PETRALI-CICOGNARA ETTORE
(seconda metà sec. XIX - inizio sec. XX)

Notizie
Catalogo


Notizie
Il fondo è composto da 61 pezzi consistenti in autografi, copie manoscritte e pubblicazioni musicali del maestro Vincenzo Antonio Petrali (Crema, Cremona, 1832 – Bergamo 1889), organista e compositore. La tipologia del materiale è varia.
Il fondo è stato donato alla Biblioteca dall'erede Gen. Ettore Petrali-Cicognara negli anni 1936, 1940 e, soprattutto, 1961 (Archivio Storico Comunale - Sezione Post-Unitaria, cartella 246).


Catalogo
I pezzi appartenenti al suddetto fondo sono rintracciabili nel Catalogo generale delle musiche, a schede dattiloscritte, che si trova in uno schedario a cassetti di metallo nel Salone Furietti.
I pezzi musicali di questo fondo sono stati catalogati con procedura informatizzata SBN: le schede sono accessibili on-line con interrogazione OPAC dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU): Musica.
Chi volesse enucleare i pezzi musicali appartenenti soltanto a questo fondo può fare richiesta, presso l'ufficio della Sezione Musiche, del relativo registro topografico cartaceo a schede, frutto di un lavoro di ricatalogazione generale di tutto il fondo effettuato dal 1990 al 1994.