Catalogo di cimeli, sigilli e monete

Notizie
La Biblioteca conserva alcune piccole raccolte di cimeli, monete e sigilli. Si tratta di materiali pervenuti in Istituto in epoche diverse. La raccolta più importante dal punto di vista storica è senz'altro quella delle monete della zecca di Bergamo del XIII secolo (142 pezzi), donata da Paolo Vimercati Sozzi nel 1868 con altre raccolte librarie e documentarie.
Della zecca di Bergamo del XIII secolo la Biblioteca conserva una seconda serie (49 pezzi), che sino al 2003 si trovava nell’Ufficio del Sindaco di Bergamo.
Un'altra importante raccolta di monete è quella di ducati veneziani del XV secolo (213 pezzi), depositati in Biblioteca dopo essere stati rinvenuti in una casa di Bergamo Alta in occasione di una ristrutturazione avvenuta negli anni Trenta.
Le tre raccolte sono state catalogate da Gianpietro Basetti e Vezio Carantani del Circolo Numismatico di Bergamo.
Per consultare le raccolte Paolo Vimercati Sozzi e ducati veneziani serve preavvertire la Direzione della Biblioteca, in quanto si trovano custodite nel caveau di una banca cittadina.


Catalogo
Della raccolte Paolo Vimercati Sozzi e ducati veneziani esiste un catalogo a stampa con fotografie di tutti i pezzi: Gianpietro Basetti – Vezio Carantani, Le monete della Civica Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo, Bergamo 2003.
Sono qui consultabili in linea i tre cataloghi in forma abbreviata:
Catalogo della zecca medievale di Bergamo – serie dono Paolo Vimercati Sozzi
Catalogo della zecca medievale di Bergamo – serie già nell’Ufficio del Sindaco di Bergamo
Catalogo dei ducati veneziani.