BONANDRINI FAMIGLIA
(sec. XIX - prima metà sec. XX)

Notizie
Catalogo


Notizie
Il fondo comprende oltre 2.500 pezzi a stampa e circa 500 pezzi manoscritti raccolti, a partire dalla seconda metà dell'800, da Bernardino Bonandrini (Casnigo, Bergamo, 1841 - Bergamo 1896) e, successivamente, dal figlio Giuseppe Bonandrini (Casnigo, Bergamo 1867- Piazzatorre, Bergamo 1940).
Una cospicua parte di tale fondo è costituita da riduzioni, per voci e pianoforte o per pianoforte solo, di opere liriche dei più famosi operisti ottocenteschi e primo-novecenteschi con particolare riferimento alla produzione italiana.
Sia nella parte a stampa sia, e soprattutto, in quella manoscritta si trovano numerosi componimenti legati all'ambiente musicale bergamasco. Il fondo è pervenuto in Biblioteca nel febbraio 1995 per iniziativa di Fernando Bonandrini.


Catalogo
I pezzi appartenenti al suddetto fondo sono rintracciabili nel Catalogo generale delle musiche, a schede dattiloscritte, che si trova in uno schedario a cassetti di metallo nel Salone Furietti.
Chi volesse enucleare i pezzi musicali appartenenti soltanto a questo fondo può fare richiesta, presso l'ufficio della Sezione Musiche, del relativo registro topografico cartaceo.

Bibliografia: Marcello Eynard, Il fondo Bonandrini recentemente acquisito dalla Biblioteca Civica "A. Mai" di Bergamo, "Bergomum", a. LXL, 1995 n° 3, p. 105-108.