PINETTI GIOVANNI BATTISTA
(musicista, fine sec. XIX - prima metà sec. XX)

Notizie
Catalogo


Notizie
Il fondo consta di 450 pezzi musicali a stampa. Comprende 337 riduzioni per canto e pianoforte di opere teatrali complete; 23 pezzi staccati di opere; 12 pezzi di musica sacra; 55 composizioni musicali varie; 28 fra metodi, studi e opere didattiche; 5 titoli di periodici.
Le edizioni, che risalgono prevalentemente al Novecento, sono perlopiù della casa editrice Ricordi, ma sono presenti anche edizioni francesi, tedesche ed inglesi.
Fondo pervenuto in Biblioteca nel 1945 per legato testamentario (Biblioteca Civica, corridoio sala 23 scaffale 6 1/3) del Dottor Giovanni Battista Pinetti (Martinengo, Bergamo, 1876 - 1945).


Catalogo
I pezzi appartenenti al suddetto fondo sono rintracciabili nel Catalogo generale delle musiche, a schede dattiloscritte, che si trova in uno schedario a cassetti di metallo nel Salone Furietti.
I pezzi musicali di questo fondo sono stati quasi tutti catalogati con procedura informatizzata SBN: le schede sono accessibili on-line con interrogazione OPAC dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU): Musica.
Le schede dei pezzi appartenenti a questo fondo si trovano anche nel Catalogo generale delle opere a stampa (Catalogo vecchio, accessioni fino al 1976).
Chi volesse enucleare i pezzi musicali appartenenti soltanto a questo fondo può fare richiesta, presso l'ufficio della Sezione Musiche, del relativo registro topografico cartaceo (Sala 32 L-M).