Inventario




Storia e caratteristiche dell'archivio

L'Archivio Ettore Molinari (Cremona, 14 luglio 1867 - Milano, 9 novembre 1926) è stato donato alla Biblioteca Civica 'A. Mai' da Pier Carlo Masini il giorno venerdi 24 ottobre 1997, con scrittura olografa redatta alla presenza del Direttore della Biblioteca, Dott. Giulio Orazio Bravi, e dell'intermediario tra donatore e Biblioteca, Prof. Giorgio Mangini.
La documentazione qui di seguito descritta è stata acquisita da P. C. Masini, sotto forma di donazione, direttamente dagli eredi di Ettore Molinari, residenti a Rivoltella, sul lago di Garda, nel corso del 1973. Tutto il materiale presente nella Villa Molinari è entrato a far parte della donazione, ma questo materiale è solo una parte di un fondo che, in origine, doveva essere di ben altra consistenza, stante l'enorme attività scientifico-professionale nel campo della chimica, e politico-culturale nel campo anarchico, svolta da Ettore Molinari. Analoghe considerazioni valgono, sul piano politico-culturale, anche per Nella Giacomelli, fedele collaboratrice di Ettore Molinari, e per il figlio di Molinari, Henry, chimico a sua volta e importante esponente del Partito Socialista Italiano a partire dagli anni '40. La ragione principale della dispersione è da ravvisarsi nei sequestri di materiale che, periodicamente, le forze di polizia operavano in casa Molinari, sia prima che durante il fascismo, a causa appunto della posizione politica della famiglia, tenuta costantemente sotto sorveglianza. Per un breve ma efficace inquadramento della figura di Ettore Molinari, l'unico contributo finora disponibile, a parte i brevi lavori di commemorazione scritti da Nella Giacomelli sulla stampa anarchica, è stato scritto proprio da Pier Carlo Masini dopo aver avuto accesso ai documenti ora acquisiti dalla Biblioteca Civica di Bergamo. Cfr. Pier Carlo MASINI, Il giovane Molinari, "Volontà", a. XXIX, n. 6, novembre-dicembre 1976, pp. 469-476.
Il materiale documentario, al momento dell'acquisizione da parte di Masini, si presentava privo di ordinamento propriamente archivistico. E' stato dunque Masini, in un secondo momento, ad organizzare il materiale documentario del fondo secondo un criterio sostanzialmente contenutistico, raccogliendo in faldoni e, all'interno dei singoli faldoni, in cartelle, documenti tematicamente omogenei o, quanto meno, prossimi.
L'archivio Molinari è costituito da 4 faldoni. Sul dorso di ciascun faldone è apposta un'etichetta, sulla quale compare la scritta "Archivio Molinari", seguita da un numero d'ordine in cifra romana, a sua volta seguito dall'indicazione dell'argomento prevalente circa il contenuto del faldone stesso, come indicato qui di seguito:
Faldone 1: Ettore Molinari
Faldone 2: Stampati
Faldone 3: Nella Giacomelli
Faldone 4: Henri Molinari
A loro volta, i singoli faldoni contengono cartelle, sulle quali sono scritti dei titoli sommari, relativi al contenuto specifico di ciascuna di esse. La grafia delle scritte che compaiono sia sui faldoni che sulle cartelle, è quasi sempre quella di Pier Carlo Masini. Nel Faldone 1: Ettore Molinari, tuttavia, due cartelle sono state create e titolate da Giorgio Mangini, curatore della presente descrizione sommaria, allo scopo di raccogliere in modo omogeneo materiale documentario che si presentava sciolto all'interno del faldone. La raccolta di tale materiale nelle due cartelle, con la relativa titolazione, è stata perciò effettuata in funzione del contenuto prevalente, che riguarda l'attività scientifico-professionale di Molinari e distinto, rispettivamente, in materiale epistolare e documentazione varia. I titoli che ne sono derivati, dunque, sono Lettere di corrispondenti vari sull'attività scientifico-professionale di Ettore Molinari, e Documenti relativi all'attività scientifico-professionale di Ettore Molinari. Tale intervento è comunque del tutto in sintonia con l'organizzazione archivistica data al fondo da P. C. Masini.
Oltre a questo intervento, il curatore si è limitato a:
  1. controllare l'omogeneità tematica dei documenti raccolti in faldoni e cartelle;
  2. disporre il materiale raccolto nelle singole cartelle secondo il criterio della successione cronologica, collocando per ultimi i documenti che non consentono datazione;
  3. numerare le singole cartelle con due indicatori numerici:
    1. il primo, comune a tutte le cartelle di un faldone, per indicare l'appartenenza allo stesso faldone;
    2. il secondo, per caratterizzare specificamente ed univocamente la singola cartella nel contesto del faldone.
In tal modo si è inteso rendere il più possibile chiara e univoca la collocazione dei documenti.
Toptop



Descrizione sommaria dell'archivio

Qui di seguito viene descritto il contenuto dei quattro faldoni.
Tranne che per il Faldone 2: Stampati, del quale si descrive direttamente il contenuto sommario delle singole cartelle, per ognuno degli altri faldoni (e cioè il n° 1, il n° 3 e il n° 4) prima si fornisce l'elenco delle rispettive cartelle, e poi si procede alla descrizione sommaria del contenuto di ogni cartella. Solo nella Cartella 3.19: Lettere a Nella Giacomelli, si trova un'ulteriore suddivisione in fascicoli della cartella stessa; i fascicoli sono costituiti sulla base del nome e del cognome dei mittenti che scrivono appunto a N. Giacomelli.
Toptop



Faldone 1: Ettore Molinari

(1.1) Due quaderni giovanili
(1.2) Scuola di viticoltura e enologia di Conegliano (anni 1882-1885). Documenti scolastici
(1.3) Politecnico di Zurigo (anni 1885-1888). Documenti scolastici
(1.4) Minute di lettere da Zurigo alla famiglia (1885-86)
(1.5) Università di Basilea (anni 1887-1889)
(1.6) Il matrimonio (Cremona, maggio 1889)
(1.7) Certificato della A. Dogliani di Londra (15 dicembre 1890). Pratica di assistente presso il laboratorio chimico municipale di Heidelberg (1890-91)
(1.8) La morte della figlia Amile (6-II-1894)
(1.9) Documenti vari
(1.10) Carte varie di Ettore Molinari
(1.11) L'attentato del Diana
(1.12) Lettera di Achille Ratti (futuro Papa Pio XI)
(1.13) Corrispondenza con Leonida Bissolati
(1.14) Lettere di compagni (Ettore Molinari, Errico Malatesta, Jacques Gross, Pietro Kropotkin)
(1.15) Corrispondenza con Gaetano Minunni
(1.16) Lettere di parlamentari (sen. Luigi Bodio, On. Battelli)
(1.17) Lettere di industriali (Giovan Battista Pirelli, Gaetano Rossi + minuta di una lettera di Ettore Molinari a Gaetano Rossi)
(1.18) lettere di chimici illustri (Arturo Miolati, Giacomo Bertoni, Luigi Gabba, Marussia Bakunin, Giacomo Ciamician, Emanuele Paternò, Icilio Guareschi, Michele Giua)
(1.19) Lettere di corrispondenti vari sull'attività scientifico-professionale di Ettore Molinari
(1.20) Documenti relativi all'attività scientifico-professionale di Ettore Molinari
(1.21) Lettere a Ettore Molinari (accertamenti in corso)
(1.22) Nella Giacomelli a Ettore Molinari
(1.23) Ettore Molinari - Necrologi
(1.24) Lettere alla famiglia per la morte di Ettore Molinari
(1.25) Ettore Molinari

DESCRIZIONE

(1.1) Due quaderni giovanili
Si tratta di due quadernetti che risalgono agli anni '80,e contengono brevi appunti di E. Molinari sui temi del socialismo, dell'anarchia, sulle biografie dei principali rivoluzionari europei, brani di opere, citazioni, i risultati elettorali dei socialisti tedeschi nel 1884 e 1887, ecc.

(1.2) Scuola di viticoltura e enologia di Conegliano (anni 1882-1885). Documenti scolastici
(1.3) Politecnico di Zurigo (anni 1885-1888). Documenti scolastici
(1.4) Minute di lettere da Zurigo alla famiglia (1885-86)
(1.5) Università di Basilea (anni 1887-1889)
(1.6) Il matrimonio (Cremona, maggio 1889)
(1.7) Certificato della A. Dogliani di Londra (15 dicembre 1890). Pratica di assistente presso il laboratorio chimico municipale di Heidelberg (1890-91)
(1.8) La morte della figlia Amile (6-2-1894)
Documenti ufficiali che certificano la morte di Amile Molinari, nata a Parigi il 14 maggio 1890 e morta a Milano il 6 febbraio 1894; lettere e biglietti di condoglianze da parte di vari corrispondenti;
(1.9) Documenti vari
(1.10) Carte varie di Ettore Molinari
  1. fascicolo senza indicazioni di titolo, contenente materiale epistolare:
    • cartolina postale di CERDAN alla Famiglia Molinari a Milano, s. l. dicembre 1903, con l'effigie di L. Tolstoi
    • mandato di comparizione notificato a Ettore Molinari il 16 dicembre 1920 per il giorno 22 dicembre 1920 presso il Tribunale di Milano in relazione all'attività di "Umanità Nova";
    • avviso di Eseguita Perizia sui Registri di "Umanità Nova" e presso la Banca Meridionale di Genova, Milano 5 febbraio 1921;
    • mandato di comparizione presso l'Ufficio del Giudice Istruttore di Milano, 21 febbraio 1921;
    • mandato di comparizione notificato a E. Molinari il 28 giugno 1923, presso il Tribunale di Milano, e recante la data del 27 giugno 1923, firmato da Cesare Montanari
    • cartolina postale di E. MOLINARI a Elena MOLINARI, Zurigo 4 agosto 1923
    • cartolina postale di Ettore Molinari, Norimberga, 4 settembre 1925 ai figli e a Nella
    • lettera minuta di E. MOLINARI alla figlia Iside, Milano 4 marzo 1926
    • lettera di Ulrico HOEPLI, Milano 23 settembre 1926
    • lettera minuta di E. MOLINARI alla figlia Iside, Milano 21 ottobre 1926
    • Ettore Molinari (manoscritti):
      • Ettore MOLINARI, In memoria dell'amico Lamoitié - Sulla tomba (morto il 27 febbraio 1894), 1 foglio manoscritto, sia sul recto che sul verso
    • Una fotografia di Ettore Molinari, anno 1926
    • Passaporto di Ettore Molinari, rilasciato a Milano il 4 giugno 1917

(1.11) L'attentato del Diana
(1.12) Lettera di Achille Ratti (futuro Papa Pio XI)
(1.13) Corrispondenza con Leonida Bissolati
(1.14) Lettere di compagni (Ettore Molinari, Errico Malatesta, Jacques Gross, Pietro Kropotkin)
(1.15) Corrispondenza con Gaetano Minunni
(1.16) Lettere di parlamentari (sen. Luigi Bodio, On. Battelli)
(1.17) Lettere di industriali (Giovan Battista Pirelli, Gaetano Rossi + minuta di una lettera di Ettore Molinari a Gaetano Rossi)
(1.18) Cartella: Lettere di chimici illustri (Arturo Miolati, Giacomo Bertoni, Luigi Gabba, Marussia Bakunin, Giacomo Ciamician, Emanuele Paternò, Icilio Guareschi, Michele Giua)
(1.19) Lettere di corrispondenti vari sull'attività scientifico-professionale di Ettore Molinari
(1.20) Documenti relativi all'attività scientifico-professionale di Ettore Molinari
(1.21) Lettere a Ettore Molinari (accertamenti in corso)
(1.22) Nella Giacomelli a Ettore Molinari
(1.23) Ettore Molinari - Necrologi
Si tratta di un foglio bianco su cui sono stati incollati ritagli di alcuni necrologi comparsi su giornali milanesi nei giorni immediatamente successivi alla morte di Ettore Molinari. Tra questi ritagli, i più ampi e significativi, benché di non molte righe, sono quelli del giorno 11 novembre 1926 comparsi su:
(1.24) Lettere alla famiglia per la morte di Ettore Molinari


Faldone 2: Stampati (2.1) Stereochemie oder Motochemie (1893)
(2.2) Dott. Ettore Molinari, L'alcool nell'igiene e nella civiltà (1900)
(2.3) "Una colonia comunista"
(2.4) Epifane ed Ireos, Un triste caso di libellismo anarchico (1909)
(2.5) Epifane, Fattori economici pel successo della Rivoluzione Sociale. Milano, Libreria della Soc. Ed. "Umanità Nova", 1920
(2.6) Petit Jardin, Il Giudice Cappone
(2.7) "Meteore Rosse"
(2.8) Nella Giacomelli, Il sistema Alker di allevamento dei bachi
(2.9) Ettore Molinari, Attività scientifica dal 1889 al 1926 (Elenco delle pubblicaioni in ordine di data) - Milano, 1929
(2.10) Edizione francese dei "Fattori economici etc." (La Brochure mensuelle - n. 144 - Décembre 1934). (Nota autografa di P. Masini sotto il titolo della cartella: "N. B. Ettore Molinari non è l'autore di "Les deux voies". L'autore è Errico Malatesta. Si tratta di un errore di attribuzione dell'editore francese")
(2.11) "Combattiamo il parlamentarismo"
(2.12) La donna e la guerra (manifestino e dattiloscritto)
(2.13) Intervento e guerra mondiale
(2.14) Fascismo e antifascismo
(2.15) Ritagli


Faldone 3: Nella Giacomelli

(3.1) Documenti personali
(3.2) Foto di Nella Giacomelli (24.12.1910)
(3.3) Foto della "colonia" di Aiglemont
(3.4) Appunti autobiografici
(3.5) "Impressioni, pessimismi, filosofia" (appunti manoscritti)
(3.6) Biblioteca letteraria di Nella Giacomell
(3.7) Carte varie di Nella Giacomelli
(3.8) Lettere dal carcere di Nella Giacomelli
(3.9) Lettere a Nella Giacomelli
(3.10) Ultimi scritti di Nella Giacomelli
(3.11) Necrologi di Nella Giacomelli


DESCRIZIONE

(3.1) Documenti personali
(3.2) Foto di Nella Giacomelli (24.12.1910)
(3.3) Foto della "colonia" di Aiglemont
(3.4) Appunti autobiografici
(3.5) "Impressioni, pessimismi, filosofia" (appunti manoscritti)
(3.6) Biblioteca letteraria di Nella Giacomelli
(3.7) Carte varie di Nella Giacomelli
  1. Minute di lettere di Nella Giacomelli
  2. Tre quaderni manoscritti con appunti sulla prima guerra mondiale
  3. Appunti per una biografia di Ettore Molinari

(3.8) 4 lettere dal carcere di Nella Giacomelli
(3.9) Lettere a Nella Giacomelli


FASCICOLI

Cesare AGOSTINELLI, 6, 1914-1915:
  1. Ancona 27 giugno 1914, c.i. VOLONTA' - Periodico settimanale anarchico
  2. Ancona 12 agosto 1914, c. i. VOLONTA' - Periodico settimanale anarchico
  3. Ancona 22 agosto 1914, c. i. VOLONTA' - Periodico settimanale anarchico
  4. B.tto con fotografia (del 1907), Ancona 29 dicembre 1914
  5. Ancona 8 aprile 1915, c.i. VOLONTA' - Periodico settimanale anarchico
  6. Ancona 4 maggio 1915, c.i. VOLONTA' - Periodico settimanale anarchico
On. Giuseppe CORNALBA, 2, 1900:
  1. Roma 18 giugno 1900, c. i. Camera dei Deputati
  2. Lodi 8 luglio 1900, c. i. Camera dei Deputati
Giuseppe CIANCABILLA - KORDIAN, 2, 1902-1903:
  1. Chicago 14 ottobre 1902
  2. Chicago 3 gennaio 1903
Giuseppe CIANCABILLA ai redattori del "Grido della Folla", 2, 1902:
  1. Chicago 16 ottobre 1902, c.i. La Protesta Umana
  2. Chicago 11 novembre 1902, c.i. La Protesta Umana
Anonimo a Giuseppe CIANCABILLA, 1, 1902:
  1. Pisa 13 ottobre 1902
Gigi DAMIANI, 1, 1926:
  1. Marsiglia 20 novembre 1926
Luigi FABBRI, 12, 1912-1926:
  1. Crespellano 29 dicembre 1912
  2. Crespellano 19 giugno 1913
  3. Lugano 21 settembre 1914
  4. Lugano 6 ottobre 1914
  5. Lugano 12 novembre 1914
  6. Rocca San Casciano 24 febbraio 1915
  7. Fabriano 17 marzo 1915
  8. Fabriano 10 aprile 1915
  9. Fabriano 1 maggio 1915
  10. Corticella 16 febbraio 1916
  11. s.l. 6 luglio 1916
  12. s.l. 22 novembre 1926
Fede GIACOMELLI, 3, 1925-1946:
  1. Gavirate 4 febbraio 1925
  2. s. l. 6 marzo 1946
  3. s. l. 30 settembre s.a.
Oberdan GIGLI, 7, 1911-1927:
  1. cartolina postale Roma 17 ottobre 1911
  2. Finale Ligure 23 ottobre 1914
  3. s. l. (Milano?) 26-27 settembre 1925
  4. Torre de' Busi (Bergamo), 6 agosto 1927
  5. Torre de' Busi - Case di Sogno (Bergamo), 12 agosto 1927
  6. s. l., s.d. (ma inizi agosto 1914)
  7. fogli sciolti con appunti autografi di N. Giacomelli
Maria MAGGI GIACOMELLI, 1, 1914:
  1. Gavirate 6 ottobre 1914
Giuseppe MANFREDI, 7, 1913-1929:
  1. cartolina postale Rimini 17 giugno 1913
  2. cartolina postale, Milano novembre 1915
  3. cartolina postale Milano 25 agosto 1919
  4. Bologna 7 febbraio 1929
  5. Trieste 26 luglio 1929
  6. Vigevano 5 gennaio 1933
  7. Milano 9 gennaio 1933
Berta MERLINO, 1, 1927:
  1. Roma 17 febbraio 1927
Ettore MOLINARI, 22, 1910-1926:
  1. s.l. 12 gennaio 1910
  2. Milano 27 ottobre 1910
  3. cartolina postale Torino 25 settembre 1911
  4. Cengio 21 febbraio 1915
  5. Cengio 2 maggio 1915
  6. Milano 4 ottobre 1915
  7. Cengio 11 novembre 1915
  8. Cengio 9 dicembre 1915
  9. Parigi 19 dicembre 1915
  10. Cengio 25 marzo 1916
  11. Cengio 13 agosto 1916
  12. cartolina postale Roma 12 maggio 1917
  13. Milano 31 marzo 1921
  14. cartolina postale Monaco di Baviera 26 settembre 1924
  15. Lipsia 27 settembre 1924
  16. Dresda 28 settembre 1924
  17. cartolina postale Costantinopoli 1 luglio 1925
  18. cartolina postale Budapest 20 giugno 1925
  19. cartolina postale Bucarest 23 giugno 1925
  20. cartolina postale Vienna 5 luglio 1925
  21. cartolina postale Norimberga 15 settembre 1925
  22. cartolina postale Taormina 30 maggio 1926
Henry MOLINARI, 1, 1916:
  1. Cengio 21 marzo 1916
Benito MUSSOLINI, 1, 1914:
  1. Milano 11 agosto 1914 (copia, trascritta dall'originale da C. Agostinelli, a cui era diretta)
NEMO - Emilio RECCHIONI, 1, 1921:
  1. Londra 16 dicembre 1921
Leda RAFANELLI, 3, 1937:
  1. Milano 15 febbraio 1937
  2. Milano 18 febbraio 1937
  3. Milano 1-2 aprile s.a.
Giacinto MENOTTI SERRATI, 1, 1916:
  1. Milano 3 febbraio 1916
IGNOTI, 3, 1901:
  1. cartolina postale Milano 10 febbraio 1901
  2. cartolina postale Milano 14-15 settembre 1901
  3. cartolina postale (Bruxelles?) s.d.

(3.10) Ultimi scritti di Nella Giacomelli
(3.11) Cartella: Necrologi di Nella Giacomelli


Faldone 4: Henri Molinari

(4.1) Documenti Vari
(4.2) Finanze del Partito
(4.3) Istituto di Studi Socialisti
(4.4) Avanti! (Collaborazione e Consiglio d'Amministrazione)
(4.5) Unione Tecnici Socialisti
(4.6) I problemi dell'Industria Elettrica
(4.7) Articoli di Henri Molinari

DESCRIZIONE

(4.1) Documenti Vari
(4.2) Finanze del Partito
(4.3) Istituto di Studi Socialisti
La cartella raccoglie sia lettere originali (ricevute da H. Molinari) che minute (di H. Molinari), oltre ad alcuni fascicoli dattiloscritti rerlativi alla costituzione e all'attività della sede di Milano dell'Istituto di Studi Socialisti, nei suoi rapporti con le altre strutture del PSI e, in particolare, con la sede di Roma. I documenti contenuti nella cartella sono:
(4.4) Avanti! (Collaborazione e Consiglio d'Amministrazione)
Documenti prevalenti: lettere originali indirizzate ad H. Molinari; minute delle risposte di H. Molinari; copie dattiloscritte articoli di H. Molinari sull'"Avanti!", pubblicati e non; lettere con articoli di lettori del giornale socialista; bilanci gestionali della società editrice del giornale:
(4.5) Unione Tecnici Socialisti
(4.6) I problemi dell'Industria Elettrica
La cartella contiene documentazione omogenea, perché si riferisce tutta alla relazione, presentata a Roma alla Conferenza Economica Nazionale della C.G.I.L. (febbraio 1950), sul tema dell'energia elettrica in Italia. Il testo della relazione è di Henry Molinari, integrato da alcuni interventi dell'ing. Corbino a loro volta rivisti da Molinari, come risulta dallo scambio epistolare tra Molinari e Vittorio Foa, vice-segretario della C.G.I.L. all'epoca della Coneferenza. I documenti contenuti nella cartella sono:
(4.7) Articoli di Henry Molinari.