MANZONIANA

Notizie
Catalogo


Notizie
La raccolta ha origine nel 1973 con il dono di Giuseppe Belotti. Questo primo nucleo di opere, che si distingue per la presenza dell'ex libris, comprende circa 1000 volumi così ripartiti: opere manzoniane in varie edizioni e traduzioni; studi e saggi critici relativi all'attività letteraria e alla vita del Manzoni; opuscoli e materiale vario.
Nella raccolta figurano edizioni rare delle opere di Manzoni, volumi con illustrazioni di pregio e opere notevoli che l'autore dei Promessi sposi utilizzò per documentarsi in ambito storico e sociale.
Nella sala manzoniana, aperta nell'occasione del dono Belotti, sono state ricollocate tutte le opere di interesse manzoniano già presenti in altre sale della Biblioteca e sono state raccolte successivamente le nuove acquisizioni, sino alla consistenza di circa 2500 volumi.


Catalogo
Negli anni 1994-1995 l'intera raccolta (ad esclusione di fotocopie ed estratti di riviste) è stata ricatalogata con procedura SBN; le schede sono accessibili on-line con l'interrogazione nell' OPAC della Regione Lombardia.
Per avere una visione d'insieme dei titoli della raccolta si può consultare il Registro topografico n. 129: Manzoniana, facendone richiesta agli assistenti di sala.
Elenco del dono Belotti alla segnatura MANZONIANA OP 144.