ALLITT JOHN STEWART
(sec. XIX fine – sec. XXI inizio)

Notizie
Catalogo


Notizie
Il presente fondo testimonia l’attività del musicologo e letterato inglese John Stewart Allitt (Calais 1934 – Coventry 2007).
Legato all’Italia, e a Bergamo in particolare, egli fu grande studioso dei musicisti Giovanni Simone Mayr e Gaetano Donizetti oltre che della musica inglese fra l’Ottocento e la prima metà del Novecento. Nato nel nord della Francia ricevette fin da giovane un’educazione cosmopolita con viaggi in Svizzera, in Italia e in Inghilterra. Il suo legame con Bergamo divenne significativo a partire dalla fine degli anni Sessanta, quando ebbe l’opportunità, grazie ad una borsa di studio, di stabilirsi nella nostra città per diversi mesi e compiere i primi approfonditi studi su Mayr e Donizetti.
Da allora John Allitt spese la sua vita nel diffondere la musica dei due musicisti proponendo studi, edizioni critiche, concerti radiofonici e dal vivo. A partire dal 1972 ha scritto importanti saggi su riviste specializzate o per atti di convegni oltre a importanti monografie.
Negli ultimi anni della sua vita John Allitt ha voluto offrire a Bergamo e alla sua amata Italia due ulteriori preziosissimi doni: la sua cospicua biblioteca sulla musica e l’arte figurativa inglese fra Ottocento e Novecento, ora conservata presso la nostra Civica Biblioteca Angelo Mai, che costituisce il presente fondo, e una monografia in lingua italiana sulla musica inglese del periodo: La musica classica inglese : 1800-1960 (da Bishop a Britten), ed. Villadiseriane, 2006.
Nel fondo troviamo, in particolare, ca. 900 volumi bibliografici prevalentemente sulla musica e i musicisti inglesi. Non mancano alcune decine di volumi sull’arte figurativa e sulla letteratura inglese con particolare riferimento agli scritti di Kathleen Raine (1908-2003), con la quale John Stewart Allitt era personalmente in contatto.
Vi troviamo vari numeri del periodico mensile della «Sir Arthur Sullivan Society», ca. 30 partiture e spartiti di musica inglese dell’Ottocento, ca. 220 riproduzioni di libretti per musica ottocenteschi di opere prevalentemente di Mayr o dei suoi contemporanei, ca. 500 CD audio quasi tutti relativi alla musica inglese fra Ottocento e primo Novecento.
Il fondo è pervenuto alla nostra biblioteca fra il luglio 2006 e il novembre 2007.


Catalogo
Il fondo è attualmente in corso di inventariazione. Un inventario parziale è disponibile presso l’Ufficio Musiche della Biblioteca.