Relazione del Presidente Francesco Dorino Corna letta in Sala Galmozzi (Bergamo) il 19 dicembre 2009
Ringrazio tutti i presenti per lo loro partecipazione!
Come spiegato nell’invito di convocazione il motivo della riunione non è soltanto quello di presentarel’ultimo libro catalogo che riassume la nostra attivitàdel 2008 e 2009, a completamento di tutto il lavoro svolto dal 1999dopo la pubblicazione dei primi due volumi.
Ma è anche quello di esporre il nostro pensiero e le nostre emozionisul significato che il piccolo SPAZIO OLIMdi via Pignolo ha rappresentato nel panorama artistico cittadino.
Come ormai è noto, la nostra attività si è dovuta interrompere per la forzata dislocazione presso altre sedi degli artisti che nel 1990 hanno creduto di far nascere questa associazione culturale, artistiche, per la loro competenza, davano l’impostazionee l’indirizzo alla nostra attività.
Con l’abbandono degli artisti diventava difficoltosa la macchina organizzativa anche perché non potevamo piùdisporre degli spaziinterni necessari alla gestione logistica della galleria.
Nel mio intento e desiderio, e l’ho manifestato più volte agli amici collaboratori, volevo raggiungere il traguardo delle cento mostre e poi, arrivato Dio volendo agli ottant’anni, passare la mano a elementi più giovani e dinamici.
Non è stato purtroppo così: siamo arrivati alle ottanta mostre. Ne sono mancate una ventina.
Tutte le mostre organizzate sono state riconosciute da tutti di ottimo livello e di contenuto significativo; la nostra azione è perseguita sempre con l’intento di valorizzare le arti visive soprattutto su carta che hanno coinvolto disegni, calcografie, fotografie e tecniche miste di autori contemporanei e maestri del passato.
Per cui, dopo aver cercato di tenere in piedi, soprattutto dal punto di vista organizzativo ed economico l’associazione, mi è toccato il compito di porre mano alla chiusura con l’ingrato compito di dislocare mobili, arredi, libri, opere grafiche e quant’altro; di chiudere tutte le pratiche di ordine burocratico, fiscale, contrattuale e vario ecredetemi non è stato facile.
Sapete tutti che abbiamo dovuto tenerel’assemblea straordinaria di scioglimento e liquidazione addirittura davanti a Notaio con tutte le spese inerenti e le incombenze derivanti; ciò per poter formalmente dichiarare sciolta l’associazione che aveva il titolo di fregiarsi come ONLUS cioè come organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
Comunque siamo quasi sul finire.
Prima di passare la parola alla Dottoressa Stefania Burnelli che approfondirà il significato che la nostra presenza nell’arte figurativa contemporanea ha rappresentato in Bergamo con l’apporto significativo degli artisti operanti per anni nel vetusto edificio chiamato Principe di Napoli, voglio soltanto esporre pochi concetti che è bene ribadire e che sono stati sempre tenuti presente nella gestione espositiva negli undici anni di vita.
Primo: la nostra attività si è svolta sempre senza alcun scopo di lucro: gli artisti non hanno mai pagato per esporre le loro opere e sono stati tutti invitati su indicazione deicomitati scientifici che si sono susseguiti nel corso di questi anni.
Non abbiamo mai venduto direttamente un’opera d’arte e quindi non si è potuto ottenere benefici economici che d’altro canto non erano previsti né dallo statuto né dal nostro status di Onlus.
Secondo: Tutti i collaboratori che si sono alternati sono stati volontari, mai sono stati retribuiti e mai si è rimborsato loro spese per viaggi o trasferte.
Abbiamo quindi vissuto dal punto di vista economico con le sole quote associative, senza alcun aiuto pubblico, con qualche elargizioni liberali di amici e conoscenti e alcuni contributi dibanche e aziende di nostra conoscenza. E anche questo lato di natura economica,credetemi, è stato di difficile gestione.
Terzo: è giusto e doveroso inoltre far conoscereche gli artisti promotori dell’iniziativa non hanno mai esposto nella nostra galleria le loro opere, per cui non hanno mai tratto vantaggi di natura mediatica dall’attività culturale della OLIM.
Nel mio ruolo di presidente degli ultimi sette anni non posso che ringraziare tutti i collaboratori, che sono stati molti quasi una sessantina.
Ringrazio pertanto isoci fondatori e finanziatori, ilpresidente dei primi tre anni dal 1999 al 2002, i membri del comitato scientifico, gli estensori delle note critiche dei vari autori presentati, tutti gli artisti esposti, gli autori e i critici dei libri presentati, gli addetti alla gestione logistica e amministrativa e i tanti amici; a tutti quanti abbiamo voluto giustamente assegnare, quale significativo riconoscimento, seppur modesto rispetto all’aiuto fornito, alcune delle opere calcografiche che nel corso del nostro percorso culturale sono state donate dagli artisti che hanno esposto nella nostra galleria.
A tutti è stata indirizzata una lettera ufficiale di ringraziamento.
Senza il loro aiuto non sarebbe stato possibile organizzare le ottanta mostre e una quindicina di incontri culturali quali presentazione di libri e mostre collettive.
La loro competenza, sensibilità culturale, capacità organizzativa, spirito di sacrificio, disponibilità e soprattutto tanta passione per l’arte hanno permesso la riuscita delle nostre attività.
Nel libro che abbiamo appena stampato, sempre impaginato con fine sensibilità grafica, non solo sono elencate le ultime mostre non inserite nei precedenti volumi, ma abbiamo dedicato ampio spazio, ricco anche di simpatiche fotografie, al luogo d’arte che ha dato origine alla OLIM cioè al gruppo di artisticon i loro laboratori e studi, che da oltre venti anni hanno espresso il loro sentimento artistico nel vecchio e storico edificio Principe di Napoli.
Si completa così il resoconto cronologico della nostra attivitàultra decennale, che resterà a disposizione dei cultori della storia dell’arte cittadina.
Come stabilito dal nostro statuto e sancito dall’assemblea straordinaria, tutto l’archivio cartaceo e digitale riguardante le mostre e le altre attività culturali nonché la serie completa delle opere grafiche degli artisti che hanno esposto nel nostro spazio, vengono donati alla prestigiosa Biblioteca Civica “Angelo Mai” di Città Alta che di buon grado ha accettato riconoscendone la validità: non solo, il direttore della stessa ci ha assicurato di aver già predisposto di organizzare per il prossimo mese di febbraio una mostra OLIM nell’atrio della Bibliotecastessa.
Peccato che il piccolo e, a mio avviso prestigioso SPAZIO OLIM nell’antico borgo di Pignolo bassa, non potrà più continuare ad essere quel luogo di incontro di incisori, pittori, scultori, architetti e anche di poeti e appassionati d’arte che è stato per undici anni.
Sono certo però che rimarrà nella memoria e nel ricordo di tutti coloro che sono stati coinvolti nella bella e riuscita promozioneculturale.
A me personalmente rimane la soddisfazione di aver vissuto per alcuni anni con intensità nelvivo dell’arte visiva antica, moderna e contemporanea.
Nel dare la parola alla Dottoressa Burnelli, vorrei cheanche tutti coloro che hanno condiviso le nostre iniziative esprimessero poi la loro opinione e il loro punto di vista.
Grazie a tutti!
Relazione di Stefania Burnelli letta in Sala Galmozzi (Bergamo) il 19 dicembre 2009
Il comitato scientifico, il presidente Corna, e tutti noi collaboratori a vario titolo dell’associazione tenevamo ad avere un’occasione pubblica e ufficiale se così si può dire per fare il punto di un’attività che si è articolata su dieci anni intensi di eventi culturali, tra mostre, presentazioni di libri, conferenze, seminari, serate di lettura.
Si è voluto questo incontro, appunto, perché l’associazione ha deliberato di sciogliersi e di concludere quindi un percorso intrapreso già nel 1990 quando si costituì per iniziativa di un gruppo di artisti e architetti che occupavano con i loro studi lo stabile dell’ex asilo Principe di Napoli.
In realtà è stato in qualche modo necessario fermarci qui, alla fine del 2009, per una serie di fattori esterni e indipendenti dalle volontà dell’associazione che hanno poi avuto ricadute e ripercussioni interne e queste hanno fatto deliberare, non senza rammarico, la conclusione di questo percorso.
Ecco, mi hanno dato questo compito, che è grato e ingrato allo stesso tempo, di riannodare un po’ il senso e le tappe di questa storia. E’ che quando si arriva alla parola fine viene comunque un po’ di malinconia e soprattutto la tentazione di lasciarsi andare a un’analisi approfondita delle tante cose fatte. Cercherò qui di evitare questo taglio sentimentale e memoriale affidandomi a una breve notache mi sono segnata per non perdermi appunto tra l’emozione e il ricordo.
Nello spazio espositivo di via Pignolo 9b, che fua suo tempo sistemato ad hoc dall’architetto Pier Carlo Ferrari, in questi anni sono state allestite oltre 80 mostre ed innumerevoli eventi culturali apprezzati da appassionati, associati, dalla stampa locale e non solo, proposte che si sono attenute al filo conduttore della qualità e del valore condiviso dal comitato scientifico relativamente al mondo della cultura e delle arti visive.
Abbiamo voluto documentare questa avventura con tre volumi in tutto, di cui l’ultimo sarà distribuito stasera, che lasciano alla storia culturale della città una testimonianza completa e appassionante di questa attività. Un’attività che è sempre stata di volontariato e tesa soprattutto a valorizzare l’arte visiva contemporanea nelle sue espressioni più varie ma con il medesimo comun denominatore: l’opera su carta. E questa è stata anche una scelta di campo: si è voluta seguire di proposito una linea alternativa ai grandi canali del sistema dell’arte per potere esercitare liberamente il gusto e apprezzare il lavoro artistico indipendentemente da sovrastanti logiche di mercato e di sistema. Lavorare con le opere su carta - ci ha consentito questo.
Ma la scelta di un supporto tra virgolette povero come la carta ci ha permesso anche ben altro: cioè di valorizzare il momento più riflessivo, più intimo del fare artistico degli autori che abbiamo di volta in volta proposto. Si è voluto proprio mostrare al pubblico il pregio intrinseco del progetto su carta, della prima idea, di tutto quel lavoro che prelude e accompagna la produzione di opere di altro supporto e volume – sculture, dipinti, installazioni, strutture architettoniche – oppure quel lavoro che costituisce di per sé l’oggetto d’indagine dell’artista, è il caso di opere calcografiche, disegni e grafiche di varia tecnica e forma.
In questo abbiamo cercare di sfatare un assunto abbastanza diffuso, ancora oggi: che le stampe, i piccoli appunti, i libri d’artista, anche le fotografie, siano un prodotto minore sia per la semplicità, tutta apparente poi, del supporto, sia perché questi fogli percorrono vie spesso distanti da quelle dell’ars maior pittorica e scultorea. Ma proprio perché sta un po’ a margine della produzione più pubblica o ufficiale degli artisti, l’opera sucarta è testimonianza di una ricerca, delle ragioni di un percorso, dell’evoluzione di un linguaggio…e perciò consente un’analisi più approfondita della personalità di un autore. Ecco, è anche questo che si è cercato di dire e di portare all’attenzione e alla consapevolezza del pubblico in questi anni.
Poi nello specifico l’incisione contemporanea offre un’opportunità speciale, perché segna più di altri linguaggi l’evoluzione dei tempi: nel senso che si impadronisce delle tecniche antiche e tradizionali e insieme azzarda dimensioni nuove: cioè c’è un rinnovamento tecnico e uno slancio continuo che costruisce però la sua evoluzione sulle esperienze tecniche passate. Perché sottolineo questo? Perché è proprio per questa dialettica serrata tra passato e presente che negli anni passati allo spazio Olim sono state inserite in calendario varie mostre di carattere storico, di stampe antiche o anche disegni – sempre cose di spessore per i nomi coinvolti e anche per la rarità dei pezzi proposti. Ne ricordo solo alcune: il ciclo delle Miserie della guerra di Jacques Callot, le settecentesche incisioni di William Hogarth col suo gusto ironico per i caratteri e i costumi della sua epoca, le rovine di Roma antica di Piranesi, la serie di litografie Les etrangers à Paris di Honoré Daumier, l’elegante tratto liberty di Marcello Dudovich nei disegni per le affiche pubblicitarie d’inizio secolo, le silografie tratte dalle tavole di Hans Burgkmair con il ciclo celebrativo dell’Imperatore Massimiliano d’Asburgo.
Insomma - alla Olim l’antico ha sempre dialogato col contemporaneo. Quindi alternanza di epoche, sì, ma anche insieme alternanza di tipologie grafiche, di linguaggi e di personalità artistiche, che ha garantito un approccio anche interdisciplinare e stimolante per i curatori e certo non monotono per il pubblico.
Si è veramente spaziato su un ventaglio molto ampio, dai disegni, sia sotto forma di appunto che di progetto, alle tempere, gli acquerelli, le tecniche miste con sperimentazioni e contaminazioni tra carta e altri materiali, i collage, i libri d’artista, la fotografia, e anche le videoinstallazioni che a volte hanno accompagnato i lavori su carta. Non si è lasciato inesplorato, si può quasi dire, alcun ambito espressivo – al punto che il vincolo del supporto, il medium cartaceo, si può dire che abbia fatto piuttosto da stimolo, come scrive Enrico de Pascale in catalogo, “da occasione per collaudare e approfondire soluzioni espressive, formali e tecniche”. Molto, moltissimo poi è stato espresso nel campo specifico dell’incisione e molto anche si è appreso - perché credo che come me molti curiosi e appassionati d’arte non addetti ai lavori non sapessero troppo del mondo vivace, complesso, in continuo divenire, della stampa artistica, dell’incredibile varietà di tecniche dirette e tecniche indirette: insomma un mondo affascinante e spesso sconosciuto di sperimentazioni che si è letteralmente rivelato agli occhi di molti osservatori, me compresa, grazie proprio all’assidua attenzione che la Olim ha riservato a questo settore dell’arte.
I nomi, bè.. la tentazione ci sarebbe di fare nome di vari artisti.. ma poi si sa dove cominciare e non dove finire... diciamo che a catalogo risultano tutti e ci si può ben rendere conto sfogliando le pagine di come hanno avuto spazio sia artisti di fama acclarata, maestri e professionisti di rilievo internazionale, sia artisti emergenti, giovani anche giovanissimi, autori interessanti con al loro attivo magari solo partecipazioni a collettive. La varietà delle proposte è stata garantita proprio dall’alternarsi negli anni del comitato scientifico e dalla molteplicità dei curatori, di formazione e interessi anche molto diversi, tra cui i più assidui Claudio Sugliani, Mario Benedetti, Pierantonio Verga, Mario Cresci, Enrico de Pascale.
C’è poi un aspetto non trascurabile, che va sottolineato: l’associazione nel corso di questi anni non ha voluto essere scollata dal contesto, dal tessuto civico e civile, e nel tempo ha cercato e trovato contatti e collaborazioni con enti e istituzioni cittadine pubbliche e private. Per ricordare solo alcune iniziative, in ordine sparso: le mostre di giovani studenti d’arte in collaborazione con il Liceo artistico di Bergamo, i “bambini in galleria” in accordo con la scuola statale dell’infanzia Arcobaleno, i corsi teorici e pratici sulla stampa d’arte per la Terza Università, l’adesione alla giornata del contemporaneo con l’apertura al pubblico anche dei laboratori d’arte alle spalle della galleria, le mostredei lavori realizzati dagli utenti del dipartimento di salute mentale degli ospedali riuniti e di altri centri dove si svolge arteterapia.
E poi ci sono state le conferenze - di letteratura, filosofia, arte - le serate di lettura di pagine di romanzi di scrittori viventi con collaborazioni di librerie cittadine, la presentazione di testi della casa editrice el bagatt, le conferenze dibattito tenute da artisti e storici dell’arte … ecco di tutto s’è cercato di dare cenno e documentazione nei 3 volumi pubblicati.
E poi … e poi c’è tutto un mondo di affetti, di memorie comuni, di rapporti amicali che si sono stretti e coltivati negli anni. L’ex asilo Principe di Napoli con lo spazio espositivo tenuto aperto negli anni da Antonio Cividini, Cesare Pedrali, Mino Colombo, Chicca Schiavi e altri generosi volontari e con gli studi d’artista negli spazi interni dei cortili di Mario Benedetti, Claudio Sugliani, Marco Sugliani, Maura Cantamessa, Sonia Ciscato …era ormai un punto di riferimento, uno spazio aperto e accogliente, una tappa consueta anche solo per fare due chiacchiere in un’atmosfera laboriosa, di concentrazione, di speciale intimità e confidenza, nel segno delle arti. Si era creata una vera comunità culturale e artistica nel cuore di Bergamo e questa esperienza comunque sia resterà irripetibile.
Lo spazio comune finora condiviso si disperde, ma non si disperderanno senz’altro i rapporti intrecciati e le strade intraprese, perché per fortuna quelle vivono in altri spazi, quelli della mente, non necessariamente abbisognano di spazi materiali comuni.
A proposito del catalogo, di quest’ultimo catalogo, i testi vogliono essere una testimonianza, un saluto, una riflessione personale di ognuno degli artisti e degli animatori e stretti collaboratori che hanno avuto parte attiva in questa avventura: nell’ordine troverete interventi di Dorino Corna, Chicca Schiavi, Maura Cantamessa, Stefania Burnelli, Mario Cresci, Enrico De Pascale, per quanto riguarda più strettamente l’attività della Galleria e, dopo le pagine dedicate alle 12 mostre dell’ultimo biennio, interventi più inerenti gli spazi del Principe di Napoli, di Walter Barbero, uno scritto appassionato e originale che ci accompagna passo passo all’interno delle tre corti dello stabile, poi di Antonio Cividini, Mario Benedetti, Claudio Sugliani, Marco Sugliani, Maura Cantamessa, Sonia Ciscato.
Per concludere e lasciare la parola a chi voglia intervenire con altre considerazioni. Quella che 10 anni fa poteva sembrare un’avventura tentata e magari azzardata, cioè creare un’associazione che senza scopi di lucro tenesse aperto e vivo negli anni e con continuità un piccolo spazio con attività culturali e artistiche, ha dimostrato di sapersi costruire come realtà effettiva, di resistere con mezzi propri nel mare magnume spesso dispersivo delle offerte culturali cittadine e di potere crescere come raggio d’azione e di interesse. E’ stato senza dubbio un viaggio affascinante guidato solo dalla passione e da tanta dedizione dei molti collaboratori.
Olim ha seguito nelle sue scelte alcune regole tra cui quella di non accodarsi alle mode e ha dato così visibilità a ciò che spesso il mercato (o magari anche certa critica) ignora e oscura.
Questa è stata una sfida. Una sfida per la stessa formula no profit, per il fatto che – come si è detto – l’opera su carta è di per sé settore di nicchia e generalmente negletto dal grande sistema dell’arte, e è stata una sfida anche se vogliamo per lo stile stesso con cui la galleria si è proposta: uno stile espositivo e anche comunicativo sobrio,mai ostentato o esibito, e in questo così alternativo, inusuale e controcorrente rispetto a quelle che sono le forme cui ci ha abituato oggi il grande bazar della cultura e della comunicazione.Sicuramente queste sono state anche armi a doppio taglio, punti di forza ma anche di debolezza nell’odierno sistema mediatico in cui si vive.
Credo comunque che il bilancio per ognuno di noi che abbiamo preso parte a questa avventura sia stato senz’altro positivo.Personalmente posso solo dire che per me è stata un’esperienza unica e fondamentale, che molto mi ha dato e molto mi ha preso anche, e sono grata a quanti l’hanno consentita. Al di là dei limiti che questa formula associativa ha evidenziato, anche per i mezzi ridottissimi di cui ha disposto, quella della Olim è stata un’esperienza di collaborazione di gruppo straordinaria, assolutamente libera, senza censure e senza mediazioni, democraticamente aperta a contributi diversificati per idee e posizioni anche contrapposte. Grazie veramente a tutti i soci, i collaboratori, gli artisti, i sostenitori che hanno in varia misura e forma contribuito alla riuscita delle iniziative di questi anni.
Cronologia delle attività svolte dall’Associazione
Avvertenza: Elencate in ordine cronologico tutte le attività svolte dall’associazione nel decennio 1999-2009.
1999 | Esposizioni |
maggio/giugno | Collettiva: I libri d’artista della Grafica Uno di Giorgio Upiglio |
luglio/settembre | Collettiva: Sette incisori tedeschi 1967/1992 Peter Ackermann, Paul Van Duelmen, Joachim Schmettau, Horst Janssen, Leiv Warren Donnan, Max G. Kaminski, Susanne Wehland |
ottobre/novembre | Mostra: Victor Pasmore (1908-1998) – disegni |
dicembre/gennaio | Personale: Pino Musi – fotografie |
Libri | |
giugno | Presentazione del libro: Francesco Poli Il sistema dell’arte contemporanea Ed. Laterza, Bari, 1999. Presente l’autore |
giugno | Presentazione del libro: Tullio Masoni, Natale, Ed. El Bagatt, Bergamo, 1999 presente l’autore con Maria Tosca Finazzi e Gabrio Vitali |
dicembre | Presentazione del libro: Cesare Chirici, Critica e restauro, Ed. Carte segrete, Roma, 1994. Presente l’autore e Marina Pugliese |
2000 | Esposizioni |
gennaio/febbraio | Personale: Mino Ceretti – disegni |
febbraio/marzo | Personale: Guido Strazza – opere su carta |
aprile | Personale: Bogdan Borcic – incisioni |
maggio/giugno | Personale: Ambra Polidori – fotografie |
giugno/agosto | Mostra : Jacques Callot (Nancy, 1592 – 1635) Les misères et les malheurs de la guerre, Parigi, 1633 |
settembre | Collettiva: Il ritratto : Aurelio Bertoni, Cristian Boffelli, Maura Cantamessa, Gianni D’Adda, Francesca Gagliardi, Duilio Lopez, Daniela Lorenzi, Valeria Manzi, Anna Nutini, Simone Zeni |
settembre | Personale: Mario Cornali – disegni |
ottobre | Personale: Cristian Boffelli – incisioni |
novembre | Personale: Mario Nanni – Carte sciolte |
dicembre | Personale: Enrico Cattaneo – Il doppio sguardo – fotografie |
Libri | |
marzo | Presentazione del libro: Francesco Vitali,Stenografie, ed. El Bagatt, 2000 a cura dell’autore e di Maria Cristina Simeone |
novembre | Presentazione del libro Danilo Montaldi, Giuseppe Guerreschi, lettere 1963-1975, ed. Linograf, 2000, a cura di Gianfranco Fiameni |
2001 | Esposizioni |
gennaio/marzo | Mostra: Stanley William Hayter (Londra 1901-1988) – incisioni |
aprile/maggio | Collettiva: Incisione a Bologna – storia e storici del Novecento: Luciano De Vita, Giovanni Korompay, Carlo Leoni, Paolo Manaresi, Pompilio Mandelli, Giorgio Morandi, Giovanni Romagnoli, Ilario Rossi |
maggio/giugno | Mostra: Aldo Carpi (Milano 1886-1973) – disegni |
settembre/ottobre | Personale: Pierantonio Verga -Carte 1978-1985 |
ottobre/novembre | Personale: Bepi Romagnoni (1930-1964) – disegni |
dicembre | Personale: Nicoletta Freti – Due |
Libri | |
marzo | Presentazione del libro: Ivano Fossati, Giovanna Bolognini Tu sei più bella di ieri vita, ed.El Bagatt, Bergamo, 2000 (parole di I. Fossati e calcografie di G.Bolognini)Presente l’autrice e Claudio Cerritelli |
dicembre | Presentazione del libro: Gian Paolo di Cocco, Il galateo dell’artista principiante, ed. Quaderni Terziaria, 2001 a cura di Gianfranco Monti |
Seminari | |
ottobre | Conferenza dibattito sul tema Il Realismo esistenziale a Milano con la presenza dell’artista Mino Ceretti |
2002 | Esposizioni |
gennaio/febbraio | Personale: Walter Valentini – Carte di cielo e di terra - incisioni |
febbraio/marzo | Personale: Roberto Kusterle – Nella natura in posa – fotografie |
marzo/aprile | Mostra: Camillo Campana (Bergamo 1922-1994) – carte |
aprile/maggio | Personale: Luigi Erba - Nel paesaggio – fotografie |
maggio/giugno | Mostra: Max Klinger (Lipsia 1857-1920) – Intermezzi 1881 – calcografie |
dicembre/gennaio | Personale: Calisto Gritti – Trittici 2002 – calcografie |
giugno/settembre | Collettiva: disegni, incisioni e fotografie. Mostra degli artisti sostenitori dell’Associazione OLIM |
ottobre | Mostra: Peter Ackermann – incisioni calcografiche 1966-1996 novembre/dicembre Mostra: Emilio Scanavino (Genova 1922-1986) – disegni (appunti) 1952-1965 |
2003 | Esposizioni |
febbraio | Mostra: William Hogarth (Londra 1697-1764) – incisioni |
marzo/aprile | Personale: Grazia Varisco – Zibaldone visivo (appunti e disegni 1970-2001) |
maggio | Collettiva: Laboratorio Paul Klee – grafica da esperienze sociali - incisioni |
giugno/luglio | Personale: Olga Vanoncini – Carte |
agosto | Collettiva di Artisti del Novecento |
settembre/ottobre | Mostra: Rodolfo Aricò (Milano 1930-2002) |
ottobre/novembre | Mostra: G.Battista Piranesi (1720-1776) – incisioni |
novembre/gennaio 2004 | Mostra: Letizia Minotti (Bergamo 1947/1998) – litografie |
2004 | Esposizioni |
gennaio/febbraio | Mostra: Gli anni della Lito Arte (1972-1978) - litografie |
febbraio/marzo | Mostra: Ludovico Mosconi (Piacenza 1928- Milano 1988) – disegni |
marzo/aprile | Personale: Baruch Vergara – incisioni |
aprile/maggio | Personale: Enrico Della Torre – disegni e incisioni (1959-2003) |
giugno | Personale: Giovanna Bolognini – disegni |
luglio | Collettiva: Laboratorio di attività grafico-espressive, Unità operativa di psichiatria dell’Ospedale civile di Vimercate, presidio di Desio |
settembre/ottobre | Personale: Bruno Muzzolini, Trappole per occhi, fotografie e video |
ottobre/novembre | Personale: Armida Gandini, M’ama non m’ama, fotografie e disegni |
novembre/dicembre | Personale: Federica Ferzoco, Micro, rilievi di carta |
2005 | Esposizioni |
gennaio/febbraio | Mostra: Nanni Valentini (1932-1985), Carte prime, Carte ultime |
febbraio/marzo | Personale: Gian Carlo Bulli, Schizzi e tabelle |
marzo/aprile | Personale: Alessandro Savelli, Carte 1979-2004 |
aprile/maggio | Mostra: Edoardo Fraquelli (1933-1995), tempere |
maggio/giugno | Personale: Chiara Camoni, Bifronte, opere su/di carta |
giugno/luglio | Personale: Luigi Dragoni, Carta sparse, tempere, disegni, incisioni |
luglio | Collettiva: Day-Care, progetto riabilitativo espressivo di gruppo e individuale rivolto a persone con disagio psichico, OO RR Bergamo |
settembre/ottobre | Personale: Sergio Alberti, Itinerari, cartoni recenti |
ottobre/novembre | Personale: Jochen Fischer, Alto/Basso, disegni 2005 |
novembre/dicembre | Personale: Giovanni Oberti, Indoor/Outdoor, installazioni fotografiche |
Libri | |
aprile | Presentazione del libro Una scia di luci raccolta di poesie di Giorgio Mascherpa (1930-1999), Book editore Bologna, 2004 a cura di Vincenzo Guarracino e Serena Scionti |
2006 | Esposizioni |
dicembre/gennaio | Personale, Emilio Vedova, Grafiche anni ’70 , disegni e incisioni |
gennaio/febbraio | Personale, Marco Campanini, Lo specchio e il mito, fotografie |
febbraio/marzo | Mostra, Honoré Daumier (1808-1879), Les Etrangers à Paris, litografie |
aprile | Personale, Angelo Cagnone, opere su carta |
maggio/giugno | Collettiva: Tascabile, fotografie |
giugno/luglio | Personale, Domenico D’Oora, Still painting, opere su carta |
settembre/ottobre | Personale, Mauro Fornari, opere su carta |
novembre/dicembre | Mostra, Andrea Cascella, Ipotesi di lavoro, disegni |
Libri | |
novembre | Il poeta e la città conversazione tra Vincenzo Guarracino e il poeta Gilberto Finzi in occasione della pubblicazione del libro Poetile ed. Aragno - Milano |
2007 | Esposizioni |
gennaio/febbraio | Mostra, Marcello Dudovich, disegni |
marzo | Personale, Guido Di Fidio, disegni |
aprile | Collettiva, Twice, fotografie |
maggio | Personale, Vittoria Facchini, fotografie e disegni |
giugno/luglio | Personale, Hsiao Chin, opere su carta |
settembre | Collettiva, Foto-copia, disegni e fotografie |
ottobre/novembre | Mostra, Alik Cavaliere, opere su carta |
novembre/dicembre | Personale, Dario Fo, disegni |
Libri | |
marzo | Fondotinta, ed. Aragno – Milano conversazione tra Vincenzo Guarracino e la poetessa Curzia Ferrari |
2008 | Esposizioni |
gennaio/febbraio | Personale, J.Gould, La lito scientifica, litografie |
marzo/aprile | Personale, Joachim Schmettau, disegni |
aprile/maggio | Collettiva, Barbero-Gambirasio-Zenoni, Per un parco della cultura, disegni |
maggio | Mostra, Giorgio Milesi, incisioni calcografiche e libri |
giugno/luglio | Personale, Jacopo Ferrari, Il museo di Ettore, fotografie |
settembre/ottobre | Mostra, Horst Hellinger, incisioni calcografiche |
ottobre/novembre | Mostra, Iginio Balderi, opere su carta |
novembre/dicembre | Personale, Marco Pezzotta, Are your hands clean? , disegni |
Libri | |
dicembre | A Bicio, piccolo libro d’artista per Fabrizio De Andrè realizzato da OLIM Presentazione di Maura Cantamessa con Gerardo Ferrara (voce narrante) e Carmine Rizzo (chitarra) |
2009 | Esposizioni |
gennaio/febbraio | Mostra, Enrico Prometti, libri d’artista |
marzo /aprile | Mostra, Hans Burgkmair, Weiss Kunig (Re bianco o Saggio) , tavole silografiche |
maggio | Personale, Fulvio Tomasi, Si aprono nuove prospettive, incisioni calcografiche |
giugno | Mostra, Fausto Melotti, disegni |
ottobre | Personale, Paolo Ghilardi, disegni |
Libri | |
marzo | Legami lega medi Luisa Balicco a cura di Rosangela Pesenti |
ottobre | Mansì, ed. El Bagatt Bergamo poesie di Umberto Zanetti, disegni di Pierantonio Volpini a cura di Maria Tosca Finazzi e Stefania Burnelli |
Seminari | |
primavera | Corso teorico e pratico sulla stampa d’arte in collaborazione con la Terza Università |
Archivio dell’associazione conservato in Biblioteca
I primi cinque raccoglitori contengono materiali relativi alle esposizioni distribuiti in ordine cronologico; il sesto raccoglitore contiene materiale vario. Per chiedere in consultazione un pezzo serve annotare sulla scheda di richiesta: OLIM Archivio, numero di raccoglitore, numero di fascicolo, es. OLIM Archivio 3, 42.
RACCOGLITORE 1:OLIM Onlus Attività espositiva | ||
1999 | ||
0. | maggio/giugno | Collettiva: I libri d’artista della Grafica Uno di Giorgio Upiglio |
1. | luglio/settembre | Collettiva: Sette incisori tedeschi 1967/1992 |
2. | ottobre/novembre | Mostra: Victor Pasmore (1908-1998) – disegni |
3. | dicembre/gennaio | Personale: Pino Musi – fotografie |
2000 | ||
4. | gennaio/febbraio | Personale: Mino Ceretti – disegni |
5. | febbraio/marzo | Personale: Guido Strazza – opere su carta |
6. | aprile | Personale: Bogdan Borcic – incisioni |
7. | maggio/giugno | Personale: Ambra Polidori – fotografie |
8. | giugno/agosto | Mostra : Jacques Callot (Nancy, 1592 – 1635) Les misères et les malheurs de la guerre, Parigi, 1633 |
9. | settembre | Personale: Mario Cornali – disegni |
10. | ottobre | Personale: Cristian Boffelli – incisioni |
11. | novembre | Personale: Mario Nanni – Carte sciolte |
12. | dicembre | Personale: Enrico Cattaneo – Il doppio sguardo – fotografie |
2001 | ||
13. | gennaio/marzo | Mostra: Stanley William Hayter (Londra 1901-1988) – incisioni |
14. | aprile/maggio | Collettiva: Incisione a Bologna – storia e storici del Novecento: Luciano De Vita, Giovanni Korompay, Carlo Leoni, Paolo Manaresi, Pompilio Mandelli, Giorgio Morandi, Giovanni Romagnoli, Ilario Rossi |
15. | maggio/giugno | Mostra: Aldo Carpi (Milano 1886-1973) – disegni |
16. | settembre/ottobre | Personale: Pierantonio Verga -Carte 1978-1985 |
17. | ottobre/novembre | Personale: Bepi Romagnoni (1930-1964) – disegni |
18. | dicembre | Personale: Nicoletta Freti – Due |
RACCOGLITORE 2: OLIM Onlus Attività espositiva | ||
2002 | ||
19. | gennaio/febbraio | Personale: Walter Valentini – Carte di cielo e di terra - incisioni |
20. | febbraio/marzo | Personale: Roberto Kusterle – Nella natura in posa – fotografie |
21. | marzo/aprile | Mostra: Camillo Campana (Bergamo 1922-1994) – carte |
22. | aprile/maggio | Personale: Luigi Erba - Nel paesaggio – fotografie |
23. | maggio/giugno | Mostra: Max Klinger (Lipsia 1857-1920) – Intermezzi 1881 – calcografie |
24. | ottobre | Mostra: Peter Ackermann – incisioni calcografiche 1966-1996 |
25. | novembre/dicembre | Mostra: Emilio Scanavino (Genova 1922-1986) – disegni (appunti) 1952-1965 |
2003 | ||
26. | dicembre/gennaio | Personale: Calisto Gritti – Trittici 2002 – calcografie |
27. | febbraio | Mostra: William Hogarth (Londra 1697-1764) – incisioni |
28. | marzo/aprile | Personale: Grazia Varisco – Zibaldone visivo (appunti e disegni 1970-2001) |
29. | maggio | Collettiva: Laboratorio Paul Klee – grafica da esperienze sociali - incisioni |
30. | giugno/luglio | Personale: Olga Vanoncini – Carte |
31. | settembre/ottobre | Mostra: Rodolfo Aricò (Milano 1930-2002) |
32. | ottobre/novembre | Mostra: G.Battista Piranesi (1720-1776) – incisioni |
33. | novembre/gennaio | 2004 Mostra: Letizia Minotti (Bergamo 1947/1998) – litografie |
2004 | ||
34. | gennaio/febbraio | Mostra: Gli anni della Lito Arte (1972-1978) - litografie |
35. | febbraio/marzo | Mostra: Ludovico Mosconi (Piacenza 1928- Milano 1988) – disegni |
36. | marzo/aprile | Personale: Baruch Vergara – incisioni |
RACCOGLITORE 3: OLIM Onlus Attività espositiva | ||
37. | aprile/maggio | Personale: Enrico Della Torre – disegni e incisioni (1959-2003) |
38. | giugno | Personale: Giovanna Bolognini – disegni |
39. | luglio | Collettiva: Laboratorio di attività grafico-espressive, Unità operativa di psichiatria dell’Ospedale civile di Vimercate, presidio di Desio |
40. | settembre/ottobre | Personale: Bruno Muzzolini, Trappole per occhi, fotografie e video |
41. | ottobre/novembre | Personale: Armida Gandini, M’ama non m’ama, fotografie e disegni |
42. | novembre/dicembre | Personale: Federica Ferzoco, Micro, rilievi di carta |
2005 | ||
43. | gennaio/febbraio | Mostra: Nanni Valentini (1932-1985), Carte prime, Carte ultime |
44. | febbraio/marzo | Personale: Gian Carlo Bulli, Schizzi e tabelle |
45. | marzo/aprile | Personale: Alessandro Savelli, Carte 1979-2004 |
46. | aprile/maggio | Mostra: Edoardo Fraquelli (1933-1995), tempere |
47. | maggio/giugno | Personale: Chiara Camoni, Bifronte, opere su/di carta |
48. | giugno/luglio | Personale: Luigi Dragoni, Carta sparse, tempere, disegni, incisioni |
49. | luglio | Collettiva: Day-Care, progetto riabilitativo espressivo di gruppo e individuale rivolto a persone con disagio psichico, OO RR Bergamo |
50. | settembre/ottobre | Personale: Sergio Alberti, Itinerari, cartoni recenti |
51. | ottobre/novembre | Personale: Jochen Fischer, Alto/Basso, disegni 2005 |
52. | novembre/dicembre | Personale: Giovanni Oberti, Indoor/Outdoor, installazioni fotografiche |
2006 | ||
53. | dicembre/gennaio | Personale, Emilio Vedova, Grafiche anni ’70 , disegni e incisioni |
54. | gennaio/febbraio | Personale, Marco Campanini, Lo specchio e il mito, fotografie |
RACCOGLITORE 4: OLIM Onlus Attività espositiva | ||
55. | febbraio/marzo | Mostra, Honoré Daumier (1808-1879), Les Etrangers à Paris, litografie |
56. | aprile | Personale, Angelo Cagnone, opere su carta |
57. | maggio/giugno | Collettiva: Tascabile, fotografie |
58. | giugno/luglio | Personale, Domenico D’Oora, Still painting, opere su carta |
59. | settembre/ottobre | Personale, Mauro Fornari, opere su carta |
60. | novembre/dicembre | Mostra, Andrea Cascella, Ipotesi di lavoro, disegni |
2007 | ||
61. | gennaio/febbraio | Mostra, Marcello Dudovich, disegni |
62. | marzo | Personale, Guido Di Fidio, disegni |
63. | aprile | Collettiva, Twice, fotografie |
64. | maggio | Personale, Vittoria Facchini, fotografie e disegni |
65. | giugno/luglio | Personale, Hsiao Chin, opere su carta |
66. | ottobre/novembre | Mostra, Alik Cavaliere, opere su carta |
67. | novembre/dicembre | Personale, Dario Fo, disegni |
2008 | ||
68. | gennaio/febbraio | Personale, J.Gould, La lito scientifica, litografie |
69. | marzo/aprile | Personale, Joachim Schmettau, disegni |
70. | aprile/maggio | Collettiva, Barbero-Gambirasio-Zenoni, Per un parco della cultura, disegni |
71. | giugno/luglio | Personale, Jacopo Ferrari, Il museo di Ettore, fotografie |
72. | settembre/ottobre | Mostra, Horst Hellinger, incisioni calcografiche |
RACCOGLITORE 5: OLIM Onlus Attività espositiva | ||
73. | ottobre/novembre | Mostra, Iginio Balderi, opere su carta |
74. | novembre/dicembre | Personale, Marco Pezzotta, Are your hands clean? , disegni |
2009 | ||
75. | gennaio/febbraio | Mostra, Enrico Prometti, libri d’artista |
76. | marzo /aprile | Mostra, Hans Burgkmair, Weiss Kunig (Re bianco o Saggio), tavole silografiche |
77. | maggio | Personale, Fulvio Tomasi, Si aprono nuove prospettive, incisioni calcografiche |
78. | giugno | Mostra, Fausto Melotti, disegni |
79. | ottobre | Personale, Paolo Ghilardi, disegni |
RACCOGLITORE 6: Presentazione libri, Manifestazioni varie, Mostre fuori programma | ||
1. | Francesco Poli presenta il suo libro Il sistema dell’arte contemporanea, Bari, Laterza, 1999 (3 giugno 1999). | |
2. | Maria Tosca Finazzi e Gabrio Vitali presentano il libro di poesie Natale di Tullio Masoni, Edizioni El bagatt, 1999 (25 giugno 1999). | |
3. | Cesare Chirici e Marina Pugliese presentano Critica e restauro, edizioni Carte segrete, 1994 (1 dicembre 1999). | |
4. | Mostra collettiva Il ritratto, 1-9 settembre 2000 | |
5. | Mostra Ivano Fossati parole, Giovanna Bolognini calcografie, 11- 31 marzo 2001 | |
6. | Presentazione del libro Il galateo dell’artista principiante di Giampaolo Di Cocco, Milano 2001 ((3 ottobre 2001) | |
7. | Presentazione libri di Erri de Luca Tu, mio (Aprile 2002) | |
8. | Collettiva estiva, 23 giugno- 14 settembre 2002 | |
9. | Presentazione del libro di Flaminio Gualdoni Il trucco dell’avanguardia | |
10. | Mostra estiva collettiva, agosto-settembre 2003 | |
11. | Presentazione delle poesie di Giorgio Mascherpa (19 aprile 2005). | |
12. | Mostra fuori programma in collab. Con Liceo Artistico, Personal frames, 16 maggio-18 maggio 2005 | |
13. | Giornata del contemporaneo (15 ottobre 2005) | |
14. | Presentazione del libro di Giovanni Accame, Scanavino la scultura 1952-1980 (15 novembre 2005) | |
15. | Collettiva estiva (18 luglio – 31 luglio 2006) | |
16. | Il poeta e la città. Conversazione con Vincenzo Guarracino e il poeta Gilberto Finzi (30 novembre 2006) | |
17. | Bambini in galleria. Esposizione conclusiva del progetto Artistico-espressivo rivolto ai bambini di 4 anni (22 dicembre 2006) | |
18. | Presentazione del libro Fondotinta : conversazione tra Vincenzo Guarracino e la poetessa Curzia Ferrari (15 marzo 2007). | |
19. | Collettiva fuori programma 15 – 22 settembre 2007 | |
20. | Giorgio Milesi, Mostra di incisioni, 28 maggio – 4 giugno 2008 | |
21. | A Bicio, Libro d’artista per Fabrizio De André (19 dicembre 2008). | |
22. | Collaborazione con terza Università: Lezioni di arte grafica, dal 13 marzo al 15 maggio 2009. | |
23. | Presentazione libro di poesie e immagini di Luisa Balicco (25 maggio 2009). | |
24. | Presentazione libro Mansì, poesie di Umberto Zanetti, disegni e scultura di Pierantonio Volpini (25-31 ottobre 2009). |
Opere grafiche conservate in Biblioteca
Elenco delle opere su carta: calcografie, litografie, silografie, serigrafie, fotografie e disegni degli artisti che hanno operato o esposto alla OLIM Bergamo dal 1999 al 2009, consegnate alla Biblioteca Civica A. Mai di Bergamoin data 26 gennaio 2010. Le opere da 1 a 48 sono contenute in una scatola rivestita di tela verde, le opere 49-50, a motivo delle loro dimensioni, sono conservate a parte arrotolate. Tutte le opere sono protette da una busta di plastica sulla quale è applicata l’etichetta con il nome dell’autore, la località e l’anno di nascita, la tecnica di stampa, il numero dell’esemplare e le dimensioni sia del foglio che della stampa. Per chiedere in consultazione un’opera serve annotare sulla scheda di richiesta: OLIM Opere grafiche, numero che contrassegna il nome dell’artista, es. Olim Opere grafiche, 26.
1. | ACKERMANN Peter | n° 1 calcografia |
2. | ALBERTI Sergio | n° 1 calcografia |
3. | AQUILINI Paolo | n° 1 silografia |
4. | ARICO’ Rodolfo | n° 1 disegno |
5. | BARILI Ambrogio | n° 1 calcografia |
6. | BENEDETTI Mario | n° 1 calcografia |
7. | BOFFELLI Cristian | n° 1 calcografia |
8. | BOLOGNINI Giovanna | n° 1 calcografia |
9. | 1-2 BULLI Giancarlo | n° 2 serigrafie |
10. | CANTAMESSA Maura | n° 1 calcografia |
11. | CARRARA Rino | n° 1 disegno |
12. | CERETTI Mino | n° 1 calcografia |
13. | COLNAGHI Franco | n° 1 calcografia |
14. | COLOMBO Alfredo | n° 2 disegni |
15. | CONSOLI Mario | n° 1 calcografia |
16. | CORNALI Mario | n° 1 calcografia |
17. | DELLA TORRE Enrico | n° 1 calcografia |
18. | 1-2 DI FIDIO Guido | n° 2 calcografie |
19. | D’OORA Domenico | n° 1 disegno |
20. | DRAGONI Luigi | n° 2 calcografie |
21. | FARIAS Jose | n° 1 calcografia |
22. | FERRARI Jacopo | n° 2 fotografie |
23. | FERRERO Tata | n° 1 calcografia |
24. | FO Dario | n° 1 calcografia |
25. | FORNARI Mauro | n° 1 calcografia |
26. | GAMBELLI Federico | n° 1 calcografia |
27. | GANDINI Armida | n° 1 calcografia |
28. | GHEZZI Franco | n° 1 disegno |
29. | 1-2 GHILARDI Paolo | n° 2 calcografie |
30. | GRANAROLI Claudio | n° 1 disegno |
31. | GRITTI Calisto | n° 1 calcografia |
32. | 1-2 HENTSCHEL Rainer | n° 2 calcografie |
33. | HSIAO Chin | n° 1 serigrafia |
34. | 1-2 KUSTERLE Roberto | n° 2 calcografie |
35. | MILESI Giorgio | n° 1 calcografia |
36. | NANNI Mario | n° 1 calcografia |
37. | PIZZI Luca e SOLIVARI Antonio | n° 1 calcografia |
38. | PROMETTI Enrico | n° 1 calcografia |
39. | SAVELLI Alessandro | n° 1 calcografia |
40. | SCANAVINO Emilio | n° 1 calcografie |
41. | SCHMETTAU Joachim | n° 1 calcografia |
42. | SESMA Raymundo | n° 1 calcografia |
43. | SUGLIANI Claudio | n° 1 litografia |
44. | TOMASI Fulvio | n° 2 calcografie |
45. | VALENTINI Walter | n° 1 calcografia |
46. | VARISCO Maria Grazia | n° 1 calcografia |
47. | 1-2VERGA Pierantonio | n° 1 calcografia, 1 disegno |
48. | 1-2 VERGARA Baruk | n° 2 calcografie |
49. | BOGDAN Borcic | n° 1 calcografia |
50. | GATTAFU Attilio | n° 1 calcografia |
Audiovisivi multimediali conservati in Biblioteca
CD, DVD e cassette video riguardanti l’inaugurazione di mostre, presentazione di libri, servizi televisivi e fotografie relativi alle attività culturali e espositive della associazione OLIM dal 1999 al 2009. Ogni pezzo è contrassegnato da un numero progressivo. Per chiedere in consultazione un pezzo serve annotare sulla scheda di richiesta: OLIM Audiovisivi seguito dal numero del pezzo, es. OLIM Audiovisivi, 10.