CARRARA EDIZIONI
(1912- )

Notizie
Catalogo


Notizie
Il fondo raccoglie tutte le edizioni musicali della Casa Editrice Carrara, fondata da Vittorio Carrara nel 1912.
Il fondo, formato per diritto stampa dal 1925, comprende circa 4.500 titoli: partiture di musica sacra (vocale e organistica), materiale didattico (metodi e/o esercizi), riviste antologiche di componimenti musicali (catalogate nel catalogo generale dei periodici).
Nel giugno 2000 si č completato lo spoglio delle testate Celebriamo, Ecclesia cantat, Lodiamo il Signore, La Musica Orante, Mystica Corale, L'organista italiano, L'organista liturgico, Schola Cantorum: si tratta di 4.469 brani di musica sacra, vocale e strumentale, pubblicati dalla Casa Editrice Carrara dal 1920 al 1998.
La Casa Editrice, tuttora attiva, invia periodicamente alla Biblioteca le proprie pubblicazioni.


Catalogo
I pezzi appartenenti al suddetto fondo sono rintracciabili nel Catalogo generale delle musiche, a schede dattiloscritte, che si trova in uno schedario a cassetti di metallo nel Salone Furietti.
Chi volesse enucleare i pezzi musicali appartenenti soltanto a questo fondo puņ fare richiesta, presso l'ufficio della Sezione Musiche, del relativo topografico cartaceo a stampa, parziale e sommario.
I pezzi musicali di questo fondo sono stati catalogati, con procedura informatizzata SBN, a partire dal 1998: le schede sono accessibili on-line con interrogazione OPAC dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU): Musica.
Le testate delle riviste musicali della casa editrice Carrara, con relative consistenze, sono rintracciabili nel Catalogo generale elettronico dei periodici per le edizioni dal 1988.
Per quanto riguarda lo spoglio delle riviste sopra menzionate, alfabetico per compositori e cronologico, si rimanda al catalogo.

Bibliografia:Vinicio Carrara, Le Edizioni Musicali Carrara di Bergamo dopo la scomparsa del loro fondatore Vittorio Carrara, "Atti dell'Ateneo di scienze, lettere ed arti", 1985/86 Tomo 2, pp. 777-798; Storia dell'Editrice Carrara, "Giornale di Bergamo", 22 settembre 1962.