cataloghi e inventari/opere a stampa/catalogo generale opere a stampa/



CATALOGO GENERALE OPERE A STAMPA


Catalogo elettronico

Nell'Opac della Regione Lombardia sono reperibili le schede delle opere a stampa acquisite dalla Biblioteca dal 1977, nonché numerose opere acquisite precedentemente e ricatalogate con procedura informatizzata del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). SBN è la rete delle Biblioteche italiane che cooperano per la catalogazione partecipata e per la fornitura di servizi agli utenti. Nell'Opac dell'Indice nazionale di SBN vi sono notizie bibliografiche relative a:

Catalogo cartaceo

Il catalogo cartaceo delle opere a stampa, ubicato a piano terra, contiene tutte le schede catalografiche dei testi a stampa antichi (ossia editi fino al 1830) e moderni (ossia editi dal 1831) conservati nella Biblioteca e non descritti nel catalogo elettronico. Nel catalogo cartaceo si trovano
le schede delle opere a stampa acquisite dalla Biblioteca dalla sua fondazione fino al 1976; le schede di spoglio di pubblicazioni periodiche entrate in Biblioteca a questa data. Nota bene: per i libri stampati nel XV e XVI secolo (incunaboli e cinquecentine) è preferibile consultare gli appositi cataloghi in volume reperibili presso il Reference o nel Salone Furietti.

Le schede
sono manoscritte (per difficoltà nel decifrare le descrizioni bibliografiche e le segnature è possibile chiedere consulenza all'assistente) e sono, a volte, prive di segnatura: queste ultime sono relative a opere facenti parte di una collana (per es. Oscar classici) oppure a saggi contenuti in una raccolta. In questi casi occorre vedere le schede della collana o della raccolta, come suggerito dalla prima scheda (per es. Vedi Oscar classici).

L'ordinamento
è alfabetico per autori o titoli e soggetti, in sequenza unica e non sempre conforme alle vigenti norme nazionali. Alcune voci sono raggruppate sotto intestazioni generiche e collocate in cassetti particolari. Esse sono: la voce ACCADEMIE, comprendente statuti, conferenze, testi poetici, esposizioni ecc., intestati all'accademia che li ha prodotti; la voce BIBBIA; la voce CAMERA, che può essere dei deputati, del commercio, del lavoro ecc.; la voce CATALOGO, comprendente cataloghi di fondi librari o museali, di mostre ecc.; la voce COMITATO; e infine la voce BERGAMO, con le sue relative suddivisioni (chiese, palazzi, storia ecc.). Vi sono poi un cassetto con RACCOLTA DI POESIE DIVERSE e un cassetto con RACCOLTA MISCELLANEA DI POESIE D'OCCASIONE in fogli volanti e RACCOLTE DI VARIO ARGOMENTO, comprendente testi poetici, proclami, epistolari ecc.