Doti Andrea Locatelli
(secc. XVI-XVIII)

Notizie
Andrea Locatelli da Mapello (Mapello, Bergamo, ? - Roma 1596) con istrumento rogato dal notaio Panizza legò 6.000 scudi ai padri Somaschi di san Biagio in Monte Citorio, con l'obbligo di dotare ogni anno di 50 scudi due zitelle indigenti e di comprovata moralità, appartenenti alla sua famiglia o della sua terra d'origine oppure di un altro luogo, ma con le qualità richieste. Il legato fu versato dall'erede testamentario Gerolamo Locatelli sotto forma di beni stabili, censi e denari.

L'archivio è stato donato nel 1981 alla Biblioteca da Carlo Locatelli di Valle Imagna, il quale a sua volta lo aveva acquistato dai padri Somaschi di Genova. Vi si conservano 576 fascicoli disposti in ordine cronologico (con estremi daI 1559 al 1794) disposti in 11 faldoni, dei quali il numero 10 contiene le camicie originali e il numero 11 le copie fotostatiche degli atti conservati presso l'archivio dei padri Somaschi di Genova.


Inventario
Inventario dattiloscritto, redatto nel 1982 da Tiziana Sallese, privo di introduzione storico-archivistica, molto sommario, non suddiviso in serie, ma con gli atti disposti in ordine cronologico.