Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALONE CASS 1 G 2 58

Libro di suppliche
ms. cartaceo sec. XV-XVI (1428-1534), cc. 114, 318x210x37 mm
segnatura Salone Cassapanca 1 G 2 58
Provenienza: Paolo Vimercati-Sozzi, conte.

Salone Cass 1 G 2 58 piatto anteriore Salone Cass 1 G 2 58 piatto posteriore
Legatura della prima metà del secolo XVI, verosimilmente eseguita nell'Italia settentrionale

Marocchino testa di moro, stanco, dal fiore parzialmente scomparso e con limitata perdita di sostanza, decorato a secco. Supporto floscio. Filetti concentrici. Coppia di cornici decorate a piastrella, raffigurano motivi a meandri. Nello specchio, otto nodi di genere moresco, disposti verticalmente. Carta di guardia bianca anteriore. Dorso a tre nervi rilevati. Capitelli verdi e nocciola. Taglio grezzo. Rimbocchi rifilati con discreta cura; angoli giustapposti.

I motivi a meandri1 suggeriscono un'esecuzione della coperta nell'Italia settentrionale; conforta questo convincimento, l'utilizzo di marocchino di colore scuro, circostanza notata su legature rinascimentali bolognesi2 coś ornate.

segnatura Salone Cass 1 G 2 58, dettaglio
Segnatura Salone Cass 1 G 2 58, dettaglio

HOBSON A. – QUAQUARELLI L. 1998, n. 31, p. 83, Lucanus, Marcus Annaeus, De bello Pharsalico Caesaris et Pompeij liber, Bologna, Biblioteca universitaria, segnatura ms. 2340.