Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALONE CASS 1 H 2 24

Locatelli, Ippolito, Laurea in filosofia e medicina
ms. membranaceo sec. XVIII (1719), Padova, cc. 4, 245x177x5 mm
segnatura Salone Cassapanca 1 H 2 24
Provenienza: Paolo Vimercati Sozzi, conte.

Salone Cass 1 H 2 24 piatto anteriore Salone Cass 1 H 2 24 piatto posteriore
Riutilizzo (?) di una legatura del secolo XVIII, eseguita in Italia, su diploma di laurea

Cuoio marrone marmorizzato, decorato a secco ed in oro. Filetti concentrici a secco. Coppia di cornici dorate, realizzate a rotella, raffigurano motivi fogliati entro filetti ondivaghi. Al centro dei piatti, una cartella costituita da quattro fregi di genere orientaleggiante addossati, ripetuti singolarmente al centro dei piatti. Dorso liscio. Capitelli assenti. Taglio grezzo. Carte di guardia marmorizzate nere e marroni.

Il cartiglio centrale1 non evidenzia motivi caratterizzanti. Questa Biblioteca possiede un'analoga legatura2. Gli ampi valori di unghiatura sembrano suggerire un riutilizzo della legatura.

segnatura Salone Cass 1 H 2 24, dettaglio
Segnatura Salone Cass 1 H 2 24, dettaglio

Segnatura Salone Cass 1 H 2 9.