Vagine-via Boccola. p. 40: Dettagli costruttivi delle facciate del tribunale. p. 42: Quattro significative sezione ddel palazzo del tribunale e sua relazione con il contesto. Tav.8: spaccato longitudinale (linea A B), da notare l’androne, lo scalone principale e il piano nobile (primo). Tav. 17.: (spaccato sulla linea u V): in evidenza l’articolazione dei volumi, vecchi e nuovi, e l’indicazione dei profili dall’orto Scotti alla piazza Nuova. p. 43: Tav.19.:spaccato sulle linee Z con la configurazione del Passaggio di comunicazione tra le Carceri (Criminali e Pretorie) e il Tribunale. Tav.18.:Spaccato longitudinale verso Mezzogiorno, in effetti verso nord, mostra l’ordinato disporsi dei corpi di fabbrica intercalati dai rispetivi cortili.
Note: Fotografie di Eugenio Bucherato.


Autore: RUGGERI Lucia
Titolo: Il linguaggio della moda di Krizia.
Pagine: 44-51
Illustrazioni: p. 44: Un modello plissé dell’84 dalla linea essenziale che esalta la luminosità del tessuto (Foto G. Gastel). p 45: Mariuccia Mandelli in una fotografia di Michel Comte, 1996. p. 46: A sinistra: Disegno Mandelli della collezione ’83 ispirato agli archi di coronamento del Chrysler Building (Foto G.Gastel). p. 47: A destra in alto: Modelli della collezione ’97/’98; al centro e in basso: Alcuni dei temi riccorenti nelle collezioni Krizia degli anni passati. p. 48: Abito da sera della collezione primavera/estate ’94. p. 49: In alto: Autunno/inverno ’86/’87. La collezione Krizia è costruita con rigore quasi architettonico e con una grazia e un’attenzione ai particolari molto affascinante. p. 50: Modello da sera dell’ultima collezione autunno/inverno ’97/’98. p. 51: In alto Mariuccia Mandelli al Piccolo Teatro con Giorgio Strehler; allo spazio Krizia con Inge Feltrinelli e Doris Lessing nel maggio 1986. p. 51: illustrazione [Mariuccia Mandelli in Piazza Vecchia].


Autore: MEDOLAGO Angelica
Titolo: L’ex convento di San Francesco.
Pagine: 52-[57]
Illustrazioni: p. [53]: A destra: Veduta aerea dell’area dell’ex convento di San Francesco. p. 54: Affreschi dell’ex convento di San Francesco, ora nel Museo storico. p. 54: A destra: Pittore bergamasco del secondo quarto del 14. secolo, Ciclo di affreschi della Cappella Bonghi, S. Pietro e S. Giovanni Battista(parete laterale destra), oggi nel Museo storico. p. 56-[57]: Nella pagina precedente: Pittore bergamasco del secondo quarto del 14. secolo, Cappella Bonghi, panoramiche delle pareti di sinistra e di fondo (Foto sandro Da Re, da I Pittori Bergamaschi, Banca Pop. di Bergamo, Ed. Bolis, 1992). In questa pagina: Vedute del chiostro di San Francesco (in alto) e del chiostrino del Pozzo (in basso).


Autore: GELFI Mauro
Titolo: Racconto di un Museo e del suo progetto : Il Museo storico della Città nella sede dell’ex convento di San Francesco.
Pagine: 58-63
Illustrazioni: p. [59]: A destra: L’ ingresso del Museo storico nel cortile del chiostro di San Francesco. p. 60-61: Nella pagina precedente, in basso: Una delle sale allestite del Museo; in alto, Cimeli del Garibaldinismo. In questa pagina, in alto: I gadget dei patrioti; a destra, Bacheca con oggetti appartenuti a Gabriele Camozzi e alla moglie. p. 62-63: Luigi Deleidi detto il Nebbia, Piazza Vecchia, 19. secolo, olio su tela. A destra: Luigi Deleidi detto il Nebbia, Gli spalti di S. Agostino con esercitazioni di truppe austriache, 19. secolo, olio su tela.


Autore: ZANCHI Mauro
Titolo: Lotto iniziato dell’alchimia : I Misteri dell’Antichità celati nelle immagini geroglifiche custodite nel Coro della Basilica di S. Maria Maggiore.
Pagine: 64-71
Illustrazioni: p. [65]: In alto, a sinistra: Coperto dell’Ebbrezza di Noè. A destra: Coperto del Pianto di Davide. Le tre frecce sono attributi di Saturno, il dio greco del tempo (alludono alle tre divisioni del tempo: passato - presente - futuro). In basso: Coperto dell’Arca di Noè. La purificazione tramite acqua e fuoco porterà l’Uomo-Materia a una trasmutazione interiore (ad una Restaurazio Humana). p. 66-67: A destra: la 10. del Mercurio Filosofico è al centro del cerchio-Grande Opera; è il mezzo che conduce alla gloria (corona) e alla vittoria (palme). In basso: Particolari raffiguranti l’8., tratti rispettivamente dai Coperti di Davide e Golia (a sinistra), dell’Arca di Noè (al centro), di Lot (a destra). p. 68: Coperto di Amon violante Tamar. Gli occhiali alludono alla Sublimazione che permette di estrarre la quinta essenza di Venere, i due astri dello zolfo aureo. p. 69: In alto: Coperto di Susanna. In basso: Amor sulla bilancia (Amor sapientiae). La bilancia è il segno zodiacale che presiede l’operazione della Sublimazione; allude ad una morte momentanea della materia, necessaria per far resuscitare la sua vera essenza. p. 71: Coperto di Ester. La scimmia e il leontocentauro sono aggrappati al segreto dell’ Antimonio dei Saggi.


Titolo: Premio Vailate Alberico Sala Narrativa, Saggistica, Poesia.
Pagine: 72
Illustrazioni: p. 72: illustrazione.
Note: A cura di M. Rosaria Agazzi. 2. Articolo inserito nella rubrica Segnalazioni Mostre e Libri.


Titolo: Mostra commemorativa di Natale Morzenti. Chiostro dell’ex Convento delle Clarisse, Martinengo 20 settembre - 2 novembre 1997.
Pagine: 72
Illustrazioni: p. 72: illustrazione [dipinto di Natale Morzenti].
Note: 1. A cura di M. Rosaria Agazzi. 2. Articolo inserito nella rubrica Segnalazioni Mostre e Libri.


Titolo: La pinacoteca dell’Accademia Carrara in CD-Rom. Itinerari interattivi. Dentro le immagini.
Pagine: 72
Illustrazioni: p. 72: illustrazione.
Note: 1. A cura di M. Rosaria Agazzi. 2. Articolo inserito nella rubrica Segnalazioni Mostre e Libri.


Titolo: Donizetti : itinerari di un operista europeo. La Mostra del Bicentenario. Palazzo della Ragione Piazza Vecchia 14 settembre - 31 dicembre 1997.
Pagine: 73
Illustrazioni: p. 73: illustrazione [Locandina della Mostra].
Note: 1. A cura di M. Rosaria Agazzi. 2. Articolo inserito nella rubrica Segnalazioni Mostre e Libri.


Titolo: Ada Garrone : Impronte del colore; Sala Civica, Merano, 30 agosto - 16 settembre 1997.
Pagine: 73
Illustrazioni: p. 73: illustrazione [dipinto di Ada Garrone ].
Note: 1. A cura di M. Rosaria Agazzi. 2. Articolo inserito nella rubrica Segnalazioni Mostre e Libri.


Titolo: Milano, magia di particolari di Mario Biasi, Testi di Attilio Pizzigoni, Grafica & Arte 200 pagine - L. 110.000.
Pagine: 73
Illustrazioni: p. 73: illustrazione.
Note: 1. A cura di M. Rosaria Agazzi. 2. Articolo inserito nella rubrica Segnalazioni Mostre e Libri.


Titolo: Intorno al castello di Piervaleriano Angelini, Enrico Scarpellini, Edizioni Junior, 200 pagine l. 80.000.
Pagine: 71
Illustrazioni: p. 73: illustrazione.
Note: 1. A cura di M. Rosaria Agazzi. 2. Articolo inserito nella rubrica Segnalazioni Mostre e Libri.


Titolo: Mario Sironi: L’Architettura o Il lavoro in città, particolare, olio su tela, cm 350x350, 1931-1933, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni, Roma (Foto Eugenio Bucherato).
Pagine: Copertina