Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - INCUNABOLO 2 3
Chiudi la finestra


Incunabolo 2 3


Bonifacius PP. VIII, Liber sextus decretalium, comm. Johannes Andreae. [Precede:] Johannes Andreae, Super arboribus consanguinitatis et affinitatis, Venezia, Andrea Torresani, 1499, 197x130x90 mm
segnatura Inc. 2 3 (già A 7 3)
INDICE DEGLI INCUNABOLI 1966, n. 282, p. 85.

Inc. 2 3 piatto anteriore Inc. 2 3 piatto posteriore

Legatura della fine del secolo XV/inizio XVI, verosimilmente eseguita nell'Italia settentrionale

Marocchino testa di moro, dalla parziale perdita di sostanza, su assi, decorato a secco. La cornice a filetti, raffigura motivi a cordame, realizzati a piastrella. Nello specchio, tre nodi di tipo moresco, disposti verticalmente, collegati tra loro con barrette ricurve, delineate da una coppia di filetti obliqui negli angoli. Crocette accantonate. Tracce di quattro fermagli: bindelle in cuoio un tempo, e contrograffe tetralobate con finestrella di aggancio laterale. Dorso a tre nervi rilevati, in pelle allumata, collocati entro incavi rettangolari lungo il margine dei supporti. Capitelli azzurri e rosa. Compartimenti provvisti di due coppie di filetti incrociati. Taglio grezzo. Carte di guardia posteriori bianche. Rimbocchi sui contropiatti, malamente rifilati, ad angoli giustapposti.

Se il decoro della cornice1 non rivela fregi caratterizzanti, il decoro dello specchio ricorda quello di una legatura ritenuta ferrarese2.


1
segnatura Inc. 2 3, dettaglio
Segnatura Inc. 2 3, dettaglio
Toptop

2
DE MARINIS 1960, II, n. 1442, tav. CCLIII, Tommaso da Ferrara, Milano, Biblioteca Trivulziana, segnatura 81.2.86.
Toptop


Chiudi la finestra