Collezione di proclami
(secc. XV-XIX)

Notizie
La creazione di questa collezione non è documentata; si ritiene però che essa sia stata realizzata in Biblioteca negli anni Sessanta del Novecento attingendo principalmente alle filze dell'archivio comunale e solo in minima parte ad altri fondi.
La collezione si compone di 45 volumi di vario formato. I primi 28 volumi contengono documenti raccolti per materia (Milizia, Decime del clero, Dazi, Leggi civili e criminali, Mercanti e cambi, Vettovaglie, Poste, Estimo, Proprietà, Strade, Sanità, Beneficenza, Foro, Notariato, Funzionari, Finanze, Pesi e Misure, Carte da gioco, Privative, Lotto, Esazioni, Dazi, Campatico e tasse diverse, Sicurezza pubblica, Religione, Istruzione pubblica); i documenti dei volumi 29-45 sono invece ordinati cronologicamente. Tutti i documenti sono regestati singolarmente in forma molto sintetica. Quasi tutti i documenti sono a stampa.
Un secondo gruppo di 3181 documenti analoghi, datati tra il XVIII e il XIX secolo, è stato raccolto e ordinato negli anni Ottanta del sec. XX. I documenti sono conservati in 29 cartelle di due diversi formati e sono regestati su schede con segnatura R.M. (Raccolta Manifesti).


Inventario
Indice della raccolta di ducali, atti, terminazioni ecc. riguardante la città di Bergamo, dattiloscritto (consultabile in Salone Furietti, segnatura: Ar 23/1-2).
Raccolta Manifesti, regesto su schede dattiloscritte (consultabile in Salone Furietti).