Interroga tutte le testate presenti
Testata: QUADERNI DELLA GERADADDA
 
QUADERNI DELLA GERADADDA.
 | Serie: 2  | Volume: 9  | Data: apr. 2003
 
 
Autore: FERRI Alfredo
Titolo: Prefazione.
Pagine: 9.-11.


Autore: SANTAGIULIANA Marcello
Titolo: Presentazione critica dei testi.
Pagine: 13.-20.


Autore: ORIGGI Paolo
Titolo: Alberico Sala: una voce nella Geradadda.
Pagine: 1-28
Illustrazioni: p. 3: Alberico Sala con il cane Smile. p. 21: Una delle ultime immagini del poeta Alberico Sala nel suo studio.


Autore: SOTTOCORNO Cesare
Titolo: Alberico Sala: l’esperienza letteraria attraverso la critica.
Pagine: 29-66
Illustrazioni: p. 41: Alberico Sala, ruggero Orlando e Dino Buzzati alla presentazione delle opere pittoriche di Buzzati. p. 59: Alberico Sala in via Solferino, giovane cronista al Corriere della Sera.


Autore: DONZELLI POSSENTI Pina
Titolo: La Società di Mutuo Soccorso Maschile di Treviglio.
Pagine: 67-82
Illustrazioni: p. 69: [illustrazione] Statuto e Regolamento interno della Società maschile di Mutuo Soccorso. p. 73: Società Maschile Mutuo Soccorso. 1-5-1922 - Celebrazione 50° fondazione (nel cortile, ora sede Cassa Rurale).


Autore: ABATI Giovanni
Titolo: Treviglio: l’offerta della cera e la benedizione della Madonna delle Lacrime.
Pagine: 85-102
Illustrazioni: p. 91: Il can. don Francesco Rainoni, infaticabile propugnatore dell’ampliamento del Santuario della Madonna delle Lacrime. p. 93: Effige della Madonna delle Lacrime che pianse salvando Treviglio da sicura distruzione il 28 Febbraio 1522. p. 95: Frontespizio del Bollettino Il Santuario di Treviglio voluto dal can. don Rainoni per raccogliere fondi per l’ampliamento del Santuario che venne inaugurato nel 1902. p. 99: appoggiare bicicletta o ciclomotore ed entrare in fretta per non far tardi alla novena del mattino, di buon ora. Cosìsi presenta il Santuario alle 8 antimeridiane degli ultimi giorni di febbraio.


Autore: MINUTI Luigi
Titolo: Arzago d’Adda: Processioni e vita agreste.
Pagine: 103-116
Illustrazioni: p. 105: Arzago d’Adda: il Castello. p. 109: Arzago d’Adda: affresco raffigurante S.Lorenzo. p. 113: Arzago d’Adda:distribuzione di pane e ceci. p. 115: Un banchetto delle angurie.


Autore: MORIGGI Mario Fiorenzo
Titolo: Pientà al Mas a Pagazzano. Un rito di iniziazione alla vita tra festa popolare e tradizione.
Pagine: 117-139
Illustrazioni: p. 123: Il Mas è stato piantato. p. 125: La cima della pianta con la ruota. p. 131: L’albero della Libertà in Piazza Vecchia a Bergamo, in una stampa satirica del 18. secolo. (Bergamo, collezione privata).


Titolo: Attività del Centro Studi storici della Geradadda.
Pagine: 142-150
Note: Memorandum. Editoria. Farra, Fara & Farae. Manifestazioni e incontri- Anno 2002. Incontri con i Comuni della Geradadda. Biblioteca. Tesi di Laurea e Ricerche. Momenti di storia.