Legature storiche nella biblioteca "A. Mai" - SALA 1 D 11 10

Missale romanum
Roma, tipografia della reverenda Camera Apostolica, 1662, 412x274x76 mm
segnatura Sala 1 D 11 10
Restauro eseguito a Bergamo.

Riutilizzo di una legatura della seconda metà del secolo XVII, verosimilmente eseguita a Roma, del genere a "ventaglio"

Legatura su cui sono stati applicati i piatti di una legatura seicentesca in marocchino marrone, decorato in oro. Coppia di cornici concentriche a rotella, inframmezzate da coppie di volute addossate tra loro collegate con una coppia di volute filigranate, raffigurano una rosetta entro una coppia di volute caudate affrontate. Sul piatto anteriore, entro una tavola ottagonale, spicca il rosone centrale con la Crocifissione (la Madonna e il Bambino su quello posteriore) entro un seminato di volute fiorite. Fioroni accantonati esterni e quarti di ventaglio accantonati. Dorso a otto nervi rilevati. Capitelli rossi in cuoio. Taglio dorato e cesellato, raffigura volute filigranate. Carte di guardia bianche, rifatte.

La tavola ottagonale, presente su legature romane seicentesche1 e l'impeccabile realizzazione del manufatto, suggeriscono un'esecuzione in una primaria bottega romana. Pio Colombo raffigura una legatura di questo periodo provvista di un'analoga cornice2.

Legatura romana barocca 1565-1700, 1991, n. 60, Bussola degli ufficiali del Popolo Romano, ms, cartaceo (1657-1662), Roma Archivio Capitolino, Camera Capitolina, segnatura Cred. IV,T.124.

COLOMBO, P., 1952, tavola XXII.