Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALONE CASS 1 H 2 27

Salone Cass 1 H 2 27

Carrara Gio. Alessandro, Dottorato in Chirurgia rilasciato dall'Università di Padova
ms. sec. XVIII (19 marzo 1777), cc 4, 232x171x5 mm
segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 27
Provenienza: Paolo Vimercati Sozzi, conte.

Salone Cass 1 H 2 27 piatto anteriore Salone Cass 1 H 2 27 piatto posteriore
Riutilizzo (?) di una legatura del secolo XVIII, eseguita in Italia, su diploma di laurea

Cuoio marmorizzato marrone e nero, decorato a secco ed in oro. Coppia di filetti concentrici a secco. Cornice dorata a doppio filetto, ornata esternamente con motivi a maniglia. Al centro dello specchio, una voluta provvista di una rosetta esalobata, ripetuta negli angoli esterni, entro quattro quadrati a cinque fori interni. Doro liscio. Capitelli assenti. Carte di guardia in carta di color lilla.

La voluta con rosetta, non caratterizzante1, presente in una foggia che ricorda quella impressa su una legatura settecentesca bergamasca2, suggerisce una esecuzione del secolo XVIII.

segnatura Salone Cass 1 H 2 27, dettaglio
Segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 27, dettaglio

segnatura archivio storico del comune di bergamo - sezione di antico regime - registro estimo I
Segnatura Estimo 1, dettaglio