Cinquecentine


CINQUECENTINE

Notizie
Catalogo


Notizie
La Raccolta si è formata per gran parte con l'arrivo in Biblioteca delle ricche librerie di conventi e monasteri soppressi da Napoleone nel 1797. Nuove acquisizioni sono avvenute a seguito di lasciti e donazioni di istituzioni, famiglie e privati cittadini. Negli ultimi decenni la Raccolta ha conosciuto un notevole incremento grazie al deposito in Biblioteca delle cinquecentine dell'Accademia Carrara e all'acquisto delle cinquecentine del Seminario Vescovile di Bergamo.
Oggi la Raccolta conta 12.000 volumi. In considerazione della provenienza è più marcata la presenza di opere di carattere teologico e pastorale, ma non mancano edizioni importanti di carattere letterario, filosofico e scientifico, tali da rendere famosa e assai apprezzata nel mondo degli studi cinquecenteschi la Raccolta bergamasca.


Catalogo
Nel Catalogo generale della Biblioteca sono inserite le schede descrittive delle cinquecentine. Nel 1973 è stato pubblicato un catalogo speciale a cura di Luigi Chiodi, Le cinquecentine della Biblioteca Civica A. Mai di Bergamo, Bergamo, Tipografia vescovile Secomandi, 1973. Questo catalogo a stampa descrive in forma breve tutte le edizioni del Cinquecento presenti allora in Biblioteca; non vi figurano le cinquecentine del Seminario Vescovile di Bergamo che furono acquistate pochi anni dopo l'uscita del catalogo. Queste sono descritte in un catalogo dattiloscritto approntato nel 1981 da Elisabetta Manca, che comprende anche un indice di luoghi e di stampatori/editori. Il catalogo di Chiodi e il catalogo delle cinquecentine provenienti dal Seminario sono consultabili nel Salone Furietti (collocazione: Li 4; Li 8/1-2).
Si ricorda inoltre che le schede catalografiche delle cinquecentine della Mai sono ora visibili anche nel sito dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico: http://edit16.iccu.sbn.it
A partire dal gennaio 2000 è stata avviata la ricatalogazione di tutta la Raccolta in linea SBN Antiqua a cura della catalogatrice Giuseppina Ceresoli. La ricatalogazione procede per collocazione dei volumi.