Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - INCUNABOLO 2 379
Incunabolo 2 379
Regulae, Lucantonio Giunta, Venezia, 1500, 245x174x51 mm
segnatura
Inc. 2 379 (già Salone Piccolo 9 1 3)
Legatura secolo XX, eseguita a Bergamo da P. Brena e C. Valli, del genere "d'amatore"
Cuoio marrone decorato a secco e in oro. Dorso mobile a tre nervi rilevati in cui campeggiano, nel secondo e quarto compartimento, rispettivamente, le iscrizioni dorate "REGULA/S. BENEDICTI" e "L.A. GIUNTA"; in quelli rimanenti, una coppia di filetti incrociati con una losanga dai lati concavi nei compartimenti. Capitelli marroni. Taglio grezzo. Carte di guardia bianche, rifatte. Timbro blu a firma dei legatori sul contropiatto posteriore.
È la traduzione letterale della locuzione "reliure d'amateur" che in francese può avere sia il significato riduttivo di legatura da dilettante, sia quello più generico di opera eseguita da legatore non professionista.
In evidente contraddizione rispetto al significato usuale in Francia, la denominazione "legatura d'amatore" si trova spesso usata in modo improprio sui cataloghi di vendita italiani a indicare belle legature, di buona fattura, successive alla metà del XIX secolo, fatte eseguire da bibliofili "amatori" delle belle legature a legatori professionisti. Si caratterizza per la presenza di una banda in cuoio lungo il dorso
1 e negli angoli
2, alternata a carta marmorizzata
3, qui del genere "caillouté" sui piatti. Di reminiscenza aragonese, le losanghe dai lati concavi
4. Al piede del contropiatto posteriore, un timbro blu a firma dei legatori
5.
1

Segnatura Inc. 2 379, dettaglio
2

Segnatura Inc. 2 379, dettaglio
3

Segnatura Inc. 2 379, dettaglio
4

Segnatura Inc. 2 379, dettaglio
5

Segnatura Inc. 2 379, dettaglio