Amministrazione degli Orfanotrofi
(Bergamo, secc. XII-XVIII)

Notizie
L'11 novembre 1864 il Consorzio degli Orfanotrofi raggruppò l'Orfanotrofio maschile (già Casa dei poveri di san Martino), l'Orfanotrofio femminile del Conventino e del Soccorso (erede nel 1797 dei soppressi conventi di sant'Agostino, san Bartolomeo e san Francesco) e l'Ospizio delle donne in ritiro o Convertite; nel 1888 si aggiunse al consorzio anche l'Asilo infantile Emilio Piazzoni.

Il fondo conserva 1.575 pergamene, datate dal 1112 al 1731, provenienti dai vari orfanotrofi che confluirono nel consorzio.
Le pergamene furono consegnate al Comune di Bergamo perché fossero custodite in biblioteca, con deliberazione del 28 marzo 1870. La parte cartacea è, invece, conservata presso l'Archivio di Stato di Bergamo.


Inventario
Istituti educativi di Bergamo. Fondo Pergamene dell'Archivio Vecchio dell'amministrazione degli Orfanotrofi. Regesti e indici, inventario a cura di Paola Grillo e Andrea Zonca, marzo 1996.
Un regesto, privo di introduzione e di indici, fu eseguito nel 1855 da Stefano Borsetti, paleografo dell'archivio notarile (copia dattiloscritta consultabile in Salone Furietti, segnatura: Ar 20).