cataloghi e inventari/periodici/fondi di periodici/angelini luigi/



ANGELINI LUIGI
Ingegnere e Architetto (sec.XX)

Notizie
Catalogo


Notizie
Il fondo Luigi Angelini (Bergamo 1884-1969), ingegnere architetto, è suddiviso in otto sezioni che raccolgono materiale di diversa natura.
Insieme a volumi ed opuscoli nella prima sezione sono compresi 115 titoli di riviste.
Si tratta prevalentemente, coerentemente con la biblioteca di lavoro dell'ingegnere architetto, di testate internazionali di arte, architettura, urbanistica, arti applicate alle quali si aggiungono riviste geografiche legate agli interessi di viaggio dell'Angelini.
Le altre sezioni del fondo, descritte nella sezione archivi, sono: raccolta di ex libris, fototeca, piccole raccolte, foto lavori, album di costumi, cartelle e progetti.

Il fondo Luigi Angelini è pervenuto alla Mai per donazione dei figli Chiara e Sandro, in momenti diversi, dal 2 dicembre 1974 all'ottobre 1985.


Catalogo
Le riviste del fondo Angelini, secondo la modalità in uso all'epoca dell'arrivo in Biblioteca, sono state catalogate e collocate nel magazzino ad integrazione di precedenti raccolte e senza specifiche indicazioni di provenienza ad eccezione del timbro apposto su ogni singolo pezzo. Soltanto alcune testate , giunte in fasi successive, sono state collocate con segnatura Ang. Per.
Per le schede relative alle singole testate, confluite nel catalogo generale dei periodici, vedi Periodata.
La ricostruzione della fisionomia integrale del fondo è tuttavia possibile attraverso la Sezione prima del dattiloscritto: Archivio Luigi Angelini, a cura della Biblioteca civica, dattiloscritto, 1992, 4v. (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Ar 28/1-4).