Interroga tutte le testate presenti
Testata: QUADERNI DELLA GERADADDA
 
QUADERNI DELLA GERADADDA.
 | Serie: 2  | Volume: 10  | Data: apr. 2004
 
 
Autore: FERRI Alfredo
Titolo: Prefazione.
Pagine: 9.-13.


Autore: VILLLA Gerolamo
Titolo: Centro Studi Storici della Geradadda (1994-2004).
Pagine: 15.-16.


Autore: SANTAGIULIANA Marcello
Titolo: Presentazione critica dei testi.
Pagine: 17.-23.


Autore: PAGANINI Marino
Titolo: Io Francesco Maria sforza Visconte faccio voto... Scelte personali e necessità dinastiche nella storia di Francesco Maria sforza, marchese di Caravaggio.
Pagine: 1-35
Illustrazioni: p. 3: Antica Chiesa Parrocchiale di S.Bartolomeo di Groppello d’Adda. p. 7: Il Card. Cesare Monti (dipinto del 18. secolo). p. 13: Membri femminili dell’Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme (Ospitalieri) 13. sec. p. 15: Membri maschili dell’Ordine di S.Giovanni di Gerusalemme (Ospitalieri) 13. sec. p. 21: Un cavaliere di Malta (sec.17.). p. 27: Il Municipio di caravaggio, dapprima proprietà dei Marchesi sforza. poi proprietà Gallavresi e infine sede del Palazzo Comunale. p. 31: [illustrazione] albero genealogico della famiglia Sforza marchesi di Caravaggio.


Autore: BINDELLI Giovanna
Titolo: L’Asilo Infantile Carcano di Treviglio nell’Ottocento.
Pagine: 37-67
Illustrazioni: p. 41: Il sacerdote Carlo Carcano fondatore dell’Asilo Infantile (Brignano-Archivio della Chiesa Parrocchiale). p. 45: Alunni della Scuola Infantile Carcano, come veniva chiamata nel 19°. secolo, in una fotografia ricordo dell’anno 1894. La seconda in alto a destra è Antonietta Alberti, che nel 1913 divenne madre del proprietario attuale della fotografia. Le due donne adulte sono delle badanti (proprietà privata E.R.). p. 49: Cascina Cernuschi che dal 1879 al 1896 servì, con quattro vecchie aule erette nel 1835, a sede dell’asilo infantile C.Carcano. (demolita il 10/05/1897). p. 55: La camerata dei lettini della sezione Domitilla per i piccoli dell’Asilo Carcano. p. 61: Ferrante Aporti- busto donato dall’autore Pompeo Marchesi all’Asilo Infantile Carcano di Treviglio. p. 65: L’ultimo platano esistente tra quelli piantati dall’abate Carcano. E’ forse il più vecchio albero di Treviglio (foto Stefano Cerea).


Autore: SERINA Marco
Titolo: Le vicende della cappella di Santa Caterina nella Basilica di S.Maria e S.Sigismondo di Rivolta d’Adda.
Pagine: 69-92
Illustrazioni: p. 71: Il fianco nord della Basilica di Santa MAria e S.Sigismondo in una immagine del 1939. Sono visibili le due cappelle ricostruite dal Nava. (Da Verga G., I monumenti architettonici di Crema e dintorni, Crema, 1939). p. 75: Pianta della Basilica di S.Maria e S.Sigismondo di Rivolta d’Adda. (Disegno M.Serina). p. 79: Rilievo della parete nord della basilica di Cesare Nava, 1903 (Archivio Comunale di Rivolta d’Adda, Foto M.Serina). p. 83: Disegno per l’interno della cappella di Santa Caterina. 1691.(Foto M.Serina). p. 85: Disegno per l’ingresso alla cappella di Santa Caterina. 1691. (Foto M.Serina9: p. 87: Matrimonio mistico di Santa Caterina (Casa parrocchiale di rivolta d’Adda, Foto M.serina).


Autore: SANT’ABROGIO Luca
Titolo: Attività notarile e notai nella Geradadda dal 14. al 15. Secolo.
Pagine: 93-114
Illustrazioni: p. 97: Marius Van Roymerswaele: Notaio. Alte Pinakothek (Monaco). p. 101: Bassorilievo rappresentante uno dei lettori dell’università di pavia (facoltà di giurisprudenza). p. 102: Tabellionato: Zanebono Sulivani figlio di Bonomo; Andreolo Vineci di Amicus. p. 103: Tabellionato: Giovanni Orlandi di Ballatronus; Guglielmo Pancia di Ambrogio; Giacomino Ascheri di Guglielmo; Giovanni de Andreis di Zoia; Montadinus de Suziz di Giovanni; Guglielmo Valeri di Lanfranco; Bertolino Olmi di Pallatinus; Giacomo detto Rubeus Secchi di Bertolino. p. 104: Tabellionato: Guglielmo Farina di Andrea; Filippino Grassi di Degaldo; Ambrogio de Riziaìs di Bassano; Bettino Secchi di Stefano; Antonino Grassi di Filippino; Antonino Aimoni di Fachino; Nicola Ghisulfi di Ughino; Degoldino Grassi di filippino. p. 105: Tabellionato: Erasmolo de Prata di fachino; Valeriano Orlandi di Giovanni; Giovanni Parati di Simonino; Medaglia (Medalia) di Zanino; Antoniolo Olmi di Giacomino; Zanone de Andreis di Petrino; Martino Orlandi di Giovanni; Martino Bernareggi di Giacomolo. p. 106: Tabellionato: Michele Cochi di Giacomo; Venturino Amaino di Bonus; Guglielmo Petroni di Antoniolo; Simone Parati di Giovanni; Giovanni Petroni di Antoniolo; Stefano Speroni di Giovanni; Stefano Pocopani di Giacomo; Gottardo Speroni di Stefano. p. 107: Tabellionato: Balsarino Secchi di Alberto; Cristoforo Silvestri di Avogadro; Nicolò Baruffi di Giacomo; Francesco Degani di bartolomeo; Martino Orlando di Giovanni; Giovanni Orlandi di Francesco; Giacomo Baruffi di nicolò; Giovanni Aratori di Gasparino. p. 108: Tabellionato: Martino Ceresa di Giovanni; Giovanni Antonio Grassi di Galeazzo; Stefano Aiulfi di Francesco; Andrea Orlandi di Martino; Giovanni Aratori di Giovanni Antonio; lanfranco Fregabrazum di Alberto; Marchisio moroni di Giacomo; Alberto Panera di Azolino. p. 109: Tabellionato: Antoniolo Dolzoni di Giacomo; Galvano Doroni di Marrano; Bertone Carota de Mozanicha di Giacomo; Giovanni Costa di Bertone; Ambrogio Carota di Bartone; Stefano Costa di Giovanni; Anzino Panera di Alberto; Marco de Andreis di Zenone. p. 110: Tabellionato: Bartolomeo Compagnoni di Giacomo; Lorenzo Donati di Antonio; Antonio Donati di Lorenzo; Lorenzo Donati di Gabriele; Giacomo Correggio di Maffeo; Beltrame Dolzoni di Giovanni; Anselmino Berlendi di Perino; Antonio Dolzoni di Giovanni. p. 111: Tabellionato: Giovanni Antonio Daiberti di Eugenio; Giovanni Martino Daiberti di Eugenio; Orfeo Daiberti di Giovanni Antonio; Giovanni Maria Compagnoni di Stefano.


Autore: TIRLONI Luigi- TADINI Francesco
Titolo: Neera, una milanese in provincia.
Pagine: 115-144
Illustrazioni: p.119: Ritratto giovanile di Neera (Anna Zuccari). p. 123: Ritratto di Neera nel 1913. p. 127: [illustrazione] frontespizio del racconto Castigo di Neera. p. 137: [illustrazione] frontespizio del libro Una giovinezza del secolo 19. di Neera.


Titolo: Attività del Centro Studi Storici della Geradadda.
Pagine: 146-163
Note: Memorandum. Editoria. Manifestazioni e Incontri-Anno 2003. Incontri con i Comuni della Geradadda. Biblioteca. Tesi di Laurea e Ricerche. Elenco dei Saggi apparsi sui primi 10 Quaderni della Geradadda in Ordine di Autore.