Pinetti Angelo

Pinetti Angelo
CATALOGO GENERALE DEGLI OGGETTI D’ARTE
DELLA PROVINCIA DI BERGAMO

di ANGELO PINETTI

Inventario sommario a cura di Alessandro Rota

Angelo Pinetti nasce a Martinengo il 1° aprile del 1872. Consegue la laurea alla Facoltà di Lettere dell’Università di Pavia il 27 giugno 1894 e il giorno successivo il diploma di magistero per l’insegnamento delle lingue classiche.
Ultimati gli studi, è assegnato al Ginnasio Superiore Pareggiato di Camerino, dove rimane per quattro anni, dal 1894 a tutto il 1898. Nel 1899 passa all’insegnamento presso il Liceo del Collegio S. Alessandro di Bergamo. Nel 1900 insegna al Ginnasio inferiore di Nuoro, dal 1901 al 1902 al Ginnasio Superiore di Ozieri, nel 1902-1903 al R. Ginnasio di Acqui. Nel 1903-1904 insegna italiano presso il R. Liceo di Molfetta, dal 1905 al 1909 al R. Istituto di Cuneo; dal 1910 al 1923 al R. Istituto Tecnico di Bergamo. Dal 1924 è insegnante, sempre di italiano, al R. Liceo Sarpi. Dal 1930 insegna Storia dell’Arte alla Scuola dell’Accademia Carrara fino al sopraggiungere della malattia.
Dall’articolo di Luigi Pelandi apparso su "L’Eco di Bergamo" l’11 settembre del 1930, il giorno successivo la scomparsa dell’Architetto, leggiamo:
«(…)La sua attività di studioso, tanto apprezzata, era incominciata assai presto. Entrato nell’insegnamento giovanissimo, nel 1896 pubblicava a Camerino un opuscolo sulle liriche di Luigi Carter. Durante le vacanze estive di quegli anni iniziava l’ordinamento dell’Archivio Comunale Martinenghese facendo seguire una relazione che è pure a stampa.
Ed è Martinengo, la sua patria, che gli profuse i suoi primi ardori di studioso, pubblicando La fratellanza artigiana dei sarti di Martinengo che doveva essere un contributo alla storia delle Corporazioni delle Arti Bergamasche, La chiesa di S. Agata di Martinengo, studi e documenti. La chiesa e il convento dell’incoronata, Medici condotti a Bergamo nel quattrocento. Dalla lega di Noyon cronistoria Martinenghese da documenti inediti. Le pergamene dell’Archivio comunale di Martinengo.
(…) i titoli di tante sue nobili fatiche. Citiamo alla rinfusa: I Bergamaschi a Lepanto, Ricerche storiche sulla sanità pubblica in Bergamo, Bergamo e le sue valli, Le limitazioni del lusso e dei consumi nelle leggi suntuarie bergamasche. Uno stampatore bergamasco in Roma e le sue memorie autobiografiche, Una spiziaria a Bergamo, Minuzzoli di Storia Bergamasca, (…) studi di storia dell’arte, ricorderemo: La mostra d’arte in Bergamo, Lettere pittoriche inedite di Mons. Bottari e del conte Carrara, Il museo di Berlino, l’Accademia Carrara di Bergamo, Francesco Coghetti pittore, Nuovi documenti sull’architetto bergamasco Mauro Codussi, Francesco Zuccarelli, La «Cena» del Moroni e recentemente il volume commemorativo su Ponziano Loverini che, ahimè, fu l’ultimo suo lavoro.
(…) Nel 1918 assistè con profondo tatto ed amorosa vigilanza, coadiuvato da Mauro Pelliccioli, al ritiro delle preziose suppellettili dai tanti paesi delle provincia per essere poste in custodia durante la guerra nei sotterranei di Palazzo Venezia a Roma. E due anni dopo con le maggiori precauzioni ed un’accurata pulitura ne faceva eseguire la riconsegna.(…) Collaboratore assiduo della rivista L’arte cristiana, diede al Pro Famiglia, alla Rivista di Bergamo, all’Emporium, al nostro giornale, il suo contributo di scrittore di temi d’arte ed all’Ateneo di scienze, Lettere ed Arti, di cui era presidente da vari anni, ma soprattutto al Bergomum, eruditi lavori di storia bergamasca (…)».


Il catalogo degli oggetti d’arte
La vasta ricognizione documentaria, la miriade di informazioni raccolte di prima mano, la capillare conoscenza dei beni artistici della provincia, mettono Pinetti nella condizione di essere lo studioso più idoneo per ricevere l’incarico di Ispettore Onorario per la Soprintendenza di Lombardia col compito di compilare l’ Inventario degli oggetti d’arte d’Italia per la provincia di Bergamo. Il volume riguardante la provincia di Bergamo uscirà postumo nel 1931, a cura del Ministero dell’Educazione Nazionale, edito dalla Libreria dello Stato a Roma.
La collana era stata pensata da Roberto Paribeni, Direttore Generale delle Antichità e Belle Arti, come anello di congiunzione tra l’Elenco degli edifici monumentali ed il Catalogo delle cose d’antichità e d’arte, voluti da Corrado Ricci: "Conterrà essa l’inventario degli oggetti mobili di importanza archeologica, storica, artistica appartenenti ad enti pubblici, enti morali, etc., opere cioè in special modo vincolate dalla disposizione delle vigenti leggi sulle Antichità e Belle Arti".
Il progetto si arrestò dopo la pubblicazione del primo volume, forse anche per la difficoltà di trovare studiosi che possedessero la mole di informazioni messa in campo dallo storico bergamasco.
L’Inventario, suddiviso per Comuni presentati in ordine alfabetico preceduti dal capoluogo di provincia, comprende più di 3500 schede di quadri, oggetti di oreficeria, arredi e paramenti sacri. Per ciascuno vengono fornite dimensioni, descrizioni, collocazione e, quando è possibile, si indicano l’autore, data, notizie storico-critiche e bibliografia relativa; le illustrazioni sono riservate alle opere di particolare pregio.


L’arrivo del catalogo in Biblioteca Mai
Alla morte dello studioso la vedova Antonietta Tola, eseguendo le disposizioni del marito, donò alla Civica Bibliotecfa di Bergamo 14 faldoni contenenti le schede manoscritte redatte da Pinetti in vista della pubblicazione dell’Inventario.
Il bibliotecario, mons. Giuseppe Locatelli, notò subito che molte delle schede predisposte da Pinetti non erano state comprese nella pubblicazione curata dal Ministero dell’Educazione Nazionale; non si sa se per precisa scelta o per altri motivi.


La redazione del presente inventario
In qualità di tirocinante dell’Università di Bergamo, Facoltà di Lettere e Filosofia, ho intrapreso il lavoro di riordino dei 14 faldoni giunti nella Biblioteca Mai dopo la morte di Pinetti.
La prima fase del lavoro è consistita nel ripristinare l’originario ordine alfabetico dei fascicoli intestati ai Comuni. Denominazione e pertinenza amministrativa dei Comuni sono quelle adottate da Pinetti, in vigore al momento della redazione delle schede. Nella successione dei fascicoli le frazioni precedono quasi sempre il Comune di appartenenza.
Ho poi descritto in forma sintetica le informazioni riguardo agli oggetti d’arte presenti sulle schede contenute in ogni fascicolo. Nel compiere questo lavoro ho tenuto costantemente sotto gli occhi l’ Inventario a stampa del 1931 per verificare quali dati questa pubblicazione avesse omesso, dandone conto nella descrizione. Questo riscontro è uno dei dati più interesannti del presente lavoro.
Particolare attenzione è stata prestata alla presenza di fotografie all’interno dei fascicoli. Anche di queste ho dato conto del numero esatto.
Come detto il fondo è composta da 14 faldoni. Nei primi 11 faldoni sono contenute le schede relative ai Comuni della provincia. Precede, occupando i primi 2 faldoni, il Comune di Bergamo, capoluogo di provincia. Nel corso del lavoro ho verificato che negli ultimi tre faldoni (12,13,14) erano contenute disordinatamente fotografie e cartoline. Le fotografie pertinenti a schede di descrizione contenute nei fascicoli, le ho ricollocate nella loro sede propria, servendomi per l’identificazione dell’Inventario a stampa. Le altre fotografie o cartoline, che non mi è stato possibile ricongiungere ai fascicoli, le ho lasciate in questi ultimi tre faldoni, in attesa di riordino.


Come leggere i dati della descrizione dei fascicoli
Esempio:
AMBIVERE
Chiesa Parrocchiale di S. Zenone
(60); Inv.1931 p. 159; schede 2 ( 1 dipinto, paramenti sacerdotali)

dove
(60): è il numero progressivo assegnato ai fascicoli ordinati alfabeticamente per Comune.
Inv.1931 p. : indica a quale pagina (o pagine) dell’Inventario a stampa del 1931 si trova la descrizione degli oggetti contenuta nelle schede.
Schede 2: indica il numero di schede presenti nel fascicolo e, tra parentesi, quali oggetti d’arte vi sono descritti.


Spesse volte capita che le schede cartacee di Pinetti descrivano oggetti che non risultano nella pubblicazione a stampa del 1931. Quando ciò si verifica ne viena data la segnalazione nel campo Note, esempio:

VIGANO’
Frazione di Borgounito
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(81); Inv.1931 p. 173; schede 7 ( 7 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 pulpito e 1 tribuna della Bottega dei Caniana e dei Fantoni.

A volte alcuni fascicoli vengono del tutto omessi nell’Inventario del 1931, forse perché relativi a chiese considerate minori o contenenti opere di scarso valore, in tal caso:

BREMBILLA
Chiesa Parrocchiale di S. Gottardo
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 5 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 5 dipinti: Madonna e Santi, S. Gottardo, La Vergine del Rosario, La Nascita di Gesù, La strage degli innocenti di ignoti del sec. XVII.

dove
(\): indica che l’archivista non ha posto il numero progressivo a tale fascicolo essendo escluso dall’Inventario.


DESCRIZIONE DEI FASCICOLI

BERGAMO
Biblioteca civica
(\); Inv.1931 omette; schede 6 ( sculture, arredi sacri, 7 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 7 dipinti: Ritratto dell’abate Lorenzo Mascheroni, Ritratto dell’abate Bravi, Ritratto di Abate, Ritratto del Conte Suardi, Ritratto del Canonico Mario Lupo, Ritratto di Bravi Gino, Ritratto dello storico Ronchetti, tutti del sec. XIX

BERGAMO
Cappella Colleoni
(1); Inv.1931 pp. 1-3; schede 9 ( 10 dipinti, statue)

BERGAMO
Chiesa di S. Alessandro dei PP. Cappuccini
(2); Inv.1931 pp. 3,4; schede 5 ( 8 dipinti)

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro in Colonna
(3); Inv.1931 pp. 4-17; schede 49 ( 70 dipinti, arredi sacri, 1 fotografie: 1 di Pianeta di velluto rosso inserita nel fascicolo della chiesa Parrocchiale di Maria Annunciata di Serina,)
Note: Una scheda assegna un Cristo deposto dal sepolcro di m. 1,50 x 1,80 a Lorenzo Lotto, ma Inv.1931 lo segnala come appartenente a Francesco da Ponte detto il Bassano.
Inv.1931 non descrive 2 dipinti: Donna avvolta nello scialle, copia dal Savoldo del sec. XVII, S. Giovannino, copia dal G. Reni, sec. XVIII.

BERGAMO Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro della croce
(4); Inv.1931 pp. 17-34; schede 75 ( 121 dipinti, arredi sacri, sculture, 2 fotografie: 1 di Vassoio d’argento sbalzato del sec. XVIII, 1 di Madonna con bambino e Santi di G.B. Pittoni.)
Note: Inv.1931 non descrive 2 dipinti: Ritratto a mezzo busto d’un parroco; S. Grata del sec. XVII;

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(5); Inv pp. 34-38; schede 11 ( 17 dipinti, paramenti sacri)
Note: Inv.1931 non descrive dipinto: S. Domneone condotto al supplizio di ignoto sec. XVII.
Manca la scheda relativa al dipinto: S. Andrea apostolo che saluta la croce di ignoto del sec. XVII*

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Anna
(\); Inv.1931 omette; schede 3 ( 1 dipinto, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: La Crocifissione di ignoto del XVI.
Non descritti gli arredi sacri.

BERGAMO
Chiesa di S. Antonino
(6); Inv.1931 pp. 38; schede 1 ( 1 dipinto)

BERGAMO
Chiesa parrocchiale di S. Bartolomeo
(7); Inv.1931 pp. 38-44; schede 25 ( 47 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 6 dipinti: La natività di N. S., L’adorazione dei Re Magi, 3 gruppi di angeli con strumenti musicali di Giorgio Anselmi Veronesi.

BERGAMO
Chiesa delle monache di S. Benedetto
(8); Inv.1931 pp. 44-46; schede 10 ( 12 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: L’assunzione della Madonna, copia da Giovan Battista Moroni di Giuseppe Giorgi.

BERGAMO
Chiesa di S. Bernardino in Borgo S. Leonardo
(9); Inv.1931 pp. 46,47; schede 10 ( 9 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa di S. Bernardino in Pignolo
(10); Inv.1931 pp. 47-49; schede 9 ( 10 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale del Carmine
(11); Inv.1931 pp. 49-57; schede 29 ( 35 dipinti, arredi sacri, 1 fotografia di Altare – non presente nell’Inv.1931 –)

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di Borgo S. Caterina
(12); Inv.1931 pp 57-60; schede 16 ( 20 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa di S.Croce in Borgo Palazzo
(\); Inv.1931 omette; schede 4 ( 4 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive: L’esaltazione della S.Croce di Francesco Zucco (1626), Il crocifisso e i santi di Gioacchino Matteis di Lorena del sec. XVII, Il sacrificio di Abramo, Il serpente di bronzo di Giacomo Cotta del sec. XVII.
Non descritti gli altari in legno.

BERGAMO
Duomo
(13); Inv.1931 pp. 60-74; schede 54 ( 59 dipinti, statue, arredi sacri, 14 fotografie: 1 del Piviale in broccato d’oro, 1 del Paramento di lamiglia d’oro su fondo violaceo con ricamo e le armi del Vescovo Ruzzino, 2 di intagli: 1 della Statua di S. Simone di Giovanni Sanz, 1 del Coro di Giancarlo Sanz, 1 del Martirio di S. Esteria di G.B. Pittoni, 7 di intagli di A. Fantoni – non presenti nell’Inv.1931 – e 2 di intagli di A. Fantoni nell’oratorio del Coro – non presenti nell’Inv.1931 –)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti: S. Anna del sec XIX, Il Sacro cuore di Gesù del sec. XIX, Il sacro cuore di Maria del sec. XIX.
Non descritti intagli di Giancarlo Sanz.

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(14); Inv.1931 pp. 74; schede 3 ( 3 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa di S. Giuseppe
(15); Inv.1931 pp. 74,75; schede 4 ( 11 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa delle monache benedettine di S. Grata
(16); Inv.1931 pp. 75,76; schede 8 ( 9 dipinti, paramenti sacri)

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Grata in Borgo Canale
(17); Inv.1931 pp. 76-78; schede 9 ( 11 dipinti, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 2 dipinti: L’orazione di Gesù nell’orto e La flagellazione di Gesù in colonna di Chiara Talpino del sec. XVII.

BERGAMO
Chiesa di S. Lazzaro
(18); Inv.1931 pp. 78-80; schede 10 ( 15 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa di S. Leonardo
(19); Inv.1931 pp. 80,81; schede 8 ( 14 dipinti, intagli)

BERGAMO
Chiesa parrocchiale di Longuelo
(\); Inv.1931 omette; schede 3 in triplice copia ( 8 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 8 dipinti: Cristo deposto di ignoto del sec. XVII, I SS. Sigismondo, Rocco e Alessandro del sec. XVII, Vergine Immacolata del XVIII, La Maddalena, S. Francesco d’Assisi di Maniera del Cignaroli del sec. XVIII, Maria bambina del sec. XVIII, La proclamazione della festa del Rosario del sec. XVIII, Cristo Portacroce di scuola veneta del sec. XVI.

BERGAMO
Chiesa di S. Lorenzo
(20); Inv.1931 pp. 81,82; schede 7 ( 7 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Nuova Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo di Redona
(\); Inv.1931 omette; schede 4 ( 3 dipinti, 1 statua)
Note: L’intestazione del fascicolo è: Redona
Inv.1931 non descrive 3 dipinti: S. Lorenzo di Giampaolo Lavagna, La discesa dello spirito santo di Andrea Vicentino, La Madonna in gloria di Pietro Ronzelli.
Non descritta 1 statua in legno: Cristo morto di Andrea Fantoni.

BERGAMO
Chiesa di S. Lucia Vecchia
(\); Inv.1931 omette; schede 2 (6 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 6 dipinti: La circoncisione di N.S. di Francesco Cappella, La Vergine annunciata, L’Angelo Nunziante, La Madonna, Cristo Crocefisso, Il Redentore di ignoti del sec. XVII-XVIII.

BERGAMO
Chiesetta privata della Madonna Addolorata
Marzanica frazione di Redona.
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 paliotto di cuoio)
Note: L’intestazione del fascicolo è: Redona
Inv.1931 non descrive paliotto di cuoio

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Maria delle Grazie
(21); Inv.1931 pp. 82,83; schede 7 ( 6 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: La Vergine immacolata di Sebastiano Ricci.

BERGAMO
Chiesetta della Madonna di S. Giacomo
(22); Inv.1931 pp. 83; schede 2 ( 6 dipinti, sculture in marmo)
Note: Inv.1931 non descrive sculture in marmo.

BERGAMO
Chiesa di S. Maria del Conventino
(23); Inv.1931 pp. 83-85; schede 6 ( 4 dipinti, arredi sacri, 1 fotografia di Vassoio di rame.) + 4 schede dell’orfanatrofio
Note: Le schede dell’orfanatrofio sono conservate insieme a quelle della chiesa di S. Maria del conventino, ma Inv.1931 riporta le due sedi separate.

BERGAMO
Basilica di S. Maria Maggiore
(24); Inv.1931 pp. 85-95; schede 38 ( 50 dipinti, arredi sacri, statue, 4 fotografie: 2 della Croce processionale di Andrea de’Bianchi, 2 non pertinenti – non presenti nell’Inv –)
Note: Inv.1931 non descrive 31 dipinti: Davide contro Golia, Davide divarica le mascelle al Leone, Storia di Giuda Macabeo, Storia dal libro dei Macabri, Elia rapito, Il banchetto di Baldassarre, L’asina di Balaam, Il sacrificio di Manuel, 2 con putti volanti, Tre angeli apparsi ad Abramo, Il trasporto dell’Arca, Giosuè ferma il sole, Elieser in cerca della sua sposa di Nicola Melanconici (1693-94); L’annunciazione di Maria, La visita di Maria a Elisabetta, Presentazione di Maria al tempio, La nascita di Gesù del Bassano (1592); I Leviti di Giovan Cristoforo Storer del 1654, Adamo ed Eva cacciati e 2 storie bibliche di Ottavio Cocchi (1657), L’uccisione di Sifara, Davide contro Golia di Luigi Scaramazza (1659), 2 angeli, Il sacrificio d’Isacco, La scala di Giacobbe di Giampaolo Recchi (1659), Abele ucciso da Caino del Panfilo (1659), 2 storie bibliche di ignoto del XVII.

BERGAMO
Chiesa di S. Maria Mater Domini
(25); Inv.1931 pp. 95,96; schede 6 ( 7 dipinti)

BERGAMO
Chiesa di S. Michele dell’arco
(26); Inv.1931 pp. 96-99; schede 13 ( 24 dipinti, arredi sacri)
Note: Mancano le schede relative a dipinti descritti nell’Inv.1931: Madonna e santi di Giampaolo Lolmo, L’incoronazione di Maria Vergine di Francesco da Ponte detto il Bassano, L’ultima cena di N. S., L’adultera di Antonio Cifrondi.*

BERGAMO
Chiesa di S. Michele al Pozzo Bianco
(27); Inv.1931 omette; schede 3 ( 4 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 4 dipinti: L’incoronazione di Maria del Bassano, Madonna e Santi di Giampaolo Olmo del sec. XVI, L’ultima cena di N.S., L’adultera di Antonio Cifrondi.

BERGAMO
Palazzo del Municipio
(\); Inv.1931 omette; schede 19 ( 66 dipinti, mobili)
Note: Inv.1931 non descrive

BERGAMO
Chiesa dell’Ospedale Maggiore
(28); Inv.1931 pp. 99-101; schede 7 ( 11 dipinti, paramenti sacerdotali)

BERGAMO
Chiesa di S. Pancrazio
(29), Inv.1931 pp. 101-104; schede 19 ( 28 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 15 dipinti: 4 storie dei 10.000 martiri sul Monte Ararat di Scuola Bergamasca del sec. XVII, 4 storie sulla vita di S. Carlo Borromeo di ignoti del sec. XVII, 4 storie della vita di S. Pietro di ignoto del sec. XVII, Il Sacro cuore di Gesù di Agostino Raggi del sec. XVIII, Il sacro cuore di Maria di Napoleone Capitanio del sec. XIX, S. Pancrazio di Caterina Locatelli del sec. XIX.
Non descritti 19 stalli corali in legno.

BERGAMO
Vecchia parrocchiale di S. Pietro
(\); Inv.1931 omette; schede 3 ( 5 dipinti)
Note: L’intestazione del fascicolo è : Chiesa di Boccalone.
Inv.1931 non descrive 5 dipinti: S. Pietro di Giuseppe Belli, Cristo crocefisso del sec. XVII, Un santo del sec. XVIII, I SS. Pietro e Paolo del sec. XVIII-XIX, Madonna e Santi di Giovanni Chizzoletti (1695).

BERGAMO
Chiesa di S. Rocco
(30); Inv.1931 pp. 104,105; schede 10 ( 10 dipinti)

BERGAMO
Chiesa di S. Salvatore
(31); Inv.1931 pp. 105,106, schede 5 ( 6 dipinti)

BERGAMO
Chiesa di S. Spirito
(32); Inv.1931 pp. 106-119; schede 25 ( 69 dipinti, opere varie, 5 fotografie: 1 di S. Girolamo Miani che accoglie sotto la sua protezione i bambini, 1 di Madonna col bambino del sec. XVII, 1 di Madonna e Santi di S. Piazza, 1 di Madonna col bambino di ignoto bergamasco del sec. XVI, 1 dell’Altare maggiore – non presenti nell’Inv.1931 –)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: Cristo crocefisso di Francesco Cappella.

BERGAMO
Santuario della B.V. della neve
(33); Inv.1931 pp. 119, 120; schede 9 ( 9 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa della B.V. di Borgo S. Caterina
(34); Inv.1931 pp. 120-122; schede 9 ( 9 dipinti, arredi sacri)

BERGAMO
Chiesa della Vergine dello Spasimo
(35); Inv.1931 pp. 122; schede 4 ( 24 dipinti, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 22 dipinti: 6 storie della vita di Maria di Simone Paganelli del sec. XVIII, 14 stazioni della via Crucis del sec. XVIII, L’Annunciazione della Vergine del sec. XVII-XVIII, S. Pietro in orazione del sec. XVIII.

BERGAMO
Chiesa di S. Vigilio
(36); Inv.1931 pp. 122-123; schede 4 ( 9 dipinti)

BERGAMO
Sede dell’Amministrazione degli Istituti Ospitalieri
(37); Inv.1931 pp. 123; schede 2 ( 16 dipinti)

BERGAMO
Orfanotrofio del Conventino
(38); Inv.1931 pp. 123, 124; schede 4 ( 10 dipinti)
Note: Le schede sono contenute nel fascicolo: Conventino, contenente le schede della chiesa di S. Maria del Conventino.

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Paolo
(39); Inv.1931 pp. 124,125; schede 5 ( 3 dipinti, arredi sacri)
Note: L’intestazione del fascicolo è: Colognola al Piano.
Inv.1931 non descrive 1 dipinto: S. Sisto di Antonio Cifrandi.

BERGAMO
Chiesa Parrocchiale di S. Colombano
(40); Inv.1931 pp. 125,126; schede 7 ( 7 dipinti)
Note: L’intestazione del fascicolo è: Valtesse.

ADRARA SAN MARTINO
Chiesa parrocchiale di S.Martino
(41); Inv.1931 pp. 126-127; schede 7 (6 dipinti, parati)

ADRARA SAN ROCCO
Chiesa di S.Rocco
(42); Inv.1931 pp. 127-128; schede 2 ( 6 dipinti, arredi sacri)

ALBANO S.ALESSANDRO
Chiesa Parrocchiale dei SS. Cornelio e Cipriano
(43); Inv.1931 pp. 128; schede 3 ( 7 dipinti)

BONDO PETELLO
Frazione di Albino
Chiesa sussidiaria di S.Anna
(44); Inv.1931 pp. 128; schede 2 ( 3 dipinti)

ALBINO
Chiesa di S.Barbara
(45); Inv.1931 pp. 128,129; schede 2 ( 1 dipinto, mobili)

ALBINO
Chiesa Parrocchiale di S.Giuliano
(46); Inv.1931 pp. 129-132; schede 21 ( , arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 5 dipinti: S.Luigi di Giovanni Carobio, La morte di S.Giuseppe di Angelo Ceroni, Il battesimo di Gesù Cristo di ignoto del sec. XVII-XVIII, 2 storie della vita di S. Giuliano di Giovanni Pezzotta

ALBINO
Santuario della Madonna del Pianto
(47); Inv.1931 pp. 132; schede 4 ( 4 dipinti, intagli, 1 fotografia: Discesa dello Spirito santo di Gianpaolo Cavagna – non presente nell’Inv.1931 –)
Note: Inv.1931non descrive intagli: La pietà, statue di legno del sec. XVI

ALBINO
Chiesa sussidiaria di S.Bartolomeo
(48); Inv.1931 omette; schede 1 (4 intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 4 intagli di arte locale del XVII-XVIII sec.

VILLA D’ALME’
Frazione di Almè con Villa
Chiesa Parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita
(49); Inv.1931 pp. 133; schede 5 ( 5 dipinti, paramenti sacerdotali)

VILLA D’ALME’
Frazione di Almè con Villa
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(50); Inv.1931 pp. 133,134; schede 5 (7 dipinti, arredi sacri)

ALMENNO S. BARTOLOMEO
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(51); Inv.1931 pp. 134-137; schede 11 (15 dipinti, arredi sacri)

CAROSSO
Frazione di Almenno S. Bartolomeo
Chiesa Sussidiaria di S. Margherita
(52); Inv.1931 pp. 138; schede 1 ( 2 dipinti)
Note: La scheda è stata posta nel fascicolo di Palazzago.

ALMENNO S. SALVATORE
Chiesa della consolazione (Padri Agostiniani).
(53); Inv.1931 pp. 138; schede 3 ( 3 dipinti)
Note: Nell’Inv.1931 sotto la chiesa di S.Salvatore

ALMENNO S. SALVATORE
Chiesa della Madonna del Castello
(53); Inv.1931 pp. 138; schede 2 ( 2 dipinti)
Note: Nell’Inv.1931 sotto la chiesa di S.Salvatore

ALMENNO S. SALVATORE
Chiesa Parrocchiale di S. Salvatore
(53); Inv.1931 pp. 141,142; schede 11 ( 7 dipinti, arredi sacri)

ALBENZA
Frazione di Almenno s. Salvatore
Chiesa Parrocchiale
(53); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive dipinto ad affresco trasportato su tela: La Madonna di scuola bergamasca del sec. XVI

ALZANO SOPRA
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(54); Inv.1931 pp. 142-144; schede 8 ( 11 dipinti, 1 fotografia: Piviale del paramento di ganzo a fondo d’oro.)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Alzano Lombardo.

ALZANO MAGGIORE
Chiesa di S. Maria della Pace
(55); Inv.1931 pp. 144,145; schede 8 ( 16 dipinti, 1 fotografia: S. Martino di G.B. Cavagna.)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Alzano Lombardo.

ALZANO MAGGIORE
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(56); Inv.1931 pp. 145-157; schede 30 ( 25 dipinti, arredi sacri, 6 fotografie: 1 di un Pianeta di velluto rosso funicella del paramento completo di ganzo e pianeta di seta bianca, 1 del Martirio di S. Cristoforo di G.B. Piazzetta e G. Angeli, 2 del Pulpito dei fratelli Fantoni di Rovelta – non presente nell’Inv.1931 –, 2 della navata centrale – non presente nell’Inv.1931 –)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti rappresentanti la vita di S. Martino Vescovo di PietroPaolo Raggi (Il vecchio).
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Alzano Lombardo.

ALZANO MAGGIORE
Chiesa Sussidiaria di S. Michele
(57); Inv.1931 pp. 157,158; schede 4 ( 7 dipinti, intagli)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Alzano Lombardo.

ALZANO MAGGIORE
Chiesa di S. Pietro Martire
(58); Inv.1931 pp. 158,159; schede 4 ( 7 ovati, 5 dipinti, 1 fotografia: La Trinità e i disciplinari bianchi di G.P. Cavagna.)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Alzano Lombardo.

ALZANO MAGGIORE
Chiesa sussidiaria delle Salesiane
(59); Inv.1931 omette; schede 3 in triplice copia ( 3 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti: Una triade divina con S. Francesco do Sales e S. Giovanna Francesca di Chantal di Giovanni Raggi, Madonna con bambino e S. Giuseppe di Carlo Ceresa, La visita di Maria a S. Elisabetta di Prete Giuseppe Roncelli.

AMBIVERE
Chiesa Parrocchiale di S. Zenone
(60); Inv.1931 pp. 159; schede 2 ( 1 dipinto, paramenti sacerdotali)

ANTEGNATE
Chiesa Parrocchiale di S. Michele
(61); Inv.1931 pp. 159-161; schede 13 ( 18 dipinti, arredi sacri)

ANTEGNATE
Chiesa sussidiaria di S. Pietro Martire
(62); Inv.1931 pp. 161; schede 2 ( 2 dipinti)

ARCENE
Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo
(63); Inv.1931 pp. 161; schede 2 ( intaglio, 1 dipinto)

ARCENE
Chiesa di S. Rocco
(64); Inv.1931 pp. 161; schede 2 ( 3 dipinti, 1 fotografia del dipinto: Madonna e Santi attribuito senza fondamento a Polidoro Caldara da Caravaggio.)
Note: Inv.1931 non segnala la chiesa di S. Rocco e i tre dipinti in essa contenuti sono ubicati nella Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo.

ARDESIO
Santuario della Madonna
(65); Inv.1931 pp. 161,162; schede 9 ( 12 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 5 dipinti: Cinque avvenimenti della vita di Maria del sec. XVII; non descritti alcuni intagli e ferri battuti.

ARDESIO
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(66); Inv.1931 pp. 162-164; schede 14 ( 4 dipinti, arredi sacri)
Note. Inv.1931 non descrive alcuni arredi sacri.

AVERARA
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(67); Inv.1931 pp. 164,165; schede 4 ( 9 dipinti)

AVERARA
Oratorio di S. Pantaleone
(67); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive l’intaglio presente nell’oratorio.

AVIATICO
Chiesa Parrocchiale di S. Bernardino
(68); Inv.1931 pp. 166; schede 1 ( 5 dipinti)

AVIATICO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(69); Inv.1931 pp. 166,167; schede 5 ( 6 dipinti, arredi sacri)

AVIATICO
Chiesa Parrocchiale di S. Salvatore
(70); Inv.1931 pp. 167; schede 3 ( 1 polittico, arredi sacri)

AZZANO S. PAOLO
Chiesa Parrocchiale di S. Paolo
(71); Inv.1931 pp. 167; schede 5 ( 5 dipinti, arredi sacri)

AZZONE
Chiesa Parrocchiale dei SS. Filippo e Giacomo
(\); Inv.1931 omette; schede 2 ( 6 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 6 dipinti: Vergine col bambino del sec. XVIII, Madonna con figlio del sec XVII, Vergine del suffragio del sec. XVIII, Vergine del Rosario del sec. XVII, Maria assunta in cielo del sec. XVIII, Il Martirio di S. Giacomo del sec. XVIII.
Non descritti anche i 2 intagli.

DEZZO
Frazione di Azzone
Chiesa Parrocchiale di S.Maria Maddalena
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto.

BARBATA
Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: La chiamata di S. Pietro di ignoto del sec. XVII.

BARIANO
Chiesa Parrocchiale dei SS. Gervasio e Portasio
(72); Inv.1931 pp. 168; schede 4 ( 5 dipinti)

BARZANA
Chiesa Parrocchiale di S. Rocco
(73); Inv.1931 pp. 168; schede 2 ( 2 dipinti, arredi sacri)

BEDULITA
Chiesa Parrocchiale di S. Michele
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 armadio)
Note: Inv.1931 non riporta armadio intarsiato di arte locale del sec. XVIII.

BERBENNO
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(\); Inv.1931 omette; schede 7 ( 8 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 8 dipinti: Una Vergine, Mosé addita la salvazione, Cristo dispensa l’ostia eucaristica, Il Martirio di S. Stefano di Vincenzo Angelo Orelli (1802-05), La pietà di Mauro Picenardi del sec. XVIII, La Vergine del rosario di ignoto del sec. XVII, Gesù colla Samaritana al pozzo, Il Salvatore battezzato di Gioachino Manzoni, sec. XVIII.
Non descritti anche gli arredi sacri.

BLELLO
Chiesa Parrocchiale della Vergine Annunciata
(74); Inv.1931 pp. 168,169; schede 2 ( 1 dipinto, arredi sacri)

BOLGARE
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(75); Inv.1931 pp. 169,170; schede 6 ( 10 dipinti, arredi sacri)

BOLTIERE
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(76); Inv.1931 pp. 170; schede 3 ( 3 dipinti, paramenti sacri)

BOLTIERE
Chiesa della Madonna di Lourdes
(77); Inv.1931 pp. 170; schede 1 ( 3 dipinti)

BONATE SOPRA
Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta
(78); Inv.1931 pp. 170-172; schede 9 ( 20 dipinti, paramenti sacerdotali)

BONATE SOTTO
Chiesa di S. Giorgio (Vecchia Parrocchiale)
(79); Inv.1931 pp. 172; schede 8 ( 9 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 descrive il dipinto: S. Giorgio di Francesco Cappella come S. Gregorio, per un probabile lapsus.

BONATE SOTTO
Nuova chiesa Parrocchiale
(80); Inv.1931 pp. 173; schede 2 ( 2 dipinti, paramenti sacri)

VIGANO’
Frazione di Borgounito
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(81); Inv.1931 pp. 173; schede 7 ( 7 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 pulpito e 1 tribuna della Bottega dei Caniana e dei Fantoni.

BREZZO
Frazione di Borgounito
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Fermo e Rustico
(82); Inv.1931 pp. 174; schede 3 ( 2 dipinti, 1 affresco)

BORGO DI TERZO
Frazione di Borgounito
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(83); Inv.1931 pp. 174,175; schede 4 ( 4 dipinti, paramenti sacri)
L’intestazione nell’Inv.1931, probabilmente erronea è: Corgo di Terzo.

BORGO DI TERZO
Frazione di Borgounito
Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo
(84); Inv.1931 pp. 175; schede 2 ( 4 dipinti)

BOSSICO
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(\); Inv.1931 omette; schede 2 ( 6 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 6 dipinti: Cristo Crocefisso, S. Antonio di Padova, Madonna col bambino, La Madonna del Rosario, S. Giovanni Nepomiceno e S. Domenico, Un S. Vescovo, opere di ignoti del sec. XVII-XVIII.
Inv.1931 non descrive gli intagli.

CERRO
Frazione di Bottanuco
Chiesa Parrocchiale di S. Vittore
(85); Inv.1931 pp. 175; schede 5 ( 14 dipinti, arredi sacri)

BOTTANUCO
Chiesa Parrocchiale di S.Maria Elisabetta
(85); Inv.1931 pp. 175; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Questa chiesa non è descritta nell’Inv.1931, ma riportata sotto la Chiesa Parrocchiale di S. Vittore.

BRACCA
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(86); Inv.1931 pp. 176; schede 3 ( 1 dipinto, arredi sacri)

RIGOSA
Frazione di Bracca di Costa Serina
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(87); Inv.1931 pp. 176; schede 2 ( 4 dipinti, intaglio)

RIGOSA
Frazione di Bracca di Costa Serina
Chiesa Parrocchiale di S.Pietro Apostolo
(88); Inv.1931 pp. 177; schede 1 (arredo sacro)

FREROLA
Frazione di Bracca di Costa Serina
Chiesa Parrocchiale del Corpus Domini
(89); Inv.1931 pp. 177; schede 1 ( armadi, statue)

FREROLA
Frazione di Bracca di Costa Serina
Chiesa Parrocchiale del S. Giovanni Battista
(90); Inv.1931 pp. 177,178; schede 2 ( 2 dipinti)

ASCENSIONE
Frazione di Bracca di Costa Serina
Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Annunziata
(91); Inv.1931 pp. 178; schede 2 ( 3 dipinti)

COSTA SERINA
Frazione di Bracca di Costa Serina
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(92); Inv.1931 pp. 178; schede 1 ( 3 dipinti)

BRANZI
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(93); Inv.1931 pp. 178,179; schede 3 ( 7 dipinti, arredi sacri)

BREMBATE SOPRA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(94); Inv.1931 pp. 179,180; schede 5 ( 7 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 2 intagli.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Brembate.

BREMBATE SOTTO
Chiesa Parrocchiale dei SS. Faustino e Giovita
(95); Inv.1931 pp. 180,181; schede 7 ( 26 dipinti, intagli)
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Brembate.

GRIGNANO
Frazione di Brembate Sotto
Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
(96); Inv.1931 pp. 181; schede 3 ( 4 dipinti)

BREMBATE SOTTO
Oratorio di S. Vittore
(97); Inv.1931 pp. 181; schede 2 ( 2 dipinti)
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Brembate.

BREMBILLA
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(\); Inv.1931 omette; schede 6 ( 3 dipinti, sculture, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti: Madonna e Santi di Carlo Ceresa del sec. XVII, La Vergine del suffragio e I SS. Alessandro, Antonio di Padova e Andrea Avellino di ignoti del sec. XVIII.
Inv.1931 non descrive arredi sacri e sculture.

BREMBILLA
Chiesa Parrocchiale di S. Gottardo
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 5 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 5 dipinti: Madonna e Santi, S. Gottardo, La Vergine del Rosario, La Nascita di Gesù, La strage degli innocenti di ignoti del sec. XVII.

BRIGNANO
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(98); Inv.1931 pp. 181-183; schede 10 ( 23 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Brignano Gera d’Adda.

BRUMANO
Chiesa Parrocchiale di S.Bartolomeo
(99); Inv.1931 pp. 183; schede 1 ( 1 dipinto)

CALCINATE
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(100); Inv.1931 pp. 183-185; schede 10 ( 8 dipinti, arredi sacri, 2 fotografie: 1 dell’Assunta di F. Coghetti, 1 di Affresco – non presente nell’Inv.1931 –)

CALCIO
Chiesa Parrocchiale di S. Vittore
(101); Inv.1931 pp. 185,186; schede 5 ( 2 dipinti, arredi sacri, sculture)

LORENTINO
Frazione di Calolzio-corte
Chiesa Parrocchiale di S.Brigida
(102); Inv.1931 pp. 186; schede 2 ( 1 dipinto, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive tribuna di legno.

ROSSINO
Frazione di Calolziocorte
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(103); Inv.1931 pp. 186; schede 2 ( 2 dipinti)

CALOLZIO-CORTE
Chiesa Parrocchiale di S.Martino
(104); Inv.1931 pp. 186,187; schede 2 ( 5 dipinti)

CALUSCO D’ADDA
Chiesa Parrocchiale di S. Fedele
(105); Inv.1931 pp. 187; schede 3 ( 5 dipinti, 2 intagli) Note: Inv.1931 non descrive 1 intaglio.

CALUSCO D’ADDA
Nuova chiesa Parrocchiale
(106); Inv.1931 pp. 187,188; schede 3 ( mobili, arredi sacri)

CALVENZANO
Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
(107); Inv.1931 pp. 188; schede 3 ( 4 intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 intaglio.

CAMERATA CORNELLO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista al Brembo
(108); Inv.1931 pp. 188; schede 1 ( 1 dipinto)

CAMERATA CORNELLO
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta in Camerata
(109); Inv.1931 pp. 188; schede 2 ( 5 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 2 intagli.

CANONICA D’ADDA
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Evangelista
(110); Inv.1931 pp. 188,189; schede 2 ( sculture, paramenti sacerdotali)

CAPIZZONE
Chiesa Parrocchiale di S.Lorenzo
(\); Inv.1931 omette; schede 2 ( parati sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive parati sacri e intagli.

CAPRIATE D’ADDA
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(111); Inv.1931 pp. 189; schede 3 ( 16 dipinti, paramenti sacri)
Note: Inv.1931 intestazione è: Capriate San Gervasio.

S. GERVASIO D’ADDA
Frazione di Capriate S. Gervasio
Chiesa Parrocchiale dei SS. Gervasio e Protasio
(112); Inv.1931 pp. 189,190; schede 3 ( 7 dipinti, paramenti sacerdotali)

S. ANTONIO D’ADDA
Frazione di Caprino Bergamasco
Chiesa Parrocchiale di S.Antonio
(113); Inv.1931 pp. 190; schede 2 ( 10 dipinti)

CAPRINO BERGAMASCO
Chiesa Parrocchiale di S.Biagio
(114); Inv.1931 pp. 190-192; schede 10 ( 8 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti: Le nozze di Canaan e La deposizione di N.S. copie di Luca Giordano sec. XVIII, S. Giovannino di C. Scaramazza del sec. XIX.

CELANA
Frazione di Caprino Bergamasco
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(115); Inv.1931 pp. 192; schede 4 ( 2 dipinti, arredi sacri)

CARAVAGGIO
Oratorio di S. Bernardino
* Note: Manca la scheda relativa a questo oratorio.

CARAVAGGIO
Chiesa Parrocchiale dei SS. Fermo e Rustico
(117); Inv.1931 pp. 193-196; schede 20 ( 45 dipinti, arredi sacri, sculture)
Note: Manca la scheda del dipinto: La Madonna col Bambino fra S.Benedetto, S. Giuseppe e S. Francesco.
Inv.1931 non descrive il sepolcro del Conte Fermo Secco.

CARAVAGGIO
Santuario della Beata Vergine
(118); Inv.1931pp. 196,197; schede 8 ( 6 dipinti, sculture, arredi sacri)

CARAVAGGIO
Ospedale civile
(119); Inv.1931 pp. 197,198; schede 4 ( 7 dipinti, intagli)

CARENNO
Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo
(120); Inv.1931 pp. 198; schede 4 ( 4 dipinti, paramenti sacri)

S. STEFANO DEGLI ANGELI Frazione di Carobbio degli Angeli
Chiesa Parrocchiale
(121); Inv.1931 pp. 198,199; schede 3 ( 5 dipinti)

S. STEFANO DEGLI ANGELI
Frazione di Carobbio degli Angeli
Chiesa di S. Pietro
(122); Inv.1931 pp. 199; schede 1 ( 2 dipinti)

CAROBBIO
Chiesa Parrocchiale di S.Pancrazio
(123); Inv.1931 pp. 199; schede 2 ( 5 dipinti)
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Carobbio degli Angeli.

CARVICO
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(124); Inv.1931 pp. 199-201; schede 6 ( 21 dipinti, paramenti sacri)

MOLOGNO
Frazione di Casazza
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(125); Inv.1931 pp. 201; schede 4 ( 3 dipinti, intagli)

CASIRATE
Chiesa Parrocchiale di S. Maria
(126); Inv.1931 pp. 201; schede 2 ( 3 dipinti, intagli)
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Casirate d’Adda.

CAZZANO S. ANDREA
Frazione di Casnigo
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(127); Inv.1931 pp. 202; schede 4 ( 1 dipinto, arredi sacri)

CASNIGO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(128); Inv.1931 pp. 203-207; schede 18 ( 14 dipinti, paramenti sacerdotali, arredi sacri, 10 fotografie: 2 del Piviale di velluto rosso, 1 della Funicella del parato di ganzo, 1 dei Tre vassoi d’argento, 1 di Candeliera in argento, 1 Piviale non bene identificato, 1 Croce d’altare barocca, 2 particolari di tribuna e 1 polittico non bene identificati.)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

CASNIGO
Oratorio e chiesa Sussidiaria della SS. Trinità
(129); Inv.1931 pp. 207; schede 2 ( 2 dipinti)

CASSIGLIO
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(130); Inv.1931 pp. 207; schede 3 ( 4 dipinti, intagli)

CALEPPIO
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(131); Inv.1931 pp. 208; schede 2 ( 4 dipinti, 1 intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive intaglio.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Castelli Calepino

TAGLIUNO
Frazione di Caleppio
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(132); Inv.1931 pp. 208-210; schede 15 ( 21 dipinti, arredi sacri, sculture, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive pulpito in legno di Giambattista Caniana (1700).

CASTIONE DELLA PRESOLANA
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(133); Inv.1931 pp. 210,211; schede 10 ( 9 dipinti, arredi sacri, intagli, 1 fotografia di Organo – non presente nell’Inv.1931 –)
Note: Inv.1931 non descrive intagli.

ONORE
Frazione di Castione della Presolana
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(134); Inv.1931 pp. 211; schede 7 ( 5 dipinti, arredi sacri, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive scultura in marmo: La deposizione di Maria Vergine nel sepolcro di Andrea Fantoni.

BRATTO
Frazione di Castione della Presolana
Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria
(135); Inv.1931 pp. 212,213; schede 3 ( 3 dipinti)

DORGA
Frazione di Castione della Presolana
Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità
(136); Inv.1931 pp. 213; schede 1 ( 2 intagli)

CASTRO
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(137); Inv.1931 pp. 213; schede 2 ( 4 dipinti)

CAVERNAGO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista in Malpaga
(138); Inv.1931 pp. 213,214; schede 9 ( 9 dipinti, arredi sacri)

CAVERNAGO
Chiesa Parrocchiale di S.Marco
(139); Inv.1931 pp. 214,215; schede 5 ( 3 dipinti, arredi sacri)

CENATE SOPRA
Chiesa Parrocchiale di S.Leone
(140); Inv.1931 pp. 215; schede 7 ( 9 dipinti, arredi sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Cenate d’Argon.

S. PAOLO D’ARGON
Frazione di Cenate Sopra
Santuario di S.Maria in Argon
(141); Inv.1931 pp. 216,217; schede 5 ( 10 dipinti, sculture, 5 fotografie: 1 della Vergine addolorata di scuola veneta, 3 del Soffitto e 1 del Chiostro di Francesco Cleri – non presenti nell’Inv.1931 –)

CENATE SOPRA
Chiesa Parrocchiale di S.Martino
(142); Inv.1931 pp. 217,220; schede 14 ( 13 dipinti, arredi sacri, 3 fotografie: 1 del Trasporto della S. casa di S. Lorenzo di Enea Salmezza detto il Talpino, 2 di un frammento di stendardo dipinto di Troilo Lupi.)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Cenate d’Argon

S. PAOLO D’ARGON
Frazione di Cenate Sopra
Chiesa parrocchiale di S.Paolo
(143); Inv.1931 pp. 220-226; schede 22 ( 26 dipinti, arredi sacri, paramenti sacri)

CENE
Chiesa Parrocchiale di S.Zenone
(144); Inv.1931 pp. 226,227; schede 4 ( 7 dipinti, arredi sacri)

MADONE
Frazione di Centrisola
Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Battista
(145); Inv.1931 pp. 227,228; schede 7 ( 29 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive: Il sacrificio di Isacco e Agar nel deserto di scuola veronese, Il crocefisso tra le addolorate di ignoto del 1682.

CHIGNOLO D’ISOLA
Chiesa Parrocchiale di S.Pietro
(146); Inv.1931 pp. 228; schede 2 ( 3 dipinti, parati sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Centrisola

CHIGNOLO D’ISOLA
Chiesa della B.V. di Lourdes
(147); Inv.1931 pp. 228,229; schede 1 ( 3 dipinti)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Centrisola

CEPINO
Chiesa Parrocchiale di S. Bernardino
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 4 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 4 dipinti: La Vergine col bambino di Manina del Ceresa, La Pietà, S. Mauro, Il transito di S. Giuseppe di ignoti del sec. XVIII.

CERETE ALTO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Filippo e Giacomo
(148); Inv.1931 pp. 229; schede 3 ( 3 dipinti, sculture)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Cerete
Inv.1931 non descrive 2 sculture in marmo di Andrea Fantoni

CERETE BASSO
Chiesa Parrocchiale di S.Vincenzo Martire
(149); Inv.1931 pp. 229,230; schede 6 ( 11 dipinti, paramenti sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Cerete

CHIUDUNO
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(150); Inv.1931 pp. 230-234; schede 12 ( 13 dipinti, arredi sacri, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive 5 sculture in marmo dei sec. XVII-XVIII.

VILLASOLA
Frazione di Cisano
Chiesa Parrocchiale di S.Ambrogio
(151); Inv.1931 pp. 234; schede 1 ( 5 dipinti)

S. GREGORIO
Frazione di Cisano
Chiesa Parrocchiale di S.Gregorio
(152); Inv.1931 pp. 234; schede 3 ( 5 dipinti, statue, arredi sacri)

CISANO
Chiesa Parrocchiale di S.Zenone
(153); Inv.1931 pp. 235; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Cisano Bergamasco

CISERANO
Chiesa Parrocchiale di S.Marco
(154); Inv.1931 pp. 235,236; schede 4 ( 7 dipinti, paramenti sacri)

CIVIDATE
Chiesa Parrocchiale di S.Nicolò
(155); Inv.1931 pp. 236; schede 2 ( 3 dipinti)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Cividate al Piano

CLUSONE
Chiesa di S.Anna
(156); Inv.1931 pp. 236; schede 1 ( 1 dipinto)

CLUSONE
Chiesa campestre di S.Lucio
(157); Inv.1931 pp. 236; schede 1 ( 1 dipinto)

CLUSONE
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(158); Inv.1931 pp. 236-242; schede 24 ( 31 dipinti, paramenti sacerdotali, arredi sacri, intagli, 3 fotografie: 2 di Madonna con bambino di ignoto veneziano, sull’altare di sinistra e 1 del Pulpito di A. Fantoni – non presenti nell’Inv.1931 – )
Note: Inv.1931 non descrive 10 dipinti: Mosè fra il popolo sopra il quale è caduta la manna, Caino uccide Abele e Abramo e Isacco, Angelo che suona la tromba, Il Paradiso, Gruppo di angeli, L’incoronazione di Maria Vergine, Gruppo di angeli osannanti, Coro d’angeli cantanti, tutte opere di Antonio Ciifrondi, Orazione di gesù nell’orto di Cavalieri.
Inv.1931 descrive La Madonna di Domenico Carpinoni come: La trinità.

CLUSONE
Chiesa dei morti nuovi
(159); Inv.1931 pp. 242; schede 1 ( 1 dipinto)

CLUSONE
Chiesa del Paradiso
(160); Inv.1931 pp. 243; schede 8 ( 20 dipinti, arredi sacri)

CLUSONE
Palazzo municipale
(\); Inv.1931 omette; schede 1 in triplice copia ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: Autoritratto di Antonio Cifrondi.

COLOGNO AL SERIO
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(161); Inv.1931 pp. 244,245; schede 10 ( 8 dipinti,paramenti sacerdotali, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 3 intagli.

COLZATE
Chiesa Parrocchiale di S.Maurizio
(162); Inv.1931 pp. 245; schede 1 ( 3 dipinti, 1 fotografia: Affresco di Madonna con bambino di Giacomo Gavazio da Poscante – non presente nell’Inv.1931 –)

COLZATE
Oratorio di S.Patrizio
(163); Inv.1931 pp. 245,246; schede 1 ( 1 dipinto)

COMUNUOVO
Chiesa Parrocchiale di S.Salvatore
(164); Inv.1931 pp. 246; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione di questa chiesa nell’Inv.1931 è: Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo.

CORTENOVA
Chiesa Parrocchiale di S.Alessandro
(165); Inv.1931 pp. 246; schede 6 ( 6 dipinti, arredi sacri)

CORTENUOVA
Santuario della Madonna del Tasso
(\); Inv.1931 omette; schede 2 in triplice copia ( 17 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 17 dipinti: S. Carlo Borromeo e L’Adorazione dei Magi dei Giovanni Raggi, I quindici misteri del Santo Rosario di Francesco Cappella.

COSTA DI MEZZATE
Frazione di Costa di Monticelli
Chiesa Parrocchiale di S.Giorgio
(166); Inv.1931 pp. 247; schede 6 ( 5 dipinti, arredi sacri)

MONTICELLI BORGOGNA
Frazione di Costa di Monticelli
Chiesa di S.Maria Elisabetta
(167); Inv.1931 pp. 247,248; schede 2 ( 5 dipinti)

QUALINO
Frazione di Costa Volpino
Chiesa Parrocchiale di S.Ambrogio
(168); Inv.1931 pp. 248; schede 2 ( 1 dipinto, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive alcune sculture.

BRANICO
Frazione di Costa Volpino
Chiesa Parrocchiale di Branico
(169); Inv.1931 pp. 248; schede 2 ( 1 dipinto, arredi sacri)

VOLPINO
Frazione di Costa Volpino
Chiesa Parrocchiale di S. Stefano
(170); Inv.1931 pp. 248; schede 1 ( 1 dipinto)

COVO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Giacomo e Filippo
(171); Inv.1931 pp. 248-251; schede 3 ( intagli, paramenti sacerdotali, arredi sacri)

CREDARO
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(\); Inv.1931 omette; schede 1 in 4 copie ( 3 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti: Tre storie della vita di S. Giorgio di ignoto del sec. XVIII.

CURNO
Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta
(172); Inv.1931 pp. 251; schede 2 ( 3 dipinti, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive 19 stalli corali in legno.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Curdonno

CUSIO
Chiesa Parrocchiale di S.Margherita
(173); Inv.1931 pp. 251,252; schede 7 ( 3 dipinti, intagli, 2 fotografie di un Polittico di Andrea Previstali)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

SFORZATICA
Frazione di Dalmine
Chiesa Parrocchiale di S.Andrea
(174); Inv.1931 pp. 252; schede 6 ( 5 dipinti, arredi sacri)

MARIANO AL BREMBO
Frazione di Dalmine
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(175); Inv.1931 pp. 253; schede 4 ( 3 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 19 stalli corali.

SFORZATICA (OLENO)
Frazione di Dalmine
Chiesa Parrocchiale di S.Maria d’Oleno
(176); Inv.1931 pp. 253; schede 2 ( 3 dipinti, arredi sacri)

SABBIO
Frazione di Dalmine
Chiesa Parrocchiale di S.Michele
(177); Inv.1931 pp. 254; schede 1 ( 1 dipinto)

MARIANO AL BREMBO
Frazione di Dalmine
Oratorio dell’Addolorata
(178); Inv.1931 pp. 254; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: La scheda è contenuta nel fascicolo: Mariano al Grembo, contenente anche le schede della Chiesa di S. Lorenzo.

COMENDUNO
Aggregato al Comune di Albino
Chiesa Parrocchiale di S.Alessandro
(179); Inv.1931 pp. 254 ; schede 3 ( 6 dipinti, statue)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Desenzano al Serio

DESENZANO AL SERIO
Aggregato al Comune di Albino
Santuario della Madonna del Miracolo
(180); Inv.1931 pp. 255,256; schede 8 ( 10 dipinti, mobili)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni mobili.

DESENZANO AL SERIO
Aggregato al Comune di Albino
Chiesa Parrocchiale di S.Pietro
(181); Inv.1931 pp. 256; schede 2 ( 1 polittico, mobili)
Note: Inv.1931 non descrive 19 stalli corali.

COLERE
Frazione di Dezzo di Scalve
Chiesa Parrocchiale di S.Bartolomeo
(182); Inv.1931 pp. 256; schede 2 ( 2 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 2 intagli.

DOSSENA
Chiesa Parrocchiale di S.Giovanni Battista
(183); Inv.1931 pp. 256-262; schede 14 ( 20 dipinti, arredi sacri, intagli, 1 fotografia della Croce Processionale d’argento.)

ENDINE
Chiesa Parrocchiale di S.Giorgio
(184); Inv.1931 pp. 262; schede 3 ( 3 dipinti)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Endine Gaiano

PIANGAIANO
Frazione di Endine
Chiesa Parrocchiale di S.Michele Arcangelo
(185); Inv.1931 pp. 263; schede 2 ( 5 dipinti, intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive tribuna.

ENDINE
Chiesa sussidiaria di S. Remigio
(186); Inv.1931 pp. 263; schede 1 ( 2 dipinti)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Endine Gaiano

ENTRATICO
Oratorio dell’Annunziata
(187); Inv.1931 pp. 263; schede 2 ( 2 dipinti)

LUZZANA
Frazione di Entratico
Chiesa Parrocchiale di S. Bernardino
(188); Inv.1931 pp. 263; schede 5 ( 6 dipinti, arredi sacri)

ENTRATICO
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(189); Inv.1931 pp. 264; schede 3 ( 5 dipinti)

ERVE
Chiesa Parrocchiale
(190); Inv.1931 pp. 264; schede 2 ( 2 dipinti, arredi sacri)

FARA D’ADDA
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(191); Inv.1931 pp. 264; schede 1 ( 2 sculture)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Fara Gera d’Adda

FARA OLIVANA
Chiesa Parrocchiale di S. Stefano
(192); Inv.1931 pp. 265; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Fara Olivana con Sola

FONTANELLA DEL PIANO
Chiesa od Oratorio dell’Annunziata
(193); Inv.1931 pp. 265; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Fontanella

FONTANELLA DEL PIANO
Chiesa Parrocchiale di S. Cassiano
(194); Inv.1931 pp. 265,266; schede 9 ( 19 dipinti, arredi sacri, 3 fotografie: Calice d’argento dorato e Ostensorio ambrosiano.)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Fontanella

FORESTO SPARSO
Chiesa Parrocchiale di S. Marco
(195); Inv.1931 pp. 266-268; schede 13 ( 12 dipinti, arredi sacri, intagli, 5 fotografie: 1 del Pulpito – non presente nell’Inv.1931 – , 4 dell’Altare maggiore con statue di Andrea Fantoni.)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

FORNOVO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(196); Inv.1931 pp. 268; schede 3 ( 6 dipinti)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Fornovo S. Giovanni.

FUIPIANI IMAGNA
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(197); Inv.1931 pp. 268,269; schede 7 ( 10 dipinti, arredi sacri, sculture)

GANDINO
Chiesa S. Carlo delle Orsoline
(198); Inv.1931 pp. 270; schede 3 ( 4 dipinti)

GANDINO
Chiesa sussidiaria di S. Croce
(199); Inv.1931 pp. 270,271; schede 6 ( 13 dipinti, paramenti sacerdotali)

GANDINO
Cappelletta del S. Jesus
(200); Inv.1931 pp. 271; schede 1 ( 1 dipinto)

BARZIZZA
Frazione di Gandino
Chiesa di S. Lorenzo
(201); Inv.1931 pp. 271,272; schede 1 ( statue in legno)
Note: Inv.1931 non descrive gruppo di statue di legno della bottega dei Fantoni del sec. XVIII.

BARZIZZA
Frazione di Gandino
Chiesa Parrocchiale di S. Nicola Vescovo
(202); Inv.1931 omette; schede 5 ( 4 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 4 dipinti: SS. Trinità di ignoto, Due fatti delle vite di S. Nicola da Tolentino di ignoto del sec. XVII, Cristo crocefisso di ignoto del sec. XVII.
Non descritti anche gli arredi sacri.

GANDINO
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(203); Inv.1931 pp. 272-291; schede 46 ( 16 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive balaustrata in bronzo.

GANDINO
Chiesa del Suffragio
(204); Inv.1931 pp. 291,292; schede 3 ( 1 dipinto, arredi sacri)

GANDINO
Ospitale (ex convento dei Francescani)
(205); Inv.1931 pp. 202; schede 1 ( 2 dipinti)

GANDOSSO
Chiesa Parrocchiale di S. Simone
(206); Inv.1931 pp. 292; schede 4 ( 10 dipinti, intagli)
Note. Inv.1931 non descrive 3 intagli.

GAVERINA
Chiesa sussidiaria di S. Rocco
(207); Inv.1931 pp. 293; schede 2 ( 2 dipinti)

GAVERINA
Chiesa Parrocchiale di S. Vittore
(208); Inv.1931 pp. 293; schede 3 ( 3 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

FIORANO
Frazione di Gazzaniga
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(209); Inv.1931 pp. 293-295; schede 6 ( 6 dipinti)

GAZZANIGA
Chiesa di S Giuseppe
(210); Inv.1931 pp. 295; schede 1 ( 1 dipinto)

GAZZANIGA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(211); Inv.1931 pp. 295,296; schede 11 ( 6 dipinti, arredi sacri)

OREZZO
Frazione di Gazzaniga
Chiesa Parrocchiale della S.S. Trinità
(212); Inv.1931 pp. 296; schede 3 ( 2 dipinti, arredi sacri)

GEROSA
Chiesa Parrocchiale di S. Croce
(213); Inv.1931 pp. 297; schede 4 ( 3 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali.

GHISALBA
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(214); Inv.1931 pp. 298; schede 4 ( 3 dipinti, paramenti sacerdotali)

GORLAGO
Chiesa Parrocchiale di S. Pancrazio
(215); Inv.1931 pp. 298-302; schede 20 ( 21 dipinti, arredi sacri)

GORLE
Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria
(216); Inv.1931 pp. 302; schede 2 ( 2 dipinti)

GORNO
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(217); Inv.1931 pp. 302; schede 3 ( 2 dipinti, intagli)

GRASSOBIO
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(218); Inv.1931 pp. 303,303; schede 9 ( 11 dipinti, paramenti sacerdotali)

GRASSOBIO
Oratorio dell’Assunta o dei morti
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( altare di legno)
Inv.1931 non descrive altare di legno.

GROMO S. GIACOMO
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(219); Inv.1931 pp. 304; schede 3 ( 1 polittico, 1 dipinto, arredi sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Gromo (Frazione di Boario).

GROMO S. GIACOMO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Giacomo e Filippo
(220); Inv.1931 pp. 305; schede 2 ( 6 dipinti, arredi sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Gromo

GROMO S. GIACOMO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Giacomo e Vincenzo
(221); Inv.1931 pp. 305-307; schede 8 ( 11 dipinti, 1 polittico, arredi sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Gromo

GROMO S. GIACOMO
Chiesa sussidiaria di S. Gregorio
(222); Inv.1931 pp. 307; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Gromo

GANDELLINO
Frazione di Gromo
Chiesa Parrocchiale di S. Marino
(223); Inv.1931 pp. 307; schede 2 ( intagli, paramenti sacri)
Note: Inv.1931 non descrive intagli.

GANDELLINO
Frazione di Gromo
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(224); Inv.1931 pp. 307; schede 2 ( 1 dipinto, paramenti sacri)

GRONE
Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto, 2 intagli, 2 fotografie: Arredi sacri.)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: I S.S. Fermo e Rustico di Giampaolo Cavagna.
Non descritti due intagli.

GRUMELLO DEL MONTE
Oratorio di S. Nicolò
(225); Inv.1931 pp. 308; schede 1 ( 1 dipinto)

GRUMELLO DEL MONTE
Oratorio di S. Pantaleone
(226); Inv.1931 pp. 308; schede 1 ( 1 dipinto)

GRUMELLO DEL MONTE
Chiesa Parrocchiale della S.S. Trinità
(227); Inv.1931 pp. 308,309; schede 4 ( 7 dipinti, arredi sacri)

FONDRA
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(228); Inv.1931 pp. 309; schede 5 ( 2 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Isola di Fondra.

TRABUCHELLO
Frazione di Isola di Fondra
Chiesa Parrocchiale di S. Margherita
(229); Inv.1931 pp. 309.310; schede 3 ( 9 dipinti, intaglio)

LALLIO
Chiesa primiceriale dei S.S. Bartolomeo e Stefano
(230); Inv.1931 pp. 310; schede 1 ( 1 dipinto)

LALLIO
Chiesa sussidiaria di S. Bernardino
(231); Inv.1931 pp. 310; schede 1 ( 1 dipinto)

LEFFE
Chiesetta di S. Antonio
(232); Inv.1931 pp. 311; schede 1 ( 1 dipinto)

LEFFE
Chiesa di S. Martino
(233); Inv.1931 pp. 311; schede 6 ( 5 dipinti, arredi sacri, 6 fotografie: 1 della portella di tabernacolo in bronzo di A.Carra, 5 delle statuette in bronzo di A. Carra.)

LEFFE
Chiesa Parrocchiale di S. Michele
(234); Inv.1931 pp. 311; schede 13 ( 26 dipinti, arredi sacri)

LEVATE
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro e Paolo
(235); Inv.1931 pp. 315,316; schede 5 ( 7 dipinti, intagli, paramenti sacri)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

LOCATELLO
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(236); Inv.1931 pp. 316; schede 1 ( 1 dipinto)

LOVERE
Chiesa di S. Chiara
(237); Inv.1931 pp. 316,317; schede 2 ( 4 dipinti)

LOVERE
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(238); Inv.1931 pp. 317-319; schede 12 ( 14 dipinti, intagli, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

LOVERE
Chiesa di S. Maria in Valvendra
(239); Inv.1931 pp. 319; schede 9 ( 15 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 4 dipinti formanti le portelle dell’organo: L’Angelo annunciante, La Vergine annunciante di Floriano Ferramola, S. Giovita e S. Faustino di Alessandro Bonvicino detto il Moretto.

LURANO
Chiesa parrocchiale di S. Lino
(240); Inv.1931 pp. 320; schede 4 ( 3 dipinti, 1 scultura, paramenti sacri)

MAPELLO
Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo
(\); Inv.1931 omette; schede 5 ( 19 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 19 dipinti: Cristo Crocefisso di Giampaolo Cavagna, Tre storie di S. Michele Arcangelo di Giuseppe Orelli e I 15 misteri del Rosario di Maniera del Carobbio, sec. XVIII.

MAPELLO
Frazione di Fontanella del Monte
Chiesa Parrocchiale di S. Egidio
(\); Inv.1931 omette; schede 4 ( 1 polittico, 2 dipinti, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 2 dipinti: La Vergine del Rosario di Pietro Donzelli, S. Antonio di Padova di Carlo Ceresa; non descritto un polittico di Giangiacomo Gavazzi da Poscante.

MARNE
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(241); Inv.1931 pp. 320; schede 2 ( 3 dipinti, paramenti sacri)

MARTINENGO
Chiesa Parrocchiale di S. Agata
(242); Inv.1931 pp. 320-324; schede 17 ( 16 dipinti, arredi sacri, 1 fotografia di Trina di camice.)

MARTINENGO
Santuario della B.V. della Fiamma
(243); Inv.1931 pp. 234; schede 1 ( 1 dipinto)

MEZZOLDO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(244); Inv.1931 pp. 324,325; schede 6 ( 5 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

MEZZOLDO
Oratorio di S. Rocco
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive 1 intaglio.

MONTE MARENZO
Chiesa parrocchiale di S. Paolo
(245); Inv.1931 pp. 325,326; schede 3 ( 3 dipinti, arredi sacri)

MORENGO
Chiesa Parrocchiale di S. Salvatore
(246); Inv.1931 pp. 326; schede 5 ( 13 dipinti, paramenti sacerdotali)

MORNICO AL SERIO
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(247); Inv.1931 pp. 327; schede 4 ( 1 dipinto, arresi sacri, paramenti sacri)

MOZZANICA
Chiesa Parrocchiale di S. Stefano
(248); Inv.1931 pp. 328; schede 2 ( 1 dipinto, arredi sacri)

MOZZANICA
Chiesa di S. Marta
(249); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive 1 intaglio.

MOZZO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(\); Inv.1931 omette; schede 4 ( 8 dipinti, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 8 dipinti: Il battesimo di N.S. di Giampaolo Cavagna, S. Giovanni Battista e La decollazione del santo di ignoto del sec. XVIII, Il transito di S. Giuseppe, S.Domenico, La Vergine del Rosario di ignoti dei sec. XVII-XVIII, Cristo Crocefisso del sec. XIX, S Giovanni Battista di ignoto bergamasco del sec. XVI.

LONNO
Frazione di Nembro
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(250), Inv.1931 pp. 328; schede 2 ( 2 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: Vergine col bambino di Giulio Licinio, veneto.

NEMBRO
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(251); Inv.1931 pp. 328-331; schede 14 ( 42 dipinti, arredi sacri)

NEMBRO
Chiesa Sussidiaria di S. Nicola
(252); Inv.1931 pp. 331,332; schede 4 ( 7 dipinti)

NEMBRO
Santuario del Monte Zuccarello
(253); Inv.1931 pp. 332; schede 1 ( 1 dipinto)

NEMBRO
Chiesa Sussidiaria di S. Sebastiano
(254); Inv.1931 pp. 332; schede 2 ( 2 dipinti)

TREVASCO S. TRINITA’ Frazione di Nembro
Chiesa della S.S. Trinità
(255); Inv.1931 pp. 332-335; schede 2 ( 2 dipinti)

NESE
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(256); Inv.1931 pp. 335-337; schede 13 ( 21 dipinti, paramenti sacri, 2 fotografie: 1 del Piviale di velluto rosso, 1 del Velo omerale di seta.)

OLERA – POSCANTE
Frazione di Nese
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(257); Inv.1931 pp. 337,338; schede 1 ( 1 polittico)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Chiesa Parrocchiale.

PONTE DI NOSSA
Chiesa Parrocchiale (Santuario di N.S. delle lacrime)
(258); Inv.1931 pp. 338; schede 4 ( 1 polittico, intagli, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 2 intagli.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Nossa.

OLMO AL BREMBO
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(259); Inv.1931 pp. 343; schede 3 ( 3 dipinti, arredi sacri)

OLTRE IL COLLE
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(260); Inv.1931 pp. 344; schede 2 ( 1 dipinto, arredi sacri)

BUEGGIO
Frazione di Oltrepovo
Chiesa Parrocchiale di S. Gottardo
(\); Inv.1931 omette; schede 3 in duplice copia ( 5 dipinti, intagli, 1 fotografia di un dipinto: Il S. Cuore, i S.S. Gottardo, Giuseppe e Filippo Neri – non presente né nell’Inv.1931 né nei fascicoli –)
Note: Inv.1931 non descrive questa chiesa perché distrutta nel disastro della diga del Gleno. I cinque dipinti perduti sono: Madonna del Rosario di Antonio Moroni di Lovere, La Vergine del suffragio, La Vergine addolorata, Cristo Crocefisso, La Vergine col bambino di ignoti dl sec. XVIII.
Distrutta tribuna in legno del sec. XVII.

ONETA
Santuario della Madonna del Frassino
(261); Inv.1931 pp. 344,345; schede 4 ( 5 dipinti, intagli, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

ONETA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(262); Inv.1931 pp. 345,346; schede 3 ( 19 dipinti, arredi sacri)

ONETA
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(263); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: Madonna e Santi di GiovanBattista Lodi, sec. XVI

ORIO AL SERIO
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(264); Inv.1931 pp. 346; schede 3 ( 1 dipinto, arredi sacri)

ORNICA
Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio
(265); Inv.1931 pp. 347; schede 3 ( 1 polittico, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

OSIO SOPRA
Chiesa Parrocchiale di S. Zenone
(266); Inv.1931 pp. 347,348; schede 6 ( 5 dipinti, arredi sacri)

OSIO SOTTO
Chiesa Parrocchiale di S. Zenone
(267); Inv.1931 pp. 346,349; schede 4 ( 6 dipinti)

PAGAZZANO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Nazario e Celso
(268); Inv.1931 pp. 349; schede 1 ( 1 dipinto)

PALADINA
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(269); Inv.1931 pp. 349,350; schede 2 ( 5 dipinti)

SOMBRENO
Frazione di Paladina
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Fermo e Rustico
(270); Inv.1931 pp. 350,351; schede 5 ( 10 dipinti)

SOMBRENO
Frazione di Paladina
Chiesa Parrocchiale sul Monte di Breno
(271); Inv.1931 pp. 351,352; schede 7 ( 28 dipinti, intagli)

BURLIGO
Frazione di Palazzago
Chiesa Parrocchiale di S. Carlo
(272); Inv.1931 pp. 352; schede 3 ( 3 dipinti, intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive cassa dell’organo del sec. XVIII.

PALAZZAGO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(273); Inv.1931 pp. 352,353; schede 2 ( 3 dipinti, arredi sacri, intagli)

PRECORNELLI
Frazione di Palazzago
Chiesa Sussidiaria di S. Giuseppe
(274); Inv.1931 pp. 353; schede 1 ( 3 dipinti)

BORGHETTO
Frazione di Palazzago
Oratorio di S. Spiridone
(275); Inv.1931 pp. 354; schede 1 ( 1 dipinto, 1 paliotto)

PALOSCO
Chiesa di S. Maria Elisabetta
(276); Inv.1931 pp. 354; schede 1 ( 1 dipinto)

PALOSCO
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(277); Inv.1931 pp 354; schede 8 ( 8 dipinti, intagli, sculture)

PARRE
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(278); Inv.1931 pp. 356; schede 5 ( 3 dipinti, arredi sacri, 1 fotografia del Piatto e anfora di stagno.)

PARRE
Chiesa di S. Rocco
(279); Inv.1931 pp. 357,358; schede 1 ( 3 dipinti)

PARZANICA
Chiesa Parrocchiale di S. Colombano
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 2 arredi sacri.

PEDRENGO
Chiesa Parrocchiale di S. Evasio
(280); Inv.1931 pp. 358,359; schede 7 ( 6 dipinti, arredi sacri)

PEIA
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio
(281); Inv.1931 pp. 359-361; schede 9 ( 4 dipinti, arredi sacri)
Note: Manca la scheda relativa al dipinto: Cristo Crocefisso di GianGiacomo Pandolfi.

PIAZZATORRE
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(282); Inv.1931 pp. 361,362; schede 5 ( 3 dipinti, 1 polittico, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali.

PIAZZOLO
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(283); Inv.1931 pp. 392,393; schede 3 ( 1 dipinto, intagli, arredi sacri)

POGNANO
Chiesa Parrocchiale di S. Carlo
(284); Inv.1931 pp. 363; schede 2 ( 2 dipinti)

PONTERANICA
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Vincenzo e Alessandro
(285); Inv.1931 pp. 363; schede 3 ( 2 dipinti, parati sacri)

PONTERANICA
Oratorio di S. Pantaleone
(286); Inv.1931 pp. 363,364; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Oratorio di S. Bartolomeo.

PONTERANICA
Oratorio di S. Pantaleone
(286); Inv.1931 pp. 364; schede 1 ( 1 dipinto)

LOCATE BERGAMASCO
Frazione di Ponte S. Pietro
Chiesa Parrocchiale di S. Antonino Martire
(287); Inv.1931 pp. 364-367; schede 4 ( 7 dipinti)

PONTE S. PIETRO
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(288); Inv.1931 pp. 367; schede 4 ( 4 dipinti, paramenti sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

PONTIDA
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(289); Inv.1931 pp. 367,368; schede 3 ( 6 dipinti, 2 intagli)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali.

PONTIROLO
Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo
(290); Inv.1931 pp. 368; schede 2 ( 3 dipinti, 2 statue, arredi sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Pontirolo Nuovo

PRADALUNGA
Chiesa Parrocchiale di S. Cristoforo e Vincenzo
(291); Inv.1931 pp. 368,369; schede 8 ( 4 dipinti, paramenti sacerdotali, arredi sacri)

CORNALE
Frazione di Pradalunga
Chiesa Parrocchiale di S. Lucia
(292); Inv.1931 pp. 369,370; schede 5 ( 4 dipinti, mobili, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 2 mobili.

PREDORE
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(293); Inv.1931 pp. 370; schede 1 ( paramenti sacerdotali)

PREMOLO
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(\); Inv.1931 omette; schede 7 ( 21 dipinti, sculture, arredi sacri, paramenti)
Note: Inv.1931 non descrive 21 dipinti: Il Martirio di S. Andrea e S. Andrea di Antonio Cifrondi, La Madonna col bambino di Pietro Donzelli, La Vergine col bambino del sec. XVII, Le anime purganti e Gesù bambino del sec. XVIII, I 15 misteri del Rosario del sec. XVIII.
Non descritto altare di Andrea Fantoni, arredi sacri, intagli, paramenti sacerdotali.

PRESEZZO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Fermo e Rustico
(\); Inv.1931 omette; schede 7 ( 22 dipinti, intagli, arredi sacri, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 22 dipinti: La Deposizione di N.S. di ignoto bergamasco del sec. XVI, L’Apparizione di S. Alessandro di Enea Talpino detto il Salmezza, La Sacra Famiglia del sec. XVII, La Condanna al martirio di una santa del sec. XVII, I 15 misteri del Rosario del sec. XVIII, S. Giovannino del sec. XVII, S. Maria Maddalena del sec. XVII, La Visitazione della Vergine a S. Elisabetta di Orazio Pilati del sec. XVII.
Non descritti intagli, tra i quali un pulpito dei Caniana, arredi sacri, paramenti sacerdotali.

PUMENENGO
Chiesa Parrocchiale di S. Paolo
(294); Inv.1931 pp. 370; schede 3 ( 5 dipinti)

RANICA
Chiesa Parrocchiale dei S.S. sette fratelli
(295); Inv.1931 pp. 370-373; schede 15 ( 13 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali.

RANZANICO
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(296); Inv.1931 pp. 373-375; schede 7 ( 8 dipinti)

RIVA DI SOLTO
Chiesa Parrocchiale di S. Nicola di Bari
(297); Inv.1931 pp. 375,376; schede 5 ( 6 dipinti, arredi sacri)

ZORZINO
Frazione di Riva di Solto
Chiesa Parrocchiale
(298); Inv.1931 pp. 376; schede 4 ( 2 dipinti, arredi sacri, intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive tribuna di legno di Zenes da Brescia del sec. XVII.

SOLZA
Frazione di Riviera d’Adda
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(299); Inv.1931 pp.376 ; schede 4 ( 7 dipinti, paramenti sacerdotali, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 15 stalli corali del sec. XVII-XVIII e 2 pulpiti della Bottega dei Caniana.

MEDOLAGO
Frazione di Riviera d’Adda
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(300); Inv.1931 pp. 377 ; schede 1 ( 1 dipinto)

BAGNATICA
Frazione di Rocca del Colle
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(301); Inv.1931 377 ; schede 4 ( 2 dipinti, arredi sacri)

BAGNATICA
Frazione di Rocca del Colle
Chiesa sussidiaria di S. Pietro
(301); Inv.1931 377; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 omette di descrivere questa chiesa ed elenca il dipinto in essa contenuto come appartenente alla Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista.

BRUSAPORTO
Frazione di Rocca del Colle
Chiesa Parrocchiale di S. Margherita
(302); Inv.1931 pp. 377; schede 2 ( 2 dipinti)

ROGNO
Chiesa Parrocchiale di S. Stefano
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv non descrive 1 dipinto: Il Martirio di S. Stefano di Domenico Carpinoni.

ROMANO DI LOMBARDIA
Chiesa di S. Defendente
(303); Inv.1931 pp. 378,379; schede 8 ( 17 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 4 dipinti: 2 storie della vita di S. Defendente di Pietro Mango, 2 laterali del presbiterio dai colori anneriti del sec. XVII.

ROMANO DI LOMBARDIA
Santuario della Madonna della Fontana
(304); Inv.1931 pp. 379,380; schede 2 ( 3 dipinti)

ROMANO DI LOMBARDIA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta e S. Giacomo
(305); Inv.1931 pp. 380-383; schede 16 ( 7 dipinti, arredi sacri, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali.

ROMANO DI LOMBARDIA
Municipio
(306); Inv.1931 pp. 383; schede 1 ( bastone del podestà)

BARESI
Frazione di Roncobello
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(307); Inv.1931 383; schede 2 ( 4 dipinti)

BORDOGNA
Frazione di Roncobello
Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta
(308); Inv.1931 pp. 383; schede 2 ( 14 dipinti, tribuna monumentale)
Note: Inv.1931 non descrive la tribuna monumentale.

RONCOBELLO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo
(309); Inv.1931 pp. 384; schede 2 ( 5 dipinti, intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive tribuna di legno.

RONCOLA
Chiesa Parrocchiale di S. Bernardo
(\); Inv.1931 omette; schede 2 ( 2 trittici, arredi sacri, parati sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 2 trittici: S. Bernardo tra i S.S. Defendente e Rocco e La Madonna col bambino fra i S.S. Evangelista e Andrea apostolo.
Inv.1931 non descrive 1 arredo e parato sacro.

RONCOLA
Chiesa Sussidiaria di S. Defendente
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: Madonna e Santi di Giampaolo Cavagna.

ROTA DENTRO
Frazione di Rota d’Imagna
Chiesa Parrocchiale di S. Gottardo Vescovo
(310); Inv.1931 pp. 384; schede 3 ( 4 dipinti, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive pulpito.

ROTA FUORI
Frazione di Rota d’Imagna
Chiesa Parrocchiale di S. Siro
(311); Inv.1931 pp. 385; schede 4 ( 5 dipinti, sculture)

FINO
Frazione di Rovetta con Fino
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(312); Inv.1931 pp. 385; schede 2 ( 2 dipinti)

ROVETTA
Frazione di Rovetta con Fino
Chiesa Parrocchiale di Ognissanti
(313); Inv.1931 pp. 386-389; schede 12 ( 6 dipinti, arredi sacri, statue, intagli, 3 fotografie del grande apparato per il triduo di Andrea Fantoni.)
Note: Manca la scheda relativa ad 1 dipinto: Gesù Cristo risorto attribuito a Lorenzo Lotto.
Inv.1931 non descrive 17 stalli corali.

FINO
Frazione di Rovetta con Fino
Chiesa di S. Salvatore
(314); Inv.1931 pp. 389,390; schede 2 ( 1 dipinto, 1 scultura)
Note: Inv.1931 non descrive 1 scultura.

PIANCA
Frazione di S. Giovanni Bianco
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(315); Inv.1931 pp. 390; schede 4 ( 5 dipinti, intagli)

FUIPIANO AL BREMBO
Frazione di S. Giovanni Bianco
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Giacomo e Filippo
(316); Inv.1931 pp. 390-393; schede 2 ( 7 dipinti, arredi sacri)

S. GIOVANNI BIANCO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Evangelista
(317); Inv.1931 pp. 393; schede 5 ( 9 dipinti, arredi sacri)

SANGALLO
Frazione di S. Giovanni Bianco
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(318); Inv.1931 pp. 394; schede 3 ( 1 polittico, paramenti sacerdotali, arredi sacri, 1 fotografia del Polittico di Leonardo Boldrini.)

S. PIETRO D’ORZIO
Frazione di S. Giovanni Bianco
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(319); Inv.1931 pp. 394,395; schede 6 ( 4 dipinti, arredi sacri, 2 fotografie della croce argentea.)

SANGALLO
Frazione di S. Giovanni Bianco
Santuario della costa
(320); Inv.1931 pp. 395,396; schede 4 ( 6 dipinti, paramenti sacerdotali)

PIAZZA BREMBANA
Chiesa di S. Bernardo
(321); Inv.1931 pp. 396,397; schede 3 ( 2 dipinti, arredi sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: San Martino dei Calvi

PIAZZA BREMBANA
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(322); Inv.1931 pp. 397; schede 7 ( 1 polittico, 1 dipinto, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: San Martino dei Calvi

MOIO DEI CALVI
Frazione di S. Martino de Calvi
Chiesa Parrocchiale di S. Mattia
(323); Inv.1931 pp. 398; schede 4 ( 12 dipinti, intagli, arredi sacri)

VALNEGRA
Frazione di S. Martino de Calvi
Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo
(324); Inv.1931 pp. 401; schede 2 ( 4 dipinti, paramenti sacri)

SAN PELLEGRINO
Chiesa di S. Nicolò
(325); Inv.1931 pp. 401; schede 1 ( 2 dipinti)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: San Pellegrino (Frazione di Piazzo Basso)

SAN PELLEGRINO
Chiesa Parrocchiale di S. Pellegrino
(326); Inv.1931 pp. 401,402; schede 8 ( 6 dipinti, arredi sacri, paramenti sacerdotali)

SANTA BRIGIDA
Chiesa Parrocchiale di S. Brigida
(327); Inv.1931 pp. 403; schede 4 ( intagli, arredi sacri, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive tribuna monumentale.

SANTA BRIGIDA
Vecchia chiesa Parrocchiale
(328); Inv.1931 pp. 403; schede 2 ( 2 dipinti, intagli)

SANTA BRIGIDA
Oratorio di S. Rocco
(329); Inv.1931 pp. 403; schede 1 ( 1 dipinto)

MAZZOLENI
Chiesa Parrocchiale di S. Omobono Imagna
(330); Inv.1931 pp. 403; schede 2 ( 1 dipinto, 1 intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive 1 intaglio.

SARNICO
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(331); Inv.1931 pp. 403-405; schede 9 ( 6 dipinti, arredi sacri, intagli, paramenti sacerdotali)

SARNICO
Oratorio di S. Paolo
(332); Inv.1931 pp. 405; schede 1 ( 6 dipinti)

SCANO AL BREMBO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Cosma e Damiano
(\); Inv.1931 omette; schede 6 ( 12 dipinti, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 12 dipinti: Vergine col bambino di scuola veneta sec. XVI, La Pietà di Giampaolo Cavagna, Il riposo nelle fuga in Egitto di Giambettino Cignaroli, Tre storie della vita dei S.S. Cosma e Damiano e la Gloria dei S.S. Cosma e Damiano di Giovanni Raggi sec. XVIII, 5 dipinti di ignoti dei sec. XVII-XVIII.

ROSCIATE
Frazione di Scanzorosciate
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(333); Inv.1931 pp. 405; schede 3 ( 4 dipinti)

SCANZO
Frazione di Scanzorosciate
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(334); Inv.1931 pp. 405,406; schede 6 ( 9 dipinti, intagli)

SCHILPARIO
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio da Padova
(335); Inv.1931 pp. 407; schede 10 ( 6 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni integli.

BARZESTO
Frazione di Schilpario
Chiesa Parrocchiale del Corpus Domini
(336); Inv.1931 pp. 408; schede 3 ( 5 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive tribuna in legno.

PRADELLA
Frazione di Schilpario
Chiesa Parrocchiale di S. Marco
(337); Inv.1931 pp. 408; schede 2 ( 3 dipinti)

BOTTA
Frazione di Sedrina
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio
(338); Inv.1931 pp. 408,409; schede 3 ( 4 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive pulpito in legno.

SEDRINA
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(339); Inv.1931 pp. 409,410; schede 6 ( 8 dipinti, arredi sacri)

SELINO
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 2 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 2 dipinti: La strage degli innocenti del sec. XVII e La Vergine col bambino di imitatore del Cignaroli del sec. XVIII.

SELVINO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Filippo e Giacomo
(340); Inv.1931 pp. 410,411; schede 4 ( 16 dipinti, arredi sacri)

SERIATE
Chiesa Arcipresbiteriale dei S.S. Crisogno e Crisoforo
(341); Inv.1931 pp. 411,412; schede 6 ( 7 dipinti, mobili)

LEPRENO
Frazione di Serina
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo Apostolo
(342); Inv.1931 pp. 412,413; schede 2 ( 5 dipinti, arredi sacri, 2 fotografie delle Croci processionali d’argento.)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti: S. Giacomo apostolo, S. Giovanni Battista e S. Alessandro, tutti copie del sec. XIX da Francesco Rizzo da Santacroce.

SERINA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Annunciata
(343); Inv.1931 pp. 413-421; schede 18 ( 38 dipinti, 1 polittico, intagli, 2 fotografie: 1 del Piviale e delle tonacelle del paramento veneziano, 1 di Pianeta veneziana.)
Note: Inv.1931 descrive il dipinto: Cristo deposto di Antonio Palma come: La Pietà.
Inv.1931 non descrive pulpito in legno.

CORNALBA
Frazione di Serina
Chiesa Parrocchiale di S.Pietro
(344); Inv.1931 pp. 421,422; schede 7 (12 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 2 dipinti: Davide che suona l’arpa e S.Cecilia di Giovanni Carobbio.
Inv.1931 non descrive 4 intagli della bottega dei Caniana.

SERINA
Chiesa Sussidiaria della S.S. Trinità
(345); Inv.1931 pp. 423; schede 3 ( 3 dipinti)

SOLTO
Chiesa Sussidiaria del Crocefisso
(346); Inv.1931 pp. 423; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Solto Collina

SOLTO
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(347); Inv.1931 pp. 423-425; schede 12 ( 9 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive la cassa dell’organo di Andrea Fantoni.

SONGAVAZZO
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(348); Inv.1931 pp. 425; schede 2 ( arredi sacri, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive altare di marmo.

SONGAVAZZO
Chiesetta dell’Addolorata (presso il cimitero)
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( scultura in marmo)
Note: Inv.1931 non descrive scultura in marmo: Mater dolorosa di GiovanMaria Benzoni.

SORISOLE
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro
(349); Inv.1931 pp. 425,426; schede 9 ( 10 dipinti, intagli, paramenti sacri)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali di Giovanni Antonio Sanz e pulpito dei fratelli Caniana.

SOTTO IL MONTE
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(350); Inv.1931 pp. 427; schede 1 ( 1 dipinto)

SOVERE
Chiesa di S. Gregorio
(351); Inv.1931 pp. 427; schede 3 ( 2 dipinti, paramenti sacerdotali)

SOVERE
Santuario della Madonna della Torre
(352); Inv.1931 pp. 427; schede 9 ( 31 dipinti, sculture, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 28 dipinti: Maria Assunta, Maria nel Cenacolo con gli apostoli, Maria Immacolata, L’adorazione dei Magi, La circoncisione di N.S., la Nascita di Maria Vergine di Maria Carpinoni, L’incoronazione di Maria, 8 figure muliebri (le Sibille), 4 ovali con busti femminili, La visitazione di Maria a S. Elisabetta, La natività di Gesù Bambino di Domenico Carpinoni, Sansone contro un leone, Il Re Davide, Davide contro Golia, Ester davanti ad Assuero, Giuditta che taglia la testa ad Oloferne, La Crocifissione di Gesù, La Deposizione di N.S: di Maria Carpinoni.

SOVERE
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(353); Inv.1931 pp. 428,429; schede 8 ( 3 dipinti, arredi sacri, sculture)

BIANZANO
Frazione di Spinone dei Castelli
Chiesa Parrocchiale di S. Rocco
(354); Inv.1931 pp. 429; schede 5 ( 3 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 2 intagli.

MONASTEROLO
Frazione di Spinone dei Castelli
Chiesa Parrocchiale di S. Salvatore
(355); Inv.1931 pp. 429; schede 4 ( 6 dipinti, intagli)

SPINONE DEI CASTELLI
Chiesa Sussidiaria vicina alla Parrocchiale
(356); Inv.1931 pp. 430; schede 1 ( 2 dipinti)

SPIRANO
Chiesetta del Carmine
(357); Inv.1931 pp. 430; schede 1 ( 2 dipinti)

SPIRANO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Gervasio e Protasio
(358); Inv.1931 pp. 430-433; schede 12 ( 8 dipinti, arredi sacri, paramenti sacerdotali)

SPIRANO
Chiesa Sussidiaria di S. Rocco
(359); Inv.1931 pp. 433; schede 2 ( 2 dipinti)

STEZZANO
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(\); Inv.1931 omette; schede 8 ( 4 dipinti, arredi sacri, paramenti sacerdotali, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 4 dipinti: La Nascita della Vergine del sec. XVII-XVIII, La decollazione di Giovanni Battista del Cav. Giuseppe Diotti (1819), La Madonna col bambino e il Battesimo di N.S. di Marziale Carpinoni.
Non descritti alcuni intagli: Stalli corali, armadio in noce, pulpito, cassa d’organo di Giambattista Caniana.

STEZZANO
Santuario della Madonne dei Campi
(\); Inv.1931 omette; schede 7 ( 18 dipinti)
Note: Inv.1931 non descrive 18 dipinti: La nascita di Maria Vergine, La presentazione di Maria al tempio, Lo sposalizio di Maria, La visita di Maria a S. Elisabetta di Francesco Pollazzi, La fuga in Egitto, Gesù risorto appare alla Maddalena, Gesù incontra due pellegrini sulla strada per Emaus, Gesù da le chiavi a S. Pietro, Le pie donne al sepolcro di Prete Giuseppe Roncelli, Madonna in trono e Santi, L’Annunciazione di Antonio Cifrondi, La Madonna col bambino di Marco Olmo, 4 paesaggi boscosi con scene religiose di GianLorenzo Bortoloni, L’adorazione dei Magi di Andrea Previtali, L’adorazione dei pastori di anonimo bergamasco del sec. XV.

STROZZA
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(\); Inv.1931 omette; schede 3 ( 3 dipinti, intagli, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 3 dipinti: S. Andrea del sec. XVIII, S. Orsola del sec. XVII, Il battesimo di N.S. del sec. XVIII.
Non descritti intagli e paramenti sacri.

SUISIO
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(\); Inv.1931 omette; schede 4 ( 7 dipinti, parati sacri, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 7 dipinti: 3 storie della vita d S. Andrea, La pietà, S. Carlo e S. Filippo Neri, Il transito di S. Giuseppe di ignoti del sec. XVIII, Madonna del Rosario di Francesco Zucco. Non descritti arredi e parati sacri.

PIZZINO
Frazione di Taleggio
Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio
(360); Inv.1931 pp. 433; schede 2 ( intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

PEGHERA
Frazione di Taleggio
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(361); Inv.1931 pp. 433,434; schede 4 ( 1 polittico, arredi sacri)

SOTTOCHIESA
Frazione di Taleggio
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(362); Inv.1931 pp. 434; schede 5 ( 5 dipinti, arredi sacri)

OLDA
Frazione di Taleggio
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo
(363); Inv.1931 pp. 434; schede 1 ( 3 intagli)

PIZZINO
Frazione di Taleggio
(364); Inv.1931 pp. 434; schede 2 ( 1 dipinto, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 2 intagli.

TAVERNOLA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena
(365); Inv.1931 pp. 437; schede 7 ( 6 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali di Giov. Carlo Sanz.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Tavernola Bergamasca

TELGATE
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(366); Inv.1931 pp. 437-439; schede 11 ( 8 dipinti, arredi sacri, sculture in legno, 4 fotografie: 2 del Banco del sec. XVIII, 2 del Presbiterio, non presenti nell’Inv.1931.)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali.

TERNO
Chiesa Parrocchiale di S. Vittore
(367); Inv.1931 pp. 439-442; schede 11 ( 10 dipinti, arredi sacri, paramenti sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive coperchio del ponte battesimale.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Terno d’Isola.

TERNO
Oratorio di S. Donato
(368); Inv.1931 pp. 442; schede 1 ( 1 dipinto)
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Terno d’Isola.

TORRE BOLDONE
Chiesa Parrocchiale di S. Martino Vescovo
(369); Inv.1931 pp. 442,443; schede 8 ( 13 dipinti, intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive altare in legno.

TORRE DE’ BUSI
Chiesa Parrocchiale di S. Michele
(370); Inv.1931 pp. 443; schede 1 ( intagli)

TORRE DE’ ROVERI
Chiesa Parrocchiale della natività di Maria
(371); Inv.1931 pp. 443; schede 3 ( 6 dipinti, arredi sacri)

TORRE PALLAVICINA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria in Campagna
(372); Inv.1931 pp. 443,444; schede 3 ( 4 dipinti)

TRESCORE
Chiesa Sussidiaria di S. Bartolomeo
(373); Inv.1931 pp. 444; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Trescore Balneario.

ZANDOBBIO
Frazione di Trescore Balneario
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(374); Inv.1931 pp. 444; schede 7 ( 22 dipinti, sculture, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive una tribuna della Bottega dei Fantoni del sec. XVIII e 2 intagli in legno.

TRESCORE
Chiesa Sussidiaria di S. Giovanni Battista del Canton
(375); Inv.1931 pp. 445,446; schede 1 ( 3 dipinti)

TRESCORE
Chiesa Sussidiaria di S. Maria del Monte Niardo
(376); Inv.1931 pp. 446; schede 2 ( 3 dipinti)

TRESCORE
Chiesa Prepositoriale di S. Pietro
(377); Inv.1931 pp. 446-448; schede 10 ( 8 dipinti, arredi e paramenti sacri, sculture)
Note: Inv . non descrive 2 sculture: S. Rocco e S. Sebastiano di Santo Calegari (Il Vecchio)

TREVIGLIO
Santuario della Madonna delle lacrime
(378); Inv.1931 pp. 449,450; schede 6 ( 15 dipinti, paramenti sacerdotali)

TREVIGLIO
Chiesa Parrocchiale di S. Martino
(379); Inv.1931 pp. 450-453; schede 16 ( 45 dipinti, 1 polittico, arredi sacri, paramenti sacerdotali, intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive 3 episodi della vita di Davide di Francesco Lavagna
Non descritta Cantaria di legno di Alessio Rota.

TREVIOLO
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(380); Inv.1931 pp. 453; schede 4 ( 5 dipinti, intagli, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive stalli corali.

ALBEGNO
Frazione di Treviolo
Chiesa parrocchiale di S.Giovanni Battista
(381); Inv.1931 pp. 453,454; schede 1 ( 4 dipinti)

CURNASCO
Frazione di Treviolo
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Nazario e Celso
(382); Inv.1931 pp. 454; schede 5 ( 3 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 intaglio.

URGNANO
Santuario della Madonna della Basella
(383); Inv.1931 pp. 454; schede 2 ( 5 dipinti)

URGNANO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Nazario e Celso
(384); Inv.1931 pp. 455-458; schede 24 ( 44 dipinti, arredi sacri, paramenti sacerdotali, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive 31 stalli corali della Bottega dei Caniana, sec. XVIII.

FIUMENERO
Frazione di Valbondione
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(385); Inv.1931 pp. 459; schede 2 ( 3 dipinti, arredi sacri)

BONDIONE
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(386); Inv.1931 pp. 459,460; schede 4 ( 3 dipinti, arredi sacri, intaglio)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è Valbondione.

LIZZOLA
Frazione di Valbondione
Chiesa Parrocchiale della Natività di Maria
(387); Inv.1931 pp. 460; schede 1 ( 1 dipinto)

VALLALTA
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: I S.S. Rocco, Sebastiano e Cristoforo di Enea Talpino detto il Salmezza.

ALTINO
Frazione di Vallalta
Santuario della Beata Vergine
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: La discesa dello Spirito Santo di Giampaolo Cavagna.

VALLEVE
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo
(388); Inv.1931 pp. 460,461; schede 4 ( 14 dipinti)

VALLEVE
Oratorio di S. Rocco
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive ancona di legno del sec. XVII.

OSSANESGA
Frazione di Valbrembo
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Vito, Modesto e Crescenza.
(389); Inv.1931 pp. 461; schede 5 ( 13 dipinti)

VALSECCA
Chiesa Parrocchiale di S. Marco Evangelista
(390); Inv.1931 pp. 462; schede 2 ( 4 dipinti)

VALTORTA
Oratorio di S. Antonio Abate
(391); Inv.1931 pp. 462; schede 2 ( 1 polittico, arredi sacri)

VALTORTA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(392); Inv.1931 pp. 463; schede 3 ( 1 dipinto, 1 polittico, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

VEDESETA
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(393); Inv.1931 pp. 463; schede 1 ( paramenti sacerdotali)

SOMASCA
Frazione di Vercurago
Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
(394); Inv.1931 pp. 463,464; schede 3 ( 10 dipinti)

VERCURAGO
Chiesa Parrocchiale di S. Gervasio
(395); Inv.1931 pp. 464; schede 1 ( 1 dipinto)

VERDELLINO
Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio
(396); Inv.1931 pp. 464,465; schede 3 ( 3 dipinti)

VERDELLO
Chiesa Parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo
(397); Inv.1931 pp. 465; schede 4 ( 9 dipinti, intagli, paramenti sacerdotali)
Note: Inv.1931 non descrive 2 pulpiti della Bottega dei Caniana.

VERDELLO
Chiesetta della Vergine Annunciata
(398); Inv.1931 pp. 466; schede 4 ( 5 dipinti)

VERTOVA
Chiesa di S. Lorenzo
(399); Inv.1931 pp. 466; schede 1 ( 1 paliotto d’altare)

VERTOVA
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(400); Inv.1931 pp. 466-469; schede 17 ( 14 dipinti, arredi sacri, paramenti sacerdotali, intagli, 2 fotografie: 1 di Piviale di velluto, 1 delle Mantovane del baldacchino detto di Pio VII.)
Note: Inv.1931 non descrive 5 dipinti: Filippo Neri, S. Vincenzo Ferreri e La Vergine di ignoti del sec. XVIII, Cristo incoronato di spine di Pietro Roncelli, La Natività di Gesù dei sec. XVII-XVIII.
Inv.1931 non descrive 17 stalli corali di Giambattista Caniana.

VERTOVA
Chiesa Parrocchiale di Semonte
(401); Inv.1931 pp. 469,479; schede 3 ( 9 dipinti)

VIADANICA
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(402); Inv.1931 pp. 470; schede 2 ( 4 dipinti)
Note: Mancano le schede relative ad un parato del sec. XVII-XVIII, e a 2 arredi sacri del sec. XVIII.

VIGOLO
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: La deposizione di N.S. di Giampaolo Cavagna

VILLA D’ADDA
Vecchia Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(403); Inv.1931 pp. 470; schede 2 ( 2 dipinti, 2 statue, 1 polittico)
Note: Inv.1931 descrive 1 polittico di legno di ignoto locale di fine sec. XV. come appartenente alla Chiesa Parrocchiale di S. Andrea.

VILLA D’ADDA
Chiesa Parrocchiale di S. Andrea
(404); Inv.1931 pp. 470-472; schede 4 ( 7 dipinti)

VILLA DI SERIO
Santuario della Madonna dei Campi
(406); Inv.1931 pp. 472; schede 2 ( 2 dipinti)

VILLA DI SERIO
Chiesa Parrocchiale di S. Stefano
(407); Inv.1931 pp. 473-475; schede 12 ( 21 dipinti, 1 stendardo di tela dipinta, statue, paramenti sacerdotali)

VILLA DI SERIO
Oratorio della Congregazione (attiguo alla Parrocchiale)
(408); Inv.1931 pp. 475; schede 1 ( 1 dipinto)

VILLA D’OGNA
Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate
(409); Inv.1931 pp. 475; schede 2 ( 2 dipinti, 5 intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 tribuna e due ancone del sec. XVII.
L’intestazione del fascicolo è: Piario.

NASOLINO
Frazione di Villa d’Ogna
Chiesa Parrocchiale di S. Bernardo
(410); Inv.1931 pp. 475,476 ; schede 4 ( 2 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 tribuna di legno.

VALZURIO
Frazione di Villa d’Ogna
Chiesa Sussidiaria di S. Francesco d’Assisi
(411); Inv.1931 pp. 476; schede 1 ( 1 dipinto)

OGNA
Frazione di Villa d’Ogna
Chiesa Parrocchiale di S. Giorgio
(412); Inv.1931 pp. 476; schede 3 ( 7 dipinti)

VALZURIO
Frazione di Villa d’Ogna
Chiesa Parrocchiale di S. Margherita
(413); Inv.1931 pp. ; schede 2 ( intagli, arredi sacri)

OLTRESSENDA BASSA
Frazione di Villa d’Ogna
Chiesa Parrocchiale di S. Matteo Evangelista
(414); Inv.1931 pp. 477; schede 3 ( 3 dipinti, arredi sacri)

VILLONGO S. ALESSANDRO
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(415); Inv.1931 pp. 477; schede 3 ( 2 dipinti, intagli)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Villongo.

VILLONGO S. FILASTRO
Chiesa Parrocchiale di S. Filastro
(416); Inv.1931 pp. 477, 478; schede 7 ( 7 dipinti, arredi sacri)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Villongo.

VILLONGO S. FILASTRO
Chiesa Parrocchiale delle Formiche
(417); Inv.1931 pp. 479; schede 1 ( 1 dipinto, 1 intaglio)
Note: Inv.1931 non descrive banco dei sacerdoti della Bottega dei Fantoni del sec. XVIII.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Villongo.

VILMINORE
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
(418); Inv.1931 pp. 479-481; schede 10 ( 27 dipinti, intagli, arredi sacri, paramenti sacri)
Note: Inv.1931 non descrive pulpito in legno del sec. XVII.
L’intestazione nell’Inv.1931 è: Vilminore di Scalve.

NONA
Frazione di Vilminore di Scalve
(419); Inv.1931 pp. 481; schede 4 ( 2 dipinti, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 2 intagli.

PEZZOLO
Frazione di Vilminore di Scalve
Chiesa Parrocchiale di S. Rocco
(420); Inv.1931 pp. 481; schede 2 ( 1 dipinto, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive 1 intaglio.

VILMAGGIORE
Frazione di Vilminore di Scalve
Chiesa Parrocchiale della S.S. Trinità
(421); Inv.1931 pp. 481; schede 2 ( 1 dipinto, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive tribuna di Giovanni Piccini.

VILMINORE
Palazzo Pretorio
(422); Inv.1931 pp. 482; schede 1 ( 8 dipinti)
Note: L’intestazione nell’Inv.1931 è: Vilminore di Scalve.

ZAMBLA
Chiesa Parrocchiale di S. Maria Maddalena
(\); Inv.1931 omette; schede 4 ( 1 dipinto, intagli, arredi sacri)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: S. Maria Maddalena di Giampaolo Cavagna
Inv.1931 non descrive intagli e arredi sacri.

ZANICA
Chiesa Parrocchiale di S. Niccolò
(423); Inv.1931 pp. 482-484; schede 12 ( 35 dipinti, sculture, intagli, arredi sacri, 2 fotografie di intagli: 1 dei Banchi e 1 del Coro di Giovanantonio Sanz.)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli di Giuseppe Caniana e Giovanantonio Sanz.

SPINO AL BREMBO
Frazione di Zogno
Chiesa Parrocchiale di S. Alessandro
(424); Inv.1931 pp. 484; schede 3 ( 2 dipinti, arredi sacri)

ZOGNO
Chiesa del Convento delle Francescane
(425); Inv.1931 pp. 484; schede 1 ( 1 dipinto)

SOMENDENNA
Frazione di Zogno
Chiesa Parrocchiale di S. Giacomo
(426); Inv.1931 pp. 484; schede 2 ( 2 dipinti, paramenti sacri)

POSCANTE
Frazione di Zogno
Chiesa Parrocchiale di S. Giovanni Battista
(427); Inv.1931 pp. 484; schede 5 ( 23 dipinti, arredi sacri, sculture)
Note: Inv.1931 non descrive 2 sculture.

ZOGNO
Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo
(428); Inv.1931 pp. 485-487; schede 5 ( 5 dipinti, arredi sacri, paramenti sacerdotali, 2 fotografie: 1 di Paliotto di velluto granato, 1 di Paramento in terzo di velluto granato)
ENDENNA
Frazione di Zogno
Chiesa Parrocchiale di S.Maria Assunta
(429), Inv.1931 pp. 487,488; schede 7 ( 2 dipinti, arredi sacri, intagli)
Inv.1931 non descrive 2 intagli e 1 scultura.

GRUMELLO DI ZANCHI
Frazione di Zogno
Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta
(430); Inv.1931 pp. 488-491; schede 5 ( 15 dipinti, arredi sacri, 4 fotografie: 2 di Croce processionale, 2 di Tavolette di Polittico.)
Note: Inv.1931 non descrive 2 dipinti: S. Antonio di Padova e S. Antonio Abate, entrambe frammenti di un polittico disperso.

MIRAGOLO S. SALVATORE
Frazione di Zogno
Oratorio della Madonna del Carmine
(431); Inv.1931 pp. 491; schede 1 ( 2 dipinti)

MIRAGOLO S. SALVATORE
Frazione di Zogno
Chiesa Parrocchiale di S. Salvatore
(432); Inv.1931 pp. 491; schede 2 ( 1 dipinto, arredi sacri)

STABELLO
Frazione di Zogno
Chiesa Parrocchiale di S. Stefano
(433); Inv.1931 pp 491,492; schede 4 ( 3 dipinti, arredi sacri, intagli)
Note: Inv.1931 non descrive alcuni intagli.

STABELLO
Frazione di Zogno
Chiesa Sussidiaria dei morti
(434); Inv.1931 pp. 492; schede 1 ( 3 dipinti)

STABELLO
Frazione di Zogno
Chiesa Sussidiaria di Piazza de’ Monaci
(435); Inv.1931 pp. 492; schede 1 ( 1 dipinto)

ZORZONE
Chiesa Parrocchiale della S.S. Trinità
(\); Inv.1931 omette; schede 1 ( 1 dipinto)
Note: Inv.1931 non descrive 1 dipinto: Madonna e Santi di Antonio Festo del sec. XVII.