Beltrami Giacomo Costantino
(esploratore, 1779-1855)

Notizie
Giacomo Costantino Beltrami (Bergamo, 1779 – Filottrano, Ancona, 1855), avviato a studi legali e umanistici, nel 1797 fuggì di casa per arruolarsi nella milizia della Repubblica cisalpina. Fu magistrato nell'Italia napoleonica ricoprendo importanti incarichi negli impieghi civili. Dimessosi dalla magistratura nel 1814, si ritirò nel suo podere di Filottrano per poter attendere agli studi storici, filosofici e etnografici. L’accusa di cospirazione contro lo Stato Pontificio, per presunte simpatie carbonare e connivenze massoniche per fatti accaduti nelle Marche, e la sua indole irrequieta lo spinsero nel 1821 a lasciare l’Italia per una sorta di “pellegrinaggio” che lo portò prima in Europa (Francia, Germania, l'Inghilterra) e in seguito negli Stati Uniti. Il nome di Beltrami è legato alla esplorazione delle sorgenti del Mississippi (1823): fu infatti tra i primi a visitare la regione bagnata dal ramo settentrionale del fiume, redigendone una carta e una puntuale descrizione.
Meno note, ma ugualmente importanti, furono le sue esplorazioni in Messico (1824) e nei Caraibi (Haiti nel 1826 e Santo Domingo) e le sue numerose attività e collaborazioni scientifiche al rientro in Europa nel 1827. Dopo alcuni anni trascorsi in Inghilterra e Francia, dove curò la pubblicazione dei resoconti dei suoi viaggi ed esplorazioni, Beltrami si stabilì in Germania dove rimane sino al 1837, quando tornò a Filottrano dove rimase sino alla morte.

La raccolta è formata da materiale nella maggior parte donato alla Biblioteca nel 1855 da Antonio Beltrami, nipote di Giacomo Costantino, e da altri.
Antonio Beltrami donò alla Civica Biblioteca non solo “carte” e “libri” ma anche “altri ritrovati” che costituiscono “un tesoro da costruire il più ricco museo del mondo non in quantità ma in qualità”: nelle sue lettere alla biblioteca cita, tra gli altri, un manto reale, mosaici di piume d’uccelli, perle, opali, conchiglie, minerali, frutti lavorati, cappello di scorza d’alberi, calumet, abiti e arnesi, archi e frecce…
Questi “altri ritrovati” furono in seguito affidati dalla biblioteca al Museo presso il Regio Istituto Tecnico e, all’apertura nel 1917, al Museo Civico di Scienze naturali E. Caffi dove sono ora esposti nella sala di etnografia.

La raccolta Beltrami è formata sia da lettere, appunti, documenti del Beltrami, sia da materiale che testimonia la fortuna del Beltrami presso gli studiosi del suo tempo e i posteri, ed è ordinata in 15 cartelle: lettere dal 1815 al 1854 (4 cartelle); 3 carte geografiche dell'America e degli Stati Uniti (1 cartella); note di viaggio (appunti, taccuini) sulle sorgenti del Mississippi e sugli Stati Uniti (1 cartella); frammenti di giornali statunitensi e di opuscoli messicani (1 cartella); documenti e opuscoli riguardanti la repubblica di Haiti (1 cartella); informazioni su alcune miniere messicane (1 cartella); ritagli di giornali che parlano delle sue pubblicazioni (1 cartella); lettere, documenti e stampe riguardanti il congresso dei naturalisti e medici tedeschi a Stoccarda nel 1834, al quale Beltrami prese parte (1 cartella); passaporti e documenti di transito (1 cartella); diplomi accademici (1 cartella); carteggio del municipio di Bergamo riguardante il Beltrami (1 cartella); miscellanea contenente opuscoli di Gabriele Rosa, Giacomo Beltrami e Giovanni Capsoni (1 cartella).

Inventario
La raccolta è consultabile mediante inventario dattiloscritto in italiano e su sito web in inglese. Entrambi i lavori sono stati realizzati da Scott Andrew Collard nel 2000.

  1. La Contea Beltrami del Minnesota, in "Bergomum", 20(1926), 4, p. 197-198, in cui viene descritto il "Carteggio del Municipio di Bergamo riguardante il Beltrami".
  2. R. Bassi Rathgeb, Una lettera di Costantino Beltrami, in "Bergomum", 29 (1955), 4, p. 19-20.
  3. Gli oggetti indiani raccolti da G. Costantino Beltrami: un catalogo, [a cura di] Leonardo Vigorelli, Bergamo, Ikonos Civico Museo E. Caffi, 1987
  4. Un bergamasco tra i Sioux. G.C. Beltrami: alla scoperta delle sorgenti del Mississippi, [coordinamento del progetto Lina Cassiano Quirci, testi a cura di Paola Candiano ... [et al.], Bergamo, Comune, 2005
  5. Emanuela Burini, Terre indiane. Giacomo Costantino Beltrami nel Nuovo Mondo (1823-1830), Verona, Ombre corte, 2019
  6. Giacomo Costantino Beltrami, La scoperta delle sorgenti del Mississippi, Nuova ed. ampliata e illustrata a cura di Cesare Marino e Guido Chiesura, Torino, Robin, 2021