DONIZETTI GAETANO, MUSICHE AUTOGRAFE
(sec. XIX)

Notizie
Catalogo


Notizie
Questo nucleo di 112 componimenti autografi di Gaetano Donizetti (Bergamo 1797- ivi 1848), di proprietà della Biblioteca Civica Angelo Mai, è attualmente depositato, con alcune significative eccezioni, presso il Museo Donizettiano di Bergamo (via Arena, 9). Esso è compreso in una più ampia Raccolta dedicata al grande compositore bergamasco che annovera anche altre musiche e documenti di varia provenienza.
La Raccolta comprende opere, cantate di circostanza, musica sacra, il quartetto d'archi in Re maggiore del 1825, musica strumentale cameristica, componimenti per pianoforte solo e per pianoforte a quattro mani, esercitazioni scolastiche.
Fra i pezzi più significativi presenti in questa Raccolta segnaliamo le partiture, non sempre complete, di Lucia di Lammermoor, Gabriella di Vergy, Elisir d'amore e Parisina. Queste ultime due sono di proprietà del Comune di Bergamo, che ha provveduto al relativo acquisto nel 1932 e all'immediato deposito presso il Museo.
Il trasporto di queste musiche dalla Biblioteca Civica al Museo Donizettiano venne effettuato il giorno 20 maggio 1936, alla presenza del bibliotecario della Mai Monsignor Giuseppe Locatelli, del segretario della Congregazione di Carità avvocato Vivone e del conservatore del Museo Donizettiano Guido Zavadini.
Presso la Raccolta donizettiana del Museo sono depositati anche altri manoscritti non autografi ed edizioni di proprietà della Biblioteca Mai.
Per l'accesso alla musiche e agli altri documenti depositati presso la Raccolta Donizettiana, occorre rivolgersi al Museo delle Storie.
Grazie a un finanziamento del Ministero dei Beni culturali nell'ambito del progetto nazionale Biblioteca Digitale Italiana, sono ora disponibili in formato digitale sul sito Internetculturale tutte le musiche autografe di Donizetti conservate negli istituti pubblici di Bergamo.


Catalogo
Catalogo sommario dei pezzi appartenenti alla Raccolta.
In esso vengono utilizzate le due sigle I-BGc e I-BGm per indicare, rispettivamente, la Biblioteca Civica Angelo Mai e il Museo Donizettiano. Nelle colonne relative alla segnatura attuale, le indicazioni poste tra parentesi si riferiscono alla classificazione assegnata dal Museo Donizettiano per completezza.
E' in corso un progetto di ricatalogazione dei pezzi mediante procedura SBN-Musica: al termine di esso le schede saranno accessibili in rete con interrogazione OPAC dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).

Altri strumenti di corredo:
Nuova catalogazione del Museo Donizettiano (1987-1991), a cura di Fabrizio Capitanio. Dattiloscritto. Consultabile in copia presso l'Ufficio della Sezione Musiche.
Il Museo Donizettiano di Bergamo, Bergamo, Centro di studi donizettiano, stampa 1970. Catalogo a cura di Valeriano Sacchiero. Consultabile a scaffale aperto nel Salone Furietti (segnatura BG 780.074 MUD 1).
Elenco delle musiche donizettiane di pertinenza della Civica Biblioteca di Bergamo cedute in deposito al Museo Donizettiano. Manoscritto redatto da Guido Zavadini nell'aprile del 1936. Consultabile in copia presso l'Ufficio della Sezione Musiche.
Museo Donizettiano Bergamo. Registro d'Entrata dei cimeli, oggetti, musica, libri, documenti vari pervenuti al Museo per dono, deposito, acquisto e qui elencati in ordine cronologico. Manoscritto iniziato da Guido Zavadini negli anni '30 e completato alla fine degli anni '50 del Novecento. Consultabile in copia presso l'Ufficio della Sezione Musiche.