FUMAGALLI GIUSEPPE

Notizie
Catalogo


Notizie
Giuseppe Fumagalli (Bergamo, 1920-1998), dottore commercialista, era discendente diretto del musicista bergamasco Pietro Antonio Locatelli in quanto il capostipite della famiglia, Giovanni Battista Fumagalli, sposò Caterina, sorella di Pietro Antonio.
Giuseppe Fumagalli si adoperò, dalla fine degli anni '60 del secolo scorso fino alla morte, a valorizzare la figura di Pietro Antonio Locatelli costituendo, nel 1969, l'Associazione Collegium Musicum Pietro Antonio Locatelli, promuovendo studi, monografie, edizioni di musiche, concerti; tenne sempre i contatti con i principali studiosi locatelliani di tutto il mondo (da Arend Koole a Albert Dunning) e con i direttori d'orchestra più sensibili nel promuovere esecuzioni di brani del musicista bergamasco (da Gianandrea Gavazzeni a Claudio Scimone), raccogliendo tutto il materiale bibliografico su Locatelli che gli era possibile ottenere.
Il presente archivio contiene documenti di vario tipo inerenti la valorizzazione del musicista bergamasco Pietro Antonio Locatelli dal 1919 al 2000. Si tratta di carte (lettere di Fumagalli e dei suoi corrispondenti, fotografie, discorsi dattiloscritti, ricevute, atto di fondazione dell'Associazione Collegium Musicum Pietro Antonio Locatelli) e materiali bibliografici (monografie, articoli di periodici, partiture, dischi, audio e videocassette, locandine, programmi di sala) appartenuti al dr. Giuseppe Fumagalli e donati nel mese di febbraio 2001 dagli eredi a questa Civica Biblioteca.


Catalogo
Inventario dei documenti, elenco del materiale bibliografico (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Mu 7).
Alcune serie di lettere di carattere privato non saranno consultabili fino al 2030 in virtù della legislazione archivistica vigente.