RELAZIONI AI CONSIGLI


descrizione della fonte
Estremi cronologici 1522 marzo 1-1797 marzo
Unità 43

sottoserie
1.2.4.1 - Relazioni ai consigli
Le relazioni ai consigli minore e maggiore, di norma redatte da consiglieri a ciò deputati, variano nel corso del tempo di argomento e presentano una notevole varietà di temi. Nella seconda metà del '500 si trovano spesso note di spese, fedi dei notai al maleficio relative a spettanze dei magistrati per le udienze e insolvenze dei debitori del comune. Dalla fine del '600, la documentazione é formata nella quasi totalità da: relazioni di deputazioni periodiche di controllo economico-contabile; di sindaci di palazzo sui notai al maleficio; sullo stato dell'ospedale a cura del presidente dello stesso; sullo stato del monte di Pietà a cura del presidente e del tesoriere; riconoscimenti di cittadinanza; richieste in ordine a partite d'estimo. Questi incaricati devono inoltre vagliare le richieste dei cittadini presentate sotto forma di suppliche, rivedere i conti dei notai dei vari uffici e di tutti coloro che maneggiano pubblico denaro, verificare i lavori svolti da terzi per il comune, considerare l'opportunità di vendere o affittare beni comunali.
Nel caso di concessioni riguardanti le rogge, le relazioni sono sottoscritte dai deputati del collegio alle acque così come i revisori dell'estimo, il cancelliere, i giudici delle vettovaglie o i presidenti del pio luogo della Pietà sono relatori in questioni di loro specifica competenza.
La data del documento si riferisce in genere alla presentazione in consiglio introdotta da formule quali "balotata e capta", "lecta e balotata" o semplicemente "lecta". Talvolta, soprattutto se non si tratta di relazioni vere e proprie ma di semplici note o fedi, la data non è in relazione alla lettura in consiglio, ma alla stesura dell'atto stesso; altre volte manca del tutto.
Una interessante connessione lega questa serie a quella delle azioni dei consigli cittadini le cui deliberazioni non solo tengono conto delle relazioni che chiariscono i termini delle questioni in oggetto, ma quasi sempre sono, seppure sotto forma di proposta, un'anticipazione delle risoluzioni degli stessi.

Unità archivistiche: 40 (fill. 40).
descrizione della fonte
Estremi cronologici 1522 marzo 1-1797 marzo
Unità 37

-1, class. 1.2.4.1-1
1522 marzo - 1522 settembre
Relazioni.
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
1 Filza cart., pratiche 16, num. rec. (1), volgare, danni: acidità dell'inchiostro, roditori, funghi e batteri
note:
1. Tracce di numerazione originaria.


-2, class. 1.2.4.1-2
1528 dicembre-1545 ottobre; antecedenti da 1515 marzo; seguiti a 1547 febbraio
Relazioni.
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
1 Filza cart., latino e volgare, stato di conservazione: cattivo, danni: fragilità del supporto, fuoco

-3, class. 1.2.4.1-3
1530 dicembre-1542 dicembre
Relazioni.
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati a vedere i conti dei tesorieri, massaroli, depositari del comune (1).
1 Filza cart., pratiche 75, num. orig. incompleta 129-204; pratiche 363-364 num. rec.; ripetuti atti 143, 155-156, volgare, stato di conservazione: discreto, danni: fuoco
note:
(1). Conservate anche: note spese, deputazioni ad hoc.


-4, class. 1.2.4.1-4
1541 luglio-1542 dicembre; antecedenti da [1538]
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
1 Filza cart., pratiche 21, num. rec. mutila, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, strappi, roditori, funghi e batteri

-5, class. 1.2.4.1-5
1549 gennaio-1556 agosto; antecedenti da 1540
"Relazioni 1549-1569"
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore. Deputati a vedere i conti del massarolo; deputati al pepe e ai bicchieri; deputati alle spese degli ambasciatori in Venezia; deputati alle spese degli oratori in Venezia; deputati ai conti del tesoriere; deputati ai conti del tesoriere della Pietà; deputati ai conti generali; deputati all'incanto dei mulini; deputati ai conti dei notai dei banchi di palazzo; deputati ai conti del sussidio (1).
Allegata rubrica cronologica degli atti.
1 Filza cart., pratiche 405, num. orig., mancanti nn. 1-3, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, danni alla legatura
note:
(1). Conservate anche: note spese per lavori a vari edifici (palazzo del podestà, porte delle mura...), alle mura, a folli e mulini; note delle bine; bollette del giudice al maleficio circa condanne emesse; relazioni di deputazioni ad hoc (a vedere le fideiussioni, a verificare l'esecuzione di condanne...).


-6, class. 1.2.4.1-6
1557 febbraio-1569 dicembre; antecedenti da 1545
"Relationum pro anni 1549 inclusive usque 1569 inclusive"
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti generali; deputati ai conti della tesoreria; deputati ai conti di notai e coadiutori; deputati ai conti della depositaria; deputati ai conti della Pietà; deputati ai conti degli oratori in Venezia; deputati alle condanne dei giudici dei danni dati;
deputati alla fabbrica del lazzaretto; deputati ai conti del massarolo; deputati ai conti della ragioneria; deputati ai conti dell'ambasciatore in Venezia (1).
1 Filza, pratiche 450, num. orig. 408-858, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, strappi
note:
(1). Conservate anche: relazioni di deputazioni ad hoc (all'alloggiamento del provveditore al sal, alla provisione di pani, cera, incenso, olio e storaze per la festa di San Benedetto); bine; note spese; inventari di mulini; inventario della sagrestia del convento di San Domenico; suddivisione dei cittadini aventi beni nel territorio secondo l'attribuzione delle località alle vicinanze (vecchie facte? pratica 694).


-7, class. 1.2.4.1-7
1569 gennaio-1586 dicembre
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti del massarolo; deputati ai conti del tesoriere: deputati al depositario del sussidio; deputati ai conti di notai e coadiutori; deputati ai conti della Pietà; deputati ai conti dell'ambasciatore in Venezia; deputati agli ordini di Palazzo; deputati al pepe e ai bicchieri; deputati all'incanto dei mulini; deputati alle azioni dei cancellieri; deputati alle elemosine; deputati a vedere le azioni di balotini e bollatore; deputati a vedere le azioni dei cavalieri di comun; deputati alle azioni del collegio alla sanità; deputati ai conti del nunzio in Venezia; deputati ai conti di palazzo (1).
1 Filza cart., pratiche 602, num. orig., mancanti nn. 80, 82-84, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Conservate anche: relazioni di deputazioni ad hoc (ai conti del tesoriere del collegio alle biade, a vedere da dove trarre acqua per la città num. 79, a far accomodare i luoghi della cancelleria nuova num. 343, a verificare l'esistenza di scuole del SS aggregate a quella di Minerva di Roma num. 449); note spese; verificche di cittadinanze.


-8, class. 1.2.4.1-8
1586 - 1596
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti dei tesorieri; deputati ai conti del depositario dei sussidi; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti della Pietà; deputati alle azioni dei cancellieri; deputati alle azioni di balotini e bolatori; deputati ai conti del massaro; deputati ai conti dell'esecutore delle entrate; deputati ai conti dell'esecutore dei sussidi; deputati ai Bagni di Trescore; deputati alle spese del Nunzio in Venezia; deputati alle spese degli Ambasciatori in Venezia; deputati alle azioni dei cavalieri di comun; deputati alle azioni del notai della Pietà; soprastante al mercato delle biade; deputati al pepe e ai bicchieri; deputati alle cittadinanze (1).
Allegata rubrica degli atti in ordine progressivo di numero.
1 Filza cart., pratiche 420, num. orig., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, danni alla legatura
note:
(1). Dall'indice iniziale che divide le relazioni in: "Relationi ordinarie di conti et attioni lette et balotate nelli Magnifici Consigli Maggiore e Minore dal mese di ottobre 1586 fin 1597"; "Relationi di conti diversi de Provisori, Mercedi, Spese, Maneggi, Attioni e Pretensioni"; "De consiglieri"; "Altre sorti de relationi per cause varie"al num. 369, relazione circa la richiesta di un privato di poter far un ponte sulla roggia Serio in borgo San Leonardo.


-9, class. 1.2.4.1-9
1590 - 1606
"Relazioni non lette (1)".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore (2).
Deputati ai conti del massarolo; conservatori dei Bagni di Trescore; deputati ai conti generali; deputati all'incanto dei mulini (3).
1 Filza cart., pratiche 152, num. orig., volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Le carte sono in gran parte non datate.
(2). Le relazioni non sono state lette né votate in consiglio.
(3). Deputazioni ad hoc (alla verifica di suppliche ... ); elenchi di inviati alle galere; note spese (per la costruzione del ponte del Tadone a Trescore).


-10, class. 1.2.4.1-10
1597 - 1606
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai bagni di Trescore; deputati al pepe e ai bicchieri; deputati ai conti della depositaria o del depositario dei sussidi; deputati alle azioni dei notai coadiutori; deputati alle azioni dei cancellieri; deputati ai conti di palazzo; deputati agli ordini di palazzo; deputati alle azioni del soprastante del mercato delle biade; deputati alle azioni dei balotini; deputati ai conti generali; deputati ai conti della ragioneria; deputati alle cittadinanze; giudici alle vettovaglie sui cavaglieri di comun; deputati alle azioni del cancelliere del collegio dei notai; deputati alle azioni della Pietà; deputati ai conti del massaro; deputati alle azioni del sindaco della città; deputati ai conti del feudatario di valle Calepio; deputati ai conti del nunzio in Venezia; deputati ai conti degli ambasciatori in Venezia (1).
1 Filza cart., pratiche 332, num. orig., mancanti nn. 1, 4, 11-25, 136, 160, 162, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Relazioni dei deputati al mulino del muletto e al maglio del ferro, num. 110; deputati all'archivio del maleficio, num. 200, spesa per il disegno del territorio di Bergamo.


-11, class. 1.2.4.1-11
1606 - 1613
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti della ragioneria; deputati ai conti dell'esecutore dei sussidi; deputati ai conti della depositaria; deputati ai conti del massaro; deputati ai conti di palazzo; deputati alle azioni di cancellieri e coadiutori; deputati alle azioni dei balotini; deputati alle azioni dei notai al maleficio; deputati alle azioni dei sindaci di palazzo; deputati alle azioni della Pietà; deputati ai bagni di Trescore (1).
1 Filza cart., pratiche 273, num. orig., mancanti nn. 90, 262, ripetuti nn. 79, 80, 152, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, strappi
note:
(1). Dall'indice iniziale che divide le relazioni in: "Relationi de conti annuali lette nel Magnifico Maggior e Minor consiglio"; "Relationi di conti diversi, de Mercedi e restauro"; "Relationi diverse per l'interesse della comunità"; "Civilità di famiglie"; "Relationi per interesse de particolari"; Alla fine indice fisico "Relationi balotate".


-12, class. 1.2.4.1-12
1613 - 1627
"Relationum".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai bagni di Trescore; deputati alle azioni della Pietà; deputati alle azioni di cancellieri e coadiutori; deputati alle azioni dei balotini e dei trombetta; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti della depositaria; deputati ai conti del massaro; deputati ai conti del nunzio; deputati alle azioni dei balotini e del bolatore; deputati ai conti generali; deputati al pepe e ai bicchieri; deputati alle azioni del soprastante del mercato delle biade; deputati alle azioni della ragioneria; deputati ai conti del palazzo pretorio; deputati alle azioni dei notai al maleficio; deputati alle azioni del collegio alle liti (1).
1 Filza cart., pratiche 458, num. orig. da 2 a 459,, mancante n. 1, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Relazione per l'erezione di un collegio per nobili bergamaschi, num. 101 e 156; relazione "per far due nove stanze da adibire a prigione", num. 250. Mancante il num. 39 "de capitoli novi della cancelleria".


-13, class. 1.2.4.1-13
1628 - 1643
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai bagni di Trescore; deputati alle azioni della Pietà; deputati alle azioni di cancellieri e coadiutori; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti dell'esecutore dei sussidi; deputati ai conti della depositaria; deputati ai conti del massaro; deputati ai conti della ragioneria; deputati ai conti del nunzio in Venezia; deputati alle azioni dei balotini e del bolatore; deputati ai conti generali; deputati alle azioni della ragioneria; deputati alle azioni del collegio alle liti; deputati alle azioni del monte dei pegni (2).
1 Filza cart., pratiche 417, num. orig., mancanti nn. 2, 84, 158, 368, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazioni di deputati alla casa del giudice al maleficio, num. 3, 5, 8; deputati per la costruzione di un edificio per "cotonar panni", num. 40; deputati per l'erezione di una chiesa (in tempo di contagio), num. 54; deputati per il monte dei Pegni, num. 362, 365.


-14, class. 1.2.4.1-14
1644 - 1658
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore. Deputati ai bagni di Trescore; deputati alle azioni della Pietà; deputati alle azioni di cancellieri e coadiutori; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti del palazzo pretorio; deputati ai conti dell'esecutore dei sussidi; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti del massaro; deputati alle azioni del nunzio in Venezia; deputati alle azioni dei balotini e del bolatore; deputati ai conti generali; deputati ai conti generali del massaro della camera fiscale; deputati ai conti degli oratori in Venezia; deputati alle azioni del collegio alle liti; deputati alle azioni del monte dei pegni (").
Il n. 205 non corrisponde a una relazione, ma è costituito da rubrica riguardante "conti generali della magnifica città fatti dal Sig. Giovan Battista Rota e Domitio Bagnati deputati per l'anno 1648 con aggiunta d'altri conti".
Allegata rubrica in ordine progressivo di numero.
1 Filza cart., pratiche 367, num. orig., latino e volgare, danni: roditori, danni alla legatura
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazioni dei deputati per l'archivio criminale, num. 223, 226; deputati per la ripartizione spese di sanità, num. 349.


-15, class. 1.2.4.1-15
1658 - 1673
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore. Deputati ai bagni di Trescore; deputati alle azioni della Pietà; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti generali; deputati alle azioni del collegio alle liti; deputati alle azioni del lettore in corte; deputati alle azioni del monte dei pegni (2).
Allegato al n. 200 disegno ad acquarello di una casa sulla Roggia Serio in Alzano, 1667 gennaio 21.
Allegata rubrica degli atti in ordine progressivo di numero.
1 Filza cart., pratiche 346, num. orig., mancante n. 65, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazione "pro archivio criminale", num. 49.


-16, class. 1.2.4.1-16
1673 - 1686
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai bagni di Trescore, deputati ai conti di palazzo, deputati ai conti generali della depositaria, deputati ai conti generali della ragioneria, deputati ai conti generali, deputati alle spese del massaro, deputati alla custodia dei mobili per le visite dei rappresentanti di Venezia (2).
Allegato certificato di battesimo su modulo stampa al n. 179.
1 Filza cart., pratiche 327, num. orig., mancanti nn. 125, 290, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazioni sul filatoio in Prato, num. 114, 117; sulla storia della peste del Ghirardelli, num. 164; sull'incendio della torre comunale, num. 200; per l'identificazione di un luogo dove porre le pietre da mulino inutili, num. 232; per l'ufficio del giudice alla ragione, num. 275; dei sindaci di palazzo sui disordini negli uffici, num. 307.


-17, class. 1.2.4.1-17
1686 - 1699
"Relationum".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati alle azioni della Pietà (sindacatori); deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti generali; deputati alle azioni del collegio alle liti; deputati ai conti del lettore in corte; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro (1).
Allegato al num. 95 disegno a penna di albero genealogico della famiglia Gritti di Selvino; allegato al num. 139 disegno a penna di un terreno in contrada Sant'Eufemia.
Allegata rubrica secondo la tipologia degli atti in ordine progressivo di numero.
1 Filza cart., pratiche 428, num. orig., mancante n. 187, ripetuti nn. 82, 88, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, roditori, danni alla legatura
note:
(1). Relazioni sullo stato dell'ospedale, num. 63, 148, 319, 348; dei deputati alla fabbrica della cattedrale, con nota di spese in merito, num. 300; per gli spazi dell'ufficio delle notificazioni, 345.


-18, class. 1.2.4.1-18
1700 - 1707
"Relationum" (1)
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati alle azioni della Pietà (sindacatori); deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni del collegio alle liti; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro; deputati alle azioni dei ministri della Pietà; deputati ai conti del Nunzio in Venezia; deputati ai bagni di Trescore (2).
Al n. 148 certificato di battesimo su modulo a stampa.
Allegata rubrica degli atti in ordine progressivo di numero.
1 Filza cart., atti 288, num. orig., mancanti i nn. 14, 18, 100, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazione sui danni provocati dal passaggio di truppe, num. 105.


-19, class. 1.2.4.1-19
1708 - 1713
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati al consiglio minore e maggiore.
Deputati alle azioni della Pietà (sindacatori); deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori (1).
Allegato al n. 198 disegno a inchiostro di albero genealogico della famiglia Gaioncelli Dalla Scala.
1 Filza cart., pratiche 215, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, danni alla legatura
note:
(1). Da questa filza cominciano le relazioni dei deputati alle azioni dei giusdicenti fuori, secondo quando disposto da un'azione del 23 aprile 1687.


-20, class. 1.2.4.1-20
1714 - 1718
"Relationum" (1)
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati alle azioni del lettore in corte; deputati ai conti del Nunzio in Venezia.
1 Filza cart., pratiche 156, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".


-21, class. 1.2.4.1-21
1720 - 1725
"Relationum".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati alle azioni del lettore in corte; deputati ai conti del Nunzio in Venezia; deputati alle azioni del collegio alle liti; deputati alle azioni del monte dei pegni.
Allegato al num. 10 certificato a stampa di ammissione al collegio notarile di Bergamo di Giovanni Gerolamo Moroni di Francesco, [1640] dicembre 5; allegati al num. 118 tre certificati di battesimo su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 206, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro

-22, class. 1.2.4.1-22
1725 - 1731
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati alle azioni del lettore in corte; deputati alle azioni del monte dei pegni; deputati alle azioni del sindaco della milizia (1).
Allegato al num. 33 sommario a stampa delle disposizioni testamentarie di Flaminio Ceresola canonico di S. Maria Maggiore, 1640 novembre 10; allegata notifica a stampa dei requisiti richiesti per l'ammissione di sei bergamaschi da educare per anni sette nel collegio Ceresolo da edificare a Roma, 1726 maggio 25; allegato al num. 14 certificato di battesimo su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 183, num. rec., ripetuto n. 76, latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, funghi e batteri
note:
(1). Relazioni "...pro fori regolatione...", num. 73 e 110.


-23, class. 1.2.4.1-23
1730 dicembre 31 - 1731 dicembre 26
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori.
1 Filza cart., pratiche 95, num. rec., ripetuto n. 1, volgare, danni: acidità dell'inchiostro, funghi e batteri

-24, class. 1.2.4.1-24
1732 - 1735
"Relationum".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati alle azioni del monte dei pegni; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro; deputati alle spese del massaro; collegium ad macella (deputati alla provisione delle carni); deputati al collegio Ceresolo di Roma (1).
Allegato al num. 49 disegno ad acquarello dello stemma della famiglia Albrici di Scalve.
1 Filza cart., pratiche 160, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Relazione sulla costruzione della fiera in pietra, num. 5.


-25, class. 1.2.4.1-25
1736 - 1740
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati al bosco della Ceradesca; deputati al collegio Ceresolo di Roma; sindacatori della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati al rinnovo dell'estimo; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni dei cancellieri; sindaci di palazzo sul lettore in corte; collegium ad macella; sindacatori del monte dei pegni; sindaci di palazzo per diverse situazioni; ministri dell'ospedale; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati alla fabbrica della fiera in pietra; deputati alle muraglie vecchie; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro (2).
1 Filza cart., pratiche 168, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, danni alla legatura
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazione "... pro fullo construendo in Galinaza...", num. 108.


-26, class. 1.2.4.1-26
1741-1747; antecedenti da 1727
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati al collegio Ceresolo di Roma; sindacatori della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati al rinnovo dell'estimo; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle azioni dei cancellieri; deputati alla ragioneria sul lettore in corte; sindacatori del monte dei pegni; ministri dell'ospedale; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro; deputati alle affittanze; deputati alle fontane; deputati ai conti del nunzio in Venezia; deputati ai debitori; deputati agli incendi (1).
Allegata al num. 15 mappa ad acquarello con rilevazione delle misure di un terreno nella zona del pascolo dei tedeschi, 1742 ottobre 13; allegati ai num. 5 e 40 certificati di battesimo su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 185, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Relazione dei deputati circa la supplica di Giuseppe Rota di poter costituire un'Accademia "sotto il titolo degli Eccitati", num 12.


-27, class. 1.2.4.1-27
1748-1750
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati al collegio Ceresolo di Roma; sindacatori della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati ai conti del nunzio in Venezia; deputati alle muraglie vecchie; deputati ai bagni di Trescore; deputati ai conti dell'esattore delle entrate e delle condanne (2). Allegato al num. 80 certificato di matrimonio su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 105, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Richiesta, accolta, di due privati di poter erigere una statua di San Giovanni Nepomuceno "sopra il ponte della Morla in Rocchetta", num. 15; relazione "pro filatoio in Prato", num. 41; relazione circa l'abbattimento di un muro fra la chiesa di San Michele dell'Arco e il palazzo Nuovo, num. 46.


-28, class. 1.2.4.1-28
1751-1752
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputato ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; sindacatori del monte dei pegni; deputati alle azioni di balotini, trombetta e campanaro; deputati alla fabbrica della fiera in pietra. Allegata al num. 21 ducale in pergamena con sigillo pendente di Pietro Grimani, 1751 luglio 31.
1 Filza cart., pratiche 125, num. rec., latino e volgare

-29, class. 1.2.4.1-29
1753 - 1758
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputato ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; sindacatori del monte dei pegni; deputati ai conti del nunzio in Venezia; deputati alle azioni dei cancellieri e dei coadiutori; sindacatori della Pietà; deputati al collegio Ceresolo; deputati alla formazione dei capitoli del nuovo estimo; deputati alle mura vecchie (1).
Allegato al num. 40 certificato di battesimo su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 125, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Relazione circa la richiesta di adattare due stanze dell'ufficio delle strade a bottega del caffè, num. 39.


-30, class. 1.2.4.1-30
1759 - 1764
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputato ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; sindacatori del monte dei pegni; sindacatori della Pietà; deputati al collegio Ceresolo; deputati alla formazione dei capitoli del nuovo
estimo; deputati alla formazione dei capitoli del nuovo estimo; deputati ai debitori; deputati alla fabbrica della fiera in pietra (2).
Allegato al num. 125 disegno a penna e acquarello monocromo di bottega da costruirsi nella piazzetta Gombito a Bergamo.
1 Filza cart., pratiche 149, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazione dei deputati all'erezione del Museo, num. 8; capitoli per la rinnovazione dell'estimo, num. 13; relazione sul rinnovo del contratto di stampatore, num. 51; relazioni circa "...apotecam construenda in Gombito ...", num. 123, 125 e 126, (nella seconda disegno).


-31, class. 1.2.4.1-31
1765-1776
"Relazioni".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputato ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della depositaria; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati alla formazione dei capitoli del nuovo estimo; deputati ai debitori; deputati alle muraglie vecchie; deputati a conti del nunzio in Venezia; deputati a bagni di Trescore; deputati alle spese del massaro (1).
Allegati al num. 25 due stemmi della famiglia Pecis di cui il primo a penna e l'altro ad acquarello policromo, entrambi del 1766 e certificati di battesimo su modulo a stampa; allegata al num. 85 "Relazione distinta delle gran feste celebratesi in Bergamo li giorni 4. 5. 6. 7. 8 di settembre 1766 per la solenne traslazione de' sacri corpi de ss. Fermo, Rustico e Proculo, Bergamo Rossi, 1766", a stampa; allegato al num. 156 "Unione o sia fraterna delle strade tra le quadre dello spettabile territorio Piano, Bergamo, Rossi, 1755", a stampa; allegata al num. 190 pianta acquarellata di un tratto della roggia Serio in Alzano con ruote di filatoi, 1771; allegata al num. 319 ducale in pergamena di Alvise Mocenigo, 1774 giugno 14.
1 Filza cart., pratiche 319, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, danni alla piegatura
note:
(1). Relazione dei deputati alla fabbrica del museo, num. 18; relazione circa la richiesta del parroco di Villa di Serio di poter innalzare una statua dedicata a San Giovanni Nepomuceno "sopra il ponte di Gorle", num. 28; relazione dei deputati di mese circa la richiesta di Flaminio Marchesi e Giambattista Bresciani, deputati "d'un Accademia di Dilettanti di Musica" di utilizzare la sala contigua all'ufficio di sanità, num. 30; relazione dei deputati circa il museo da erigersi "sul mercato del pesce" perché vi si collochi la biblioteca Furietti, num. 72; relazione circa il contratto per lo stampatore, num. 76; relazione circa la traslazione delle reliquie dei Santi Fermo, Rustico e Proculo, num. 85; capitoli per i notai dell'ufficio delle vettovaglie, strade e danni dati, num. 89; "Regole per la direzione dei depositi dei capitali delle manimorte sul monte della Pietà di Bergamo", num. 103; richiesta di un privato di costruire un ruota sul Serio in Borgo Santa Caterina "per uso di una sega di marmi", num. 104 e 107; relazione circa la costituzione di un'accademia di agricoltura, con bozza di statuto, num. 135; "Relazione e conteggi circa lo stato economico della città", num. 157; relazione circa la richiesta di due privati di costruire un "edifizio di cottone" nel luogo di un follo affittato agli stessi, num. 169; relazione circa la biblioteca Furietti, num. 178; relazione circa la cassa (nel senso fisico del termine) e l'ufficio del tesoriere dell'ospedale, num. 188; relazione dell'ingegnere Urbani sui bagni di Trescore, num. 191; relazione circa il teatro da erigersi in Prato, num. 193 e 284; capitoli per i collaterali delle vettovaglie, num. 212; relazione circa la scalinata e la facciata del duomo, num. 228; relazione circa la campana maggiore e le altre, num. 302 e 311.


-32, class. 1.2.4.1-32
1778 - 1780
"Relationum".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputato ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati a conti del nunzio in Venezia (1).
Allegati al num. 1 due stemmi della famiglia Gritti disegnati il primo a penna e l'altro ad acquarello policromo, 1777 dicembre 29, e disegno a penna ed acquarello monocromo di sepolcro della stessa famiglia; allegata al num. 5 mappa ad acquarello di un tratto della roggia Serio in Prato con case e mulini della Pietà, 1778 febbraio 17; allegata al num. 8 mappa ad acquarello di un tratto della roggia Serio in contrada di Broseta con le case Codalli, 1778 aprile 24; allegata al num. 79 ducale in pergamena con sigillo pendente di Paolo Ranieri, 1780 maggio 29; allegato al num. 87 certificato di battesimo su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 90, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro, danni alla piegatura
note:
(1). Relazione circa lo stampatore della città, num. 58; relazione "pro nova bibliotheca instituenda", num. 76.


-33, class. 1.2.4.1-33
1781-1785
"Relationum".
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati alle spese del massarolo; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati ai conti di palazzo; priore e conservatori del Monte di Pietà; catasticatori; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; difensori della città; sindacatori della Pietà; soprintendenti alle cause pie; deputati alla fiera in pietra; deputati alle azioni dei cancellieri e dei coadiutori; deputati alle liti (a vedere le azioni del collegio alle liti); provveditori alla milizia (sul sindaco uscente) (1).
Allegato al num. 102 disegno a penna di un terreno detto il Bettone situato a Verdello di proprietà Benaglio, 1783 marzo 4; allegati ai num. 4, 11, 104, 114 certificati di battesimo su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 170, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Relazione "circa ministerium de cancellariis et coadiutoribus cancellarie civitatis, de aliis ministris civitatis esiudem … et de notariis victualium, stratarum et damnorum datorum cum supplicatione adnexa collegii notariorum ", num. 35 e 46; convenzione fra i proprietari delle botteghe di fiera e l'Ospedale, num. 36; relazione dei deputati alla revisione degli statuti dei paratici circa la riforma dell'ufficio dei sensali, num. 82; relazione del collegio delle biade, num. 118; relazione circa i ponti levatoi nelle mura
vecchie, num. 131.


-34, class. 1.2.4.1-34
1786-1788
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; deputati ai debitori; priore e conservatori del Monte di Pietà; deputati alle azioni dei giusdicenti fuori; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati alla custodia ei mobili della città; deputati agli incendi; soprintendenti alle cause pie; deputati alle azioni dei cancellieri e dei coadiutori; deputati ai bagni di Trescore; deputati ai conti di palazzo; deputati alle liti (a vedere le azioni del collegio alle liti) (2).
Allegato al num. 13 disegno a penna ed acquarello dell'albero genealogico della famiglia Plazzoli, 1786 febbraio 15; allegati ai nn. 37 e 84 certificati di battesimo su modulo a stampa.
1 Filza cart., pratiche 99, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazione "... circa Theatrum in Prato edificandum..." (con lettere del Riccardi), cioè il futuro Donizetti, e capitoli dalla "Conferenza dei Presidenti del Teatro e ministro e presidenti specialmente deputati dal venerando Ospital Maggiore de SS. Maria e Marco … concernenti la fabrica di un portico a linoni di pietra nel prato della Fiera, sotto il quale abbia a costruirsi i teatro di legno del signor Bortolo Riccardi…" in data 27 gennaio 1786, num. 5 e 6 (quindi non è vero che i lavori iniziarono nel 1784); relazione circa la richiesta del Conventino di acquisire un locale adibito a deposito delle polveri n cambio della costruzione di un nuovo edificio ad hoc, num. 55; relazione circa la richiesta di riattivare il collegio dei medici, num. 68.


-35, class. 1.2.4.1-35
1789-1794; antecedenti da 1536
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; priore e conservatori del Monte di Pietà, deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della ragioneria, deputati ai conti dell'ufficio pretorio; deputati alle azioni dei cancellieri e dei coadiutori; sindacatori alle azioni dei giusdicenti fuori; soprintendenti alle cause pie; deputati ai bagni di Trescore; deputati alle azioni dei balotini e dei trombetta; provveditori alla milizia (sul sindaco uscente); deputati all'esazione della decima del fieno (num. 119); deputati alla spese del Nunzio in Venezia; deputati alle muraglie vecchie (2).
Allegato al num. 1 avviso a stampa relativo al rinnovo dell'estimo della mercanzia, 1751 maggio 7; allegato al num. 33 stemma ad acquarello della famiglia Rottigni, 1768; allegati al num. 36 due avvisi a stampa relativi al mercato delle biade, 1788 giugno 25 e 1789 marzo 9; allegata al num. 51 pergamena illeggibile, 1536; allegato al num. 155 certificato a stampa di servizio rilasciato dagli anziani della val Gandino a Cristoforo Quarenghi podestà di detta valle, 1793 novembre 12.
1 Filza cart., pratiche 182, num. rec., danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".
(2). Relazione circa l'economia della città, con bilanci delle spese e delle entrate nel periodo 1768-1785, num. 1; relazione di deputati di mese e provveditori alla sanità sulla ricostituzione del collegio dei medici, num. 2 e 91; relazione "pro orologio", num. 35; relazione circa la revisione dei luoghi pii, con "bilancio" di circa 110 enti della città e borghi, num. 37; relazione sulla biblioteca donata da Giovanni Battista Rota, num. 42; relazione e capitoli sulla custodia delle carceri, num. 44 e 130; relazione dei provveditori alla sanità sull'ostetricia, num. 62; relazione sulle dimesse di San Giovanni in Arena, num. 71 e 72.


-36, class. 1.2.4.1-36
1795 giugno-1796 ottobre
"Relationum" (1).
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore.
Presidenti del Pio Luogo della Pietà; priore e conservatori del Monte di Pietà; deputati ai conti di palazzo; deputati ai conti generali della ragioneria; deputati ai debitori; soprintendenti alle cause pie; deputati alle azioni dei cancellieri e dei coadiutori; sindacatori alle azioni dei giusdicenti fuori; sindaci di palazzo (2); deputati alle liti (a vedere le azioni del collegio alle liti) (3).
Allegati al num .68: certificato di ammissione di Giovanni Battista Varisius di Rosate al collegio dei giurisperiti, dei conti, dei cavalieri e dei giudici della città di Milano, a stampa, 1772 agosto 8; disegno a stampa dell'albero genealogico della famiglia di Galeazzo Varisius feudatario del borgo di Rosate Milanese, 1772 agosto 8.
1 Filza cart., pratiche 88, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Altro titolo "Sindicorum palatii".
(2). Un terzo circa della filza é formata da relazioni dei sindaci di palazzo.
(3). Bilancio della città nel 1794, num. 16.


-37, class. 1.2.4.1-37
1796 dicembre-1797 marzo
Relazioni presentate da deputati ai consigli minore e maggiore. 1 mazzo, volgare

sottoserie
1.2.4.2 - Relazioni dei Sindaci di Palazzo
E' a partire dal 1505 che si ha notizia dell'esistenza di "inquisitores" delegati dai consigli e incaricati di controllare l'attività dei vari uffici. Successivamente, il 10 marzo 1511 questa funzione ispettiva assunse contorni più precisi e vennero eletti dal consiglio maggiore tre "sindici supra offitiales communis", i quali dovevano indagare sulle estorsioni perpetrate a danno dei cittadini da parte degli addetti ai vari uffici. Nei decenni seguenti la carica non sembra aver avuto una reale stabilità. Dal 1537 al 1583 l'attività di deputati all'osservanza degli ordini di palazzo è documentata da relazioni presentate annualmente in consiglio. Nel 1584 furono nominati due sindaci di palazzo tenuti a ispezionare settimanalmente gli uffici, il cui operato non diede però esiti sempre felici. Il 21 dicembre 1590 un'altra deliberazione, espressione della volontà di dare alla carica una maggiore incisività, stabilì la presenza di "duo deputati idonei et experti ex quibus unus sit doctor de collegio qui curam habeant ut ordines palatii observentur". La scadenza delle visite agli uffici era settimanale mentre le relazioni per il consiglio venivano presentate mensilmente. Questa delibera è riportata alla voce "sindici palatii" da un capitolare officiorum redatto nel 1656 dal cancelliere comunale Bartolomeo Farina il quale, ponendola all'inizio delle delibere riguardanti la carica, sembra assumerla come documento istitutivo della stessa. Dal 1591 in poi, infatti, l'attività dei sindaci di palazzo è contraddistinta da stabilità e continuità maggiori e da questo momento ha inizio la raccolta delle loro relazioni che proseguono fino al 1796 (1). Il compito di questi ispettori era inoltre istituzionale e consisteva nel controllo dell'osservanza di statuti ed ordini da parte dei notai e degli ufficiali.
descrizione della fonte
Estremi cronologici 1591 gennaio 1-1795
Unità 6
I documenti sono intestati ai deputati e anziani, e talvolta ai rettori: alla intestazione segue il testo sottoscritto dai sindaci di palazzo. Le scritte "lecta in minori" e "lecta in maiori", con data che di solito non coincide con quella di redazione dell'atto, si trovano spesso a margine del primo foglio di ogni relazione. Le relazioni redatte dai sindaci di palazzo sono quasi sempre accompagnate da fedi giurate sottoscritte dai giudici dei vari uffici; si segnalano in particolare quelle dei giudici al maleficio, la cui documentazione è andata in gran parte perduta. Si tratta di attestazioni comprovanti l'efficenza o meno del servizio prestato dai notai dei vari uffici (per le relazioni sui notai dell'ufficio al maleficio si vedano le filze dalla sottoserie "Relazioni ai consigli").
I documenti hanno un ordine cronologico approssimativo. Le lacune degli anni 1672 - 1741 sono in gran parte colmate dalla documentazione degli anni 1686 - 1699 inclusa nella serie delle relazioni ai consigli in cui si trovano di frequente carte firmate dai sindaci di palazzo e relazioni degli stessi riguardanti sovente le inadempienze dei notai dei vari uffici.
Unità archivistiche: 6 (fill. 6).
note:
1. Lacune tra il 1672 e il 1741.
note
(1). Le relazioni del periodo 1795-1796 sono conservate nella filza 36 della sottoserie "Relazioni ai consigli".


-1, class. 1.2.4.2-1
1591 - 1671
"Spectabilium dominorum sindicorum palatii relationes" (1).
Relazioni dei sindaci di palazzo ai consigli minore e maggiore. Sindaci di palazzo: Nicolò Collonio, Giovanni Francesco Carrara, Giovanni Sallustio Bucellano, Giovanni Battista Manara, Nicolò Carrara Benalii, Francesco Caratti, Scipione Bosillo, Giovanni Giusto Averara, Giovanni Antonio Cerro, Antonio Manara, Bartolomeo Zuccho, Giovanni Antonio Gromello, Ottavio Tasca, Giovanni Giacomo Carrara di Benagli, Agostino Mutio, Giovanni Medolago, Giovanni Pietro Mapelli, Giovanni Paolo Colleoni, Ludovico Corsini, Gerolamo Pietrobelli, Sempronio Suardi, Pietro Salvagno, Antonio Facheris, Camillo Terzi, Cesare Mazzoleni, Tommaso Corsino, Alessandro Corsino, Rodolfo Alessandri, Lanfranco Donati, Pietro Albrici, Carlo Casali.
1 Filza cart., pratiche 373, num. orig., volgare, danni: acidità dell'inchiostro
note:
(1). Titolo posteriore "Relazioni".


-2, class. 1.2.4.2-2
1742 - 1762
"Filtia relationum sindicorum palatii".
Relazioni dei sindaci di palazzo ai consigli minore e maggiore. Sindaci di palazzo: Giovanni Giulio Carrara, Giuseppe Antonio Donati, Ludovico Benaglio Bagnati, Pietro Andrea Colleoni, Nicolò Terzi, Giovan Battista Benvenuti, Giovanni Battista Sangalli, Facino Rivola.
1 Filza cart., pratiche 131, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro

-3, class. 1.2.4.2-3
1763 - 1776
"Relazioni degli spettabili domini sindaci di palazzo".
Relazioni dei sindaci di palazzo ai consigli minore e maggiore. Sindaci di palazzo: Facino Rivola, Giulio Carrara, Giovanni Federico Rivola, Pietro Andrea Colleoni, Antonio Fogaccia, Licinio Martinoni, Giovanni Giacomo Arrigoni, Pietro Balestra, Paolo Lupi, Inisardo Calepio, Antonio Adelasio, Giacomo Mazzocchi.
1 Filza cart., pratiche 107, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro

-4, class. 1.2.4.2-4
1777 - 1784
"Sindicorum palatii".
Relazioni dei sindaci di palazzo ai consigli minore e maggiore. Sindaci di palazzo: Giacomo Mazzocchi, Antonio Fogaccia, Lanfranco Furietti, Inisardo Calepio, Cesare Pietrasanta, Giuseppe Maria Rota, Ercole de Tassis.
1 Filza cart., pratiche 199, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro

-5, class. 1.2.4.2-5
1785 - 1790
"Sindicorum palatii".
Relazioni dei sindaci di palazzo ai consigli minore e maggiore. Sindaci di palazzo: Giacomo Mazzucchi, Ercole de Tassis, Giuseppe Maria Rota, Gian Angelo Zineroni, Angelo Finardi, Marcantonio Bressani.
1 Filza cart., pratiche 133, num. rec., latino e volgare, danni: acidità dell'inchiostro

-6, class. 1.2.4.2-6
1791-1795
"Sindicorum palatii".
Relazioni dei sindaci di palazzo ai consigli minore e maggiore. Sindaci di palazzo: Luigi Marchesi, Carlo Giuseppe Vitalba, Giacomo Mazzocchi, Giuseppe Benaglio, Giuseppe Maria Rota, Marcantonio Bressani. Allegato al num. 15 "Catalogo degli intervenienti viventi approvati per il foro civile di Bergamo", Rossi, 1795 dicembre 19, a stampa.
1 Filza cart., pratiche 91, num. rec., volgare, danni: acidità dell'inchiostro