(architetto, sec. XX)
Notizie
L'archivio di Giuseppe Pizzigoni (Bergamo 1901 - 1967), depositato presso la Biblioteca dal 1992 e donato dal figlio Attilio Pizzigoni con atto pubblico sottoscritto il 29 novembre 2016, documenta con completezza l'attività dell'architetto bergamasco operoso, prevalentemente nella sua città natale, fra la fine degli anni Venti e la fine degli anni Sessanta, e consente di compiere un'indagine sistematica della sua opera.
Le nove sezioni dell'archivio conservano materiali diversi: le prime due sono le più consistenti e raccolgono, la prima, 378 disegni di piccolo e medio formato e, la seconda, 193 disegni di grandi dimensioni. Accanto alle opere grafiche, pittoriche e di progettazione del periodo degli studi giovanili e di quello successivo, si trovano i materiali relativi alla biografia e alla produzione del Pizzigoni, come attestati, diplomi, corrispondenze, fotografie di opere di artisti amici, fotografie e ritratti dell'architetto. La raccolta comprende anche le fotografie dei pannelli della mostra Pizzigoni 1923-1967, realizzata a Bergamo nel 1982. Di notevole interesse il plastico della chiesa di Longuelo (Bergamo) perché testimonia il lavoro paziente, la ricerca continua e le indagini sperimentali che caratterizzarono l'opera di Pino Pizzigoni.
Una ricca sezione dell'archivio è dedicata ai disegni su supporti speciali, quali il prospetto per il concorso per il palazzo del Littorio a Roma, su compensato, i molti disegni prospettici su carta da lucido e cartone e, nella sezione finale, anche cinque grandi tele. Il fondo contiene inoltre documenti vari, fra i quali si segnalano quelli relativi al collegio degli architetti oltre, naturalmente, agli scritti di urbanistica dell'artista bergamasco.
L'Archivo è consultabile presso la sede Casa Suardi. Tra gli anni 2021-2023 Attilio Pizzigoni ha generosamente finanziato la digitalizzazione di tutti i disegni dell'Archivo, che sono ora consultabili anche in formato digitale presso le sedi della Biblioteca.
Inventario
Archivio Pino Pizzigoni, inventario con note introduttive e indici dei committenti, dei luoghi, delle voci delle diverse tipologie architettoniche e grafiche, [a cura di Paolo Belloni, Raffaello Cattaneo, Renzo Mangili], dattiloscritto, 1992 (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Ar 40).
Bibliografia:
Pizzigoni. Invito allo spazio, progetti e architetture. 1923-1967. Catalogo della mostra, Milano, Electa, 1982.
Pagnoncelli Folcieri Francesca,
Architettura fascista. Il caso dell'Archivio Pizzigoni, relatore G. Della Pergola, Politecnico di Milano, facoltà di Architettura, aa. 1998-1999.