Consorzio di S. Alessandro post Murgulam
(Bergamo, secc. XVI-XIX)

Notizie
Sorto nel XV secolo come sezione staccata del Consorzio di Santo Spirito di Borgo Pignolo -uno dei borghi di Bergamo- il consorzio deve il proprio nome alla cappella di Sant'Alessandro, situata nei pressi del torrente Morla in Borgo Palazzo. Il consorzio, oltre alla cappella, possedeva nelle vicinanze di questa un appezzamento di vaste dimensioni ove ospitò l'insediamento dei cappuccini, avvenuto in Bergamo nel 1535 (l'attuale convento dei cappuccini sorge là dove un tempo c'era la cappella).

Nell'archivio si conservano un registro delle spese (1515-1630), un registro di cassa (1784), un giornale del consorzio (1797) e due faldoni contenenti atti amministrativi (1646-1781).
Nell'archivio del Consorzio della Misericordia Maggiore di Bergamo si trovano altri due fascicoli e un registro provenienti da questo archivio.


Inventario
Non inventariato. Bibliografia. Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo, Guida agli archivi di antico regime di Bergamo e provincia, Banca dati, a cura del centro studi Archivio Bergamasco.