MAYR JOHANN SIMON
(secc. XVI-XIX)

Notizie
Catalogo


Notizie
Il fondo raccoglie circa 3.500 pezzi provenienti in gran parte dalla biblioteca musicale appartenuta all'illustre compositore bavarese Johann Simon Mayr (Mendorf, Baviera, 1763 - Bergamo, 1845).
Questo patrimonio comprende non solo la maggior parte della produzione musicale, sacra e profana, di Mayr e le numerose composizioni di musicisti da lui raccolte, ma anche libri, studi, manoscritti di carattere musicale e corrispondenza privata. Si tratta di materiale perlopiù manoscritto e relativo alla musica vocale sacra e profana attinente il periodo che va dalla seconda metà del Settecento alla prima metà dell'Ottocento. Sono presenti, tuttavia, pezzi più antichi, risalenti anche al XVI secolo e pezzi più recenti (seconda metà del XIX secolo) aggregati al fondo Mayr successivamente.
Il fondo è pervenuto alla Biblioteca quasi esclusivamente attraverso diverse donazioni a partire dal 1868, anno in cui il conte Paolo Vimercati Sozzi donò alla Biblioteca, fra l'altro, un cospicuo numero di lettere del carteggio Mayr.
Una prima significativa parte dei pezzi musicali è pervenuta nel 1874 grazie all'interessamento dell'allora direttore della Biblioteca Antonio Alessandri e alla sensibilità del genero Luigi Massinelli e della nipote Adelina. Saranno nuovamente questi stessi eredi del Mayr a completare, negli anni successivi, la donazione della ricca biblioteca del grande musicista bavarese fino al lascito testamentario del 1901 (Archivio Storico Comunale-Sezione Post-Unitaria, cartella 245).

Le riproduzioni digitali delle musiche di Mayr contenute nel presente fondo, sono consultabili sul portale Internet Culturale.
Fra gli istituti e associazioni attive nel diffondere le conoscenze su Mayr e sulla sua musica segnaliamo la Internationale Simon Mayr Gesellschaft con sede a Ingolstadt, città della formazione giovanile del maestro bavarese.


Catalogo
I pezzi appartenenti al fondo sono rintracciabili nel Catalogo generale delle musiche, a schede dattiloscritte.
I pezzi musicali del fondo sono descritti nel catalogo OPAC.
Chi volesse enucleare i pezzi musicali appartenenti soltanto a questo fondo può fare richiesta, presso l'ufficio della Sezione Musiche, del relativo registro topografico cartaceo a schede, frutto di un lavoro di ricatalogazione generale di tutto il fondo effettuato dal 1990 al 1994.
Per quanto riguarda gli autografi di Mayr (partiture, spartiti, parti, titoli) di componimenti musicali di compositori di interesse viennese esiste un catalogo separato comprendente 290 titoli che si riferiscono, talvolta, anche ad altri istituti della città.

Bibliografia: Annalisa Bonazzi, Il carteggio inedito di Johan Simon Mayr della Biblioteca civica, "Bergomum", 1992, n. 2, p. 3-162; Annalisa Bonazzi, Indice del carteggio di Giovanni Simone Mayr, "Ex Filtia. Studi e fonti per la storia di Bergamo", 1990, n. 2, p. 65-94; Arrigo Gazzaniga, Il fondo musicale Mayr della Biblioteca civica di Bergamo, Bergamo, Monumenta Bergomensia-Fondazione Amministrazione Provinciale, 1963, (Monumenta Bergomensia, 11); Anna Maria Rondalli, Le proprietà musicali di J. S. Mayr pervenute in dono alla Biblioteca civica A. Mai di Bergamo dal 1846 al 1900, tesi di diploma in Paleografia e filologia musicale, Università degli studi di Pavia, a.a. 1990-1991; P.M. Soglian - M. Vitali, Fondi musicali poco noti nella Biblioteca Civica "A. Mai", "Bergomum", a. LXXIII, 1979 n° 1-2, pp. 95-116.