LIBRETTI PER MUSICA

Notizie
Catalogo


Notizie
La raccolta di libretti per musica della Civica Biblioteca "A. Mai" ammonta a circa 1000 pezzi quasi tutti a stampa relativi sia ad esecuzioni bergamasche sia ad esecuzioni in altre città.
I libretti coprono un arco cronologico che va dal XVII al XX secolo; il nucleo più cospicuo si colloca, tuttavia, nel XIX secolo.
Numerosi i libretti messi in musica dal compositore Johann Simon Mayr.


Catalogo
Punto di riferimento principale per i libretti per musica è il Catalogo generale delle opere a stampa (Catalogo Vecchio, accessioni fino al 1976), dove, nella maggior parte dei casi, si trovano schede di rinvio dai musicisti ai titoli o ai librettisti.
Per un cospicuo numero di libretti (circa 630) può essere richiesto il relativo registro topografico (Sala 32 D.1-2).
È possibile, inoltre, fare richiesta all'Assistente di Sala dei due cataloghi manoscritti, risalenti alla fine dell'Ottocento, di libretti per musica (1741-1873), in cui si trova una distinzione fra rappresentazioni avvenute nella città di Bergamo, nella provincia di Bergamo e fuori provincia. Una sezione è dedicata ai libretti messi in musica da Mayr o da Donizetti, la cui prima rappresentazione si è svolta fuori Bergamo (segnatura: Mayr Salone N.9.13/1-2).
Grazie al contributo regionale erogato nell'ambito del progetto Biblioteca Digitale Lombarda, circa 350 libretti per musica di opere teatrali, oratori e cantate celebrative tenute a Bergamo dal XVII al XIX secolo sono liberamente consultabili in versione digitale sul sito della BDL.

Bibliografia:
Punto di riferimento fondamentale per i libretti per musica conservati nella nostra biblioteca fino a tutto il XVIII secolo rimane il volume di Claudio Sartori, I libretti italiani a stampa dalle origini al 1800. Catalogo analitico con 16 indici, Cuneo, Bertola & Locatelli, 1990-1994.
La segnalazione di buona parte dei libretti di Mayr conservati presso la Biblioteca Civica si trova in: Bonazzi Annalisa, Il carteggio inedito Johann Simon Mayr della Biblioteca Civica "Angelo Mai" di Bergamo: corrispondenza con Marco Bonesi, "Bergomum", 1992 (n. 2 aprile-giugno), Appendice bibliografica I libretti musicati J.S. Mayr della Biblioteca Civica "Angelo Mai" di Bergamo, pp.141-144.